La tigre alata
di Anna_Art

29/07/18, ore 20:48

Ciao, eccomi qua! Scusa il ritardo ma ieri sono stata tutto il giorno fuori casa e quando son tornata ero esausta.
Dunque, come ti dicevo la trama della storia è abbastanza interessante, mi ricorda molto quella di un manga giapponese, anche per come è stato descritto il tutto. Hai un bel modo di scrivere, una sensibilità particolare che si riflette nel personaggio di Alstair.
Mi è piaciuta molto la descrizione iniziale, ma non sono riuscita a visualizzare bene questa tigre bianca. Personalmente avrei aggiunto qualcosa in più sulla sua descrizione però mi ha affascinata ugualmente.
Così come il rapporto col fratello, mi sono sembrati entrambi molto teneri ❤
Anche per quanto riguarda lui, i suoi genitori e la sua casa e il bosco avrei aggiunto qualche descrizione in più dagli occhi del ragazzo, per far vivere il racconto e al contempo iniziare a dare un indizio della sua personalità ^^
Tutto sommato però è un bel racconto rilassante e sognatore, piacevole da leggere in giorni così caldi e assolati 😊
L'unico consiglio che mi sento di darti è di rileggere il tutto e cercare di renderlo un pò meno confusionario, magari facendoti aiutare da una brava persona che ti faccia da beta e ti aiuti a migliorarti. Ripeto, sei già brava e hai fantasia, potresti migliorare ancora di più ;)
Detto questo, ritorno a leggere gli altri capitoli ora che la storia mi ha preso, e spero di risentirti presto ☺
Un abbraccio.

Red_Coat

25/07/18, ore 14:25

Ciao. Ho trovato il link alla tua storia sul gruppo FB di scambio di recensioni. Ho letto il primo capitolo e ho deciso di recensire, non per avere una recensione in cambio ma perché su Facebook avevo promesso di farlo.
Non capisco in che ambiente si muovano i personaggi, ok è una casa vicino al bosco, ma in quale mondo e in quale epoca? Il protagonista si avvia al buio ad accendere una lampada, cosa che mi fa pensare ad una lampada elettrica e quindi al mondo moderno. È un fantasy ambientato ai giorni nostri?
Il personaggio del protagonista è interessante, ma i suoi poteri sono innati o vengono dal suo oggetto magico?
Perché la tigre alata è proprio una tigre alata? Viene spiegato poi?
Di nuovo, il personaggio del protagonista è interessante, ma penso che dire tutto subito di lui nel primo capitolo (raccontare le sue origini, cosa che di solito i protagonisti scoprono a mezza storia con sorpresa del lettore) sia stata una scelta che potrebbe non incuriosire il lettore. Un personaggio con poteri eccezionali è eccezionale nel suo mondo, ma non è niente che non sia stato già letto da un lettore di fantasy, ormai è praticamente impossibile scrivere qualcosa che non sia mai stato scritto prima, quindi l'importante diventa "come" lo scrivi.
Per quanto riguarda i sentimenti dei personaggi principali, spostare il focus del lettore dalla natura soprannaturale del protagonista alla sua natura umana, mostrando i suoi sentimenti, è senza dubbio una buona idea che riaccende la curiosità del lettore. Però questi sentimenti, i suoi e quelli del fratello adottivo, mi sembrano un po' esagerati e stereotipati. Il rapporto tra fratelli (adottivi e non) è già un tema delicato, lo diventa ancora di più se uno dei due è il più giovane ma ha poteri straordinari. Il fratello maggiore magari desidera proteggerlo, ma nel contempo si sente inutile, e intanto magari è anche un po' invidioso e si vergogna di essere invidioso. Sono sentimenti complessi. Il fratello minore ha la sensibilità di un carrarmato dicendo "non sono solo affari tuoi perché coinvolgono anche me". È una frase scontata che non mostra alcun rispetto per i tempi e la sensibilità dell'altro, ma d'altra parte è comprensibile che un ragazzino reagisca così, è la classica frase che si sente dire dagli adulti e si ripete a pappagallo. L'importante è che sia il ragazzino ad avere il mindset da adolescente, e non l'autrice. È meglio riuscire a caratterizzare altri personaggi in modo diverso.
(Recensione modificata il 25/07/2018 - 02:43 pm)

18/07/18, ore 14:58

Ciao, eccomi qui per lo scambio!
Allora; abbiamo un ragazzo con poteri speciali e, come suggeriva il titolo, una tigre alata di cui solo lui è a conoscenza. Intrigante.
Aprirsi con Zack sarà la scelta giusta? Spero di sì.
Questo primo capitolo formalmente scivola abbastanza, ma ti consiglio una rilettura per correggere qualche refuso.
In particolare, non sono riuscita a capire questa frase: "Sì, quello era il termine giusto, perché quegli esseri soprannaturali che si nascondevano nei boschi al centro di un ambiente che ai nostri occhi sono qualcosa di favoloso." Credo manchi un verbo? Non so.
Una storia interessante, comunque!
Ciao :)

Mari

17/07/18, ore 14:18

Eccomi per lo scambio di efp.
Ho trovato la storia molto interessante, soprattutto per come presenti la magia e i protagonisti...
È molto bello il rapporto che il ragazzo ha con la tigre alata Eiron ed è molto particolare il potere do telepate che ha verso tutti gli esseri, meno che con Zack il suo fratello adottivo.
Ho trovato quasi un richiamo all’ideale animista, e cioe che ogni cosa ha un anima e un’importanza...
Come inizio è davvero promettente, anche se rivredei un po’ il testo, ci sono periodi troppo lunghi, oppure inframmezzati da punti a capo che non dovrebbero esserci... ci sono alcuni refuso, ma nulla di grave che non possa essere sistemato con una veloce lettura del capitolo.
Ladyhawke83

31/12/17, ore 15:57

Ciao, sono qui per lo scambio ^^
Purtroppo non potrò seguire la tua storia perché non amo tantissimo il fantasy, però secondo me hai avuto un'idea carina e mi auguro davvero che gli amanti di questo genere riescano a comprendere quanto sia buona la tua idea ^^
Ho visto con piacere che hai diverse recensioni e mi fa piacere perché senz'altro meriti di essere seguita in questo tuo bel progetto, secondo me è ben scritto e avrà un buono sviluppo nel corso dei vari capitoli!
Ti ringrazio perché l'hai iscritta allo scambio e mi scuso se sono passata in ritardo rispetto a quando questo è stato attuato da Hanna ^^
Alla prossima, spero di poter leggere altro di tuo :3

23/04/17, ore 18:25

Sono qui per lo scambio di recensioni. Allora. La storia sembra carina e ben ideata e si rivela interessante pezzo dopo pezzo. Una cosa che però mi sento di dire è di smagrire il testo. Per esempio la descrizione del tramonto, per quanto bella, l'ho trovata un po' troppo lunga. Voler rendere l'idea del ambiente in cui si svolge la storia è giusto ma se diventa il fulcro si trasforma in un problema. Per il resto va bene. Il testo è corretto, lo stile è preciso ed i personaggi sono già chiari.

Ciao e buona scrittura!

ten12.

26/03/17, ore 13:17

Ciao, passo da te per ricambiare la tua recensione.
Questo capitolo introduttivo è denso di informazioni e di fatti.
Il tuo protagonista è ben caratterizzato e sei stata abile nel raccontare che cosa lo renda così speciale rispetto al fratello.
Ho apprezzato che tu ci abbia pure spiegato il suo background, ossia che appunto è stato adottato.
Formalmente ho notato solo alcune imprecisioni, che però potrai correggere con un'attenta rilettura, perciò non te le sto a segnalare: sono davvero poche.
La trama, ovviamente, essendo solo al primo capitolo è per me una sorpresa, ma mi piace il suo oscillare fra vita normale e vita magica, come presumo accadrà nel seguito.
Ti faccio i miei complimenti, perché è una storia interessante e originale.
Un abbraccio e alla prossima.

09/03/17, ore 08:51

Ciao, sto passando per lo scambio :D allora, ho appena finito di leggere questo primo capitolo e devo dire che non mi è dispiaciuto anche se avresti potuto soffermarti un po' di più sulle descrizioni, ad esempio del paesaggio e del contesto in cui si trova Alastair e la sua famiglia. Per farti un esempio, questi quattro vivono da soli? C'è un villaggio? Insomma soffermati su questo tipo di aspetti in modo da far entrare il lettore nella storia ^^

Poi volevo segnalarti alcune sviste che ho trovato, così puoi correggere:

"al quanto belle" alquanto secondo me si scrive tutto attaccato ^^
"quei esseri soprannaturali"; "quei occhi" sarebbe "quegli"
a l'unico essere --> all'unico
mi parse-- > mi parve

Infine, c'è qualcosa che non va: tu nel secondo paragrafo hai scritto questo: "Riuscii a richiamare Eiron dal giorno in cui mi addentrai in questo bosco, all’età di quattordici anni" per poi lanciarti nella presentazione di Eiron e di cosa è successo al ragazzo e il motivo per cui è stato adottato. Tutto bene, ma poi un po' più in là dici questo: " il suo distacco sia iniziato proprio quando avevo dieci anni e conobbi Eiron"... quindi quanti anni aveva Alistair quando conobbe Eiron? Dieci o quattordici? Non è molto chiaro ^^

per il resto la storia è piacevole e scorrevole, spero di passare presto ^^ prendi tutte le mie domande e i consigli come un'opinione, non volevo assolutamente essere scortese o altro, ma è semplicemente il mio modo di recensire :) alla prossima!

06/03/17, ore 11:42

Ciao, eccomi da te.
Allora, parto subito col dirti che l'idea di questa storia mi sembra più che buona, ci sono tutti i presupposti per un ottimo sviluppo. Lo stile che hai adottato mi ricorda molto i veri racconti fantasy per bambini, non fraintendermi non la trovo infantile, mi riferisco al fatto che adesso il vero fantasy, con creature mitologiche, boschi fatati e tutti gli ingredienti classici che tanto piacciono a me, non se ne vedono più. Quindi già questo come avrai capito mi piace. Il protagonista, Alastair , a proposito nome molto interessante e ben scelto, nasconde un grande segreto e mi a questo punto mi chiedo: Sarà mica il prescelto che cambierà le sorti di un mondo a noi sconosciuto? E la pietra a forma di goccia, bè anche questa è una scelta interessante e bel curata, in un racconto fantasy deve esserci sempre un oggetto magico. Per dirti, il mio libro preferito è il Signore degli Anelli quindi, sì decisamente apprezzo la scelta.
Per quanto riguarda la grammatica non ho trovato errori tranne qualche ripetizione, ma nulla di grave!
un'ultima cosa ma questo è solo un consiglio e non voglio assolutamente che tu ti offenda perché si tratta di gusto personale, quando arrivi a impaginare giustifica sempre il testo, in questo modo il lettore è facilitato e magari usa un carattere più classico tipo Times new Roman, renderebbe la storia ancora più piacevole e lo è già!
bene credo di aver detto tutto.

baci e a presto.
Morgana la Strega.

22/02/17, ore 21:10

Ciao~
Intanto complimenti, l'idea sembra davvero interessante e lo stile mi piace molto, lo trovo immediato e conciso!
Vengono date molte informazioni sul passato del protagonista, passato che lui non può ricordare, ma trovo che sia abbastanza chiaro e interessante. Mi piace molto la figura di Eiron, lo trovo molto ben presentato e il legame che stringe con Alastair è davvero bello, anche se suppongo verrà ulteriormente approfondito nei seguenti capitoli!
Mi piace anche il rapporto di Alastair con il fratello, penso sia abbastanza realistico e ben reso... Soprattutto la preoccupazione che spesso non si riesce a dimostrare se non con modi bruschi!
In sostanza mi piace davvero molto come primo capitolo e penso continuerò a leggerla~
Ancora complimenti!
Un bacio~

15/02/17, ore 23:44

Ciao! Eccomi qui a recensirti, come concordato!

Come è successo a te, così capita a me di trovarmi in un setting profondamente diverso da quello nel quale sono solito sguazzare con le mie storie; è giusto, secondo me, nonché il bello di EFP e di questi scambi: si approda su lidi distanti e si vedono diversi modi d'intendere, sistemare e scrivere una qualsiasi storia.
Più che una lettura "difficile", per me questa è stata particolare. La potrei dire impegnativa ma quello mi darebbe un tono di cattivo che non voglio avere, non ritenendo serva in un commento O sia meritato per questo primo capitolo.
Non è affatto brutto però ha bisogno di una robusta opera di limatura! Mi spiego meglio: che sia veloce, penso, è qualcosa di voluto e parte del tuo stile e mi è anche piaciuto! Dopo un lungo periodo di storie che s'impegnano per sviluppare le loro trame attraverso un periodo molto esteso è anche rinfrescante incappare in una narrazione così rapida.
Forse un po' troppo perché ci trasmetti tantissime informazioni sul passato del protagonista con lunghi periodi che potrebbero avere una maggiore profondità se fossero esplorati lungo più pezzi, anche due oppure tre; la storia comunque vedo ha più capitoli quindi posso dedurre sia complessa ma anche cadenzata e la componente magica è molto carina.
Animista, quasi! Non vedevo una cosa del genere da un po' di tempo, però spiegarlo così velocemente magari non è quello che soggettivamente avrei fatto io. Avrei preso più tempo però ritengo tu sappia che cosa vuoi fare e come renderlo. Io invito a lavorare con calma, anche sulla grammatica del testo; è molto fluido, complimenti su questo, però ci sono degli errori e delle sviste.
Rivedi bene! ^.^

Carino che i nomi siano molto diversi, ad indicare un mondo abbastanza "vasto" con culture che si sono mischiate, però anche qui un pochino incorri negli spiegoni; sei certa di volere dire così tante cose sin nel primo capitolo? Io suggerisco di fare un po' con calma!
In ogni caso ti lascio una bandiera verde perché dall'inizio alla fine si è sviluppato un capitolo completo, che racconta tutto il suo fatto, quindi onore e i miei complimenti! ^.^