Memorie di un'adolescente disadattata
di Anwa_Turwen

06/01/17, ore 21:32

Penso che molte ragazze possono riconoscersi nella tua protagonista (o sei tu?), me compresa. Da adolescente sembrano tutti perfettamente inseriti tranne noi, e si soffre tanto.
Poi però cresci, e ti accorgi che gli stronzi\e del passato li potresti prendere per il colletto e buttarli a mare, perché tanto non valgono nulla :'D

29/12/16, ore 13:37

SESTA CLASSIFICATA (a parimerito) al contest "Special presents: drabble edition"
[valutazione]

Ciao Anwa, sono usciti i risultati, ed ecco a te la valutazione :)
In privato ti mando la classifica generale!

Grammatica/Stile: 3,5/5

Purtroppo non posso darti il punteggio pieno perché ho notato diverse sviste, errorini di battitura che, in storie così brevi, si notano abbastanza e rallentano la lettura.
Te li segnalo qui di seguito:
Seconda drabble: "dei proprio interessi", qui ti è scappata la 'o', andrebbe tolta.
Terza drabble: "Si passavano quasi sei anni", questa frase non mi suona bene... che ne diresti di "Le dividevano quasi sei anni" o "Avevano quasi sei anni di differenza"?
Sempre terza drabble: "capace di comprendere o suoi", hai scritto 'o suoi' anziché 'i suoi'.
Quarta drabble: "sfottere a entrambi", è corretto 'sfottere entrambi', senza la preposizione 'a'.
La scelta stilistica di "(s)provvisti" mi è piaciuta tantissimo: senza sprecare parole, sei riuscita a lanciare un grande messaggio. Ecco la magia delle parole, dei giochi creati con esse... ecco cosa mi piace leggere!

Originalità: 8/10

Hai raccontato una storia con cinque drabble, intrappolando cinque scene più o meno importanti della vita di questa adolescente. Ho trovato originale l'ultima drabble, quella con il gatto, mi è piaciuto molto che hai puntato su un gatto, e non sul classico cagnolino che è scontato che sia fedele e affettuoso con il suo padrone.
Però ho letto molta normalità, e la normalità spesso non coincide con l'originalità; lei, in fondo, è un'adolescente come tante altre, che ha i suoi alti e basi, le sue cotte, i suoi rifiuti, le sue sofferenze... ha una sorella su cui poter contare, ha EFP - e questo va lo stesso a tuo favore in fatto di originalità -, ha insomma ciò che tanti adolescenti hanno, anche se poi ognuno vive il tutto in maniera diversa.
Ecco perché non mi sono sentita di darti il punteggio pieno.

Caratterizzazione dei personaggi: 5/5

Si scopre ben presto che tipo di personaggio abbiamo di fronte: una ragazza con i suoi complessi, una ragazza un po' sola, ma nell'età in cui un po' tutti lo siamo. Una ragazza dolce, che è capace di dare affetto, che è capace di amare e che, però, non trova la strada giusta per farlo.
Attraverso queste cinque drabble tu la descrivi, vai dentro di lei e ci spieghi come vive, cosa è importante per lei e cosa no, cosa la rende felice, cosa la addolora... su questo non ho proprio nulla da ridire! Brava, ottimo lavoro d'introspezione.

Gradimento personale: 5/5

Mi piace, mi piace molto. Ha la sua particolarità, i suoi momenti apparentemente raccontati a caso, ma che si incastrano perfettamente tra loro. Hai fatto un buon lavoro, mi hai raccontato una bella storia, anche se non sempre allegra, ma mi hai fatto conoscere una nuova persona, una persona che sento molto vicina e simile a me per certi aspetti. Una persona che prescinde anche dall'adolescenza, una persona che presto si formerà meglio e sarà sempre più in grado di far sentire la sua voce.

Tot: 21,5/25

Premio speciale "Dolce come il miele"

Questa storia mi comunica davvero tanta dolcezza, ecco perché non ho potuto evitare questa denominazione del tuo premio!
Dolce è la protagonista, dolce il suo rapporto con la sorella, con il suo gatto, con il ragazzo che le piace, anche se non è ricambiata...
Il tutto si risolve con immensa dolcezza e delicatezza! Brava!

Grazie per aver partecipato ♥

23/12/16, ore 23:26

ANWEL! ♥
Devi scusarmi per l'imperdonabile ritardo, ma sono riuscita solo ora a ritagliarmi un angolino tutto per me per leggere la tua ultima drabble! Aiuto, mi sto stancando della frenesia pre-Natale, non vedo l'ora che arrivi dopodomani! :D
Comunque, ma quanto sono in brodo di giuggioleeee! Un capitolo interamente dedicato a quella dolcissima creaturina!! Che bello, non sai cosa significa per un'amante dei gatti come meeee!!!!!! *-* ♥ ♥ ♥
Hai assolutamente ragione: gli animali ci capiscono quando il resto del mondo non è in grado di farlo, è come se sapessero ciò di cui abbiamo bisogno in ogni momento! E poi sono in grado di dare amore incondizionatamente, perché npn si basano su banali stereotipi e modelli per giudicarci. Loro ci amano e basta.
Io ne sono sempre stata convinta: gli animali sono mille volte meglio degli esseri umani, sono così semplici e spontanei! Quanto li invidio!!
Davvero complimenti per questo ultimo scritto (che magnifica conclusione!) e per tutta la raccolta! Davvero bellissima, reale, in cui tutti si potrebbero rispecchiare. Ho amato il fatto che è come se fossi stata io a scriverla, l'ho sentita davvero vicina a me e questo è molto importante! Non è da tutti trasmettere emozioni come hai fatto tu, sai?
Sono sicura che Kim gradirà le tue cinque drabbles!!!
Io ti faccio i miei complimenti, ti auguro buona fortuna per il contest e faccio il tifo per la tua storia! :3
A prestissimoooo (prevedo nella mia raccolta)!!! ♥

21/12/16, ore 10:07

Buongiorno.
Bene, a me è piaciuta davvero molto la tua raccolta :)
Ho provato sulla mia stessa pelle ciò che hai fatto provare alla protagonista durante la narrazione, più volte purtroppo. Il sentirsi incompresi a volte è davvero qualcosa che tormenta...
E poi è vero, purtroppo; la realtà non è sempre positiva e trovare del bene non è facile.
Bello quest'ultimo capitolo, mi ha fatto davvero riflettere.
In bocca al lupo per il Contest :)
Buona giornata e a presto :)