It's Christmas Time Again
di BebaTaylor

02/01/17, ore 21:09

Salve, passavo per fare il mio dovere e lasciare il voto.
Okay, partiamo prima dal contenuto in sé così ha più senso quel che ho da dire su come hai trattato il tema. La prima parte con tutta la lista delle cose da comprare risulta un po' pesante; si poteva tagliare, soprattutto perché sotto menzioni di nuovo la maggior parte degli oggetti, nel negozio o anche mentre decorano. Era superfluo anche precisare la cosa del soffitto più alto vicino le scale (soprattutto perché è dialogo tra persone che conoscono la casa; fosse stata una riflessione tra sé e sé forse un pochino poteva starci, ma in un dialogo suona proprio strano).
Insomma, il succo è che forse sei entrata anche un po' troppo nei dettagli del decorare vero e proprio. Mi sarebbe piaciuto di più se fosse stato meno botta e risposta, magari con nel mezzo una riflessione di Charlie che desse un po' più di dettagli sui personaggi come persone invece che sulle azioni che stanno facendo. Alcune cose si intuiscono dal modo in cui i personaggi interagiscono, ma la tecnica del show don't tell diventa pesante se usata per tutto, soprattutto quando è per cose di vita comune, come il mangiare o, in questo caso, il decorare l'albero. Ho davvero fatto fatica ad arrivare fino alle fine, che è un peccato perché a livello grammaticale non hai grossi problemi, ci son giusto quelle due o tre cose che sono proprio typos. Gli errori più grossi sono quelli di logica... Ad esempio: non so chi mi sono persa per strada o chi sia la persona extra, ma al negozio sono in 7 e dalla porta di casa entrano in 8. (È perché la madre era uscita quando li ha sentiti arrivare? Se sì, forse avresti dovuto precisarlo.) Che poi appena entrano la madre si chiama Julie, ma per il resto del tempo la chiamano Serena. E c'è anche un Charlene nel mezzo, che probabilmente era o Charlie o Caroline, ma Caroline era menzionata subito prima quindi suppongo fosse Charlie. Ci sono così tanti personaggi e così poche cose con cui identificarli che si crea una grossa confusione di nomi, quindi è comprensibile che a un certo punto fossi confusa anche tu, soprattutto se hai scritto il tutto in momenti diversi.
Passiamo quindi al punteggio: voto 5,5. C'è il potenziale, ma si perde nel mezzo del troppo discorso diretto, a mio avviso.
Spero questo parere ti sia d'aiuto per migliorare. Baci, Elisa.