Recensioni per
Avvicinati
di sara felton

Questa storia ha ottenuto 8 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
12/01/17, ore 23:07
Cap. 1:

Ciao, spero tu non la prenda male per questa recensione, ma mi sembra d'obbligo farla.
Allora ho messo la recensione negativa semplicemente dal fatto che i personaggi sono completamente diversi, a mio riguardo soprattutto Yuuri..
Cioè, non avevo mai letto una treessome su Yoi, in questo modo poi xD
Quindi, ti dirò la verità più leggevo più mi sembrava issureale, intendo con il carattere dei protagonisti, perché penso che Yuuri non tratterebbe in quel modo il suo più grande fan e comunque sia Victor che Yuuri non si dividerebbero con qualcun'altro.
Penso che almeno l'OCC bisognava metterlo.
Detto questo, la storia fila che è una meraviglia, mi piace come scrivi, mi piacerebbe leggere una storia Victuri fatta da te, o anche di un altra coppia ahaha xD
Infatti ho visto che ne hai fatta una su Free! Che ora vado a leggere a presto v.v

Recensore Junior
06/01/17, ore 12:44
Cap. 1:

Ciao ^^
Ho messo la bandierina arancione per delle ragioni che ti andrò a spiegare. Non allarmarti: non è nulla di grave, si può migliorare con la pratica e il tempo.
Non amo molto le threesome, però, non vedendo molte fanfiction riguardanti Minami, ho voluto comunque sforzarmi e buttarmi. Ammetto anche che la descrizione mi aveva un pochino incuriosita.
Inizio dicendo che ci sono degli errori grammaticali - soprattutto ortografia e punteggiatura -, pertanto consiglio una rilettura e un ripasso generale di grammatica, che non fa mai male.
⊗Ortografia:
●L'avverbio affermativo "" necessita sempre dell'accento grave, altrimenti lo si confonderebbe con il pronome riflessivo "si". Nel tuo testo manca, sempre;
●Quando inizi una nuova frase, ricordati sempre la maiuscola (in alcune parti manca). Qui si tratta magari di semplice distrazione, ma è sempre bene ricordarlo.
Ci sono altri errorini che credo siano dati da semplici errori di battitura o, come dicevo prima, da distrazione. Io, per esempio, scrivendo sempre di notte, dimentico spesso accenti o apostrofi; infatti, quando rileggo al mattino, trovo cose che non stanno né in cielo né in terra. Se anche tu hai il mio stesso problema, il mio consiglio è quello di rileggere con molta calma sempre prima di pubblicare, perché, per quanto se ne dica, la grammatica in una storia è fondamentale.
⊗Punteggiatura:
●Dopo qualsiasi segno di punteggiatura ci vuole sempre lo spazio, tranne in casi dove i puntini di sospensione sono seguiti da punti interrogativi o esclamativi;
●A volte mancano delle virgole, a volte ce ne sono troppe e altre volte andrebbero sostituite da punti, punti e virgola o due punti;
●Usi, o meglio abusi, dei puntini di sospensione. Ho capito che il tuo intento è quello di creare pause o certi tipi di musicalità che hai in testa, tuttavia ci sono altri segni, non solo i puntini. Per questo ti consiglio di revisionare i valori dei segni di punteggiatura e le loro funzioni.
Ti faccio un esempio con questa frase: «Quelli lasciali....per ora».
«Quelli lasciali. Per ora»: credo che in questo caso il punto renda meglio. Inoltre, la frase ha una cadenza diversa rispetto a quella di prima con i puntini.
●I puntini di sospensione sono sempre e solo tre, non di più e non di meno;
⊗Stile:
●A mio parere, bisogna migliorare le descrizioni. Hai descritto ciò che succede, ma che ne diresti di soffermarti ancora di più sulle emozioni di Minami? In questo modo il lettore può immedesimarsi nella vicenda ed essere più coinvolto;
●Ci sono delle ripetizioni. Prova a sostituirle con sinonimi e perifrasi, perché diventa ridondante dover leggere sempre le stesse parole. Un esempio sono i gemiti, che potresti sostituire con verbi come "gemere" o "ansimare";
●È uno stile paratattico, ovvero che usa proposizioni principalmente coordinate, che spesso può sfociare in una noiosa elencazione. Prova a riformulare le frasi inserendo delle subordinate (concessive, temporali, causali, finali, consecutive ecc). Se non sai bene cosa io abbia detto, prova a fare qualche ricerca sul sito della Treccani, molto utile per dubbi riguardanti la grammatica.
I miei vogliono essere dei consigli per aiutarti a rendere il tuo scritto più scorrevole e piacevole, soprattutto alla vista. Io, per esempio, ho trovato molto faticoso leggere la parte finale perché stava diventando monotona e ripetitiva. Inoltre, l'andare continuamente a capo non ha aiutato dal punto di vista grafico.
Spero che in qualche modo io possa esserti stata d'aiuto. Se hai bisogno di consigli o altro, non esitare a chiedere ^^
(Recensione modificata il 06/01/2017 - 12:46 pm)