Recensioni per
In Nomine Patris
di Amantea

Questa storia ha ottenuto 95 recensioni.
Positive : 92
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
30/03/19, ore 15:46
Cap. 1:

Andre NON ERA DESTINATO “ad obbedire” Oscar,al pari di altri militari,ma AD AMARLA E PROTEGGERLA!LUI NON E MAI UN SOTTOPOSTO per lei!
I soldati di Oscar NON ERAVANO INCARCERATI ALLA BASTIGLIA,come tu dici,ma AL PRIGIONE DI ABBAYE e questa cosa e chiaramente detta nel manga e nell’anime!
NON E VERO che Alain “non aveva capito niente” di Oscar,al momento del suo duello con lei sotto la pioggia!Lui invece AVEVA CAPITO MOLTO BENE certe cose su di lei ed e proprio per quello se lui si e mostrato cosi duro con lei,perche la credeva diversa di altri comandanti nobili e credeva,sebbene sbagliatamente,che Oscar aveva tradito la fiducia riposta in lei.
Inoltre,NON E AFFATTO VERO che se la morte fosse sociale o effettiva,questo “cambiava pocco”!Sebbene la morte sociale e una cosa dura,NON E NEANCHE LONTAMENTE COMPARABILE CON LA MORTE EFFETTIVA e questo Oscar lo sa MOLTO BENE!Come prova,quando lei dice che “sarebbe la peggiore delle soluzioni,essere la causa della vostra morte”,Oscar pensa alla sua morte effettiva perche la causa della morte sociale lei fu gia con i suoi gesti fatti quel giorno.
Oscar non se e mai accorta dell’amore di Andre(fino a quando lui non li ha confessato il suo amore) NON SOLO PERCHE LUI L’HA NASCOSTO COSI BENE,ma anche perche LEI NON HA SAPUTO CAPIRE I SENTIMENTI DI ANDRE in tutti quei anni passati insieme!Perche LEI AVEVA POTUTO CAPIRE PRIMA quei sentimenti,eccome!
Inoltre,il soffito della stanza del generale Jarjayes NON ERA FATTO DI TRAVI DI LEGNO,bensi DI PIETRA,come era normale per un palazzo nobiliare abbastanza imponente!
Dopo che Oscar era stata arrestata delle guardie,normalmente gli soldati DOVEVANO PRENDERE LA SUA SPADA e quindi,lei non poteva piu avere la spada dentro al convento!
E RISAPUTO che,nell’anime,Andre si fa arruolare nella guardia parigina tramite Alain dopo che lo conosce alla betola!Quindi,TU SBAGLI quando dici che nell’anime “non e specificato” come lui si e arruolato!E,nell’anime,il suo arruolamento NON HA NIENTE DA FARE con il generale Jarjayes oppure con il suo legame con gli Jarjayes!D’altronde,nell’anime e anche nel manga,ANDRE NON ERA PIU al servizio della famiglia Jarjayes dopo che era diventato uno soldato e NON POTEVA PRESENTARSI COME L’ATTENDENTE DI OSCAR!
Poi,il soldato che rifiuta di dire ad Andre quando lui possa rincontrare Girodelle,NON PUO ESSERE CONSIDERATO AFFATTO come “una semplice pedina” e uno “burattino tirato da altre mani”!Infatti,lui eseguiva un ordine PIU CHE NORMALE!NON SI PUO DIRE a una persona non-autorizzata informazioni sul suo comandante(o sul qualunque altro superiore).Anche OSCAR AVREBBE ESEGUITO UN ORDINE SIMILE,se lei l’avrebbe ricevuto!
Rosalie NON AVEVA UN CUORE “cosi piccolo”!Al contrario,LEI AVEVA UN CUORE MOLTO GRANDE!Il fatto di non poter dominare le emozioni non significa pocchezza di cuore!
Le “lettres de cachet” molto spesso NON ERANO FIRMATE DEL RE,bensi da uno ministro oppure da uno segretario di Stato e solamente sigillate con il sigillo del re!Quindi,Andre NON POTEVA VEDERE “LA FIRMA” DEL RE su quella lettera,ma SOLO IL SIGILLO!Dunque, NON C’ERA BISOGNO per quella lettera di essere “contraffatta”,dato che il sigillo era vero!
Andre aveva legato NON SOLO “SILENZIOSAMENTE” con altri soldati della guardia cittadina!Anche se lui era pacato e assai mite,la sua amicizia NON ERA SILENZIOSA!
Inoltre,devo dire che NON SONO D’ACCORDO con cio che dice qualcuno,cioe che non e plausibile che Andre si recasse da solo da Bernard per lo scopo di liberare i suoi commilitoni,dato che lui “come semplice soldato,non poteva prendere accordi con nessuno poiche,in caso di disordini,lui non sarebbe stato in grado di mantenere l’ordine pubblico”!Questo NON E AFFATTO VERO!Andre,bensi era solo un soldato,ERA IN GRADO DI INFLUIRE su gli altri soldati della guardia,cosi che LORO MANTENESSERO L’ORDINE PUBBLICO!NON C’ERA BISOGNO che lui fosse un ufficiale per fare questo e lui POTEVA PRENDERE MOLTO BENE ACCORDI con Bernard per raggiungere il loro scopo!E riguardo Andre,quella persona SBAGLIA ANCORA quando si domanda com’e possible che lui “anziché impazzire dalla disperazione sulla sorte di Oscar prenda così tanto a cuore le sorti di Alain e gli altri”!E PERFETTAMENTE POSSIBILE perche questo atteggiamento di Andre E QUANTO DI PIU NORMALE!Andre NON SAREBBE STATO ANDRE se lui non avrebbe cercato con tutte le sue forze di salvare Alain e gli suoi altri compagni,mentre allo stesso tempo cercava di ritrovare Oscar!Quindi,Andre ha un atteggiamento DEL TUTTO NORMALE!E anche Oscar NON E AFFATTO “in fase (quasi) remissiva”,come dice quella persona,anzi LEI CERCA ALACREMENTE UNA VIA DI EVASIONE!Ed anche se lei fosse in quella fase,QUESTO E ASSOLUTAMENTE PLAUSIBILE perche si trovava in una situazione DEL TUTTO NUOVA per lei!PROPRIO NON CAPISCO come puo qualcuno dire queste SCIOCCHEZZE di Oscar e di Andre!Quanto alla “morte sociale” alla cui Oscar sarebbe stata “condannata”,essendo rinchiusa in un convento(che,aproposito,NON E “MEDIOEVALE”,ma semplicemente un convento!),LA STESSA COSA ED ANCHE PEGGIO sarebbe avvenuta per lei se fosse rinchiusa dentro una prigione!
Finalmente,NON E AFFATTO VERO che "tutto quello che capita di fare nella vita è conseguenza dell'amare o del non amare",come dice qualcun'altro!LA GRANDE MAGGIORITA di quello che capita di fare nella vita sono conseguenze DI BEN ALTRE COSE e non "dell amare o del non amare"!La vita NON TORNA SOLO INTORNO ALL'AMORE!
(Recensione modificata il 30/03/2019 - 04:08 pm)

Nuovo recensore
23/04/18, ore 15:36
Cap. 8:

per ora la storia sembra carina ma... come tante altre storie di fanfiction purtroppo manca la fine.
Spero che prima o poi venga proseguita perchè mi stava intrigando.

Recensore Master
08/05/17, ore 02:36
Cap. 7:

Tu come al solito sei molto brava. Stile sempre impeccabile ,stesura scorrevole,descrizioni e dialoghi efficaci, contenuti intriganti....ma.. ci sono,a mio avviso delle stonature rilevanti, che faccio fatica di non riconoscere, per questo motivo il mio giudizio personale su questo capitolo non potrà essere che neutro. Dunque, per prima cosa,André, che solo si reca da Bernard in incognita, con la finalità di liberare i commilitoni, non ce lo vedo. Io ritengo che André, come semplice soldato, non potesse prendere accordi con nessuno, poiché, in caso di disordini, lui non sarebbe stato in grado di mantenere l'Ordine Pubblico.André non è il vice di Oscar ,Non dimentichiamolo mai.André è un soldato come un altro! Secondariamente Oscar :Io qui la vedo parecchio assomigliante a Simone Laurent quella del Tulipano Nero,non mi convince molto questa rilettura del personaggio in fase (quasi)remissiva. In ultima istanza André: ma com'è possibile che questo pover'uomo, anziché impazzire dalla disperazione sulla sorte di Oscar prenda così tanto a cuore le sorti di Alain e gli altri? Resto curiosamente in attesa di sviluppi sulla questa tua vicenda e soprattutto vorrò sapere come e se si evolvera' l'intrigo e soprattutto chi c'è dietro, chi ha voluto sacrificare la vita sociale di Oscar, relegandola in un medioevale convento?