La morte (non esiste più)
di padme83

28/01/17, ore 13:19

Ciao!!
Sono contenta di essere riuscita finalmente a passare (mi hanno trattenuta un wifi che funziona a singhiozzi e una drabble last minute). Ho letto questo capitolo Dio solo sa quante volte, perché non riuscivo ad averne abbastanza. Voglio sapere di più su Jyn e Cassian in questa realtà, com'è il loro rapporto, come si è evoluto, tutto.
Soprattutto mi piace il tono drammatico dato da un amore che, così come nel film, viene spezzato prima di poter cominciare. Cassian ne soffre al punto da non riuscire nemmeno a pronunciare il nome di Jyn, perché sarebbe troppo doloroso. Poveri piccoli, meritano gioia e invece...
Dimmi una cosa, anche tu pensi che Jyn stesse coi partigiani, durante la guerra?
Comunque, lo stile è perfetto. Non cambierei una virgola. Volevo scrivere una recensione coi fiocchi ma SONO COSI TRISTE POVERI RAGAZZI. Sono uno con la sfiga e la sfiga è con loro, non c'è che dire.
Non avevo mai letto una fic ambientata nella seconda guerra mondiale, anche se ho sentito che a parecchia gente l'idea piace... Dopo aver letto questa, l'idea piace anche a me.
Amo il fatto che Cassian sia spaccato in due. Da una parte sogna casa, la sua famiglia, gli manca la sua vita a El Paso con i suoi cari. Dall'altra parte lo distrugge lasciare Jyn, la vita che potrebbe avere con lei, l'illusione di qualcosa che non sarà mai... anche se non riesce a lasciarla andare completamente, ha bisogno di portare con sé quel dolce sorriso. Okay, ora piango. Di nuovo.
Complimenti davvero, questa storia è perfetta. Forse non sono riuscita a fartelo capire e mi dispiace se sono sconclusionata come poche persone al mondo.
Spero di avere presto tempo e internet per passare agli altri capitoli!
A presto!!

Vic

27/01/17, ore 10:35

Eccomi qui, finalmente! Nel momento in cui inizio a recensire il primo episodio tu sei già a tre. Sì, insomma... sono sempre indietro E sempre con qualche colpo in riserva per non restare senza tue storie da leggere, sembrerebbe!
Bene così!

Ed ecco che mi trasporti Rogue One nel Secondo Conflitto Mondiale. So che nella seconda storia sei andata nel "moderno" Afghanistan e che nella terza hai tirato fuori la Guerra d'Indipendenza Americana. Nelle prime due scelte, ti sei mossa esattamente dentro alcune delle ispirazioni che hanno usato dentro Rogue One! Non so se sia stata una questione voluta oppure casuale ma in ambo i casi, ottime scelte!
Procediamo! :)
Quel "è vero, è tutto vero", così per caso... è una citazione passata-al-futuro circa quello che dirà Han Solo in The Force Awakens? O che ha già detto ma che in questa storia dirà ma... ugh.
Cassian Andor, capitano del 505esimo? Visivamente funziona, quindi complimenti :), anche se per il suo ruolo funzionerebbe anche come agente dell'Office of Strategic Service, il precursore della CIA. Inutile menzione storica, utile magari per prossime storie, messa da parte, lo abbiamo che valuta se il sacrificio di molti valga il bene di tanti altri, una domanda vecchia quanto la pietra.
Lo vale? Si o no? La risposta è soggettiva: lui è ancora vivo, altri no.
Andranno per vie separate, lui e Jyn, ma d'altrocanto con te si è sempre in mezzo ad intrecci ora stretti ed ora sciolti. Leghi, disfi, raggruppi, disfi di nuovo e poi leghi ancora; è una flashfic ma potresti proiettarla su altre storie e conoscendoti, magari ci stai pure facendo un pensierino sopra...
Sulla prosa della parte centrale non so come esprimermi: da un lato invidio il tuo stile grafico, già te lo dissi, che colpisce con immagini molto vive ma dall'altro alle volte faccio fatica a seguirlo.
Ottima realizzazione, comunque. Un po' lunghetta, le immagini si accavallano, ma ci sono momenti in cui si pensa a tante cose e le si lega tra loro quindi anche questo funziona :)

Chiudi il tutto con uno strale poetico, uno dei tuoi che ormai ho imparato ad aspettarmi, e rispetto a R1 sono entrambi vivi quindi è *quasi* un lieto fine. Quasi! Ha però un effetto molto forte e come chiusura è ottima, riallacciando con una parola l'AU alla storia originale da cui è nato. Il messaggio è sempre presente, la speranza che può motivare ad andare avanti, anche se cambia il contesto e siamo comunque innanzi ad uno scenario di macerie al termine del conflitto. Riuscire a bilanciare storia diversa con messaggio simile se non uguale non è mai facile e se ci si riesce, la bandierina verde è d'obbligo.
Posto che lo è per la costruzione, comunque... ma posso assegnarne una sola, quindi eccola qui!
Complimenti ancora ed a rileggerci presto! :)

Hilda Von Gianellen: ... scalcagnati ribelli! Traditori dell'Imperivm!
Fabritiòs Von Gianellen: ... proclamea solutio ultimo extremìs, INCIPTIO EXTERMINATVS.
*Fabritiòs fa lanciare l'Exterminatvs sulla Terra*

(Recensione modificata il 27/01/2017 - 10:40 am)

17/01/17, ore 18:38

Ma ciao!
Non sai da quanto avevo voglia di leggere questa storia... tu mi hai fatto un regalo graditissimo, anche se... beh, da te una storia JynxCassian me la aspettavo prima o poi ;)
Che aspettiamo? Iniziamo!
Uhhh... quindi Seconda Guerra Mondiale. Cavoli... bel contesto, e bei riferimenti: all'operazione Neptune, ma in primo luogo al film... a tutte le parole che non trapelano da queste righe, a quelle che sfuggono dalla bocca, a quelle impresse a fuoco nella mente, a quelle mai udite ma desiderate.
Tu sei una magia nel giocare con le parole, ma questa volta mi hai veramente entusiasmato: si fa l'amore con la voce... o meglio, si vorrebbe farlo. Si vorrebbe donare a essa i sentimenti, la vita, la verità, ma ciò non accade.
C'è un velo di malinconia che la guerra stende, che forse mai nessuno alzerà.
I momenti più belli, i pensieri e le speranze vengano avviluppate da esso e non riescono più a emergervi... questa è la sensazione che ho provato leggendo questo superbo capitolo.
“Il suo mondo è lontano, la sua famiglia lo aspetta, ma, nel profondo dell'animo, Cassian serberà sempre il ricordo del dolce sorriso che, nella sua ora più buia, ha dipinto l'orizzonte di speranza.”
Con questa frase, sei nell'Olimpo dei preferiti. Subito.
E per ultimo... tanti, tanti complimenti per aver citato Hilda. Entrambe seguiamo l'opera di Dany e... non ho parole, ti coprirei di baci solo per questo. Sul serio.

E ora?
Ora al prossimo capitolo!

14/01/17, ore 17:43

Credo di aver appena emesso un suono inumano.
Aveva davvero un bisogno viscerale di leggere una RebelCaptain WW2!AU, e credo che tu abbia fatto uno splendido lavoro.
Tra le immagini che mi sono rimaste più impresse: gli occhi turchesi e limpidi di Jyn, il suo sguardo splendente, le sue mani che tormentano l’orlo della camicia. E oddio, che dolore per la rottura delle gambe di Cassian, per la sua perdita di tanti compagni.
Non parliamo poi del fatto che ci sia un addio all’orizzonte… in questo universo saranno anche sopravvissuti alla guerra, ma non avranno comunque la possibilità di stare insieme. Ahi.
Da una parte, è un sollievo, e il futuro che si prospetta a Cassian è un buon futuro (potrà tornare dalla sua famiglia! Potrà gustare lo speciale sfornato di manzo di nonna Hilda! Tra l’altro… oddio, pensa già di portarle un mazzolino di fiori di campo… l’ho trovato un dettaglio molto tenero, che aiuta a trasmettere il legame affettivo e familiare tra di loro – Cassian sa quali sono i suoi fiori preferiti, e ha già in programma di portarglieli).
D’altra parte, il rimpianto che prova è schiacciante, e mentre leggevo mi sembrava di non riuscire più a respirare.
Il finale dolceamaro mi è piaciuto molto, e ho amato il fatto che il sorriso di Jyn, nell’ora più buia di Cassian, abbia dipinto l’orizzonte di speranza.
In conclusione, complimenti!
Ah, quasi dimenticavo! Anche Jyn mi ha spezzato il cuore, col suo chiedere: - Cosa c’è, Cassian? Presto tornerai a casa, non sei felice? - È come se non vedesse ragione per cui lui dovrebbe esserne rattristato, come se non concepisse (almeno non completamente) quanto lei è importante per lui, quanto lo addolorerà lasciarla. Piango.
(Recensione modificata il 14/01/2017 - 05:49 pm)

09/01/17, ore 23:27

Ok se vedo scritto Jyn e Cassian io non posso fare a meno di leggere, ormai sono spacciata XD
Messa tra le seguite senza pensarci un attimo.
Grazie per avermi fatto sognare un po', e complimenti per lo stile molto poetico. Aspetto le prossime :*

Angel

09/01/17, ore 20:15

Ma come, è già finita?

A parte gli scherzi, spero che continui; mi sembra un bell'inizio, e vorrei sapere cosa succede dopo, chi è nonna Hilda, se alla fine Jyn gli resterà accanto!
La scelta della 2WW AU mi sembra accurata, anche se, oltre allo sbarco in Normandia, io ci ho visto tantissimo Vietnam, nel film, e tanto Iraq, ma il nemico della Seconda ricorda certamente più l'Impero di altri casi.

09/01/17, ore 19:50

Dove iniziare ?
Questa storia è una gemma preziosa. Inserire le vicende dei nostri Cassian e Jyn  in quel contesto pieno di dolore, disperazione ma anche di eroismo che è la WWII é qualcosa che già da solo meriterebbe una recensione positiva.
Amo la Storia.
E ovviamente amo i RebelCap o Jassian
Poi, come scrivi. Giuro, in poche righe mi hai saputo commuovere ed emozionare .
E ho sentito, chiara e viva la paura di amare perché essa è paura di perdere.
Fantastica, io non avrei altri aggettivi.
Brava, veramente

09/01/17, ore 17:28

Ciao, pinguino all'equatore! Sono un bradipo su un monopattino! (<-- infelicità in pillole, parte ennesima)
Uffa, ormai ogni volta che leggo il nome di Jyn e quello di Cassian nella stessa frase non posso che prepararmi a piangere. Che poi è quello che ho fatto col film dal minuto 1 a quello 133, titoli di coda annessi perché sì. In realtà, è una buona. Nel senso che ormai ero convinta di non avere un'anima e star male per un finale così tragico mi sta facendo ricredere :D
Ma bando alle ciance.
CHE BELLO UN'AU NELLA WWII *-* Tralasciando che io amo questo periodo storico, trovo anche che sia piuttosto azzeccato per trasporre Rogue One. Krennic ce l'ha un po' del tedeschello incompreso, eh.
Comunque, mi pare d'aver capito che sarà una raccolta, eh? Tutte staccate oppure sempre collegate al tema della WWII? Oppure con altre guerre? *interrogatorio mode: ON*
Ti ho seguicizzata (?), perché come progetto mi interessa assai.
Poi mi piace molto come scrivi, che è un incentivo di tutto rispetto.

Per quanto riguarda la flash fic in sé, ho solo due cose da dire:
A - Cassian non t'azzardare a piantare il culo su quella nave;
B - Posso entrare nella cerchia degli eletti della storia di Nonna nonna Hilda? (non so tenere a freno la curiosità, pardon).

Chiudo qui e corro a lavarmi (:D).
Bravissima, aspetto una seconda shot *-*

Bacini bacini,
lechatvert