The Role Reversal
di EcateC

21/03/19, ore 10:37

Carissima!! Come sempre i tuoi capitoli riescono ad emozionarmi all'inverosimile! Mi piacciono moltissimo, ormai è una certezza :)
Anche in questo capitolo non ho potuto fare a meno di apprezzare enormemente quello che ti dico sempre: scrivi davvero che è una MERAVIGLIA! Non posso fare altro che ripetertelo sempre, perchè ogni volta me lo fai dire! :)
Comunque adoro il tuo talento nel far risultare i personaggi tremendamente IC!!! Credo tu sia davvero l'unica con questa importantissima dote, che poi è la cosa più importante, almeno per me! :)
Harleen qui l'abbiamo trovata inizialmente molto combattuta sui suoi sentimenti per Joker. Inizialmente quella domanda che si fa: "lo ami? Faresti l'amore con lui?" è molto sintomatica nel far comprendere a noi lettori/lettrici qual è il suo grado di innamoramento per Joker. Se avesse risposto si ad entrambe le domande, senza esitazione avremmo tutti pensato: ormai è cotta sul serio e sarebbe già diventata Harley. Invece il fatto di essere ancora la razionale dottoressa Quinzel le ha posto il freno sulla seconda domanda.
Già che ci sono mi ricollego alla parte finale del capitolo. L'idea di usare Joker per metterla alla prova sulla domanda al quale in un primo momento non aveva dato risposta, è stata una trovata GENIALE da parte tua!!! :) In questo modo hai reso il capitolo una sorta di domanda/risposta alla questione nodosa, carissima!!! Brava, brava, brava!!
E poi c'è stato il primo bacio vero tra loro ahahah. Bellissima!! L'hai proprio ideata bene e in modo divertente. La trovata del rossetto di Harleen, sparso in viso, è un classico, ma è sempre PARECCHIO azzeccata e sempre molto divertente da leggere!!! Non a caso i due scoppiano a ridere a crepapelle, guardandosi allo specchietto di Harleen vicendevolmente ahah
Mi è piaciuta un sacco anche la parte VERA del confronto tra Harleen e lui, con lui che sta sempre più influenzando la sua personalità. La sta sempre più attirando verso il lato oscuro, citando Star Wars xD e l'immagine di lei che addirittura, sotto lo sguardo delle guardie, tenta di liberarlo dalla prigione è moooolto indicativa su quale strada stia iniziando ad intraprendere la nostra pazzoide di Harleen ahahah xD Cosa porta a fare l'amore....
Anche comunque l'idea di non far degnare Harleen di uno sguardo da parte di Joker, quando il tentativo di liberarlo non va a buon fine per intervento delle guardie, è moolto indicativo, almeno per me: in questo modo hai fatto capire, sempre secondo la mia interpretazione, che lui tiene alla SUA libertà, molto più di quanto lui tenga realmente ad Harleen. E' una mia veduta/interpretazione della scena questa: se lui l'avesse quantomeno degnata di uno sguardo o salutata, quando lei lo ha salutato, prima di andarsene, avrei pensato in maniera diversa. Ma così... mi ha fatto capire che LUI teneva SOLO alla SUA libertà, e una volta fallita per lui Harleen non meritava neanche un saluto. Spero di averlo espresso chiaramente, carissima, questo concetto. In caso contrario, accetto ovviamente delucidazioni!! :)
Poi anche la questione del gioco delle iniziali di Harleen mi è piaciuto particolarmente. E' molto acculturato Joker eh? xD Con la P ci è andato dentro ahahahah. Anche se ho notato, sono due categorie di parole, principalmente quelle che ha esposto: o parole bellicose/violenza o di sesso. E sono secondo me molto indicativi sulla natura psichica del personaggio! In pratica lo troviamo anche in Voldie questo, vero? xD anche se sulla seconda, almeno per il canon ufficiale, ci sono dei punti interrogativi... E sono d'accordo con quanto pensato da Harleen: erano messaggi in codice quelli che lui mandava a lei xD
Harleen poi è gelosa di Ivy? Lui quando le dice che è carina, secondo me voleva un attimo vendicarsi per aver osato baciarlo, all'incontro. Molto da Voldemort questa cosa qui... umiliazione, si chiama ahahah xD
Bravissima, carissima!!! Davvero mi sta piacendo enormemente tutto quanto, tutto ogni singola sillaba di ciò che scrivi contiene una marea di angolature interpretative. Molto spesso mi contengo un attimo, perchè altrimenti OGNI recensione verrebbe fuori un papiro interminabile ahahah, ma davvero sappi che avrei anche altre cose da dire ogni volta e, spesso, la situazione mi sfugge e mi dilungo molto ahah :D
Comunque sappi che davvero, per me sei l'autrice MIGLIORE non solo di efp, ma continuo a sospettare anche fuori da questo sito!! Ti leggerei TUTTI i giorni. Ormai quando voglio leggermi qualcosa, ho da tempo abbandonato i libri classici e mi leggo un capitolo di quella che considero la MIGLIORE di tutte!!! Tu, carissima!!! Complimenti davvero, tanti complimenti e grazie per esserti iscritta! Senza di TE, efp NON esiste!!!
Il tuo fan super SUPREMO, nonchè seccatore super SUPREMO,
Dani :D

20/04/17, ore 00:15

Ciao, finalmente recensisco anche questo capitolo! Avrei voluto farlo molto prima, per cercare di scrivere tutto quello che avevo in mente di dire ma ho potuto solo adesso. Per prima cosa ho letto le tue risposte e mi ha fatto piacere riceverle :) a dir la verità pensavo che avrei ricevuto anche quella alla mia recensione del terzo capitolo, così rispondevo qua se avevo qualcosa da dire a riguardo, ma vabbé, non è un problema ;-) Piuttosto, sono contenta che le mie recensioni ti siano piaciute, addirittura da "migliorarti la giornata"! XD E mi fa ancora più piacere sentire che ti ho fatto tornare la voglia di scrivere, perché ho visto che è da un po' che non aggiorni e sto morendo dalla voglia di leggere il seguito! A tal proposito, vorrei sapere quanti capitoli hai in mente per la storia e fin dove arriverai a raccontare, spero che colmerai i vuoti del film e magari metterai anche qualcosa in più sul dopo. A essere sinceri avrei tanto voluto che questa fic fosse di rating rosso, soprattutto perché avrebbe tutte le basi per esserlo e mi rendo conto di quanto questo mi faccia rimanere male andando avanti con la storia XS avrei voluto vedere come te la cavavi anche in scene a luci rosse, quindi se cambi idea renderai una povera fanciulla felice XD (ovviamente non ti obbligo) Cooomunque, passando a questo capitolo, devo dire che anche questo mi è piaciuto molto! Non hai idea di quanto sono stata soddisfatta di vedere finalmente il dubbio nella mente di Harleen: era anche ora! Però, proprio quando penso che inizi a ragionare con più sospetto sul comportamento del Joker ecco che ci ricade di nuovo! Incredibile come ha rapidamente cambiato la direzione del suo pensiero da: "lui mi sta mentendo?" a "io sono innamorata di lui?" e anche qui ho sentito discrepanza con quel che invece mi aspettavo. Forse Harleen sta diventando un po' troppo stupidina, ma mi rendo conto che "le persone fanno cose folli quando sono innamorate" (cit. Hercules, se te lo sei visto X'D): in questo caso lei ha smesso di ragionare con lucidità e forse, ti dirò, c'è anche del realismo in questo, perché, per quanto possa sembrare assurdo, quando si ama una persona (anche se amore a soli tre incontri mi sembra una parola grossa, ma forse la stessa Harleen non se ne rende conto, persa com'è nella sua infatuazione che la scambia per puro amore) si ha letteralmente dei prosciutti davanti agli occhi e non ti accorgi delle cose fin quando non ci sbatti contro e con Harleen immagino che sarà proprio così X'D Comunque, mi è piaciuta l'entrata in scena di Poison Ivy: ho letto che nel fumetto lei e Harley diventeranno amiche, quindi il fatto che tu l'abbia fatta apparire mi fa pensare che hai qualcosa in mente su loro due e ciò mi stuzzica! Il fatto che Harleen si senti così inferiore, una banale umana, mi è piaciuto tantissimo, perché ha una profondità devastante su ciò che prova ed è un ulteriore tassello che si unisce al suo lento cambiamento: questa necessità di essere qualcuno di speciale, che abbia un nome noto, in modo da mostrarsi con orgoglio al mondo descrive perfettamente i suoi drammi interiori, il suo desiderio di cambiare. Noto che l'odiosa segretaria è tornata in azione, ma complimenti ad Harleen per essersene liberata in quel modo: ci voleva diamine! A questo punto, proseguendo con la narrazione, due cose non mi sono tornate: primo, perché stavolta la seduta non si svolge nella solita camera 237? Non mi dire che è per l'equivoco del giorno prima? Secondo, quella dunque dovrebbe essere la cella di Joker, giusto? E non ci sono telecamere a quanto hai scritto, ma così non è peggio? La Waller immagino sia ancora più sospettosa dopo quel che è successo e cosa fa? Permette ai due di parlare senza telecamera? Il fatto che le guardie si girino di spalle ci sta pure, anche se sinceramente ce le avrei viste a trasgredire quanto detto, perché sanno di quel bacio. Faccio un attimo un salto alla fine del capitolo, dove Harleen stava per liberare Joker: come faceva lui a uscire dalla cella, prendere i fucili e sparare alle guardie, se hai detto che la porta si apre solo con il riconoscimento tattile e con un lunghissimo codice? è un piano un po' irrealistico e mi dispiace che tu abbia fatto uno scivolone proprio qui, visto che per il resto era tutto abbastanza plausibile... aspe... a meno che tu non intendevi che Harleen doveva rimanere sull'uscio, con la porta ancora aperta perché non era ancora del tutto uscita e Joker si fa avanti, provando a sfruttare l'effetto sorpresa! Se è così ha già più senso e in questo caso mi rimangio quel che ho detto prima. Comunque, riavvolgendo il nastro, questo incontro con Joker è stato davvero intrigante: mi piace la sua ironia (ad esempio riguardo al parquet) X'D il fatto che ha reagito con sorpresa mi ha stupito un po', perché pensavo che dopo tutte le sdolcinatezze che si erano detti, i bacetti eccetera fosse più tollerante a un bacio improvviso, ma a quanto pare mi sbagliavo XD Povera Harleen, anche se quella sua audace presa di iniziativa mi è piaciuta, rimanda molto a quel che diventerà dopo :) Il suo attacco di gelosia l'ho accolto a braccia aperte, anche se avrei voluto che insistesse un altro po' con quel suo atteggiamento infastidito >3< E invece subito dopo torna a essere lei quella che subisce il rimprovero di Joker, soprattutto quel che pensa in questi punti: "Dottoressa!? Perché è così freddo?" "Oddio, no, non essere freddo Mr. J, io ti amo… ". La sua reazione mi è sembrata un tantino esageratamente melodrammatica, anche perchè lui la chiama spesso dottoressa; diciamo che era più l'attaggiamento distaccato che ha causato dispiacere in Harleen, ma comunque avrei preferito una reazione di lei un po' più offesa. Comunque, l'idea del gioco è stata davvero una bella trovata, soprattutto come lo hai fatto evolvere XP Al posto di Harleen, sinceramente, nell'elenco delle parole con la p: "Pistola, pipistrello, puttane, psichiatra, parco giochi, poker, pagliaccio, pudding", mi sarei un po' preoccupata, perché, da notare, lui ha nominato prima puttane e poi psichiatra. So che sono scocciante con sta puntigliosità, ma essere messa dopo le puttane mi avrebbe fatto sospettare che veramente per lui vengono prima loro che me: magari avrebbe potuto ricollegare la cosa al pensiero che aveva fatto prima di andare all'incontro e incrementare i suoi dubbi... a parte questo, il bacio è stato molto bello, anche la scena del rossetto! Joker mi ha fatto quasi tenerezza col suo entusiasmo infantile, che carino! XD Ho apprezzato che Harleen abbia pensato che, se avesse liberato Joker, forse le avrebbe fatto del male: finalmente le è tornato un briciolo di buon senso! ^^' ma mi è piaciuto che invece di esserne terrorizzata ne era quasi intrigata. Nella scena successiva Joker è stato di una falsità allampante, soprattutto quando la incitava a slegarlo, mamma mia! XS Infatti, ne è stata una conferma la sua reazione decisamente delusa e irritata quando non è riuscita a liberarlo ^^' Che gran bastardo! A volte mi verrebbe proprio voglia di prenderlo a schiaffi, altre mi fa intenerire da morire, ma penso che fosse intenzionale da parte tua creare questa ambivalenza nei lettori XD Beh, detto questo credo di aver concluso, quindi alla prossima!

Rabù Darkevil

17/01/17, ore 02:56

Mi sta piacendo tantissimo la tua storia, purtroppo nel film non hanno approfondito molto la loro storia e sono entusiasta di leggerla qui. È molto verosimile il rapporto che i due stanno instaurando e l'attrazione che sta sconvolgendo la protagonista. Spero di leggere presto il prossimo capitolo.

14/01/17, ore 19:00

Povera Harley :( Mr.J deve essere arrabbiato con lei perché non a fatto in tempo ma non è stata colpa sua poverina . Ovvio che lei e perdutamente innamorata di lui ma non so se vale lo stesso anche per Joker ( almeno fin d'ora ) . Quindi Joker parla il spagnolo ehhhh?? Sapevo io che lui era un latin lover ahahah XP. Mi è piaciuto il cameo di Poison Ivy , secondo me lei e Harley fanno un bell duo ^^ ( come amice ) Concordo con Joker per quanto riguarda la prigione mentale di Harley (e di tutti noi ) . Quella parte mi ha veramente colpita ( non so se Joker sia pazzo oppure più lucido del dovuto ).
Ps : Ti prego di aggiornare l'educazione sentimentale perché io sono molto curiosa di sapere come andranno le cose * puppy eyes *

13/01/17, ore 23:54

Ciao,scusa se non ho commentato quelli precedenti ma ho avuto molto da fare. Comunque sei bravissima, mi è piaciuto molto come hai descritto il gioco delle lettere come se fosse un messaggio cifrato, e poi stai facendo uscire in modo perfetto il loro carattere.Alla prossima ciao!💟

13/01/17, ore 12:10

Bè, effettivamente Harley ha una certa dose di bisogno d'attenzione. La sua vita è abbastanza monotona e priva di emozioni forti, in Joker ha trovato quel qualcosa che la può appagare. Anche se c'è un certo grado di pericolosità Harley cerca di trovare qualcosa che dia uno scossone alla sua vita, e ha trovato Joker sulla sua strada.
Leggerò ancora.

12/01/17, ore 20:22

Salve!
Inizio col dire che ho letto questa storia da quando sono giunta su questo sito, purtroppo non ho avuto modo di lasciare una recensione non avendo un account, ma adesso che ne ho uno sono contenta di poterti lasciare un parere! Anche perché questa storia mi piace moltissimo, insomma, nel film non è stato dato il giusto spazio alla storia di background della “nascita” – se così vogliamo dire – di Harley Quinn, quindi leggere una bella fanfiction a riguardo è senza dubbio soddisfacente. Insomma, non vorrei azzardare visto che siamo solo al quarto capitolo, però quesa potrebbe diventare la mia headcanon preferita!
La scrittura è impeccabile, oserei dire. Non ho notato errori di nessun genere, adoro il tipo di lessico che utilizzi, a tratti sembra semplice però ha delle interessanti sfumature di parole un po’ più ricercate che lo rendono interessante e piacevole da leggere. Così come la sintassi. La lunghezza dei periodi è ideale e rende la lettura più scorrevole.
Passando a personaggi e trama ci tengo a dirti che vedere da vicino Harleen Quinzel – e non Harley Quinn, come tutti la conosciamo oggi – così ben caratterizzata mi ha piacevolmente stupita, e ti faccio i complimenti perché gestire un personaggio come il Joker è abbastanza complicato, soprattutto scrivendo, l’ho trovato davvero simile all’originale e l’ho apprezzato tantissimo. Ho una sola cosa da dire sulla trama, credevo che il tempo che Harleen avrebbe impiegato per “impazzire” sarebbe stato di più, però ovviamente ad un certo punto sarebbe diventato noioso... Aggettivo curioso da utilizzare in questo contesto!
E niente, spero di poter leggere presto il prossimo capitolo!
Bye!
Beverly.

12/01/17, ore 19:41

Hey ciao,
Questa fanfiction è veramente bella!
Joker ha un comportamento veramente malato e qui è descritto alla perfezione!
Complimenti