Operazione Thangorodrim
di Losiliel

12/10/21, ore 09:40

Salve, Losiliel, ho appena finito di leggere la tua storia e devo farti i miei più sinceri complimenti. Tanto per cominciare, ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi, in particolar modo quella di Maedhros (non è di certo facile riprendere la personalità di un personaggio così complesso, specie se proveniente da un'opera sopraffina come il Silmarillion). Poi il finale mi ha fatto davvero piacere, molto ben strutturato e romantico al punto giusto senza frivolezze. Tra l'altro, mi fa piacere sapere che qualcun altro a parte me era a conoscenza del fatto che i primi cugini per le leggi europee possono sposarsi ancora oggi, pensavo di essere l'unica a saperlo (cosa che, tra l'altro, non trovo né sconcia né immorale; in fin dei conti due miei amici spagnoli sono cugini e sono sposati da oltre vent'anni e per quanto ne so la polizia di Madrid non li ha ancora arrestati XD); del resto, se il matrimonio tra cugini è rimasto legale fino a oggi un motivo ci sarà, credo. Tornando alla storia, ripeto che mi ha davvero colpito e fidati che non sono molte le fanfiction che ci sono riuscite. Belle anche le note in fondo che specificano le date di nascita e le origini in chiave moderna dei personaggi (anche se il Quenya è ispirato al finlandese più che a lingue come il rumeno, ma ha poca importanza visto il gradevolissimo lavoro che hai fatto). Per concludere, spero tu legga il mio commento nonostante il notevole ritardo, ma ho scoperto questa storia solamente ieri, purtroppo, e che possa apprezzarlo. Buona giornata e ancora ottimo lavoro!

20/01/17, ore 00:24

Allora, questa storia è meravigliosa e merita tantissimo la lettura! Io non ho richieste particolari (coscienza fandomiana: VUOI DIRE A PARTE UN SEQUEL DI QUESTA STORIA?!) perciò non ti importunerò, ma ci tengo a farti sapere che mi è piaciuta un sacco e le darei un premio se potessi. Fra l'altro, i prestavolto che hai scelto sono perfetti. Fingon è uguale identico a una sua versione fan art!

18/01/17, ore 17:05

Eccomiiiii!
Meraviglioso, meraviglioso capitolo finale!
Davvero, Los, l’ho adorato.
C’è tutto ciò che speravo di trovare!

Prima di tutto, Finno che va a consegnare L’hard-disk al padre.
Mi chiedevo se ci sarebbe stata, questa scena, e c’è!E mi è piaciuta davvero tanto.
Mi è piaciuto come hai descritto Fingolfin mentre ascoltava in silenzio il figlio, attento a tutto ciò che Finno aveva da dire.
Mi ha colpita come si è vista la sua preoccupazione e, anche, la sua paura per Fingon quando il racconto è arrivato al salvataggio: il fatto che lo abbia ascoltato in silenzio e che non abbia detto nulla contro ciò che è accaduto dimostra quanto Nolofinwe si fida di lui, ma non poteva non essere preoccupato per la sicurezza di suo figlio.
Soprattutto perché non penso che lui fosse totalmente all’oscuro sui complotti della Gothmog e le loro conseguenze. Forse non ha sospettato subito come Feanaro quando Finwe è morto, anche perché non so quanto fosse informato di ciò che stava progettando Feanaro, ma la morte del fratellastro per un tragico incidente non lo ha convinto. Ciò che gli ha detto Finno è stata solo un’amara conferma.

Il momento in cui Fingolfin accetta l’HD poi: è stato bello che si astato così, semplice perché avvenuto letteralmente in famiglia, ma solenne perché tutti e tre, Nolofinwe, Finno e Anaire, sanno cosa vuol dire, che questo concluderà davvero la lotta contro la Gothmog.

L’abbraccio tra Anaire e Finno mi ha commossa!
Anaire sapeva e sa tutto. Non so se Finno abbia mai raccontato qualcosa a lei o a suo Fingolfin, (anzi, me lo sto chiedendo…), ma anche non fosse così, lei sa tutto e basta, si vede. E quanto adoro il fatto che approvi incondizionatamente, che non faccia discorsi né rimproveri ma si fidi del figlio, di ciò che ha fatto e che sta per fare.

Fingolfin invece è stato più apprensivo… Come Anaire, immagino che non abbia avuto bisogno di aspettare le confidenze del figlio per capire ciò che era successo, e a quanto pare nemmeno lui disapprova la cosa in sé, che Finno sia innamorato di Nelyo. Però, si sente, è anche preoccupato per il figlio: si fida di lui, ma non vuole che Fingon soffra ancora. Ne ha già passate abbastanza.
Penso che sotto ci sia anche la diffidenza mai morta di Nolofinwe verso Feanaro, che Nolo estende anche ai nipoti.
E Nelyo purtroppo con le sue azioni l’ha confermata.

Finno comunque ha già deciso cosa fare, anzi, ha deciso e capito molto più di quanto non pensi.
Ho amato come hai alternato i suoi dubbi con le sue azioni che dicono tutt’altro.

Ci sta che, a questo punto, in lui convivano due sentimenti: da una parte vorrebbe credere alle parole di Nelyo e basta,e ricominciare a vivere la loro relazione da dove l’avevano interrotta.
Dall’altra però il segno che l’abbandono di Nelyo gli ha lasciato non si può cancellare così.
Per quanto ami Nelyo, per quanto sia stato disposto a rischiare la vita per lui, ha bisogno di essere davvero sicuro di potersi fidare di lui.
Mi è davvero piaciuta questa resa dei pensieri di Finno, Los!

I Feanorioni poi hanno continuato a intenerirmi anche in questo capitolo: Tyelko che abbraccia Finno, Moryo che continua a fare il burbero apprensivo, anche verso Curvo… E Curvo. Ecco, io non so perché ma avevo la sensazione che sarebbe saltato fuori ancora, e quando si è presentato il problema della necessità di una donazione di sangue per Nelyo ho capito che sarebbe stato lui.
D’accordo, in questo attimo l’ho perdonato, lo devo dire. Quando poi è venuto fuori che non lo avrebbe fatto se avesse saputo prima dell’HD… Bè, mi sono ricordata di chi si stava parlando.
Ma tornando a monte, mi ha fatto star male vedere Nelyo tutto fasciato così!
Già però vederlo sveglio e in forze è stato rassicurante.

Spero davvero che riescano a salvargli la mano... E in ogni caso, penso che lui e Fingon potranno ancora fare arrampicate insieme. Abile ed esperto com’è Finno, escogiterà di sicuro un modo per permettere a Nelyo di arrampicarsi comunque.

Ho avuto la sensazione che Nelyo stesse aspettando Finno: ha iniziato a sperare che Finno tornasse da quando lo ha lasciato con i suoi fratelli, e forse non ha mai smesso di sperare di vederlo arrivare in ospedale.
Vedere Finno allo stesso tempo spaventato dall’ignoto di cosa succederà ora e preoccupato per le condizioni di Nelyo mi ha fatto stringere il cuore!
È la chiusura definitiva, nel bene o nel male, di tutto ciò che aveva patito finora.
E non poteva esserci chiusura migliore!

Nelyo ha fatto la scelta più bella che potesse fare, ha scelto la totale sincerità!

Non poteva esserci cosa migliore per dare a Nelyo la forza di dire finalmente ciò che avrebbe sempre voluto dire, e per spianare la via anche al ritorno della fiducia di Finno.
Finalmente si sono detti tutto ciò che avevano bisogno di dirsi, che desideravano dirsi! Ora possono davvero ricominciare insieme.
Una conversazione veramente bellissima, e intensissima!

Un mio abbraccione finale per tutti e due, perché vedere la loro esitazione durante il discorso e il loro sollievo, quello di Nelyo in particolare, con quel sospiro, quando alla fine si sono presi la mano e riaccettati a vicenda mi ha commossa!
Sono proprio belli.

La scena finale poi… Oddio Los, lo adorata, ed è dire poco!
Da Finno che prende la mano di Nelyo fino alla fine del capitolo.
Mi sono sciolta, sul serio.
Una scena finale dolcissima, in ogni dettaglio!

Tyelko che li vede così e sorride poi è stata la chiusura perfetta a questa storia.

Grazie, Los. Grazie, grazie infinite per questa AU!
Mi ha fatta ridere, mi ha commossa e mi ha tenuto compagnia settimana dopo settimana.
Passare i giorni pregustando il capitolo successivo è stato bellissimo, ed era ancora più bello quando arrivava finalmente il momento di divertirmi col capitolo tanto atteso!

Sei riuscita a mettere davvero tutto, in questa storia: un AU simpatico e mai banale, i richiami al canon, una perfetta alternanza di comico, romantico, azione e introspezione.
Hai descritto con simpatia le scene più leggere, e con delicatezza quelle più intense. E i personaggi, tutti caratterizzati benissimo, adattati perfettamente per questo AU! Nelle riflessioni, nei gesti, in tutto.
Grazie davvero, Los!
E infiniti complimenti anche a Kan per il suo betaggio!

E grazie anche per le appendici, che ho letto stravolentieri, senza nessuna traccia di noia!
Io adoro questi dettagli, che poi mi fanno sorgere domande su altri millemila dettagli affini.
Non avevo osato avventurarmi in ipotesi geografiche sull’ambientazione, e mi piace l’idea che sia veramente ambientato in Italia!
E anche tutti i dettagli sul passato della famiglia, i compleanni, l’arrivo in Italia di Finwe: mi sono piaciuti tanto, e li trovo davvero interessanti!

Richieste mie? Mmmmm….
Io amo come rendi il quotidiano di questa famiglia, nel canon e anche in questo AU, dove ha fatto più volte capolino, per mia immensa gioia! Non mi dispiacerebbe qualche spin-of su scene quotidiane, magari in casa Nolofinwe. Oppure occasioni in cui compare Finwe, che sarei curiosa di vedere nella sua versione AU, e anche Nerdanel magari!

Un altro passaggio su cui mi sono ritrovata a incuriosirmi, e a cercare di immaginare come deve essere stato, sono stati i tentativi riusciti dei Feanorioni di impedire a Nelyo di allontanarli dalla sua vita per proteggerli. Ho idea che sia stata una missione anche quella XD.

Grazie ancora per questa storia, Los!
Un abbraccio!

Tyel

14/01/17, ore 00:30

Io sono in un mare di lacrime (di gioia, eh). Questa storia è bellissima, l'ho adorata con tutta me stessa e il lato shipper adesso sta facendo le capriole. Il fluff delle scene finale è indescrivibile, lo apprezzo tanto.
Complimenti come sempre, caratterizzazioni perfette e personaggi trattati divinamente (sono rimasta sorpresa dal Curufin bucherellato che dona sangue – in senso buono). Gran bel lavoro, sia a te che alla tua beta – che ringrazio – è stato un piacere leggere questa storia e recensirla. Mi dispiace troppo che sia finita!
Ancora tantissimi complimenti, Los, non vedo l'ora di leggere una tua prossima storia ;).
Bravissima e alla prossima,
Quim

12/01/17, ore 23:19

ODDIO LOS!!! Sto per avere un colpo alopletticooooo! Non so quanto reggerà il mio povero cuoricino rileggendo il capitolo per commentarlo. E vorrei fare un commento degno (anche se so già che è probabile non ci riesca), perché questa storia ha bisogno di un serio tributo e stai certa che finirà nelle preferite anche lei! (E sarebbe la terza, ti rendi conto che i tuoi scritti mi fanno letteralmente impazzire?!)

Bene allora... oddio povera manina di Mae, anche se non glie l'hanno amputata sembra che non debba riprendere tutte le sue funzionalità... e come pensa giustamente Finno, non potranno più scalare insieme :'/ !
Il ritrovo all'ospedale è stato meraviglioso, con tutti i fratelli stanchissimo lì seduti, e mi ha fatto morire Celegorm quando dice "quel bastardo " con lo stesso tono con cui direbbe "non so cosa farei senza di lui"! E poi Curvo che ha donato il sangue anche se non poteva, mentendo sull'età, è semplicemente MITICO!

Nelyo... non ho parole! È dolcissimo! Ho adorato questo meraviglioso finale tenero e sorridente, in cui decidono finalmente che torneranno insieme... no, non come prima, ma stavolta con tutto in regola e senza vergogna! Quanto li adoro 😍, chissà quante volte l'avrò detto prima di adesso, ma che mi frega, sono bellissimi!

E poi mi piace moltissimo come il primo capitolo si apre con Tyelko che bussa alla porta di Finno, e l'ultimo si chiude con Tyelko che esce e chiude la porta. Mamma mia, non so se sia voluto, ma lo trovo stupendo.

L'ultima frase... l'ho riletta come minimo tre o quattro volte solo per provarci gusto a sentire come suonava, e mi ha lasciato con le lacrime agli occhi e lo stomaco annodato. Ti giuro che mi hai ucciso con questo finale, è così... PERFETTO! Penso che dopo di questo non riuscirò più a leggere nulla sui Feanorion che sia diverso da come scrivi tu...

E poi le note. Ahahahah, warning per noia. Ahahahah, macchè noia, io li ho letti e riletti gli appendici! Li adoro, danno un quadro completo della storia e di come è stata pensata, hai fatto un lavoro organizzatissimo e meraviglioso, assolutamente lodevole! Mi piace un mondo tutta l'ambientazione scritta nei minimi dettagli, ed è stato anche molto utile!
Ma dimmi: davvero Curvo è del '98 ? Non è che me lo presenti, eh 😏?

Il cast. NOOOO ODDIO, MANWE SANTISSIMO E TUTTI I VALAR SALVATEMI DA QUESTA PAZZIA!
NO. No, non puoi averlo fatto SUL SERIO!!!! (Tranquilla, sto dicendo queste cose esattamente come Tyelko chiama suo fratello bastardo)
Sto veramente per piangere! L'aver dato un volto a questi due mi ha spiazzata, hai fatto proprio TUTTO!
Davvero, non potevi assolutamente dargli un finale migliore di così! Nelyo è perfetto, ma anche Finno non scherza!

Enormissimi complimenti a te, alla tua beta, siete state FANTASTICHE, e a tutti quelli che anno partecipato alla produzione di quest'opera d'arte!

Spero con tutto il cuore di ritrovarti ancora nel fandom, le tue storie, se non si fosse ancora capito, sono tra le più belle fan fictions che ho mai letto, e scusami per lo sclerosi totale di stasera, spero di non essere stata troppo assordante xD.
Buona serata e grazie, grazie infinite per averci regalato questo capolavoro (e dire che all'inizio non mi convinceva, mi hai fatto innamorare a morte di un AU, ti rendi conto?!)
GRAZIE.

-Anwel ♥

P.s. alla fine non ce l'ho fatta a rimanere seria e a dire tutto quello che volevo dire come si deve, ma spero di averti dato un'idea di quanto abbia adorato questa storia....

12/01/17, ore 21:15

ommioddio, è finita ç_ç no vabbeh, non sai quanto ho adorato questa storia, mi ha ridotta in un brodino di feels, e Maedhros e Fingon sono così /loro/ che altro non saprei come definirli ... mi ha uccisa, davvero ç_ç
ma procediamo con ordine: la scena di Fingon coi suoi genitori  è dolcissima <3 pochi gesti, ma ho trovato Fingolfin davvero perfetto nelle sue reazioni, soprattutto il modo solenne con cui accetta l'hard disk, o la sua reazione alla morte del fratellastro ... davvero ottimo! ( e continuo a sperare che Fingolfin dia una batosta alla Gothmog, ah!)
ed Anaire che sostiene il figlio, pur senza parole, è davvero adorabile <3

puahahahahahhahahahahahahahahah rtfl rido per sempre con Fingon guidatore folle che infrange tutti i semafori rossi della città, ocio a non farti ritirare la patente per ammmmoreh XD non ce la posso fare.
Celegorm che abbraccia Fingon, oh, il mio lupacchiotto affettuoso <3 che dolce a far così con Finno, che gli ha riportato a casa il fratello maggiore, mamma mia ... niente, li amo troppo *cries*
comunque niente, ma quanto amo Curvo che dona il sangue al fratello? è stato un gesto carinissimo, ed è assolutamente tipico di Curvo glissare sul fatto che non è maggiorenne e che teoricamente non dovrebbe <3 ma oddio, ci tiene eccome al fratello per fare una cosa del genere, altrochè, ah!
vabbeh, è carinissimo pure quando deve fare il rompiballe con Fingon per la storia dell'harddisk (è vero che Mae gli ha confessato tutto dopo il prelievo, ma sono convinta che Curvo l'avrebbe fatto comunque, non importa quel che dice, ahahahahahahha!), niente, lo amo troppo, qui non sarà lo sfonda ovaie che è nel canon (anche se dai, abbiamo pochissimi anni di differenza, e comunque manca solo un anno perché sia maggiorenne *sirene della fandom police*) ma è comunque un puccino adorabile <3
Maedhros così ridotto fa malissimo, sopratutto perché c'è rischio di amputazione per la mano ç______ç oddio, spero non gli capiti nulla, sinceramente, arrrrrgh!
oddio, Mae, non si trolla in quel modo, cosa vai a dirgli "non voglio che le cose tornino come prima", col rischio di venire frainteso, help! XD ma è giusto così, è giusto che costruiscano assieme qualcosa di più stabile e che stavolta accantonino paure ed insicurezze, per vivere una relazione piena di fiducia come entrambi si meritano, che ora tutto vada per il meglio e che vivano tutto ciò che li attende in futuro assieme <3 è davvero una scena dolcissima, così come quel "ti amo" di Maedhros, mamma mia ... sono in lacrime, davvero.
e niente, Finno che scivola nel letto accanto a lui, e Maedhros che finalmente si sente in pace nel sentirlo accanto a sè, dopo tutte quelle angosce ... è una cosa tenerissima <3 così come Tyelko che li trova a dormire abbracciati e se ne va per non disturbarli, ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh <3
per il resto, Los, non lo so, ho amato questa storia, in ogni dettaglio **
devo dire che non mi aspettavo di trovare questa storia ambientata in Italia, quando ho letto di Finwe immigrato per un attimo ho pensato all'immigrazione degli italiani in America negli anni 30, ahahahahhahaha! (anche se in genere nel fandom internazionale scappo via dalle AU ambientate in America, non ce la posso fare fisicamente). ammetto che non avrei mai pensato a Finwe dell'Europa dell'Est, considerato che citi la questione linguistica, dato che il Quenya è ispirato al finnico ce l'avrei visto dalla Finlandia per quello XD però lui che fonda una fabbrica di lampade fluorescenti è dannatamente geniale, lol!
e niente, pure i due PV per Maedhros e Fingon li approvo da morire, rtfl *ç* amo tutto, mi sto ripetendo ma davvero, questa storia l'ho adorata sotto ogni aspetto, come hai gestito il world building, ogni cosa <3

Feanoriel

12/01/17, ore 13:05

Mi ero ripromessa di non leggere subito il finale, di farlo durare. Ma non ce l'ho fatta. Appena ho visto che avevi postato mi ci sono letteralmente precipitata sopra, peggio di un'aquila di Manwe. E adesso sì che ho le lacrime agli occhi.
Perché è tutto così perfetto, così "giusto", così completo, ed è meraviglioso.
È la struttura stessa della storia a suggerire un'idea di completezza, con il pov di Finno che appare nel primo capitolo e che torna nell'ultimo e che credo non sia per niente casuale. Ma tecnicismi a parte, che comunque adoro e mi mandano in brodo di giuggiole, già è meraviglioso l'inizio del capitolo, con la comparsa di Nolo e Anaire! Non me li aspettavo, e sono stati una piacevolissima sorpresa.
Come praticamente tutti i personaggi di questa storia, anche loro mantengono pressoché il loro carattere originale... Oddio, forse Nolofinwe a questo punto sarebbe un filo più sclerato, e come non capirlo? Ma in linea generale, li ho riconosciuti, e ho adorato questa scena famigliare e la comprensione, l'affetto che entrambi mostrano al loro Finno. E sì, anche la preoccupazione visto come è andata a finire l'altra volta con Nelyo... Dio, quanto mi ha intenerita Nolofinwe con quel timido accenno alla loro rottura! Lo avrei quasi voluto abbracciare. E come sai sono rarissimi i casi in cui mi piacerebbe abbracciare Nolofinwe :P.
Finno che si precipita a rotta di collo verso l'ospedale, infischiandosene del codice della strada e parcheggiando in divieto di sosta non può che essere lui.
E l'ospedale... Complimenti per il realismo del luogo e delle condizioni in cui versa Nelyo. Che poi Nelyo sia Nelyo e anche in condizioni disperate riesca a essere lucido e padrone di sé, è tutta un'altra questione XD.
E così, scopro di avere qualcos'altro in comune con il mio curvo: il terrore degli aghi! Argh, come lo capisco. E il fatto che abbia donato senza remore al fratello nonostante questo... Fatemi abbracciare Curvo, per favore. Dalle appendici poi vengo a scoprire che questo Curvo ha l'età del mio fratellino... Nel canon Curvo è l'uomo della mia vita, ma qui diventa un Curvicino piccino piccino e la cosa mi destabilizza non poco! XD
E veniamo al clou: Nelyo. Ecco, mi aspettavo esattamente questo finale. Volevo questo finale. Ma quando l'ho letto non ero comunque pronta a una dichiarazione tanto appassionata da parte di Nelyo, a una simile tenerezza e spontaneità. Los, è meraviglioso. E splendido Tyelko che nel vederli pensa che il mondo sia tornato finalmente alla normalità... Come dargli torto!
E io spero che la mano possa quanto meno non venir amputata... Speranza vana, neh? A proposito, il pensiero di Finno non appena sa della mano è qualcosa di davvero toccante, meraviglioso.
Ma in tutto questo, la cosa che ho apprezzato di più sono state, incredibile ma vero, le appendici: Los, hai risposto a tutte le domande che mi facevo dall'inizio della storia, e che non ti ho mai posto perché, dai, una AU tanto leggera avrà necessitato di un'ambientazione tanto particolareggiata?
Ma in ogni capitolo mi chiedevo: chissà dov'è ambientata! E mi ero data la stessa risposta: una cittadina dell'Italia del nord. Wiiii, ci avevo azzeccato!
L'idea di un Finwe rumeno/moldavo è moooolto interessante, e direi plausibile... Sai che mi interesserebbe qualcosa sulla sua venuta in Italia/i primi anni? Non dev'essere stato un periodo semplice, e mi incuriosisce da matti. E dato che accetti proposte... Io scaglio la prima pietra! :P
Bene, direi che posso chiudere qui questo sproloquio.
Ti faccio ancora tantissimi complimenti, hai fatto un lavoro meraviglioso, originale e per niente scontato, grazie davvero per tutto!
Un forte abbraccio, spero davvero di ritrovarti presto da queste parti!

Mel