Le Chimere di Salomone
di BabaYagaIsBack

08/07/18, ore 15:03

Be', un tassello alla volta comprendiamo sempre più l'effettivo funzionamento nonché l'origine di queste bizzarre creatura dall'aspetto e dall'indole umana.
C'è un balzo considerevole tra l'atmosfera domestica della prima parte e il tono più alto dell'ampio flashback. Un bel balzo, che ha una sua intoccabile ragione d'essere.
Pare che pian piano si vada meglio con le virgole: ci sono ancora moltissimi soggetti divisi dal verbo mediante virgola, il che verrebbe sottolineato in rosso in un tema liceale, ma nel complesso si va meglio lol.
Ho già detto in passato che la prosa di questa narrazione è buona. A volte incappo in formule che non condivido appieno, come l'accostamento del verbo “fare” al sostantivo “vittime”, dove “vittime mietute” o simili suonerebbe indubbiamente più elegante di “vittime fatte”; o ancora, piccoli esempi quale “Un suono leggero lo fece distrarre”, dove “Un suono leggero lo distrasse” risulterebbe più immediato e meno macchinoso, ma come già mi hai detto e come lo stesso lettore può constatare, questi sono capitoli vecchi, probabilmente lasciati a sé stessi da molto, e ci sarà il tempo, in futuro, per le dovute riletture: per intanto il tutto, nel suo complesso, continua a scorrere e a essere gradevole.

25/09/17, ore 15:15

Sono di nuovo qui :)
Dividerò la recensione in due: la prima parte, legata agli avvenimenti del presente e la seconda, legata al passato.
Per la prima parte è stato divertente l'inizio, mi sono immaginata Levi pieno di shopper e con in bocca il sacchetto del bar: mi ha fatto sorridere questa scena, così in contrasto con il suo personaggio. Sono contenta che Alexandria abbia accettato di seguire Levi in Austria, ho molto apprezzato l'indagine psicologica del personaggio di lei, soprattutto la sua titubanza e le sue paure, mi sembrano molto in linea con la sua caratterizzazione. Piccolo commento personale: non so perché ma sono terribilmente curiosa di sapere chi è Zenas, la seconda chimera :)
Per la prima parte non ho notato cambi di PDV. E ora sono curiosa di sapere chi è il ragazzo che sembra essere il contenitore di Salomone.
Passando alla seconda parte legata al passato, inizierò citandoti due parti che mi hanno colpito per le emozioni che mi hanno suscitato e per la scrittura davvero ottima.
1) Levi sentì un dolore quasi lancinante squarciare la pace in cui era sprofondato, dove il freddo ed una spessa cortina nera lo avevano avvolto, al pari delle braccia delle sue amanti. Si sentì bruciare, arso da fiamme che non poteva vedere. Provò a gridare, ma la gola risultò secca e la voce afona, un fiume in secca, un deserto privo di oasi.
2) La pelle, sotto alle dita, parve essere fragile come un guscio vuoto e temette di aprirsi le carni con il solo sfiorarle.
Le sensazioni descritte da Levi sono davvero suggestive, era come se le stessi provando sulla mia stessa pelle. La sua rinascita come chimera è stata davvero affascinante, tutta la seconda parte lo è stata.
Ribadisco quanto mi stia piacendo il personaggio di Levi e mi sta intrigando anche quello di Salomone.
Per concludere ottimo capitolo, complimenti, buona la punteggiatura e i PDV e buona anche la struttura narrativa. Continua così!