Cantami, o Diva...
di Denebola__Ives

27/06/22, ore 19:36

Ho un dubbio della vita... teoricamente gli dei greci e romani sono la stessa cosa... di conseguenza non capisco perché non accetti ad esempio Artemide... comunque è un peccato avevo una bella pg, magari seguirò comunque la storia perché la trama mi sembra interessante e il ragazzo mi ispira già un sacco. Peccato non poter partecipare ma ti auguro buona fortuna.

09/02/17, ore 19:55

Ciao! Inizio con il dirti che il prologo mi è piaciuto molto, hai dato ampio spazio a entrambi i personaggi dal punto di vista dei quali hai parlato senza far trasparire sproporzioni che possono risultare sgradevoli. Il testo è consistente, sebbene sia un prologo ci permette di iniziare a comprendere alcune dinamiche e la situazione generale senza però svelare troppo, quindi direi: ben fatto! La grammatica è buona, il repertorio lessicale ricco e la scrittura è scorrevole. Dal punto di vista grafico hai fatto davvero un buon lavoro, la formattazione del testo è pulito, non presenta il testo scoordinato di molte fanfiction ne' il discorso diretto con "..." che mi fa salire il nervoso. Concludo dicendoti che non vedo l'ora di leggere il continuo della storia, per avere un'idea chiara sui personaggi che hai presentato, poiché non voglio essere avventata e esprimere giudizi dopo solo un capitolo. Così a pelle direi che Julius mi ha sorpreso molto, in quanto figlio di Nettuno al governo di Roma, mentre Penelope mi ha lasciata perplessa, ma positivamente. Non sono ancora riuscita bene a inquadrarli, ma il retrogusto che lasciano è positivo e particolare, sebbene il personaggio che più mi ha intrigata è sicuramente la ragazza del sogno. Per quanto riguarda l'analisi critica per ora mi fermo qui, volevo dirti che ti ho inviato un mio personaggio e spero che possa piacerti. Sto valutando se inviartene un altro, ma non sono sicura, poiché non so se riesco a trovare abbastanza tempo per costruirne uno ben fatto e non vorrei presentarti un personaggio privo di spessore. Detto questo ti saluto, baci
Nyr​
(Recensione modificata il 09/02/2017 - 08:07 pm)

08/02/17, ore 16:58

Ciao :)
Sono abbastanza nuova in questo sito (ma non in questo fandom) e mi piacerebbe moltissimo fornire un personaggio per questa storia che sembra davvero fantavolosa. Julius sembra davvero interessante come personaggio, e amo già i capelli di Penny XD. Non vedo l'ora di sapere come vada avanti questa storia, e soprattutto di vedere quanto si odieranno Julius e Penny (sono un po' sadica...). Poi l'idea di un'altra guerra di Troia è... wow. Davvero una trovata geniale. Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è quanto padroneggi la lingua italiana, usando molte parole e senza mai fare una ripetizione!
Ma ciancio alle bande, passiamo al personaggio: avevo in mente un ragazzo, Lucas, figlio di Afrodite, ma non ho ben capito se devo scrivere tutti i dettagli nella recensione o se devo inviarti un messaggio privato... sono scema lo so. Spero tu possa illuminarmi presto, così potrò dirti tutto su Lucas! (e spero anche che tu non interrompa la storia - ti prego non farloo)
A presto :3
Daughter_of_Apollo
(Recensione modificata il 24/04/2017 - 12:17 pm)

07/02/17, ore 23:45

Meraviglioso...
Non avrei mai pensato che tra le file delle fanfiction su Percy Jackson avrei trovato una nuova guerra di Troia- o almeno una guerra simile, ma tra Romani e Greci.
E l'idea mi piace davvero tanto!
In più c'è il tuo stile letterario così travolgente, descrittivo, quasi passionale, che si abbatte come un'onda sul lettore e lo investe, trascinandolo nella storia, facendogli scorgere quelle scene e visitare quei luoghi immersi nell'atmosfera mitica che con i secoli abbiamo, ahimé, perso.
Mi hai fatto vedere con gli occhi di Julius quell'essere impossibile da definire umano; ho vissuto il rancore di Penelope nei confronti di quel padre assente, eppure sempre presente, che alla fine è Zeus.
E, ti giuro, hai riacceso in me quella speranza, andata ad assopirsi, che ci fosse ancora qualcuno amante e veneratore della scrittura- della letteratura- come me.
Oramai il web- come anche le librerie, non c'è dubbio- è diventato un pozzo senza fondo di ragazzini che si improvvisano grandi scrittori con lo stesso ego e la stessa pretesa di successo di chi davvero merita le attenzioni del grande pubblico.
Ovviamente non voglio generalizzare, ho conosciuto molti giovani appassionati, certo, ma ultimamente, dopo aver letto alcune storie improponibili, mi sono davvero scoraggiata.
Possiamo dire che la tua storia è stata come un'insegna a led con scritto sopra "Pizza" dopo un peregrinare tra le diete...
Quindi ti dovrei solo che ringraziare, davvero.
Infine vorrei esprimere il mio apprezzamento per come hai incorniciato il tutto tra le citazioni di Christa Wolf, dell'Oracolo di Delfi, di Shakespeare e di Neruda. Un vero tocco di classe, specialmente quella tratta da Macbeth, uno dei drammi che preferisco tra le opere di William.
Tutto questo per dirti che ho davvero stimato questo- non molto breve (fattore che mi ha incentivato ancora più a leggerlo)- prologo.
Quindi ti vorrei chiedere, se non sei già stanca di ricevere delle schede, se posso proporti un paio di personaggi che sarebbero davvero onorati di partecipare ad una così avvincente trama.
Purtroppo essendomi accorta così tardi della storia, e soprattutto essendo oberata di impegni- specialmente scolastici-, non credo che riuscirei ad inviarti le schede entro il termine stabilito della chiusura delle iscrizioni...
Perciò lascio a te qualsiasi decisione, anche perché non potrei fare altro.
Attendendo una tua risposta, ti saluto caldamente,
Juria~

06/02/17, ore 15:48

Ehi ciao, sono Aphrodite_son_, beh non letteralmente (e invece si ;) )
Tornando a noi, il capitolo mi piace molto, è ben strutturato e la trama è intrigante , e il tuo stile mi piace molto. Quindi mi piacerebbe proporre una figlioletta di Afrodite (chi lo avrebbe mai detto XD ) di 17 anni un po' cattivella (in realtà è una vera stronza)..
Detto questo spero davvero di poterti inviare la scheda!
Baci
A.S.

29/01/17, ore 22:16

Ciao.
​Io sono Pathetic e sono qui perché la tua storia mi ha incuriosito parecchio. Trovo il tuo stile molto ben definito, ricco e particolareggiato. Incatena il lettore senza annoiarlo, il che è un grande traguardo.
​Mi è piaciuta moltissimo la citazione a inizio capitolo, decisamente azzeccata ;) ma ancora di più mi ha incantato l'altra citazione, quella dell'Oracolo di Delfi, che ho trovato filosofica, solenne e delicata come ogni perla poetica dell'età classica.
​Ma ora passiamo al capitolo in sé ù.ù o meglio, partiamo dal titolo e dalla presentazione ;)
Il titolo è magnifico. Il più delle volte i titoli migliori sono anche quelli più semplici, come in questo caso le prime tre parole del poema di Omero, a cui si ispira la fanfiction.
​Per quanto invece riguarda la presentazione, la trovo azzeccata. Hai scelto una parte del capitolo che mette ben in chiaro una futura guerra contro Roma e l'astio che lega di nuovo i due Campi.
​Riguardo il sogno, che presumo sia una scena del passato realmente accaduta e riportata a galla da Somnus, ho trovato le descrizioni ipnotiche e suggestive, capaci di teletrasportare il lettore all'interno di Ilion tra le fiamme e le grida dei cittadini.
​Ammetto che a una prima lettura ho pensato che la giovane donna fosse Andromaca, ma ora come ora mi chiedo se non possa trattarsi di una semplice e anonima fanciulla di Troia. Ma se così non fosse e la mia prima ipotesi fosse giusta, lascia che io ti esponga il mio pensiero: il dolore che la affligge tanto da toglierle la voce è dovuto alla morte di Scamandrio?
​L'unico piccolo difetto che ho trovato nella scena onirica è la stazza dell'Acheo. I greci sono risaputamente bassi e gli studi hanno dimostrato che un tempo le popolazioni avevano un'altezza media ben minore di quella che hanno oggi. Dunque trovo improbabile che un greco di quel tempo arrivasse ai due metri. Se invece il tuo intento era solo quello di mettere in evidenza la stazza superiore per sottolineare l'esilità e la fragilità della fanciulla, allora il mio discorso si smonta xD
​Di là da ciò ho trovato molto toccante la presenza della statua immobile di Minerva, che era lì quasi a rappresentare l'immobilità degli dei di fronte alla caduta di Troia. Dev'essere stato straziante per i Troiani venire sconfitti proprio entro le mure della loro città e sotto gli occhi immortali dell'Olimpo; devono essersi sentiti davvero abbandonati dalla sorte, soli. E questo tu sei riuscita ad esprimerlo perfettamente.
Passando invece al secondo paragrafo, trovo Julius un personaggio davvero interessante e credo si rivelerà un pretore capace di guidare la legione verso la vittoria o la morte, ma non la resa. Una virtù lodevole per un Romano, anche se in generale trovo sia una virtù generalmente riconosciuta in tutti i popoli e in tutti i secoli sino oggi giorno. Un uomo che si spezza, ma non si piega. In parole povere: un vero uomo.
​Un figlio di Nettuno poi, che certo non è la prima divinità romana che viene in mente leggendo del Campo Giove. Anche se la trovo una discendenza per certi versi ispirante.
​Dunque i Greci hanno rapito Lupa? Non credo sia così, penso anzi che qualcuno stia muovendo i fili dietro le tende, qualcuno che aspira a una guerra tra i due Campi. Ovviamente è troppo presto per capire di chi si tratta, ma sono molto curiosa di scoprirlo. Rimarrà una figura misteriosa per gran parte della storia? Ci lascerai degli indizzi sparsi? O il nemico verrà svelato già nei prossimi capitoli?
Bene, è ora di passare alla seconda parte del capitolo! Come ho già detto ho apprezzato molto la citazione di Delfi: splendida, imperitura e ieratica.
​Per quanto invece riguarda gli avvenimenti del Campo Mezzosangue non posso dire niente. Per ora non ho grandi pareri su Penelope, in senso generale mi piace, ma non mi ha colpita come Julius. Non mi resta che aspettare e vedere se col proseguire della storia e il delinearsi del suo carattere lo troverò un personaggio a me congeniale o meno >.<
​Posso dire però di apprezzare molto la sua stravaganza nel dipingersi i capelli xD
Adhara. Che nome magnifico :3 non l'avevo mai sentito e ora andrò a vedere come si pronuncia per sapere se l'ho letto bene ... *va su google* ... sì, ce l'ho fatta ù.ù *si sente pienamente realizzata*
Non posso che chiedermi cosa succederà e quale dei due Campi sarà Ilion >.< da una parte il rapimento di Lupa mi ricorda il "rapimento" di Elena e allora penso che siano i Greci i Troiani, ma dall'altra penso che i discendenti di Troia sono i Romani, e allora mi viene qualche dubbio ...
​Inoltre sono molto curiosa di leggere la profezia :3 è una delle cose che mi attraggono di più delle interattive in questo fandom. Sarà per il mio amore per la poesia (una cosa che condivido con Penelope c:)
​Ora però passiamo alla parte grafica perché se c'è una cosa che amo, quella è proprio la grafica *-*
Sia la scelta del font che la scelta della misura sono azzeccate e mi piace molto la presenza dell'Omega a separare le varie parti del capitolo. Senza dubbio, è uno dei simboli che più ricorda l'Olimpo (insieme alla corona dall'alloro e al pentacolo).
​Per quanto riguarda eventuali errori, te ne segnalo cinque e solo perché è un capitolo talmente bello e ben scritto che è un peccato rovinarlo con piccoli errori di battitura e distrazione ;)
- Quarta riga (paragrafo in corsivo): e sibili d​i spada
- Quinta riga (paragrafo in corsivo): ​divinità che avevano
- Settima riga (partendo dalla fine del paragrafo in corsivo): Nettuno che​ da isolarsi
- Nona riga (secondo paragrafo): gli eroi avevano​ lo stesso volto
- Quintultima riga (seconda parte del capitolo): prima di ​afferrare
​Ma ora passiamo alla parte dell'interattiva in sé: mi piacerebbe partecipare con tre personaggi (due greci e uno romano)
​- Un figlio di Afrodite viziato e arrogante
- Un figlio di Fobetore irriverente e tormentato
​- Un figlio di Mitra, una figlia di Trivia o una figlia di Nox (scegli tu)
Ancora complimenti per la storia, che è intrigante e scritta meravigliosamente. E poi l'Iliade è un poema incantevole e immortale.
​Aspetto una tua conferma per i personaggi, che spero di riuscire a inviarti abbastanza in fretta (meglio se non giuro sullo Stige >.<)
Pathetic

27/01/17, ore 14:07

Wow, scrivi veramente benissimo, confesso di aver saltato la parte di Julius all'inizio, ma dopo aver letto quella di Penelope mi sono fiondata a leggere anche la sua ed è veramente scritta benissimo! Non ho notato errori, hai mantenuto la mia attenzione e il personaggio mi ha già conquistata! E poi mi piace l'idea di una nuova guerra di Troia, credo di non aver mai visto un'interattiva su questo e sono molto curiosa di scoprire cosa sta rischiando di scatenare una nuova guerra civile fra i semidei. Perciò proverò a partecipare con una figlia di Roma! Ho solo una domanda, vorrei creare un personaggio assomigliante a Zoe Nightshade, a te viene in mente qualche attrice che possa andare bene come prestavolto?
XOXO

26/01/17, ore 21:14

La premessa di questa storia è molto buona, e, in più, tu scrivi veramente bene. Mi piace molto il tuo stile, è molto ricco e professionale.
In ogni caso...anche se l'affluenza di iscrizioni è già di per sé piuttosto intensa, mi piacerebbe molto partecipare, in particolare, con una figlia di Plutone (romana, obv) di diciassette anni.
Ti mando la scheda appena posso!
Ci vediamo!
Candy~
(Recensione modificata il 26/01/2017 - 09:16 pm)

26/01/17, ore 15:56

Ciao! Mi chiamo Jupiter 😊
Il prologo è molto bello ed interessante, privo di errori e il tuo stile di scrittura è fantastico, mi ha dato quasi l'impressione di essere lì in quel sogno con Julius ed attorno al tavolo da ping-pong insieme a Penelope e gli altri capo cabina.
Ti propongo tre personaggi
-una figlia di Tiche, Julie, di sedici anni, dolce ma anche piuttosto orgogliosa
-un figlio di Ade, Jason, di diciott'anni, silenzioso e riflessivo
-una figlia di Venere, Sophie, di sedici anni, disponibile e con un cuore d'oro
Aspetto l'ok per le schede
Ciao ciao
_Jupiter_

25/01/17, ore 21:27

Cantami, o Diva, del Pelide Achille, che infiniti lutti addusse agli Achei [...]
Questi i primi versi dell'Iliade, opera che hai sorprendentemente inserito nel tuo titolo.
Mai -e sottolineo mai- avrei pensato ad un'ennesima gloriosa battaglia di Troia.
Il solo pensiero ha reso la mia mente fonte di pensieri veloci e idee contorte, senza un obiettivo preciso.
Devo, devo e devo obbligatoriamente.
Da un ottimo stimolo, quale il tuo prologo, il Vaso di Pandora, metaforicamente parolando.
Scrivi in modo sublime, davvero. Ed è uno dei pochi casi in cui sono incondizionatamente sincera.
Scrivi, lo sai fare.
I miei occhi si sono rilassati durante la lettura, senza dover temere alcun tipo di errore.
Devo ammettere che ho curiosato da vera scettica.
Sarà per questo che la mole di parole mi ha colpito e affondato.
Breccia nel mio cuore incontrare citazioni piacevoli, come le due in fondo.
Shakespeare per la figura di Julius, che è stato automaticamente catalogato sotto la nomea de un moderno Achille.
La mente -nonché l'entusiasmo vivido- non lascia campo su cui controbattere.
Neruda assimilato al volto colorato di Penelope, sebbene l'arcobaleno nei capelli appaia un modo per sopperire a mancanze piuttosto evidenti ed intuibili.
Entrambi complessi e articolati, senza eccessi.
Le mie sensazioni sono buone, totalmente.
Posso solo che tornare a ringraziare per il tempo che m'hai obbligato a spendere.
Posso solo che tornare a ringraziare per il testo.
Posso solo che tornare a ringraziare, e non per cortesia.
Davvero.
Voiceless

25/01/17, ore 19:10

Ciao 👋🏻
Mi chiamo Fenicebook e...vorrei tanto partecipare 🐣
Quello che hai scritto è D I V I N O👼👼👼👼
Mi piacciono entrambi i personaggi soprattutto Penelope e l'idea di un altra guerra di Troia mi incuriosisce molto.
Passando alla parte pratica...
Sono moooolto indecisa tra fare un personaggio greco o romano....🤔
dimmi tu quali ne hai dimeno e "riempirò quel vuoto" 😐
Figlia di... a dir la verità non so se lo accetti, comunque di Eros, se poi non va bene dimmelo😱
Aspetto con ansia il tuo 🆗
E spero che la mia OC ti piaccia.
Un bacio
Fenicebook
😌😗😜🤑🤗😐😍😙😝🤓😏😑🤔😟😔☹️🙄🙁😑😣🤓😕😝😔😝😗😡😙😙😙😙😙😕😙😍😌😙😙😙😍😍😍😍😙😝😔🤑😟😝😜😜😟😗😙😙😗😔😙😔😗😗😙😔😗😗😙😡😗😗😙😝😝😜😝😙😗😌😙😝😝🤓😝😙😝
P.S. Oh mio dio!!! 😲
Non ho mai scritto una recensione più lunga di questa in tutta la storia delle recensioni!!!!!!!🤗
Spero di non averti diusturbata con tutte queste scritte e il ripieno di faccine!😫
Ci vediamo presto‼️❕❗️‼️❕❗️‼️❕❗️‼️❕❗️‼️

25/01/17, ore 18:55

Ciao. Bella ff. Mi interessa partecipare con:
1) una figlia di Afrodite
2) un figlio di Apollo
3) una figlia di Ares
E sta tranquilla: io non abbandono mai i miei OC. Aspetto il tuo okay per mandarti le schede. Ci leggiamo presto. Ciao

25/01/17, ore 16:40

Hey!
Il capitolo per essere quello iniziale è bello lungo (complimenti visto che io faccio sempre prologhi minuscoli T.T ).
È scritto bene e non ho trovato errori, inoltre mi hai incuriosita parecchio!
Poi il titolo parte già molto bene: mi sono immaginata una musa che canta l'inizio dell'Iliade (che ovviamente adoro) e mi è piaciuto molto :)
Voglio assolutamente provare a partecipare.
Ti chiedo solo il favore di scegliere i 3 OC che ti attirano di più da questa piccola lista che ti faccio visto che io non so proprio scegliermi >.< ovviamente puoi farmi tutte le domande che vuoi riguardo gli OC.
Ti propongo:

• una figlia di Ares/Marte orgogliosa, determinata e con un bel caratterino
• un figlio di Eos: un piccolo Peter Pan che a volte prende le cose sotto gamba, ma sa anche darsi da fare
• un figlio di Galene(spirito del mare calmo) un po' freddo, impulsivo, ma che nasconde un gran cuore.
• una figlia di Apollo (va bene sia romana che greca) timidina, sensibile, ma piuttosto determinata
• un figlio di Aretè (dea della virtù greca e omerica, della bontà e benevolenza) un ragazzo gentile, buono e un po' perso nel suo mondo
• una figlia di Proserpina/Persefone un po' fredda, calcolatrice e particolare insomma.

Aspetto risposta ^^
Baci <3

- the TORN girl

25/01/17, ore 15:25

Badabadaboom!
Piacere, sono DarkDemon, ma chiamami Ebe :)
Ed ecco che inciampo nella tua storia! Che o miei dei mi intriga davvero un sacco!
Ma andiamo con calma: il tuo stile é qualcosa di stupendo. Estremamente poetico, elegante e pizcevole. Per nulla pesante o lento. Si legge che é un picere, cristallino come l'acqua. Ho amato alla follia.
La storia sembra decisamente interessante ed innovativa, ed a questo punto non posso tirarmi indietro. Anzi. Visto che hai dato tanto tempo (te amo) voglio provare con tre pargoli!
-Un figlio di Panacea (dea della gusrigione per mezzo dell'erboristeria), di circa 19 anni. Greco ma variabile (?). Mi spiego. Diciamo che "gioca" da solo. A volte va da uno o dall'altro. O si astiene o contro entrambi. Uno un po' strano.
-Una figlia di Vulcano, di 16 anni, romana, con "steampunk" come secondo nome
-Una figlia di Imero (dio del desiderio incontrollabile), di 17 anni, greca, dalla mentalitá meno pura di quel che sembra.
E nulla, spero le mie idee ti ispirino almeno un po'! Del ragazzo della figlia di Imero ho solo i caratteri, quindi potrebbe arrivare un po' tardi la scheda.
Ora vado a compitare!
Complimenti ancora
Baci
Ebe

25/01/17, ore 14:25

Piango, lo giuro questo prologo è splendido, il titolo è splendido non c'è nulla che non vada nel tuo incipit.

Ok, ora mi calmo.
Innanzitutto molto piacere di conoscerti, il mio nome è Coco ma se preferisci puoi chiamarmi pure Bea, il mio vero nome che non mi piace per nulla.
Che dire? Il prologo mi è davvero, davvero, davvero piaciuto tantissimo anche per la lunghezza, sono una grande amante dei capitoli lunghi e siccome, spesso, il capitolo introduttivo è corto, sono ancora più contenta di trovarne uno scritto così bene e di una lunghezza che io reputo giusta, certo, non deve essere eccessivamente lungo come il resto dei capitoli, ma nemmeno troppo corto altrimenti le persone poco sveglie come la sottoscritta non ci capiscono una fava. Ovviamente non è il tuo caso, il prologo è corretto, lungo ma non pesante, la lettura era scorrevole grazie anche al testo gramaticalmente corretto.
Anche l'impaginazione mi ha colpita, è curata ma rimane pur sempre semplice, senza troppi fronzoli.
Dei personaggi che hai introdotto amo Penelope, è splendida, non solo perché effettivamente sono innamorata del suo prestavolto, ma il suo carattere mi intriga moltissimo. Julius invece lo devo ancora valutare bene, non so cosa pensare, vedremo con l'andare avanti della storia.

Ora sono qui per farti le mie proposte: -Un baldo giovine figlio di Dioniso o se preferisci Bacco (di solito i romani scarseggiano) di 17 anni.
-Un altro giovane molto meno baldo figlio di Tiche di 19 anni.
Aspetto con ansia una tua risposta.
Bea~