Middlemind
di Rota

17/06/09, ore 01:21

Incredibile... In genere quando cerco nello specifico tra i personaggi Shino, anche il tuo personaggio preferito mi pare di capire, non mi aspetto mai nulla di particolare... In moltissimi lo sottovalutano, ma vedo che ci sono ancora persone che sanno riconoscere il suo valore... Che sanno identificarsi in esso... Ma sopratutto che sanno decifrare molti messaggi che anche solo il nostro aspetto manda. Shino è in una parola lucido. E ora sò che c'è qualcun altro che l'ha capito. Belle anche le altre sono tutti personaggi in cui mi rispecchio molto ^^ Meno Sasuke anche se di questi tempi mi stò ricredendo sul fatto che non potessi arrivare ad odiare qualcuno... Quindi diciamo che mi rispecchio un pò in tutti ^^ Bel lavoro.

10/06/09, ore 08:03

Come promesso, ti posto il giudizio del contest [un po' in ritardo, ma passamela]:

I^ classificata: Rota23 con Middlemind

Correttezza grammaticale: 7,75/10 punti
Hai una grammatica buonissima, un lessico ricercato e conosci le regole alla perfezione, potrei dire. Non fosse stato per qualche errore di battitura, ti avrei dato il punteggio pieno. ^^
Attinenza alla traccia: 5/5 punti
Mi è piaciuta molto la definizione che hai scelto di solitudine per ogni personaggio. Azzeccata, a mio parere.
Caratterizzazione del Personaggio: 10/10 punti
È difficile, quando si analizzano le menti, mantenere un certo IC, a volte, soprattutto con personaggio dall’introspezione tanto vaga come Shino. Tu, però, hai saputo renderli alla perfezione tutti e quattro. O almeno, è così che anch’io li vedo, in questo contesto.
Originalità: 5/5 punti
Sasuke disperato, Shino il passeggero, Neji isolato e Sai in crisi.
Nonostante alcuni argomenti siano ricorrenti nelle fan fictions, non potevo abbassarti il punteggio poiché come avevi utilizzato le situazioni era fin troppo originale, comprese le canzoni.
TOTALE: 27,75/30 punti

Giudizio
Devo dirlo, questa raccolta mi è piaciuta davvero moltissimo.
Le metafore erano davvero azzeccate, le canzoni si adattavano perfettamente.
Ho apprezzato soprattutto i riferimenti alla mitologia greca – che nonostante non c’entrino col manga erano perfetti – e il fatto che ogni fan fiction, se non una canzone, sembrava una poesia.
Molto ben utilizzate prima e seconda persona.
Che altro dire, se non questo: complimenti.

Sì, complimenti davvero. Al prossimo contest, Marghe-tan [se ti posso chiamare così xD].
Yay.

Saeko no Danna, scrittrice a tempo pieno... purtroppo

05/06/09, ore 20:28

Nooo! Rota! The Passenger!
Questa seconda flash è veramente perfetta, hai uno stile che adoro visceralmente, ti seguo da tempo, ma non ho mai avuto il coraggio di recensirti proprio perchè spesso mi sembrava che ogni sciocca parola avessi sprecato sulle tue storie fosse superflua.
Anche se Shino non è tra i miei preferiti, devo ammettere che, con il solo potere della scrittura, mi hai fatto piacere anche luiXD La metafora del vaso poi è bellissima.
E la canzone è talmente azzeccata che oggi mentre l'ascoltavo sul mio i-pod non ho potuto fare a meno di pensare a questa fic e venire a recensirti!!
Sei bravissima cara, non vedo l'ora di leggere le prossime uscite.
Saluti et baci
Stè.

05/06/09, ore 16:54

Fantastico! *_* e scusa se commento con un sacco di ritardo, ma me ne ero scordata -.-" perdonami! Davvero bello questo Shino così malinconico. Sempre serio, sempre preciso e puntuale....ma anche triste! Semplicemente fantastico! *_*

02/06/09, ore 14:51

woah. troppo breve, ragazza mia: come appunto ti dicevo, amo il tuo stile. mi coinvolge, mi emozione, stimola il mio ardo cervelletto dalla prima all'ultima parole. e uno si ritrova alla fine talmente smosso che si morde le dita perchè è già finita XD comunque, è divina. l'interiorità di shino è perfetta in ogni singolo dettaglio, e si rispecchia perfettamente nella sua esteriorità. gli occhiali, il cappotto...il suo essere arido e incapace di piangere. è sublime. un piccolo viaggio nella sua mente che lascia un po' l'amaro in bocca, ma nche il desiderio di sapere di più...mon dieu *__* sì, lo so, di quello che ho detto non se capisce na' mazza XD a presto, cherie. besos (ps: scusami, ma quella su sasuke non l'ho letta per partito preso. non contro di te,giammai, ma contro di lui. perdonami >.<)

02/06/09, ore 14:46

Questa shot dedicata interamente a Shino l'ho realmente adorata. Perché con un fare suggestivo e potetico ti avvicini a questa mente complicata, spesso nascosta dietro quegli occhiali che non permettono di capire cosa egli stia pensando o provando. E' un viaggio nell'introspezione davvero suggestivo, quello che offri, con una serie di concetti e spunti interessantissimi.
L'idea del muro che lui stesso forse si è eretto, dietro al qule percepisce la vita ma non ne fa parte, è stupenda: proprio per la sua sostanziale verità, oltre che per la profonda concenzione di un modo diverso dagli altri di vivere.
Shino apparirà silenzioso e magari freddo nei rapporti sociali, ma questo non vuol assolutamente dire che sia totalmente insensibile; al contrario, lui sente, percepisce, semplicemente preferisce lucidamente estraniarsi da quel mondo. Veramente, come già detto, una fiction emozionante; hai tratteggiato uno Shino vivo e reale, bravissima, huchan!! *______*

31/05/09, ore 22:25

°_° uhmm! Drammaticità e nonsense a palate! Davvero molto interessante questo primo capitolo! ^^ non vedo l'ora di leggere i prossimi! ^^

31/05/09, ore 19:33

Sono rimasta molto colpita da questo incipit, e per questo voglio lasciarti un commento.
E'...è semplicemente perfetta nella forma e nello stile, mai ripetitiva, ma fluida, come l'acqua che ti cola addosso. Ma penetra sotto la pelle. Io non so se è solo una mia sensazione, ma mentre leggevo mi è sembrato di perdermi nelle descrizioni, in questa introspezione d'alto livello che trasuda sofferenza.
C'è questa parte:
-Toglimi! Toglimi questo dolore di dosso! Non lo voglio, non lo voglio! Io penso e vivo, vivo e indi penso! Non voglio altro nel mio corpo se non la mia stessa anima pregna di me medesimo!-
Ti giuro, quel dolore me lo sento addosso. Sono colpita.Davvero.
Appena aggiornerai, mi ritaglierò un pò di tempo per recensirti ancora.
Un bacio.
Stè.

31/05/09, ore 12:22

Bella!!! Certo è solo il primo capitolo e si dovranno scoprire ancora molte cose, ma mi piace tantissimo. Hanno fatto bene a premiarti!! XD Aggiorna presto Cecy

31/05/09, ore 12:17

Ciao^^ Che bella, sei bravissima tanti complimenti! Come tu abbia fatto con una "creatura" non me lo spiego....cercherò anche la prima dell'altro concorso per vedere se è davvero migliore!! complimentoni ancora baci Tammy^^

31/05/09, ore 12:07

*O*...rota, sei un amante di Shino a quanto pare XD *adesso capisco perché ti sei iscritta al mio contest...non immagino pensare cosa scriverai quando farò la II edizione *W*.* è stata una lettura piacevole e al contempo incisiva, forte...complimenti carissima *___*. Ti seguirò, stanne certa ^O^. Baci baci, Kiki <3.

31/05/09, ore 11:44

Huchan! *O*
Innanzi tutto complimenti per le posizioni ottenute! Ne sono davvero felice, ti meriti in pieno queste soddisfazioni!
Il mio giudizio allora lo inserirò alla fine della raccolta, nel frattempo spenderò qualche parolina malata su questo capitolo, tanto per fare - mica molto - la tua giuoia!
Sasuke, tormentato da ciò che ha fatto, è sempre un ottimo modo per trattare l'Uchiha e tu, con le tue parole, i tuoi accenni dai contrasti poetici, hai espresso davvero bene l'iniziale conflitto e poi la decisione definitiva che egli ha preso, con tutto quello che comporta.
La frase finale poi è molto bella, di grande impatto ed in grado di racchiudere un po' tutto il significato dei sentimenti provati: "nulla ha più importanza ormai del presente."
L'unica cosa che a Sasuke resta da fare è andare avanti vivendo nel modo che adesso conosce.
Bravissima, huchan!! *O*

31/05/09, ore 11:42

Ma eccoti qui, finalmente!
Allora, premettendo che appena ho letto qual era la canzone sono subito andata a mettere su il CD, e mi sono letta questo capitolo con "Bohemian Rapsody" in sottofondo... non ti dico l'effetto!
E' veramente azzeccata, secondo me, e non solo per la tua decisione di descrivere sentimenti forti, i più estremi che possano esserci nell'animo umano, ma soprattutto perchè le note quasi... serene della canzone dei Queen contrastano in modo magnifico con le terribili parole che descrivono l'animo devastato di Sasuke.
E sono d'accordo con te: per quanto Sasuke (il che vuol dire tutto e niente) non è possibile che non avesse provato nulla dopo aver ucciso il suo migliore amico.
Ma il pezzo che mi ha fatto veramente venire i brividi è la strofa che inizia: "Mama, I just killed a man...". Non so perchè, ma mi è subito venuta in mente Mikoto, come se Sasuke si rivolgesse a lei, e dopo tutti questi anni lei ci fosse ancora nei suoi pensieri.
Solo una cosa: ho visto che accanto ad ogni strofa c'è un asterisco, come se volessi rimandare a qualche nota: però dopo la storia non c'è niente. Volevi inserire la traduzione?
Che dire? Ci sentiamo al prossimo capitolo!