Catene
di Celtica

28/01/20, ore 21:55

Perché non hai proseguito Celtica? a me è piaciuta molto e vorrei leggere il seguito.Spero che un giorno riprenderai Non importa se sono passati anni.Io la metto nelle mie storie seguite così ogni tanto andrò a vedere se c'è un nuovo capitolo.In bocca al lupo!

26/02/17, ore 16:30

Ho visto or ora l'aggiornamento e così mi sono fiondata a leggere!
Bello anche questo capitolo, ricco di angoscia interiore, oserei dire.
Oscar in difficoltà è emblematica, secondo me. Si vede come l'assenza di André l'abbia messa in crisi...
E dall'altra parte André, che in tutti i casini che si ritrova, non fa altro che pregare che Oscar non si consegni a morte certa...
Molto coinvolgente e intrigante. Sono curiosissima di capire come andrà avanti e che trama hai ideato per questo plot twist!

25/02/17, ore 16:13

Ed io piango tutte le mie lacrime.
Questo capitolo è una botta di angst dura e fredda, e paradossalmente - per il momento - è anche il mio preferito.
Questo è il primo capitolo in cui ci mostri Oscar e André divisi, entrando nel cuore del problema: André non potrà più fermare Oscar dai suoi istinti, dal suo onore e dai suoi sensi del volere. Non può più costringerla a sopravvivere alle sue colpe, ai suoi sbagli... Non gli resta che pregare per lei, implorare tra le lacrime che lei non torni dal Generale. Non si diriga verso la morte.
André mi ha praticamente spezzato il cuore, in mille pezzi, in questo capitolo. Accusato di un crimine che non ha commesso, scambiato per quel contadino da quattro soldi bucati che adesso rischio di odiare più del padre di Oscar... Imprigionato, disperato, malmenato.
(Cosa ti ha fatto di male, questo cucciolotto, Celtica? xD)
Sembra aver trovato un alleato, in quella prigione lercia, e infatti quel ragazzo che inizialmente gli dedica solo scetticismo e un'accennata indifferenza, alla fine si rivela un alleato prendendo le sue parti. Adesso pretendo di sapere il suo nome, leggere di lui e André confabulare per la via di fuga, confessarsi i segreti più nascosti... No, ovvio che non sto pensando all'immenso amore che André nutre nei confronti di Oscar!

Ma lui doveva andarsene, doveva ritrovarla, doveva vivere con lei il resto dei suoi giorni.
Qui mi sono commossa, davvero. Vorrei incontrare un uomo che mi amasse come André ama Oscar. Ciò che prova nei confronti di quella donna "spezzata" è commovente. E tu hai saputo rappresentarlo magistralmente e perfettamente con questa frase.

Poi c'è Oscar.
Oscar che non andrebbe proprio da nessuna parte senza il suo André: lui rappresenta la sua priorità e costi quel costi è decisa a ritrovarlo, a rischiare la sua vita pur di riabbracciarlo.
Per lui manda a farsi benedire tutti i buoni insegnamenti che l'avevano formata: scava come un poveraccio, abbassa la difesa, mente di fronte al contadino che la ferisce brutalmente.
(E questa è solo un'altra prova di come lei e André sono praticamente fatti l'una per l'altro! xD)

"Pensa in fretta", si rimprovera Oscar mentre quel tizio odioso le urla contro il viso chi fosse, cosa volesse da lui.
Una domanda: ho notato che l'uomo non la riconosce come una donna, e mi chiedevo se mi fossi persa qualcosa. Correggimi se sbaglio: indossando la divisa, il suo corpo viene "mascherato", giusto?

Per fortuna, Oscar pensa in fretta, come un "soldato" che si rispetti: mantiene il sangue freddo, elabora una strategia: la menzogna. La menzogna che le salva la vita e le rende chiaro che quel contadino ha commesso qualcosa di grave e che André potrebbe essere punito al posto suo.
Incredibile come tutti i tasselli della storia, man mano, s'incastonino perfettamente tra loro come gli anelli di una catena.
Piccola svista che ti è sfuggita:

Aveva fatto qualcosa, e qualunque cosa fosse, ora nei guai.

AMO il tuo modo di scrivere e questo già lo sai, ma voglio ripetermi finché non mi viene la nausea: AMO IL TUO STILE.
Sei sempre bravissima quando si tratta di scrittura, ma con gli storici ti superi. Così come in "Alba Cosacca", qui ho respirato il clima del 1789, della Francia povera e criminale.
Ed io adoro immergermi in tal maniera nelle storie, adoro trovare scrittori in grado di consentirmelo.
Sono davvero contentissima che tu abbia ripreso questa storia tra le mani, che abbia deciso di continuarla: merita tantissimo e adesso che siamo entrati nel vivo del dramma sento di non poterne fare a meno, di non riuscire ad aspettare il prossimo capitolo.
E in più... ho notato solo adesso il mio nome nelle note! *-* Sei davvero dolcissima e ti ringrazio davvero tantissimo per aver condiviso con noi questa storia.
Grazie.

Bandierina verde, of course.

24/02/17, ore 01:18

Cara Celtica,
Quanto è bella e appassionante questa tua "Catene". Sono felice di apprendere che tu, nonostante tutto,
continuerai ad esserci, perchè di storie simili a questa non ce ne sono poi così tante. Seguendo il tuo in-
vito ho letto anche "Alba cosacca" e ho trovato anche questa ff un racconto veramente notevole. Ti rin-
grazio d' avermelo fatto conoscere. A quanto pare i Nostri sono finiti davvero in grossi guai. Come faran-
no a togliersi di lì? E chi può saperlo? Le informazioni da te forniteci sono talmente scarse e così insop-
portabilmente concise che è persino impensabile formulare delle ipotesi a riguardo. Ci lasci decisamente
nella incertezza più cupa. Un altro chiaro saggio della tua non indifferente bravura, ma anche un detta-
glio che fa venire immancabilmente i nervi. Al momento Oscar e Andrè, per sopravvivere, stanno cercan-
do di mettere in pratica tutti i trucchi e tutto il bagaglio delle loro conoscenze tattico/strategiche matura-
ti in una vita intera di duro addestramento, iniziato a Palazzo Jarjayes, maturato a Versailles e perfezio-
nato a Parigi. Il loro impegno pare già dare buoni frutti, però il pericolo che li circonda è davvero pres-
sante. Ciò che accadrà nel loro prossimo futuro lo conosci solo tu e a me non resta altro che dispormi in fiduciosa attesa del successivo capitolo, che spero (ma so già che lo sarà) coinvolgente come quelli
che l' hanno preceduto.
Un affettuoso saluto

22/02/17, ore 13:11

Ciao Celtica!
Avevo già visto ieri l'aggiornamento ma non ero riuscita a trovare il tempo materiale per esprimerti un commento o meglio ancora un ringraziamento. Ora sono riuscita ad immergermi nella storia e spero proceda speditamente, ho già altre due storie in sospeso da mesi,e'difficile poi a collegare gli avvenimenti, salvo poi,doversi rileggere i capitoli tutti d'accapo. La situazione di Oscar e André,in questo contesto è tesa, al limite del thriller, ansiogena preoccupante. Uno è in galera scambiato per un bandito, l'altra è ancora in libertà ma aggredita dal bandito vero!
È stata molto intelligente e acuta la sua" mossa" per aggirare il delinquente (che, fortunatamente non si è accorto che lei è una donna) ora sarà altrettanto in gamba da riuscire a liberare il suo André?
Vedo che sei entrata nel vivo del racconto, questo what if è avventuroso e intrigante come piace a me cioè condito da sano sentimento e risvolti psicologici intensi.
Ti ringrazio quindi, e pure ti aspetto con trepida attesa.
(Recensione modificata il 22/02/2017 - 01:18 pm)

21/02/17, ore 20:43

Ciao Celtica.
L'ho letto tutto d'un fiato, bellissimo capitolo. Mi piace l'avventura e tu la sai dosare bene insieme a tocchi di introspezione sempre brillante e accurata. C'è suspence e si avverte il legame tra i due anche se lontani e inconsapevoli l'uno dell'altra.
La chiusa è struggente, povero André...
E ora? Spero che riuscirai ad aggiornare presto.
Ti aspetto, un bacio
Cecile

21/02/17, ore 20:09

Certo che sono tutti e due in una gran brutta situazione: Oscar coi banditi e André in prigione; ma forse potrebbero trovare insperati alleati.