Il blu oltremare dei tuoi occhi e la mia anima assiderata
di Mardy Paranoica

Ciao! Sono qui per lo scambio :D
Ammetto che nonostante il mio grande amore per la Marvel in generale e per il MCU, non sono solita avventurarmi tra le sue fanfiction (non condivido la maggior parte dei pairing, tanto per cominciare xD) ma se dovessi scegliere un crack!pairing per cui fare il tifo sarebbe sicuramente la Stony. Civil War praticamente è la storia del divorzio tra Tony e Cap causa amante col braccio di ferro, che finisce con un "ti ho mollato ma se hai bisogno fammi un fischio". Okay.
Dunque, la fic mi è piaciuta... Tony piccolo mio. Amore dolce. Mi dispiace tantissimo per tutto quello che gli hanno fatto passare (non si capisce che sono Team Iron Man, noooo), penso avesse ragione su quasi tutta la linea e ha comunque sofferto tantissimo per la perdita di metà della sua squadra. Ma l'assenza di Steve è quella che si è fatta sentire di più, naturalmente, tanto erano (e lo sono ancora, giuro) legati. Ecco, amo il modo in cui hai descritto i sentimenti di Tony, dall'inizio alla fine. Triste ma accurato.
Per quanto riguarda Steve... Eh. Una volta era il mio preferito, ora non lo posso vedere. A pensarci, prima Tony mi stava sulle scatole e ora è il mio preferito. Si sono sempre compensati ;)
Steve ha fatto un gran casino. Non posso dire di concordare con lui, ma la sua offerta di pace almeno ha dimostrato che non tutto è perduto. Mi è piaciuto anche come lo hai descritto, un uomo ancorato al passato, che preferisce rimanere con chi gli ricorda una vita irrecuperabile piuttosto che con chi gli ha dato la possibilità di ricominciare da capo e fare qualcosa di buono "adesso".
Ho solo due appunti:
1) "Tony ci aveva provato a convincerlo a restare, a sistemare le cose ma Steve era stato impulsivo, non aveva riflettuto, si era abbandonato al vento contrario."non scorre benissimo, ti consiglio innanzi tutto di togliere il "ci", poi dopo "cose andrebbe bene una virgola. Vedi come ti sembra: "Tony aveva provato a convincerlo a restare, a sistemare le cose, ma Steve era stato impulsivo, non aveva riflettuto, si era abbandonato al vento contrario."
2) "nonostante spesso non riusciva a sopportarlo" meglio dire "riuscisse"
A parte questo ti faccio i complimenti e continua così :D
A presto!!

Vic

Ciao, eccomi qui per lo scambio :) se c'è una cosa che serpeggia nel fandom, è appunto la coppia Tony/Steve, quindi non sono del tutto sorpreso nel vederli recitare angst anche in questo caso LOL dunque, qui la Civil War è finita, con tutti i suoi strascichi, con tute le sue problematiche, con tutto quello che si è portato via e quello che invece ha "regalato" agli Avengers. E mi rendo conto che l'atmosfera è piuttosto pesante, ma Steve ha fatto la sua scelta, che prevede aiutare Bucky, l'amico di sempre, quello con cui ha condiviso tutto, con cui ha combattuto la WWII. Al confronto, Tony è solamente un "ragazzino" un po' capriccioso che ha scelto in maniera... sbagliata xD ma d'altro canto, Tony è già abbastanza ferito di so nel venire a sapere cosa in effetti è successo la notte dell'incidente dei suoi genitori e non solo, Steve alla fine è andato via. Situazione pesante e difficile e qui raccontata molto bene, brava! Come dico spesso, ci sta che possano stare insieme, anche se io non li vedo tanto come coppia, ma tant'è, forse sono io strano ahahah

C'è una svista qui: "aveva idea di coome si sarebbe"---> "come"

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni del gruppo facebook.
Innanzitutto complementi per il pairing, la stony è una delle mie coppie preferite.
Di norma non amo le OS introspettive, ma la tua mi è piaciuta molto. È breve e concisa, senza troppi giri di parole , ma al contempo affronta emozioni e pensieri di Tony con la giusta intensità. Ottima anche dal punto di vista grammaticale.
Complimenti!

_Melody_

Ehilà! Eccomi per lo scambio :) e ti chiedo già scusa per questa recensione, ma sono con il telefono.
Allora... io all'inizio amavo unicamente la stucky, poi ho iniziato ad apprezzare anche la stony e sono arrivata alla conclusione che la stucky la shippo nei tempi di guerra e la stony nel presente.
Comunque, parentesi a parte, questa one shot mi è piaciuta perché è piena di quei sentimenti che per me hanno provato i nostri due cari avengers alla fine di civil war.
Con Tony tradito, ferito, un po' arrabbiato e perso.
Ti segnalo solo qualche svista: 1) "(...) bicchiere amaro di whisky , non riportano nessuna (...)" c'è uno spazio di troppo dopo whisky; 2) "Si ricordava a prima volta che l'aveva visto (...)" dovrebbe essere "la"; 3) "Non aveva idea di coome si sarebbe dovuto (...)" c'è una o" di troppo.
La lettura è scorrevole e mi è piaciuto leggere di entrambi, invece che solo di uno dei due. Soprattutto ho apprezzato il fatto che hai sottolineato più volte quanto il sentimento provato l'uno per l'altro fosse comunque sincero, senza alcun dubbio.
Complimenti e alla prossima!