Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

24/03/17, ore 16:09

In generale, rimango sempre molto colpita dai testi che pescano nella nostalgia dei tempi passati, e questa tua poesia non fa certo eccezione. Mi rimanda, appunto, ai dolci ricordi dell'infanzia. :)

09/03/17, ore 19:12

Ho trovato anche questa molto carina!

La poesia è la scrittura non è certo l'unica forma in cui si può esprimere l'arte, bisogna considerare anche la musica.
Personalmente sento che musica e poesia siano molto vicine, così come, per esempio, disegno e scultura, e creare una poesia che parla di musica fa davvero un bell'effetto. Complimenti anche qui, continuo a pensare che di aver trovato un poeta assai bravo!

05/03/17, ore 18:13

Buonasera Alessandro, e benvenuto nel club :)
Un piccolo suono leggero fa leva e solleva il nostro mondo pesante, deviandolo ed alleviandolo, sia pure per pochi istanti, dai propri pensieri ordinari. Così potente nel richiamo, da risvegliare sogni perduti e riabbracciare la bellezza di una fioca luce accesa, assaporando di nuovo la sua resistenza al buio tutto intorno. Un vecchio eco che torna prepotente e trascinante alla vita. Molto bella anche questa. Complimenti
Un abbraccio
Luca

03/03/17, ore 15:47

Ciao Ale :D

La poesia suscita emozioni contrastanti. Da un lato, la quiete scaturita dal suono della chitarra, dall'altro la tensione, causata dall'annuncio di guerra dei banditori. I versi finali, però, ristabilizzano il tutto, portando i bracci della bilancia in stato di parità :)

Alla prossima,

Frenz

02/03/17, ore 23:11

Mio bravissimo poeta!
Un altro splendido, meraviglioso componimento.
Tu mi stupisci ogni volta, ma come fai? :P
La musica, quale meraviglia! E in questa poesia lo hai reso perfettamente.
Una melodia, un canticchiare, qualche nota accennata... basta davvero poco per riportare alla memoria ricordi o eventi del passato, per riportare in vita speranze e sogni.
La seconda strofa è sicuramente la mia preferita. Un suono che sa di caramelle della nonna: geniale! Un'immagine apparentemente semplice che ha suscitato in me un turbinio di ricordi piacevoli legati alla mia infanzia. Bravissimo!
Stai migliorando ad ogni poesia, è un piacere immenso seguirti.

02/03/17, ore 22:10

Ciao Ale!

È sempre bello leggere le tue poesie perché sono vere, pure, che riescono a far emergere le emozioni e i ricordi.

Ho percepito quella melodia antica, il profumo del passato, di memorie immortalate in qualche suono, quel suono familiare che ci fa sentire a casa anche a distanza di tempo, anche in situazioni difficili.

Bella bella!
Complimenti!

-Bigin

02/03/17, ore 17:55

Buon "tardo" pomeriggio 😊
La cosa che immediatamente mi è venuta in mente appena letta la poesia è che effettivamente una musica, anche semplicissima, riesce a farti vagare all'indietro permettendoti di ricordare attimi appartenenti al passato. Forse un tempo c'era più predisposizione all'ascolto di qualunque cosa, ci soffermavamo ad annusare certi profumini invitanti oppure ad osservare dei particolari oggi insignificanti. Alzi la mano chi non pensa al giorno di festa se sente vagar per casa l'odore del ragù mentre da fuori si ascolta il suono delle campane! Così quel dolce suono di chitarra, quella nenia tanto cara ci fa fermare un attimo a ripensare ad un tempo passato sicuramente meno caotico dell'attuale.

Anche qua un gran bello spunto di riflessione...con un goccio di malinconia del tempo che fu.
Complimenti! 👍

🌛