Now I understand why I am here. I made a promise and I am here to keep it.
di f9v5

10/01/18, ore 13:11

Se ripenso a tutte le tue storie che ho letto negli ultimi cinque anni tenendo questo piccolo gioiellino in mente, mi commuovo quasi a constatare i passi da gigante che hai fatto in così poco tempo :)
Oltre ai dialoghi brillanti e realistici, l'altro tuo punto di forza sono le introspezioni come hai chiaramente dimostrato qui ancora una volta: tra riflessioni, ragionamenti, analisi di pensieri e conseguenti conclusioni, sogni e affrontare sè stessi, il tutto tra rabbia, disperazione e orgoglio tagliente, io non so proprio cosa dirti sta volta sai? Temo di aver effettivamente concluso le parole per cercare di esprimere il mio apprezzamento, ma dopo cinque anni di commenti credo di meritarmi un po' di comprensione se non addirittura perdono, o no? (se ripenso a tutto il tempo che ho passato a pensare a cosa scriverti come commento ... ahhhh, la vecchiaia pesa XD)
Sarà forse la memoria ad ingannarmi, ma mi sembra che questo sia il tuo brano più complesso: per una lunghezza considerevole hai intrecciato pensieri e sensazioni in un modo tale da dare esattamente l'impressione di guardare dentro la mente e il cuore di Shadow. Ogni tua parola potrebbe essere tranquillamente la sua, ogni pensiero da te descritto non potrebbe essere più in linea con il suo modo di pensare e d'essere. Hai ritratto il nostro amato riccio nero in modo egregio, caro mio.
Non posso far altro che inchinarmi e mostrare il mio più sentito rispetto per il risultato che hai ottenuto.
Credo sia normale per l'autore nutrire qualche dubbio e chiedersi se sarebbe stato meglio usare altre parole, però mi credi se ti dico che questo brano non stonerebbe affatto in libro scritto da un così detto professionista (ammesso che lo scrittore in sè possa appunto essere definito come tale)?
Questa volta, a me sembra, ti sei superato alla grande :)
Dovendo scegliere, la parte che ho preferito è stata la prima: il flusso di pensieri mi ha impressionata davvero molto. Da rimanerci a bocca aperta, senza esagerare :)

Visto che la mancanza di parole adatte mi sta mettendo a disagio, taglio corto e la finisco qui con i miei sproloqui!

Alla prossima, amico mio!
Altro che "soddisfatto", dovresti andare FIERO del risultato per quanto mi riguarda!

Phantom

30/03/17, ore 15:10

Prima di tutto mi dispiace aver recensito così tardi, ma questo mese è stato davvero pesante e non sono stata molto bene sia fisicamente che mentalmente e incomincio questa recensione col dire che... mi sono commossa. Mi sono davvero e letteralmente commossa.
Le lacrime hanno iniziato a scendere fin da subito, durante i pensieri che mettevano alla prova il nostro povero Shadow. Il pugno allo specchio mi ha ricordato un po’ me, in quanto tempo fa stavo per fare lo stesso gesto ( periodo tremendo, ma per fortuna sono riuscita ad uscirne).
Come ho già sottolineato nella recensione del primo capitolo, Il tuo modo di scrivere è la pura e semplice perfezione che non annoia ma, capace di trasmettere al lettore l’emozioni del protagonista in questione. L’ho detto e lo ripeto: tu sei un modello da seguire.

Tornando al capitolo, le lacrime sono scese ancora più copiose durante l’incubo. Non dico che aspettavo con ansia l’arrivo di Black Doom, ma sapevo che avrebbe fatto la sua apparizione. Come per la scena dei due ricci al bar, anche qui era come se mi trovassi lì, vicino a loro. Non ti dico i brividi che ho avuto al primo pugno dell’alieno. Avevo entrambe le mani davanti alla bocca e gli occhi spalancati. Percepivo la sofferenza e la stanchezza del povero Shadow ormai in procinto di arrendersi.
Gli altri tre pugni non sono stati di meno: era insostenibile l’immagine del riccio ridotto in fin di vita, mentre le parole di Black Doom mi graffiavano le orecchie.
Ma poi al quinto pugno… Ho potuto iniziare a sorridere, incoraggiare Shadow a non arrendersi e quindi a sconfiggere suo “padre”. Mi sentivo così orgogliosa di lui.
Al suo risveglio mi sono sentita sollevata nel vederlo più rilassato, ma soprattutto contenta.
La metafora dei frammenti dello specchio? È stata la ciliegina sulla torta che ha concluso questa fantastica storia.

Credo di aver espresso tutto il mio pensiero riguardo questo capitolo, perciò ora passerò alla parte dei complimenti e ringraziamenti.
Tu sei uno scrittore eccezionale. Non m’importa se l’ho già detto, io non smetterò mai di ripeterlo, perché è giusto che tu lo sappia. Questa storia è già fra le mie preferite e ci rimarrà per sempre,sappilo.
E ora ti voglio dire sinceramente GRAZIE. Grazie per aver scritto questa storia e grazie per aver condiviso con noi ciò che volevi trasmettere. Non so cosa intendessi con “avrei potuto fare meglio”, perché credimi… è tutto davvero perfetto.

Concludo qui la mia recensione. Se andassi avanti la riempirei di lodi e complimenti a non finire.
Mi scuso ancora per il terribile ritardo e… ci si vede alla prossima!

Baci

Cassandra

19/03/17, ore 14:04

Di critiche non ne ho e neppure potrei averne in quanto credo che pochi altri avrebbero potuto creare e portare a termine un simile lavoro, reso poi più complesso proprio a causa dell'introspezione di un personaggio parecchio controverso come questo.

Anch'io che me te, se ben ho recepito il messaggio che volevi trasmettere, considero il personaggio particolarmente sensibile, benché provi a dimostrare il contrario, che oltre a pretendere molto da sé stesso per mantenere la parola data, non è mai completamente sicuro di starla assolvendo o, se così, se starlo veramente facendo perché si sente obbligato nel farlo.
La lotta interna in effetti delinea bene la propria controversa e ambigua considerazione di sé in quanto vengono, seppur lievemente, collegati il passato e il presente che si scontrano per constatare quali dei due lo rappresentino nella maniera più completa, portandolo di riflesso a pensare alle diverse scelte che gli si sono poste davanti.
Ripeto, sono consapevole della difficoltà e dell'impegno messo in quanto non è possibile descrivere un personaggio simile con pochi aggettivi che lo delineano come semplicemente serio, combattivo, superiore ecc...
Questo questi sono risultati apparenti di un qualcosa di più profondo che già tu sei riuscito meglio a delineare.

Si potrebbe continuare all'infinito a parlare di questo argomento e delle sue varie deviazioni, ma questa deve essere una recensione e non un trattato di psicologia quindi.....
Per lo scritto non ho niente da ridire se non forse un paio di parole sconnesse circa alla fine del testo, ma niente d'importante ( del tipo "ua" invece di una, solo per esempio).
Il modo in cui l'hai impostata e le varie dinamiche sono assolutamente consoni e logici, ma soprattutto chiari e coerenti.

Detto questo ribadisco i miei complimenti per il tutto.

Arrisentirci
(Recensione modificata il 20/03/2017 - 08:13 pm)

12/03/17, ore 22:12

Sinceramente credo che questo capitolo mi abbia trasmesso molto su ciò che molte volte io stesso mi metto a pensare.
Chi sono? Perchè sono qui?
Sono domande che almeno una volta nella vita ci facciamo,
e ognuno di noi cerca di dare una propria risposta.
Immagino che anche tu te le sei poste scrivendo questo secondo e ultimo capitolo, vero f9v5?
Dopotutto era chiaro che una parte di ciò riguardasse il tuo modo di vedere il mondo.
Un po' lo capisco a Shadow,
lui, abituato a stare nell'ombra non riesce a concepire che l'oscurità è sempre nell'angolo a sopraffarlo.
Ma se la si guarda bene,
la vita offre sempre uno spiraglio di luce.
Sta a noi decidere se prenderlo o no.
Tutto il racconto ruota intorno al mondo che sta oltre al nostro e al pensiero astratto, e devo riconoscere che hai svolto particolare attenzione nel percepire ogni aspetto di questi argomenti.
Ti faccio i miei complimenti amico,
hai narrato una bellissima mini-long.
Per me meriterebbe pure di essere inserita anche nelle scelte,
perchè valorizza anche l'importanza della vita ed il suo senso multi-significativo.
Ci vediamo con altre storie,
ciao
con affetto
Shinran amore ^.^
P.s Shadow, questo riccio è tra quelli che adoro ^^ bel lavoro anche nel modo che lo hai caratterizzato, tipico di lui :)

06/03/17, ore 16:41

Ciao f9v5.
Innanzitutto, mi scuso per non aver recensito prima.
Secondo: non posso che congratularmi e riempirti di complimenti per l'eccellente mini-long svolta! Hai descritto in modo impeccabile e incredibilmente attendibile il carattere del nostro caro amico Shadow! Mi è piaciuta veramente tanto; la lettura è bella scorrevole, contenente anche vocaboli all'avanguardia, ed è assolutamente priva di errori!
In pratica, da quel che suppongo di aver capito, hai fatto una sorta di seguito del videogioco Shadow The Hedgehog, descrivendo ciò che è successo dopo, e i sentimenti e le emozioni provate dal riccio nero (però, chi se l'aspettava che Sonic fosse così profondo!).
Leggendo le tue storie, ho notato che, a quanto pare, ti attira molto questo personaggio come, del resto, a un po' tutti (tipo me, che ne sono una sua grandissima fan). Non mi stupisce questo fatto, visto che, come hai già detto tu, è il personaggio più complesso del SonicVerse e incuriosisce molto.
La parte che mi ha particolarmente colpito è stata proprio l'ultima, quella dove paragona sé stesso allo specchio rotto, ovvero questa:
"Osservò la sua immagine e non poté a fare a meno di pensare che ogni riflesso, per quanto distorto, non fosse una versione diversa di lui, quanto piuttosto un rappresentante di una diversa sfaccettatura del suo essere. Era sempre lui, in ogni suo aspetto, diversi l’uno dall’altro, ma che insieme creavano Shadow the Hedgehog, doveva solo imparare ad accettarli, a conviverci e valorizzarli." Ed è vero perché, talvolta, non ci accettiamo per chi siamo e magari vorremmo essere qualcun altro, ma sbagliamo poiché ognuno di noi è speciale e i valori che possiede può anche valorizzarli in meglio. Ora non so se era questo che volevi trasmettere, può anche darsi che io abbia interpretato male il tuo messaggio. Se è così, ti chiedo gentilmente di farmelo sapere e di darmi più chiarezza.

Bene. Detto ciò, non posso che rinnovarti i complimenti e salutarti.
Ciao. Dio ti benedica.
Simo_Dowaze Bye ^.^