Outcast
di leila91

28/07/23, ore 13:00

Ciao Benni! <3
Ero curiosissima di leggere questa tua storia, perchè, come mi sembra di averti già detto una volta, anche a me piacciono tanto Mary e Jonh (ç__ç) e quindi questa storia mi ha proprio fatto piangere, perchè è scritta divinamente, spezzata nei punti giusti e sei stata bravissima a usare la seconda persona narrante per farci percepire anche l'evoluzione del dolore di John: la rabbia, la disperazione e la rassegnazione finale.
Il suo sguardo perso, le sue urla straziate mentre stringe a sè Mary nella speranza di trattenerla ancora in vita, e poi tutto il rancore che prova nei confronti di Sherlock e di se stesso perchè non sono mai capaci di mantenere alcun voto, alcuna promessa, mi hanno davvero colpita al cuore, trasportandomi di nuovo in quell'acquario dove tutto è successo, ed è come se tutto rimasse sospeso nel tempo e nel dolore provato dal tuo protagonista che si incolpa infinite volte, che cerca qualcosa a cui aggrapparsi per lasciar scivolare via da sè il corpo di sua moglie, e così scava due bare nel suo cuore dove in una metterà anche il suo migliore amico.
L'odio terrà John a galla, e di questo è sempre stato consapevole pure lo stesso Sherlock, finchè non avrà accettato il dolore e non sarà pronto per ricominciare da capo.
Un'altra bellissima introspezione, e adesso mi è venuta voglia di fare un rewatch della serie però! ç__ç
Un abbraccio grande e alla prossima, cara Benni! <3
Bella

27/07/23, ore 16:51

Ciao! :3
Faccio parte di quella piccola parte del fandom che non odia Mary, anzi mi è sempre piaciuta molto, sono rimasta un sacco male quando è morta x.x quindi certo non potevo perdermi questa storia!
L'ho trovata davvero potente, in ogni singola frase (hai reso molto bene i pensieri e i rimorsi taciuti di John) ma soprattutto nel finale: nel tuo cuore entrambi sono morti è da brividi, e rende davvero benissimo i sentimenti di John in quel momento. (E per molti momenti a venire, anche se poi lui e Sherlock riescono a ricostruire un rapporto – confesso di non ricordare minimamente il loro confronto successivo, forse mi servirebbe un rewatch.)
Davvero bravissima! Un bacio,
Mari

05/04/22, ore 12:24

Eccomi per lo scambio!
Sono reduce dal rewatch di Sherlock, e sono proprio alla fine di questa puntata. Inutile dire che la morte di Mary non mi è mai andata giù, lei e John erano la perfezione.
Lei era la donna perfetta per lui, l'unica che forse, dato i suoi trascorsi, era pienamente in grado di capirlo e, non solo, abbastanza coraggiosa e sicura di John da accettare a piene mani la presenza, a volte decisamente ingombrante, di Sherlock nella loro vita.
Dopo tante donne che si sono allontanate da lui perchè schiacciate dalla loro amicizia, lei la accolta come parte integrante di John Watson.
E Sherlock aveva accolto lei allo stesso modo. Lui che considera i sentimenti una debolezza, accetta l'amore di John per Mary al punto da fare un giuramento.
Un giuramento che John ritiene che lui abbia infranto, che entrambi abbiano infranto, ma si sa, nel dolore è fin troppo facile cedere e riversare i propri sentimenti sulle persone vicine. E Sherlock è così vicino che praticamente si son sposati in 3 quel giorno, con quel giuramento.
Tu hai descritto magnificamente la situazione, i sentimenti di John. Rabbia e dolore traboccano dalle tue parole come un fiume in piena, come lo è John nel suo attaccare Sherlock.
Un attacco forse meritato, forse no, ma chi ha la lucidità per gestire i propri sentimenti in un momento del genere?
John e di nuovo solo, e questa volta, non ha la tenue speranza che un giorno Mary possa tornare. Questa volta l'ha vista davvero morire.
Ancora una volta le tue one shot mi uccidono, ma io ormai non riesco a non leggerle!

05/08/21, ore 16:40

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Ammazza che John stravolto da dolore e incacchiato, a ben ragione. Dolore per la perdita dell'amata moglie (che io ho sempre mal sopportato). Dolore per il tradimento dell'amico che è venuto meno a una promessa. Dolore per la figlia che dovrà crescere da solo d'ora in poi.
È un John irriconoscibile questo che allontana l'amico e lo colpevolizza di quanto gli è appena successo.
Un John che stringe a sé il corpo inerte della moglie, terrorizzato dal lasciarlo andare per non rendere tutto ancora più vero e lacerante.
Hai descritto molto bene il suo interiore, i suoi sentimenti e il suo vissuto. Bravissima.
Mi sembrava di essere lì accanto a lui, impotente e traumatizzato.
Accanto a uno Sherlock silenzioso che si prende le accuse dell'amico.
Un amico che sa che da quel momento la sua vita non sarà più la stessa senza le due persone cui teneva di più al mondo. Lui e la figlia Rose, soli.
Grazie per la bellissima lettura avvincente e tristissima. Ciao e alla prox, Chiara.

15/06/21, ore 13:31

Ciao Benni,
eccomi qui per lo scambio. Ho preferito leggere questa tua JohnxMary perché l'introduzione mi ha molto colpita.
Siamo sicuramente in uno dei momenti tragici della serie tv: la morte di Mary. Ora, è sicuramente passato molto tempo dall'ultima volta che ho rivisto Sherlock però ricordo bene il grumo di sentimenti che ho provato quando questo personaggio è uscito di scena.
La rabbia di John è qualcosa di devastante, profonda e accecante. Tuttavia, in questo stato di collera, ho apprezzato il fatto che tu sia riuscita a dare al personaggio un barlume di lucidità. John soffre ma si accorge di quello che vede riflesso sul volto di Sherlock.
Sherlock, che si mostra sempre distaccato, qui dà sfoggio a tutto la sua umanità. E' uno Sherlock che, davanti alla scomparsa di una amica – perché mi piace immaginare che Mary fosse anche quello, non solo la moglie del suo ex coinquilino – si mette in dubbio, realizza di essere umano e, quindi, capace anche di sbagliare.
Insieme alla rabbia, ho percepito anche tanta amarezza, rimorso e rimpianto da parte di John. Avrebbe potuto fermarla – è una colpa che chi sopravvive si attribuisce fin troppo spesso – invece di lasciarla andare. E forse se la prende con Mary, rea di averlo abbandonato, di non aver mantenuto la promessa che gli aveva fatto, perché sa che è tutto quello che gli rimane per non abbandonarsi al dolore.
Mi è piaciuto che tu abbia inserito delle frasi di Mary, contribuiscono a creare un'immagine completa e tragica del loro rapporto. Mary che desiderava solo una vita tranquilla, al fianco dell'uomo che amava e che è stata costretta, per forza di cose, a lasciarlo. Mary, che nonostante sia stato un personaggio secondario della serie, è stata anche una delle poche ad aver intuito la profondità del legame tra John e Sherlock e che non ha mai fatto nulla per allontanarsi, anzi, ha sempre assecondato questo rapporto.
Infine non posso non nominare la piccola Rosie. E' stato un accenno molto dolce in una storia amara e incredibilmente realistica.
Alla prossima.
Un abbraccio,
Blue

21/06/20, ore 01:42

eccomi qui!
finalmente riesco a passare, scusami per il mostruoso disastro, ma purtroppo questa sessione estiva mi sta davvero prosciugando e togliendo qualsiasi attimo libero. però finalmente, eccomi qui.
allora che dire, sono così felice di leggere un’altra tua storia su john e mary. come ti ho scritto nella precedente recensione, adoro davvero questa coppia. li trovo decisamente complementari e credo proprio che loro due si siano salvati a vicenda, completandosi in tutti i modi, dando l’uno ciò che all’altro mancava.

adoro il modo in cui hai usato la seconda persona, perché sei riuscita a portarmi completamente nella mente di john, a farmi sentire tutto il suo dolore, tutto quello che prova in questo momento, momento che è uno dei più dolorosi della sua vita.

l’ho trovata non solo una storia scritta benissimo, ma mi hai trasmesso molte emozioni, molta malinconia, e soprattutto molto amore ... quell’amore che purtroppo non potranno più vivere.

complimenti davvero,
un bacio e alla prossima
nique

19/04/20, ore 15:27

RECENSIONE PREMIO UN FIORE PER TANTE EROINE

Eccomi qui arecensire questa splendida storia!
L'ho amata veramente tanto, perciò non posso non farti i complimenti!
Io adoro il personaggio di Mary, credo che sia stato il più sottovalutato dell'intera serie, perciò la sua morte è un qualcosa che non supererò mai.
Mi è piaciuto davvero tanto questo momento di John che si sente perso senza Mary e devo dirti che ho apprezzato tanto il fatto che tu l'abbia scritta in seconda persona, perché personalmente a me piace moltissimo!
Spero di leggere presto altre tue storie!
Complimenti!

07/04/20, ore 12:04

Ciao, eccomi!
Okay. Okay. Ho appena finito di leggere questa storia e mi ha lasciata con il magone, devo ammetterlo. Sebbene normalmente non leggerei storie che riguardano la coppia John/Mary, in questa storia ho apprezzato l’utilizzo della seconda persona, che a mio parere hai gestito egregiamente, cosa non facile da fare, e che permette di sentirsi molto più coinvolti con la narrazione vista dalla prospettiva di John. Quello che è devastante da constatare è come John percepisca la moglie della morte: prima colpevolizzando Sherlock, il suo migliore amico, l’unica persona di cui si fidava ciecamente e che aveva promesso di proteggere tutto ciò che aveva di caro al mondo e che mai avrebbe previsto fare un errore di calcolo simile; poi colpevolizzando sé stesso, perché anche lui ha spezzato la promessa fatta nel giorno del loro matrimonio. Ma la cosa che è devastante, è l’apprendere che in quel momento, quando meno se lo sarebbe aspettato, John non ha perso solo sua moglie, ma anche l’altra persona che gli stava cara al mondo, il suo migliore amico.
Davvero tanti complimenti, hai saputo condensare un ventaglio di estesi e complessi sentimenti in un testo relativamente breve.
Spero di sentirti presto!
Aaanatema

17/03/18, ore 23:09

Eccomi!!
Come promesso mi cimento anche con le altre tue storie ora che ci siamo rese conto di avere gusti simili :-)
Ho scelto alla fine di iniziare con questa del fandom di Sherlock,  lasciando il signore degli anelli per dopo, in particolare per la scena che qui tu descrivi. Come ben sai io shippo tantissimo Sherlock e John e detestavo abbastanza Mary, così la sua morte mi ha dato più soddisfazione che tristezza. Mi sono voluta mettere alla prova, chiedendomi se per caso saresti riuscita a smuovermi un po', a farmi piacere anche questa coppia che hai tanto cara. Devo dire che ci sei riuscita XD XD
Ho sentito questo tuffo nei sentimenti burrascosi di John come un pugno nello stomaco, soprattutto perchè sono i primi pensieri che riesce a formulare dopo la morte della moglie. E' stato veramente straziante perfino per me che non amo Mary, quindi bravissima!
Sembra quasi un flusso di coscienza straordinariamente ben strutturato ed hai reso benissimo cosa esattamente prova Watson in quel momento. Devo dire che anch'io me l'ero presa non poco con lui per essersela presa a quel modo con Sherlock, ma riconosco che la prima reazione dell'uomo davanti alle proprie responsabilità è cercare di scaricarle addosso a qualcun altro. E poi si è fatto perdonare l'episodio dopo, quindi va bene XD XD XD
Hai mostrato l'accanimento di John contro Sherlock, ma anche la sua convinzione più intima che in fondo la colpa è stata di entrambi. Pensare che un essere umano possa provare così tante emozioni diverse e contrastanti nello stesso momento è devastante. Dolore, rabbia, sconcerto, disperazione, senso di colpa, consapevolezza e atroce sofferenza, tutto questo tu l'hai descritto benissimo. Non avrei mai pensato una one-shot dedicata ad una sola scena potesse piacermi, ma di nuovo mi hai spinto oltre i miei limiti e te ne sono grata... Ora ho solo voglia di andarmi a rivedere Sherlock XD XD
Il tuo stile mi piace davvero molto, perfetto nella sua assoluta semplicità: è davvero un punto di riferimento. Anche questa vola tra i preferiti ed ho inaugurato le mie recensioni anche in questo fandom!
Complimenti, complimenti, complimenti, sei davvero bravissima, rendi le emozioni così reali...

22/05/17, ore 07:45

Ciao Benni❤❤
Ebbene si, dalle nebbie del tempo ogni tanto riesco fuori ahahahahha.
Secondo me hai fatto benissimo a postarla! A prescindere dal fatto che sono una tua cliente affezionata, la storia mi ha emozionata. Forse, anche se dopo tanto, avevo bisogno anche io di esorcizzare questa morte. È stato un episodio particolarmente duro da sopportare, specialmente quando ho visto john prendersela con sherlock. Sono colpi che non ti aspetti😭 e questa stagione direi che ne è stata pienissima.
E nulla.. Mi ci voleva un po' di sano dolore. xD
Come sempre tu riesci a farmi immergere alla stragrande nelle emozioni altrui, perciò che dirti se non bravissima!
Un abbraccio gigante
Didi

15/05/17, ore 12:32

Servono più JohnMary.
A parte il male che mi hai fatto con questo - perché, perché - complimenti vivissimi. (Anch'io vivo per questa coppia, li amo tanto che fa quasi male e perdere Mary mi ha veramente logorato)
Spero mi perdonerai per il ritardo, ma ti voglio pregare di non fermarti mai con lo scrivere su questa coppia!
Hai fatto bene a mostrarci un po' di pentimento da parte di John. È il mio preferito su tutti ma lo avrei preso a pugni. Ora la rabbia è sbollita e riesco a leggere questa storia, per cui non ti ringrazierò mai abbastanza. Grazie e (spero) alla prossima!

27/03/17, ore 14:09

Ed eccomi qui come un falchetto sulla preda con qualche decennio di ritardo ^^" Morale, il falchetto è morto di fame da tempo!
Ma veniamo a cose più serie: mannaggia a te che non mi hai dato ascolto due mesi fa quando ti dissi di pubblicarla! Argh!!!
Però meglio tardi che mai quindi il mio animo può placarsi u.u
Cosa posso dirti su questo tuo ennesimo egregio lavoro? Che scrivi bene? Che sei sciolta come un'anguilla? Che i tuoi personaggi sono più IC degli attori che li interpretano? Tutte cose già dette!
Sicuramente un punto a tuo favore, che leggo poco in giro, è che da una scena durata giusto un paio di minuti hai tirato fuori tutto quello che non è stato detto. Hai estrapolato tutta la disperazione di John in poche righe, pulite, efficaci e dirette.
Mi sono di nuovo sentita male per lui povero...
Well done my dear!! As always u.u

E con una volata di piccioni mi eclisso da questo lunedì brioso!
Un abbraccione,
Marta

07/03/17, ore 10:09

Ciao, inizio questa recensione facendo un commento sulle note finali. Io sono Johnlocker, ma non solo. Nel senso che mi è capitato di scrivere e leggere anche storie che coinvolgessero sia John che Sherlock con altri personaggi della serie, quindi il mio problema non è che qualcuno si mette in mezzo alla mia ship. Tutt'altro. Anche perché a quest'ora starei detestando Moffat e Gatiss per "The Sign of Three" e mi pare assurdo. Per quanto mi riguarda, e parlo unicamente per me, non è tanto questione di non farsi piacere John e Mary insieme, anche se da questo punto di vista la ritengo una coppia "finita" (intesa come, a scriverci non avrei altro da aggiungere a quanto s'è visto), ma di non riuscire a tollerare certi aspetti del personaggio di Mary. Mi dispiace per come è andata a finire, e forse sono una delle poche Johnlocker a cui la morte di Mary è spiaciuta sinceramente, ma non posso nemmeno negare che le bugie e quell'individualismo che la spinge a far tutto da sola anche quando ha una famiglia (John, Sherlock, Mycroft - che annovero nella famiglia) e che mi rendono difficile riuscire a vivere il suo personaggio in modo sereno. Da qui anche il non scriverci. Ma quando c'è qualcosa da leggere che mi sembra accettabile, personalmente non mi faccio troppi problemi. Anche se son sempre selettiva e critica quando c'è qualcosa che li riguarda, perché basta un niente a non farmi piacere quello che sto leggendo. Da qui il mio averla letta subito appena l'ho vista, per curiosità più che altro. Devo dire che non parlerei troppo di "senso" nel pubblicarla ora. Non in un fandom in cui c'è ancora gente che scrive su Reichenbach! D'altronde sono passati soltanto due mesi dalla scena che tu descrivi qui, quindi non farti troppi problemi.

Detto questo, la storia è ben scritta. Evocativa di uno specifico momento, drammatico e struggente. Non ho trovato del bashing su John, onestamente. Una certa durezza con lui è del tutto lecita, perché incolpare Sherlock non è stata certo una bella mossa. Però io l'ho comunque amata perché lo ha reso umano. Tuttavia quello che traspare dalla tua ff, è l'immagine di un uomo distrutto dal dolore e che anche nel momento peggiore fa di tutto pur di restare attaccato a quello che ha. Anche se Mary non c'è più.
Spero di ritrovarti ancora.
Koa

06/03/17, ore 18:41

Ciao, Benni. :)
Storia molto bella e scritta bene. La John/Mary è troppo trascurata, il che mi rende immensamente triste dato che sono una delle mie OTP dello show. Pubblicando questa piccolina quindi, seppur riguardo uno dei momenti più tristi di sempre, mi hai resa felice.

Alla prossima,

Ale

(Recensione modificata il 06/03/2017 - 06:42 pm)
(Recensione modificata il 06/03/2017 - 06:43 pm)

06/03/17, ore 15:22

C'è voluto un po' di tempo perché riuscissi a metabolizzare faticosamente quel senso di concreta chiusura che mi è rimasto dopo TST, riflesso nello sguardo addolorato di Sh che si presenta a casa di John, subito dopo la morte di Mary, e viene accolto da Molly, con Rosie in braccio, che lo congeda comunicandogli la volontà di Watson di essere disposto ad accettare l'aiuto di chiunque, tranne il suo. È chiaro che non si tratta di un pezzo, il tuo, confortante e consolatorio, ma non è necessario, per me almeno, che le storie, per essere valide, debbano per forza ritrarre momenti sereni. Mi hai fatto sorridere quando, nelle tue Note, hai espresso la tua titubanza nel pubblicare la tua ff qui, oltre che per il suo sapore triste, anche per la preoccupazione di DOVE sarebbe stata letta. Sembra quasi che tu l'abbia portata con te nella tana di lupi pronti ad azzannare chi non esprime almeno un accenno di Johnlock. In effetti, parlo comunque per me, ma penso d'interpretare i pensieri di tante, qui, il filone Mary/John a me non va giù, pur riconoscendo la lealtà di Watson nei confronti di chi l'ha consolato nel terribile post-Reichenbach e che gli ha dato una figlia. Ma, per noi johnlocker cronici, non ci si deve intromettere tra Sh ed il suo blogger. Però tu puoi stare tranquilla, in quanto la tua storia è scritta con cura, con buona varietà lessicale e John è IC. E non è poco. Ottima la descrizione dello sguardo di Sh di fronte a quella scena di dolore ("...È uno sguardo spiazzato, incredulo, sconvolto...ecc..."). Hai tradotto con termini adeguati quello che io ho provato nel guardare il volto di Sh in quegli attimi. Le riflessioni che escono, poi, dolorose dal cuore di John, lasciano davvero un senso di impotenza, come quella che ha invaso l'animo di Holmes dopo che Mary è morta per salvargli la vita. Una ff di spessore, questa, brava.