Destini in rivolta
di wolfymozart

09/04/18, ore 00:39

E lallà finalmente!
La premura di Antonio verso Anna nonostante la sua freddezza e la sua scontrosità è di una dolcezza infinita! Anche nel film mi ha sempre stupito molto; ok che Antonio si rende probabilmente conto di essere per buona causa motivo dell'infelicità di Anna, ma vero anche che per comportarsi così verso una donna che fa di tutto per metterti in difficoltà bisogna proprio essere di animo buono...e nel tuo racconto traspare proprio questa senzasione percui direi che i complimenti te li meriti proprio tutti!
Il passaggio al "tu" è il vero segnale dell'abbattimento delle barriere formali e della voglia di avvicinarsi il più possibile all'interlocutore, soprattutto in in momento così tanto intimo.
Adesso voglio vedere cosa si diranno!
😘
Marta

24/03/17, ore 12:04

la storia è piena di colpi di scena mi piace davvero tanto! Soprattutto sono felicissima per La riappacificazione fra Antonio e Anna! Aspetto con gioia il prossimo capito!
complimenti

13/03/17, ore 07:39

Ah-ah! Una delle mie ipotesi era che li potessero lasciare liberi tutti e due, e così è stato. E ne sono felice, perché in questo modo, dopo poche righe, abbiamo capito che il capitolo, da lì in poi, sarebbe stato incentrato su di loro. Così è stato, e quali sorprese ci hai riservato!
Innanzitutto si sono lasciati molto andare, dal punto di vista della comunicazione. Quelli che in passato potevano essere battibecchi o frecciatine, qui, a ritrovarsi soli e stanchi (stanchezza che si sa, abbassa la guardia), si sono trasformati in esternazioni piene di verità, ma anche di tensione.
Ecco allora che Anna si mostra sempre restia al contatto fisico e al lasciarsi aiutare, anche solo per farsi porgere una coperta, gesto che di solito è accettato da chiunque in qualunque situazione. Ma no: lui è Antonio, e ogni gesto di rifiuto nei suoi confronti ha dietro un’impalcatura di significati. È un “no grazie” di orgoglio, di rabbia, per principio. Ormai non è più solo “perché in passato mi hai fatto male”, ma è un mondo costruito attorno a questo, reso acuminato, pericoloso, e perenne. Come se Anna avesse una molla dentro, pronta a scattare a comando per qualsiasi cosa (bella o brutta, giusta o sbagliata) che Antonio si permette di dire o fare. Non va bene e basta, quindi deve porsi in contrasto.
Ma non lo sa che stavolta il suo atteggiamento potrebbe essere utile ad entrambi.
La rabbia che parla per lei è evidente nei suoi gesti, sempre tesi… è irascibile, non sopporta averlo vicino, ma, nonostante questo, l’attrazione che tra i due non è mai svanita è pronta a farle cambiare idea.
Ed è tipico di lei anche lo sconvolgersi al risveglio trovandosi accanto a lui: è troppo difficile ammettere di esserne stupita, ma in senso positivo, e magari di aver desiderato rimanere abbracciata a lui nel dormiveglia ancora per un po’.
Ma poi ci fai commuovere, perché le discussioni virano dal “voi” al “tu”, e perché i toni, sempre pacati dalla parte di Antonio, si accentuano dalla parte di Anna sino a raggiungere l’acme. E poi il dichiarare tutte le sofferenze che Anna identifica come conseguenze dell’abbandono che ha subito di Antonio, e poi Antonio che si accorge dei segni sulla pelle di Anna…
E la cosa più bella che potessi scrivere, e chiaramente dando voce ad Antonio che è sempre stato il più… non dico “ragionevole”, ma comunque coscienzioso, capace di non andar fuori di senno, di non scattare in discussioni fini a se stesse, è quella dichiarazione d’amore, sincera, diretta, e basta. È l’unica cosa che conta, tutto il resto sono cose dette e ridette, la cui importanza, di fronte ad un uomo che ti dice questo, diventa nulla. L’avrà capito Anna che non si può tornare indietro? Ma che entrambi hanno ancora l’occasione di rimediare ai propri errori, rendendo finalmente sopportabile tutto ciò che è avvenuto nel frattempo. Perché il tempo che è passato, banalizzando, ha solo rafforzato quel sentimento che c’è tra loro. Che non sarebbe mai sopravvissuto se non fosse stato così forte. È questo a cui deve pensare Anna, quando pensa a lui: a quanto possa ancora amarlo nonostante le abbia fatto male. Credo sia la dimostrazione più grande del loro amore.
Spero che Anna non si penta di questo loro (tra l’altro bellissimo) riavvicinamento 5 minuti dopo, perché potrebbe anche essere così!
Ma per ora godiamoci questa conclusione, per il prossimo capitolo siamo sempre in tempo ad aspettarci chissà quali stravolgimenti.

12/03/17, ore 22:18

Inutile dire che questo capitolo l'ho atteso impazientemente. Ho controllato ogni giorno se veniva aggiornata la storia, oggi almeno tre volte. Ora mi sono trovata una sorpresa più che meravigliosa!
Okay forse questo è il capitolo più bello fino ad ora, insomma, non potrei dire altrimenti dato gli ultimi avvenimenti.
Baci e carezze e un sommario di confessioni che racchiaude nni e anni di sofferenze, da entrambe le parti.
Antonio per aver lasciato la donna che amava e Anna, in aggiunta al dolore per essere stata abbandonata dall'uomo che ama ancora, a causa di un marito violento e mondano. Un uomo che non esita a imporre la violenza sulla moglie per il proprio piacere fisico. Un uomo vuoto e maledettamente schifoso.
Dalle reazioni che Anna ha avuto in seguito al contatto fisico e verbale con Antonio, si possono cogliere molti particolari.
Sì può capire che lei ancora vede in lui un confidente, seppur in un momento del genere, le parole le sono uscite spontanee.
Si può capire che le fa male amare l'uomo che ha di fronte più intensamente di sedici anni prima. Perché ogni giorno, l'ostacolo di non poterlo avere e amare la logora, ma piano, senza quasi farsi notare. In modo da renderle difficile la vita. Più è lenta la distruzione, più si maschera dietro all'orgoglio, alla rabbia, all'indifferenza, meno si farà notare da chi vive tutto questo. Poi, ad un certo punto, ci si accorge che siamo distrutf i i minuscoli frammenti, talmente piccoli che diventa QUASI impossibile rimetterli insieme.
In ogni caso complimenti, complimenti, complimenti. Io non avrei saputo fare di meglio. Più andavo avanti nella lettura, più sentivo le farfalle nello stomaco è un'emozione fantastica pervaderemo, perché finalmente il bacio c'è stato, ma senza aver affrettato le situazioni. Tu hai questo pregio meraviglioso (uno tr tanti) di non affrettare gli avvenimenti solo perché si è impazienti di leggere del riavvicinamento.
Complimenti e alla prossima. (Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo che il tutto si fa interessante più di quanto non sia già)
(Recensione modificata il 13/03/2017 - 01:46 pm)