Le vite spezzate
di EternallyMissed92_

26/01/23, ore 18:12

Ciao! E nnnniente, volevo leggere altre tue ff su QAF come ti avevo detto nell'ultima recensione che ti ho lasciato, ma ho poco tempo per leggerle (credo che lo farò stasera) perchè ho visto che sono raccolte che contengono storie lunghe e allora mi sono decisa a guardare sul tuo profilo se avessi storie corte di qualche altro fandom che adoro, ED ECCOLA QUI! Una flashfic su Sherlock? Potevo non leggerla? Assolutamente! Premesso che io shippo i Johnlock (cosa che credo tu non faccia) e ho detestato il fatto che nella 4x03 non si siano detti quel maledetto TI AMO, ho trovato questa flashfic assolutamente DIVINA. Ci sguazzo nell'angst, e qui me ne hai dato, anche tanto! Vedere l'angoscia e la sofferenza di John davanti alla tomba di Sherlock anche dopo un anno dalla sua presunta morte mi ha devastata e spezzata, esattamente come John stesso. E più in là, nascosto dietro una tomba, ecco che c'è Sherlock, vivo e vegeto, che guarda la sofferenza che ha causato a John, per aver inscenato la sua stessa morte. Mamma mia che dolore, che immenso di dolore. Ho trovato entrambi IC, John è proprio lui e anche Sherlock, su cui non immagino quanto sia difficile scriverci sopra e renderlo IC perchè è un personaggio mega complesso, l'ho trovato proprio lui, cioè, E' LUI. Lui che crede che l'amore o anche solo il voler bene è una reazione chimica, ma nonostante ciò chiede aiuto al cielo per lenire la sofferenza di John. Cioè, capolavoro. Bellissima, mamma mia, TROPPO BELLA questa fanfiction. Nonostante qui non stiano insieme, nonostante io li shippi, li ho trovati stupendi. Bravissima anche qui! Complimenti vivissimi!

09/05/17, ore 11:08

KikiEchelon92 Le vite spezzate

Grammatica: 5/5
Ottima, brava!
Stile: 8/10
Credo che lo stile sia buono, non eccede, ma neanche stanca o risulta banale o poco curato. Le frasi sono abbastanza lunghe e non risultano spezzate, non rallentano in alcun modo la narrazione, mi sembra che sia concepito abbastanza bene. Anche la punteggiatura l'ho trovata davvero corretta e non rallenta la lettura e l'andamento della storia. Ti sei mantenuta stabile e in equilibrio per tutta la flash, di rimando, però, risulta una stile senza pretese, che non colpisce, ma che comunque rimane corretto. Non mi è rimasto particolarmente impresso, ecco, ma senza ombra di dubbio scorre e non appesantisce la storia.
Introspezione dei personaggi, rispetto del mandato del contest: 18/20
Qui vale la stessa cosa dello stile in linea di massima. Non ti sei spinta oltre, hai scavato appena la superficie, e come hai detto, la storia non brilla certo per originalità, sia di pensieri e trama, sia di stile e lessico. Rimane tutto molto buono, questo è chiaro, è comunque scritta in maniera corretta, ma potevi spingerti oltre secondo me. Potevi osare specie nell'introspezione di John (Sherlock mi rendo conto è molto più complicato del dottore e quindi davvero difficile da gestire, ma ci torno dopo). Pur mantenendo l IC di John, mi aspettavo pi amarezza, più rabbia ed esplosione, come detto hai inquadrato abbastanza bene il dolore (la malinconia e la tristezza ci sono, si percepiscono), ma manca la rabbia (fottuto bastardo è un buon inizio per intenderci). Sherlock è più calmo, pacato, ragiona di più di John e questo si evince davvero molto bene dalla flash, ti dirò, questo Sherlock mi è piaciuto, mostra riflessione, ma anche un certo risentimento verso se stesso (che trovo perfettamente il linea con il personaggio!) e la frase finale, che sembra poco da Sherlock Holmes al celebre Sherlock Holmes, ma che invece trovo si adatti benissimo al non così celebre amico Sherlock Holmes.
Gradimento personale: 8/10
Ho gradito molto la tua storia. Come detto Sherlock mi è abbastanza piaciuto, avrei preferito un poco pi di originalità, ma non solo nella trama, piuttosto anche nello stilo e nell'approfondimento dei pensieri e sensazioni dei protagonisti, ma rimane comunque una bella flash.
Uso citazione: 4.5/5
La frase come detto mi ha convinto nell'uso, se anche non si direbbe per un personaggio come Sherlock, ma devo essere sincera, avrei preferito fosse amalgamata di pi alla storia, più pregnante, che si integrasse in tutta la flash (magari anche nella parte di John). Mi rendo conto che è una specie di mio capriccio xD per questo non posso certo toglierti molto, anche perché mi ha sorpreso come l'hai utilizzata, in un fandom in cui non si direbbe adatta, e invece…
Totale: 43.5/50

29/04/17, ore 21:04

Ciao di nuovo...ho letto questa storia tutta d'un fiato...tu ragazza scrivi divinamente... Ammazza è bellissima davvero questa FF...complimenti vivissimi...alla prossima

17/04/17, ore 20:34

Be' angst lo è sicuramente ma è scritta talmente bene, con personaggi per quanto appena accennati (son sempre 500 parole) sono perfettamente IC

Bella l'immagine di J che sembra "spezzarsi" a un certo punto sotto la pioggia ma continua a credere in S, la persona più vera in un mondo falso

Splendida davvero, Brava

08/04/17, ore 23:56

Avendo saputo del tuo "debutto" in questa sezione, non potevo non far capolino. Ho apprezzato molto quello che hai scritto, ma devo ammettere di non essere amante delle 500 parole: non sono mai abbastanza, soprattutto se scritte da chi scrive bene ;)
Spero che tornerai a scrivere di questo fandom, perchè penso potresti tirar fuori dal cappello opere molto interessanti (e magari meno angst? Pretty please? >w<)

Alla prossima

27/03/17, ore 10:24

ecco.
c'è 'angst pure nelle virgole, praticamente! T___T
chissà per quale idea creativa hai pensato che la mia sia migliore, ahaahahh!
questa è proprio Il Dolore!
povero John... devo dire che fino alla 3 serie lo preferivo tanto, tra i due
Qui è un uomo finito, devastato dentro, tanto che anche il viso è segnato, sembra che gli siano piombati addosso anni
Parla ad una tomba, si arrabbia: è davvero un dettaglio IC, lo apprezzo molto
E Sherlock? intanto hai scelto una citazione bellissima, struggente, molto in linea con il genere Triste.
E pronunciata dal nostro investigatore, è ancora più straziante, perché è vivo, ma forse vorrebbe essere morto..
e meno male che la Johnlok non ti piace! certo, questa è bromance, non slash, ma è molto sentita e partecipe **
andrai benissimo, sono sicura io^^
baci depressi,
Setsy

24/03/17, ore 11:08

Oooooooooh, quanta tenerezza :3 lo sai benissimo, che in qualunque cosa riguardi questi due testoni (oggi mi sento molto Crowley) io ci leggerò del sentimento inespresso, ma lasciando da perte per un momento quello che d'istinto mi viene da leggere tra le righe...QUANTA. TENEREZZA. Non per il solito discorso 'si amano', ma per la genuina angoscia di John e la compassione con cui Sherlock reagisce alla scena, 'affidandolo' a qualunque cosa sia più grande di loro affinché gli allevi la pena. Lo Sherlock che impariamo a conoscere nelle prime due stagioni non sarebbe mai capace di tutta questa tenerezza (non fino a questo punto, non ancora), ma in questa tua versione ho trovato un bel ritratto di quanto umano lui sia non solo secondo John ('the most human human being'), ma anche oggettivamente.
Ottimo lavoro! ;)

PS: e comunque 'tutto fa male - anche 500 parole' è un signor eufemismo, perché 500 parole possono fare molto più che male, grazie tante! >.<