Breath of Life
di LysL

04/04/17, ore 22:55

Io... non ce la posso fare.
Non ho molto tempo a disposizione e molto probabilmente non recensirò degnamente questo capitolo. Sicuramente non saprò comunicare in modo adeguato tutte le emozioni che mi ha suscitato, ma ti posso assicurare che sarò sincera fino al midollo.
Mi hai emozionato. E tanto anche.
Non so nemmeno il motivo preciso, ma sul finale avevo le lacrime agli occhi. E il bello è che non è accaduto nulla di particolarmente eclatante. E allora perché?
Il fatto è che mi sta piacendo tantissimo il tuo modo di trattare Yuri in questa veste, il modo in cui fai lo fai interagire con Otabek. I personaggi calati in questo bellissimo contesto medievale, caratterizzati in questo modo così approfondito, coerente e dettagliato, sono stupendi e leggere di loro in queste vesti sta diventando una droga. Temo che non mi stancheranno mai.

Sono noiosissima e banalissima a dire una cosa del genere, ma non posso fare a meno di pensare al momento in cui questi due inizieranno ad approcciarsi in modo più diretto. E questo per merito della situazione iniziale che hai costruito, per come hai gestito Yuri, e per il "background di assestamento" di Otabek (l'amicizia con Mila, i suoi pensieri rivolti alla sua sorellina e alla sua famiglia, il rapporto quasi paterno con Feliks...). Per questo non vedo l'ora che si sviluppi qualcosa di più tra di loro, proprio perché so che saprai farlo in modo fantastico, come sempre rispettando la natura dei personaggi. E poi anche perché mi piace un sacco quando, da un approccio ostile, nasce una storia d'amore (come la storia tra Neytiri e il protagonista, in Avatar di J. Cameron).

E Yuri è semplicemente fantastico. Caratterizzato in questo modo mi fa venire i brividi tanto è bello, freddo, pericoloso, indipendente e, allo stesso tempo, non ti sei dimenticata del suo lato immaturo e ribelle (tutte le volte che Otabek fa l'associazione con i capricci della sua sorellina).
E niente... il modo in cui hai introdotto Yuri in questo capitolo fa semplicemente venire i brividi. Soprattutto il primo incontro, con quel paesaggio notturno e silenzioso, ammantato di neve, e la presenza (inizialmente) invisibile di Yuri che si aggira tra gli alberi. Quell'atmosfera mi è piaciuta tantissimo, proprio perché è dark, paurosa, misteriosa, silenziosa... e poi l'ho sentita molto vicina alla mia esperienza personale, so quanto sia magico aggirarsi per i boschi di notte, con la neve e la luna. Insomma, mi sono calata alla perfezione in questo ambiente solenne e sublime, in cui si sente il respiro della natura, la pericolosità della foresta, si percepisce con chiarezza quanto Otabek varca il "confine sicuro" del villaggio, ed entra nella zona dove gli esseri umani non hanno più alcun potere. E quello che hai creato è proprio un ambiente perfetto per farli incontrare per la - quasi - prima volta.
Si vede che non lasci nulla al caso, infatti ha senso che Yuri rimanga ai confini della foresta, visto che è incaricato di sorvegliarne i confini.

Mi è piaciuto moltissimo anche il particolare di Mila che disegna con il bastoncino carbonizzato, e Otabek che si rende mano a mano conto del brutto colpo di fulmine che si è preso per quel ragazzo misterioso (o meglio, immagino che in questo momento stia ancora elaborando la cosa).

Anche i dialoghi tra Yuri e Otabek sono bellissimi:

«Non dovresti dire che non vuoi farmi del male con una spada appesa al fianco.»

Così come il modo in cui hai impostato le battute finali:

Neanche quella volta gli aveva detto di non tornare.
E non glielo disse mai.

Faccio ancora una volta il paragone, e so che sto diventando pesante perché a dire il vero non so neppure se tu abbia visto quel film, ma questi primi approcci tra Yuri e Otabek mi ricordano troppo quelli tra Neytiri e il protagonista, in Avatar. Lo ribadisco ancora una volta, perché ho provato le stesse, bellissime sensazioni. Ed era forse da quel tempo che non leggevo un rapporto tra due personaggi che inizia a quel modo.
Due personaggi che appartengono a due mondi, due realtà diverse, che si studiano a vicenda e si avvicinano piano piano, sempre di più, finché la diffidenza cede il passo all'amore, pur con tutte le difficoltà dovute ai diversi mondi di appartenza.

Ovviamente anche i primi due capitoli mi erano piaciuti tantissimo, ma Lyls... con questo mi hai stregata.
Questa storia è magica.

Silv

02/04/17, ore 19:59

Adoro questa storia! L'ho letta oggi tutta d'un fiato. Spero la continuerai presto! E' scritta in maniera molto lineare e precisa, i dialoghi non sono mai troppo lunghi o assurdi, la trama incuriosisce moltissimo. L'eroe protagonista della storia non sembra essere (o almeno per il momento) il cliché di sé stesso: sembra ragionare in maniera logica e nemmeno farsi trascinare troppo dal suo istinto; è un particolare che ho davvero gradito molto. Molto bene! Un Otabek decisamente non OOC, mi fa piacere. :D Anche il primo personaggio femminile apparso è interpretato in maniera decisamente gradevole (io ho grandi difficoltà con le caratterizzazioni femminili! E' un miracolo che io adori la tua Mila! xD), è un ottima spalla che non cerca di rubare la scena in maniera melensa,e nei dialoghi offre dei siparietti che ho trovato molto carini. Non trovo nemmeno lei OOC, quindi bravissima! Yuri invece è un incognita ancora da scroprire. Per adesso non mi sbilancio molto, ma da quel che ho potuto leggere sembra promettere bene. E' evidente che il personaggio non abbia avuto quasi mai a che fare con degli estranei amichevoli (e piacevoli d'aspetto :D), tanto meno con un giovane e baldo eroe che vuole a tutti i costi saperne di più su di lui, ed è anche chiaro che la sua natura non sia umana. Sono curiosissima! Spero di leggere il prossimo capitolo quanto prima. Ciao! ^_^