The Canulus Refuge (La Macchia Aldmeri)
di IlMareCalmoDellaSera

15/06/17, ore 00:24

IlMareCalmoDellaSera,
Benritrovato. Componimento breve ma mi lascia con più cose da dire del previsto. Alcune meno piacevoli di altre.
Punto primo, il più importante, quello che mi ha praticamente costretta a inserire la bandiera bianca. Questa storia.. non è una storia. Va bene, in quanto creazione personale è da considerarsi fan made, perché comunque il discorso viene dalla tua testa. Ma non fan fiction. In questo sito mi aspetto di trovare racconti, rivisitazioni al massimo, ma questo contenuto, così, da solo? Non basta. Se attorno avessi inserito una storia, che so, uno studioso che ritrova questo documento, lo legge e lo commenta, un sacerdote che fa un'arringa citando il libro, magari in un'ambientazione con la Grande Guerra alle porte, insomma, se avessi dato un contorno narrativo a queste righe, lo avrei considerato a tutti gli effetti un racconto e avrei anche apprezzato l'inserimento di un dettaglio di lore così antico. Messa in questo modo invece, come posso giudicare le tue capacità di autore? Non ho dimostrazioni di stile o di abilità narrativa, non ci sono emozioni o pensieri da esprimere, vicende da organizzare e avvenimenti da ordinare. Non c'è la trama. Quindi nemmeno la storia.
Punto due. Ho sentito parlare di Fervidius Tharn solo una volta, e a stento ricordo quello che lessi sul suo ordine di fanatici. Ricordo che entrai in discorso con un amico parlando delle torri, perché questa setta somigliava fin troppo ai Thalmor, che vogliono distruggere la ruota per tornare alla purezza originale elfica blah blah blah lo sai anche tu.
La macchia aldmeri immagino sia quindi il credo di Auriel, che sporca, quindi "macchia", la figura di Akatosh. Oppure invece "macchia" è inteso come "gruppo, folla" e allora ci si riferisce alla popolazione elfica in generale. Il guaio delle traduzioni è che si incontrano parole come questa, che nella nostra lingua possono avere più significati (e viceversa, vedi "Elisif the fair, che poteva essere tradotta sia come "bella" sia come "giusta"). In ogni caso appena finito qui andrò a cercare la pagina uesp dedicata a Fervidius e mi vedrò la risposta da sola, se c'è.
Punto tre. Scrivere di lore così profonda in questo sito è uno spreco. Non lo dico per offendere, semplicemente è raro trovare appassionati dei cavilli e della storia profonda dei TES qui. E mi dispiace per te, perché difficilmente riceverai recensioni adatte. Anche se può sempre essere un'occasione per insegnare qualcosa a qualcuno (a una persona digiuna di lore però andrei a spiegare le basi però, prima di arrivare al super antenato di Jagar Tharn). Per questi tipi di headcanon e di discorsi consiglierei più un forum o dei siti di appassionati (per esempio, per restare in casa, c'è il gruppo facebook "TES lore [Italia]" con pochi ma buoni membri, o la pagina "Moon and Star". Senza contare gli altri numerosi siti internazionali. Spazio pubblicitario chiuso).
Punto quattro. Ho già detto che non posso esprimere un giudizio su stile eccetera, però posso dire che il testo si leggeva bene nonostante trattasse di un argomento astruso e complesso. Tu sai scirvere, quindi mannaggia a te, scrivi qualche storia e inserisci là la lore. Che qualche bel racconto intelliegnte farebbe felici molte persone

Curse_My_Name