Meet S. Holmes
di meiousetsuna

08/07/17, ore 21:04

In questo capitolo l'alternanza tra i due pilastri narrativi del racconto è molto più netta rispetto ai precedenti. Perché da una parte abbiamo Greg e i problemi legati alla fusione, mentre dall'altra c'è questa relazione che sta crescendo. E in questo caso specifico queste due parti si danno il cambio con un ritmo serrato e che non dà tregua.

L'ampliamento della psicologia di Greg viene fuori specialmente dalle scene con Molly, che è la parte del racconto più legata al tema della famiglia e dei figli. In questo caso si assiste a una parte molto carina in cui si parla di cose meravigliose come torte e creme. Ecco questa è una Molly che apprezzo perché è un personaggio positivo. Ha intatta la dolcezza, ma le mancano tutte le zavorre sentimentali e da povera derelitta, che Moffat ha voluto affibbiarle. Questa è una Molly molto più in pace con se stessa, sempre intelligente ma con quel fare tenero e che non dà fastidio. Apprezzo molto il rapporto con John, almeno qui John ha una sorella con cui andare d'accordo e quello col padre, dal quale si sente messa vagamente in secondo piano, ma verso il quale non prova alcun rancore. Quindi sì è totalmente diversa o, meglio, è un'evoluzione della Molly odiosa della serie.

Qui l'evoluzione del rapporto tra John e Sherlock fa un'impennata vertiginosa. Interessante il riferimento all'ignoranza di Sherlock, che qui diventa letteraria e legata a Shakespeare. Altro dettaglio che ricordavo poco del film, ma che mi ha fatto molta tenerezza. "Mi piacerebbe leggere altro Shakespeare con te", è una frase che riesco a immaginarmi benissimo detta da Sherlock. Che forse di ignoranza sul tema non ha (dato che da strafatto cita a memoria l'Enrico V), ma ci ho visto la stessa innocenza vagamente infantile.

Un altro bellissimo capitolo, ecco forse un finale vagamente brusco. Una frase di chiusura avrebbe aiutato.

Leggerò il resto più tardi e credo di poter recensire domattina.
Alla prossima.
Koa

11/04/17, ore 22:52

Capitolo, questo, "denso" di accadimenti che s'intrecciano e danno forma a quella che, penso, sarà la trama futura. Ci scorrono davanti agli occhi, come in un film, la preoccupazione di Gregory nei confronti del figlio e di chi frequenta, i piani criminali di Jim spalleggiato da Irene, il rapporto difficile di Molly con il padre, gelosa delle attenzioni che egli concentra su John, , il "crollo" di Mike...Ma, soprattutto, racconti in modo coinvolgente, la sottile ma insidiosa ragnatela di seduzione che Sh tesse intorno al giovane Lestrade. É uno Sh dalle tinte e dai toni ammalianti, con gli occhi che diventano come specchi, dai “bagliori cristallini”, che, con le sue mosse imprevedibili (“…Sentì le dita…”) assedia John sempre più confuso di fronte alla possibilità di avere una relazione con una simile, bellissima creatura. È chiaro che il medico percepisce che Sh è un uomo diverso, ma non perché stia tentando un approccio gay, ma per quella che, a John, era sembrata un’ipotesi impossibile. Infatti spieghi, attraverso le sue parole che immaginiamo pronunciate con un’espressione di stupore, come egli veda Sh come qualcuno d’irraggiungibile, per il suo grande fascino. Povero John, non sa chi ha di fronte…Comunque, questa, si sta rivelando proprio una bella storia.

09/04/17, ore 12:18

Questo finale a metà non va bene. Non fa bene alla mia salute.
Cristo...

07/04/17, ore 09:23

Ciao setsy...il capitolo è scritto benissimo e dettagliato con cura, i protagonisti sono dolci dolci, il titolo del capitolo è fantastico: la canzone dei Fugees, se non erro...bellissima
Complimenti e alla prossima

07/04/17, ore 00:31

Oh, che bel capitolo!! Sherlock e John sono dolcissimi!! Soprattutto quest'ultimo! Holmes mi sembra un po' più sgamato eheh Si è praticamente buttato addosso a John! Sbaglio o Joe, nel film, è un po' impacciato?
Comunque aspetto con ansia la scena d'amore.. Ci sarà, vero?
Alla prossima!! 😊