Blessures
di baby80

30/05/19, ore 15:42

NON E PLAUSIBILE che esistesse al palazzo Jarjayes-uno imponente palazzo nobiliare-una scalinata principale con uno scalino fatto con uno difetto d’altezza tanto dal renderlo quasi inesistente!Questo difetto SAREBBE STATO CORRESSO IMEDIATAMENTE perche non poteva esistere una scalinata principale con questo sbaglio!E NON CAPISCO perche la porta della cucina dava "mai come quella sera,filo da torcere"!NON E AFFATTO PLAUSIBILE che quella porta non fosse riparata se aveva qualche problema e fosse rimasta cosi per mesi interi!
Se tu ti riferisci al seno di Oscar quando parli della “sinuosita che da tempo aveva smesso di mortificare”,allora TI SBAGLI DEL TUTTO!LEI FASCIAVA CHIARAMENTE IL SUO SENO anche in quel momento della storia e fino alla fine,dato che indossava per molto tempo l’uniforme ed era impegnata in azioni della vita militare!
Inoltre,LA REGINA NON POTEVA DECIDERE DA SOLA di punire Oscar!Questa decisione SPETTAVA AL RE e non poteva essere presa SENZA IL SUO CONSENSO!
E NON CREDO AFFATTO che Oscar non aveva “mai cavalcato con qualcuno”,anche quando lei era una piccola bambina ed era iniziata all’equitazione!E MOLTO PIU PLAUSIBILE che il generale suo padre aveva cavalcato con lei,almeno qualche volta all’inizio del suo insegnamento!Poi,anche tu dici che Oscar aveva cavalcato con suoi nipoti e con la regina.
I soldati della guardia cittadina rinchiusi in prigione NON ERANO TREDICI,come tu dici,BENSI DODICI!
Quando Oscar aveva slegato la cintola e l’ha adagiata sul tavolo,allora LEI HA ADAGIATO SUL TAVOLO ANCHE LA SPADA,che era attacata alla cintola(infatti,IL FODERO della spada)!Quindi,NON PUOI DIRE che lei ha riservato alla spada “lo stesso trattamento” che a la giubba che ha gettato a terra!
Il mondo nel cui Oscar viveva NON SI POTEVA DEFINIRE AFFATTO COME “FATUO”!Anche se lei non aveva piu il rango,il titolo e la carriera li rimaneva comunque Andre e LUI RAPPRESENTAVA LA PARTE PIU CONSISTENTE DELLA SUA VITA e con lui accanto si poteva ricominciare a riconstruirsi una vita!
NON E VERO che,come dici,”come ultima figlia femmina della famiglia Jarjayes” a Oscar sarebbe stata “consentita qualsiasi debolezza e persino la piu odiosa delle frivolezze”!NON SO COME PUOI DIRE QUESTA SCIOCHEZZA!Ovviamente queste cose NON SAREBBERO STATE CONCESSE AD OSCAR neppure essendo elevata come una femmina!
La riflessione di Oscar,cioe “mai gettare del liquido su una lacerazione aperta” E CHIARAMENTE SBAGLIATA!Anche se puo dare dolore,il liquido(l’aqua) DISINFETTA LA FERITA E LAVA VIA IL SANGUE!Quindi,LEI SI SBAGLIA considerando questa cosa solo dal punto di vista del dolore!
Inoltre,NON CAPISCO perche Oscar si riferisce a Bernard comme “il giovane Chatelet”,qunado E CHIARO che lui NON E MOLTO PIU GIOVANE DI LEI,qualche anno al massimo!E la similitudine tra Bernard e Andre NON ERA “cosi forte da fare annebbiare le minuzie che li diferenzia”!Loro erano somiglianti,ma NON COSI TANTO!
La fame di Andre “sembrava non trovare pace”,NON TANTO perche lui era “un uomo sano e robusto”,ma perche LUI NON AVEVA PERSO IL SUO APPETITO come Oscar!
Poi,anche con quella calura estiva,l’acqua per il bagno di Oscar AVREBBE DOVUTA ESSERE SCALDATA,almeno per un po’,sopratutto se lei ha fatto il bagno all’aperto!
Il servilismo NON E AFFATTO uno principio “nobile e sicuro”,come tu dici!Al contrario,e risaputo che il servilismo E UNA COSA IGNOBILE!Oscar NON E STATA MAI SERVILE!
E Maria Antonietta SI E TROVATA CERTAMENTE A STARE AL MEDESIMO LIVELLO DI OSCAR nei tutti quei anni passati insieme!
Riguardo al matrimonio morganatico,questo NON ERA RICONOSCIUTO della legge francese!Nella Francia esisteva il matrimonio segreto,ma questo era LEGALMENTE DISTINTO dal matrimonio morganatico,anche se era usato in situazioni simili!Il matrimonio segreto NON ERA MAI UFFICIALMENTE RICONOSCIUTO,sebbene talvolte era largamente noto!
NON CAPISCO perche gli testimoni al matrimonio di Oscar e Andre mostravano “stupore” al fatto che lo sposo baciava la sposa!Questo era una cosa PIU CHE NORMALE al celebrare di un matrimonio!
Inoltre,FAI UNO SBAGLIO dentro una nota del fine capitolo,quando parli del mestiere di meretrice “nella francia del XVII secolo”!Ovviamente,si tratta della Francia del XVIII secolo!
Finalmente,DEVO DIRE che NON SONO D'ACCORDO con qualcuno che dice che la Oscar della tua storia "ricorda la versione riveduta e corretta della Oscar di Jack Demy"!Questo NON E VERO!Questa Oscar E SEMPLICEMENTE OSCAR come tu la vedi in questa evoluzione delle cose che hai immaginato ed e una Oscar CHI NON E AFFATTO COME QUELLA DEL FILM,ma si addice bene a quella della storia(manga e anime)!Poi,NON SONO AFFATTO D'ACCORDO con altra cosa detta della stessa persona,cioe che l'Andre del film sarebbe uno "modello occidentale "macho" dello stesso regista"!Questa e UNA SCIOCCHEZZA!L'Andre del film ha dei tratti sgradevoli,questo e vero,ma CERTAMENTE NON E UN MODELLO MACHO!Lui e SEMPLICEMENTE UN ANDRE DIVERSO da come lo sappiamo su certi aspetti!E il carattero di Andre del film HA ANCHE CERTI(anche se pochi) PUNTI MIGLIORI rispetto al Andre della storia originale!Ma Andre NON E MAI UNO "ZERBY"(NON C'E AFFATTO BISOGNO di precisare che lui non e cosi IN QUESTA STORIA,perche LUI NON E MAI COSI,salvo che qualcuno non lo sminuisce dentro una propria creazione!) e vederlo cosi E PROPRIO RIPUGNANTE E PROFONDAMENTE SBAGLIATO!Chiunque pensa cosi di Andre E PROPRIO UNO STUPIDO e NON CAPISCE NIENTE della storia!
Poi,devo dire ancora che Andre NON E STATO "troppo" deciso,come qualcuno dice,ma e stato deciso PROPRIO QUANTO ERA BISOGNO in quella situazione!E Oscar AVREBBE PROPRIO DOVUTO SALIRE su quel cavallo INSIEME ad Andre(senza badare molto al fatto che lui fosse "prode cavaliere",come dice qualcun'altro!),oltre a qualsiasi questione di desiderio(NON E VERO che "qui ci sono ormoni a gogo",come detto da una persona,questa e UN'ESAGERAZIONE!),perche si trattava della sua INCOLUMITA e dovevano agire presto!
(Recensione modificata il 30/05/2019 - 04:02 pm)

13/04/17, ore 23:20

Amore o desiderio? Desiderare qualcuno significa semplicemente obbedire al richiamo della carne, o questo è "solo" la dimostrazione epidermica del bisogno più vero ed infinito dell'Anima? Quest'altra approfondita digressione al flashback, nell'alternanza di chiaro scuri attraverso cui è finora costruita la tua storia, ci spiega molto e ci cela altrettanto. Volutamente. Nel dispiego delle azioni, infatti, sei chirurgica, facendoci esattamente vedere tutto ciò che è accaduto tra i fatti a noi ben noti e l'approdo in quella sporca "isola che non c'è" racchiusa nell'infimo rifugio parigino. I sentimenti restano un mistero. Ci giochi a tuo piacimento, lasci indizi, crei illusioni, scateni domande. Ed è anche ( o proprio) questa destabilizzazione totale della loro emotività per come noi siamo abituati a concepirla, che crea uno stato tensivo ed una curiosità continua nel lettore.
Usi frasi sibilline che mi spiazzano. Non è un caso che Oscar s'appelli mentalmente ad Andrè come "suo vecchio attendente". Suona freddo e distante alle mie orecchie, abituate a sentirlo da sempre come fratello, amico, "casa"...e quindi mi sono fatta assolutamente l'idea che tu il motivo per tutto questo ce l'hai. E, come noi, Oscar sembra vederlo per la prima volta, senza riconoscerlo mai del tutto, nell'apparente asettica risolutezza di lui, nel gelido pragmatismo di cui si fa scudo per uscire da una situazione delicatissima, nella quale è necessario non concedersi sbavature per sopravvivere e proteggere.
Ultimo pensiero. Oscar pare accorgersi di Andrè solo adesso, nei concitati momenti della fuga ed appena successivi. Sembra quasi sentirsi in colpa per non aver subito il delitto d'onore del padre, quasi fosse venuta meno ad un suo dovere, come quando da piccola sapeva sopportare con coraggio le punizioni del Generale. E sembra non comprendere ancora il diritto, quello di essere libera. In primis d'essere sè stessa e poi d'amare.
A questo punto mi chiedo, come la volta precedente, se Saint Antoine non avesse ancora sortito nessun effetto deflagrante su di lei in termini di rivelazione. E ancora, Oscar viola ogni regola per Andrè o perchè adesso lo sente incarnato in un uomo? O entrambe le cose?
Persa nei miei dubbi amletici che sicuramente verranno spiegati nel tempo, ti rinnovo tutta la mia stima ed il mio trasporto nel leggerti....anche se arrivo con mostruoso ritardo a lasciarti poche righe confuse.
Tamara Alessandra.

09/04/17, ore 23:10

Ciao baby!
Eccomi a recensirti il più bel capitolo della storia (fino ad ora). Un capitolo intenso, ci racconta di avventura, suspence, introspezione, panico, erotismo. Accusa di tradimento è un punto di partenza molto complesso, difficile e carico di aspettative.
Questa però è una storia per chi ama ritrovare i "veri" Oscar e André, nei loro perfetti animi, con le loro preoccupazioni e ritrosie. E la passione, l'amore assoluto che loro sanno provare, beh ha ragione Ladymarcellaa, qui si sente, sta per tracimare. E noi aspettavamo proprio te cara baby, per provare cosa significa sulla nostra pelle.
Sono pronta a ferirmi un'altra volta, per mano tua.
Bravissima!

09/04/17, ore 12:01

Bel capitolo molo da film: è una bella scena tutta di azione!
Riecco Oscar, puntuale nella sua narrazione, man mano che ricorda - fugge, ma non vorrebbe, prima diventa fantoccio di paglia, poi le tremano le mani come foglie al vento... del resto è un soldato e stiamo parlando di diserzione. E' un complimento: Oscar ci piace se è Oscar e Oscar non è furbetta con le sue faccende, ma stoica, con molto senso del dovere e dell'onore, quindi va benissimo che la fuga sia riluttante.
Alain "fuggirebbe" in un altro modo, magari anche più guascone. Zorro non ne parliamo ;P

59 scalini - pensavo che sull'ultimo sarebbe inciampata.

La natura è contro di loro - la porta è bloccata, il vento schiaffeggia e la pioggia non né francescana né rinfrescante, ci perdiamo anche César che nella vita di Oscar è una costante. Se fosse un film il temporale ci starebbe davvero bene: la situazione è critica e non vediamo da nessuna parte la presenza benigna dei messi della Regina. Quando arriva il rumore degli zoccoli non c'è fiducia: ormai stanno fuggendo, il dato è tratto, se è in arrivo la cavalleria ci ragioneremo sopra dopo, intanto leviamoci da qui.

Bella chiusa: Oscar deve adattarsi ad un ruolo di damigella nonché passeggera a cui non è abituata. Già che c'è ragiona anche sul desiderio ;P

Scherzo eh!

Comunque è chiaro che sta provando i primi sfioramenti, coi suoi tempi (lunghi).

A questo punto è da capire il perché del tono velenoso di André il giorno dopo, che è successo quando hanno finalmente trovato riparo? Se lui ci ha provato direi che ha una sensibilità da rinoceronte (è un uomo, del resto, 3 idee per la testa). Se ci ha provato lei, hmmm deve aver detto qualcosa di davvero sgradevole, dimenticandosi che il poveretto è quasi cieco (e pure per colpa di lei), che ha lavorato sempre e solo per i Jarjayes per cui ora non ha amici a cui chiedere favori o lavoro o un rifugio. E soprattutto che non è stato affatto consultato per le belle alzate di ingegno di Oscar e non era tenuto a salvarla quando le conseguenze si sono presentate.
Oscar dovrebbe interiorizzare il fatto che con André ora, le parole vano almeno pesate ;P

Ma vedremo. Brava! La suspence indubbiamente c'è.
(Recensione modificata il 09/04/2017 - 12:08 pm)

09/04/17, ore 02:58

Ciao cara Baby,capitolo intenso, molto intrigante, descritto in maniera efficace,in emozioni, sentimento e scenografia. All'inizio, solo non ho compreso molto la reazione smarrita di Jarjayes, cosa esattamente lo porta ad abbassare la guardia verso Oscar. ...forse un breve malore? L'atmosfera e la trama a cui ci conduci è ancora avvolta nella nebbia, non siamo arrivati al punto da farci comprendere l'atteggiamento duro di André e l'incoscienza di Oscar ,da cosa dipendono. Cio' che più mi affascina dal racconto è il modo in cui i "tuoi "Oscar e André stanno scoprendo il desiderio, il contatto, la fisicità. Ormai dopo S.Antoine e Accusa di tradimento (ove André si dichiara apertamente ,per giunta sfidando l'ora paterna)è chiaro per Oscar che il tempo della fuga è trascorso, che la Normandia è solo un ricordo. ...ed e' chiaro ad entrambi che,sebbene fuggitivi e col peso di una condanna sulle loro teste, se vorranno uscirne salvi dovranno ridefinire loro stessi e i loro sentimenti. Il primo passo è stato compiuto, Oscar dopo la traversata a cavallo allacciata ad André, come mai era accaduto prima,vede allentare le sue difese, c' è qualcosa di nuovo in lei,mai ha sentito così forte la presenza di André, da quando lo ama. Tutto ciò la turba e la sconvolge. Hai fatto e stai facendo bene a "trattare "questo tema inedito. Noi siamo stati abituati a vedere la puntata 37 come se fosse accaduto tutto quel giorno, ed è strano. ...certamente segnali e avvicinamenti o sfioramenti c'erano già stati prima (in carrozza?,In caserma? );la tua soluzione in questo what if è pertinente e centrata.Bene. Aspetto il seguito

08/04/17, ore 22:49

tutto sommato qualcosa di nuovo ce lo dici in questo capitolo. Oscar sa di desiderare, e sa chi desidera....ti pare poco?!!! Purtroppo forse quello che non sa è come farlo sapere a lui. Ne segue che potrebbe essere partita con le sue 1000 seghe mentali , oppure ha agito con la grazia di un rinoceronte. E di qui la reazione di André. Però tu ci dici del suo tono duro già durante la fuga. E come dargili torto. Dal momento che il tuo non è uno zerby-Andrè (che poi ancora devo capire da quali letture derivi tale idea....al massimo riflessivo e consapevole del duo stato...ma questa è un'altra storia), chi non si sarebbe un attimo "risentito" per la non reazione di Oscar: gli salva la vita, praticamente manda all'aria la propria (e magari pur quella di nanny)...e lei è ancora li incerta se seguirlo o farsi infilzare ... A presto

08/04/17, ore 22:12

Accidenti che suspense! !!!!!!!! Andre non é mai stato così deciso , forse anche troppo .....non vedo l ora di capirne il seguito ,il mistero si infittisce

08/04/17, ore 19:48

Vorrei dire alla lettrice che ha commentato prima di me che il perentorio "non mi toccare" di Andre non è altro che un tentativo di tenere a bada un desiderio ormai troppo proronpente, che fa paura a lui stesso, che può essere ormai molto più potente della proverbiale padronanza di sé. La passione è una forza eccezionale, unita poi all'amore disperato, può produrre, lo sappiamo cosa... vi dice niente un bacio rubato e una camicia stappata?
la stessa forza della passione mista all'amore che ora, in groppa a quel cavallo, a stretto contatto fisico con l'uomo che ha segretamente scoperto di amare, prova anche Oscar.
ma insomma, ragazze! Qua ci sono ormoni a gogo' che per anni sono stati repressi... non ve lo dovrei spiegare io.
detto ciò, sono davvero impaziente di leggere cosa accadrà quando finalmente i due fuggiaschi si guarderanno negli occhi e dovranno fare i conti con l'enorme portata sentimentale che quella fuga, condivisa, significa.
mi scuso con baby se l'interpretazione del cap non è corretta, ma questo è il riflesso di quello che avrei provato io nei panni dei nostri due beniamini.
Grande baby... grazie a te l'emozione del sogno continua!

08/04/17, ore 19:17

Ma quale prima battaglia!!! Oscar ha proprio perso la guerra! Detto questo, sei crudele il capitolo non chiarisce l'accaduto tra i due e la durezza di quel"non toccarmi" di Andrè e ci lasci qui , e ancora,a fare congetture!
Pero' vedo che Oscarina in questa tua ff non ha proprio il prosciutto sugli occhi, addirittura sa già il motivo per cui ( non) avrebbe dovuto salire sul quel cavallo o almeno non in compagnia di tal prode cavaliere! Col cavolo che cavalcherà più da sola adesso! Non oso pensare cosa gli abbia fatto fra i funi dell'alcol!
Brava!