Destini in rivolta
di wolfymozart

10/04/18, ore 23:34

Eccomi! Capitolo bello testo!
Ti farò una recensione a punti che vedo di riorganizzare meglio le idee..
1) Bellissimo il pensiero di Antonio rivolto a Lucia, un pò come già mi avevi scritto, è un rimettere anche a lei ciò che Antonio aveva sempre saputo, sui motivi effettivi del loro matrimonio, che poi ci fosse anche dell'amore credo di si, ma nulla in confronto a quello che c'era e che poi c'è stato con Anna immagino; penso che il motivo per cui nella fiction non se ne sia mai parlato sia da imputare al fatto che i Colombi non erano la coppia protagonista e che purtroppo non c'era lo spazio per sviluppare tutti i filoni a loro dedicati purtroppo.
2) "dovette assoggettarsi riluttante alle turpi voglie di Alvise" mica ci sei andata tanto leggera eh! Tanto parliamoci chiaro, per quei tempi la cosa era più che normale, è solo che non ce l'hanno mai fatto vedere... ma ammetto che in questo contesto da una nota cruda alla storia che calza veramente a pennello.

16/04/17, ore 15:56

Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente, si intuisce che la storia sta prendendo sempre più vita, gli eventi fin da troppo tempo repressi stanno per verificarsi , ci prepariamo ad una ribellione contro le prepotenze di Alvise! La storia mi ha sempre affascinata ma adesso più che mai... ;)

12/04/17, ore 15:50

Vorrei subito iniziare a scrivere di tutto quella che ho provato leggendo il capitolo, ma poi sarebbe troppo disordinato il tutto, quindi andiamo per punti.
Ah, prima di iniziare ci tengo a dire che mi dispiace essere arrivata un po' in ritardo rispetto alla pubblicazione del capitolo.
1. Leggendo il titolo si ha un'idea di quello che potrebbe succedere nel capitolo. Andando avanti nella lettura abbiamo la conferma che la protezione di cui parla il titolo è quella che immaginavamo noi, ovvero quella della servitù, di Emilia, Elisa, Anna.
2. Devo dire che questo capitolo mi ha scossa, ma non in senso negativo.
Forse questo, fino ad ora, mi ha fatto provare talmente tante emozioni che quasi mi sono messa a piangere. Una delle parti più toccanti è quella dedicata solo ad Antonio, ai suoi pensieri scuri e al ricordo della notte passata con Anna. Quanto hai ragione a scrivere che Antonio era in qualche modo protetto dall'idea di poter ancora abbracciare Anna, di tenerla accanto a lui e di poter sentire nuovamente le sue labbra a contatto con le proprie. E' vero che quando siamo sicuri di non poter più avere qualcosa o qualcuno, QUASI, non ne sentiamo il bisogno, oppure accantoniamo il pensiero ritenendolo un avvenimento inverosimile e impossibile.
3. Mi dispiace così tanto che Emilia abbia assistito a tutta quella crudeltà da parte del padre. Questa povera bambina ha solo dieci anni, eppure ragione già da grande. Ci sono situazioni in cui tutti noi siamo costretti a crescere, non possiamo rimare piccoli, non possiamo restare nell'inconsapevolezza che ci circonda e questo passaggio non è facile.
4. Questa volta Anna non ha potuto evitare quel bestia disgustosa che ha come marito. Lui è riuscito a prevalere, a imporsi su Anna, a imporre i suoi desideri e le sue voglie. A violentare un corpo già offeso e forzato troppe volte.
Non posso immaginare com'è sentire sulla propria pelle il violento contatto con quella di qualcuno che di odiato, di disprezzato.
Il comportamento di Alvise descrive anche il comportamento di certi esseri che si trovano in mezzo a noi. La differenza è che ai tempi in cui è ambientata la serie il marito aveva il diritto di trattare così la moglie, aveva il diritto di imporle il proprio volere.
5. Ho adorato l'esclamazione di Elisa ad Antonio «La ami. Non è così?»
Sono sicura che Antonio ha fatto finta di non capire oppure non è riuscito a reagire "prontamente" alle parole dell'amica. Probabilmente Antonio ha preferito nascondere a se stesso il sentimento provato per Anna, non voleva rischiare di perderla e non voleva far conoscere ad Elisa i suoi sentimenti. Forse per riservatezza, ma comunque resta il fatto che la sua titubanza verso linea espressa dalla serva esprimeva tutto, infatti Elisa l'ha capito.

Volevo concludere questo fiume di parole esprimendo tutta la mia gioia per questa sorpresa che ho trovato oggi. Inoltre non posso non complimentarmi con te che ogni volta mi fai provare tantissime emozioni e che in questo capitolo mi hai fatta emozionare come mai prima.