Meet S. Holmes
di meiousetsuna

09/07/17, ore 09:06

Ciao, questo capitolo è stato davvero ricco di emozioni. A cominciare dalla scena iniziale. Quella è una delle cose che ricordo meglio del film, perché mi aveva colpito per dolcezza e delicatezza. Credo che il mantenere tutto sul rating arancione sia stata una scelta indovinata, oltre che saggia. Un rating più elevato ti avrebbe costretta all'uso di termini espliciti che sarebbero risultati fuori luogo in una scena del genere. O meglio, avrebbero reso l'atmosfera generale molto diversa rispetto a quella del film e sarebbe stato un peccato perdere l'occasione di scrivere un qualcosa su corde così leggere e dolci. E invece così facendo sei riuscita a tenere le cose molto delicate, con John che fa sempre più tenerezza perché non capisce se quel ragazzo sia vero oppure se sia tutto un sogno. Ma naturalmente poi c'è Sherlock, che si concede completamente e forse senza aver del tutto compreso le conseguenze del fare l'amore con un'altra persona. E non mi riferisco tanto al cuore spezzato di John o alle paure di Greg (padre premuroso e che tiene alla felicità del figlio), ma parlo dell'umanità di Sherlock che diventa sempre più forte e senza che lui se ne accorga. A mio avviso invece lo si vede perfettamente quando rincuora la donna anziana e malata, alla fine anche se ha fatto un bel gesto, ne rimane turbato e scaccia via quella sensazione senza nemmeno pensarci. Come se evitasse di porsi troppe domande, perché teme le risposte che si potrebbe dare. La cosa diventa ancora più solida e concreta durante la litigata con Lestrade. Che con quel "ti sei sbattuto mio figlio" è forse il momento che più ho adorato nel capitolo. Greg è giustamente preoccupato, perché suo figlio si sta molto probabilmente innamorando della morte e senza saperlo. Il che significa che se non rischia la vita sulla terra, perlomeno avrà il cuore spezzato e soffrirà per amore oltre che per la sua morte. Ho apprezzato quella scena, anche perché le parole che rivolge a Sherlock mostrano una certa praticità di pensiero e una discreta intelligenza, cosa che io credo che Lestrade nella serie abbia. Alla fine la morte si confessa innamorata di John e dichiara di voler portar via padre e figlio e di voler tenere sempre con sé John, ma le parole di Greg vanno a toccare le corde giuste e questo perché la neonata umanità della morte fa sì che non sappia ancora tutto quanto di se stesso. In pratica, si conosce ben poco e non sa pienamente cosa significhi essere umani. E quindi in Sherlock si scatena il dubbio. Questa folle passione che lo ha travolto, sarà davvero amore? Cioè lui ma davvero John? Ma soprattutto John si è realmente innamorato di lui o la cotta l'ha avuta per il vero Sherlock, quello che ha incontrato quel giorno al bar e quindi alimenta quell'amore e non quello per la morte? Lo amerebbe se sapesse chi è per davvero o ne avrebbe paura. Ecco, io credo che questo Sherlock si sia domandato tutte queste cose, ma che non abbia realmente trovato una risposta.

Uno dei capitoli più interessanti, perché apre a diverse interpretazioni e permette al lettore di porsi molte domande e di rifletterci sopra anche.

Vado a recensire l'ultimo capitolo.
Koa

19/04/17, ore 15:38

Ciao, innanzitutto grazie per avermi citata nei ringraziamenti (penso proprio che tu sia la prima a farlo ahahah) e volevo continuare dicendoti che il capitolo mi è piaciuto moltissimo.
Avevo già letto altre tue storie e adoro il ritmo narrativo con cui scrivi, quindi non devi preoccuparti del rating della tua storia perché è ottimo così.
"Vi Presento Joe Black" è uno dei miei film preferiti e veder scritta una FF con questo tema (soprattutto con i  Johnlock che io adoro alla follia) mi ha subito presa.
La caratterizzazione dei personaggi è ottima, hanno conservato i loro modi di essere e sono stati ben adattati alla parte dei personaggi del film: SH specialmente, che ha scoperto i sentimenti umani grazie a JW e che, secondo me, lo porta a dubitare dei suoi pensieri cercando di trovare un compromesso e anche ironizzando in maniera dark (si può dire così?).
Del capitolo, come già detto in precedenza, l'ho adorato; sapendo che il prossimo sarà l'ultimo mi fa scendere le lacrimuccie però so che farai un capitolo boom come gli altri e io annegherò nei Feels positivi della gioia, eeeeee... al prossimo capitolo!!!

Eleven

18/04/17, ore 21:51

Scusa, ma non mi è ben chiaro perché ti senti quasi in colpa per il rating di questo o quel colore: a parte che l’ispirazione a scrivere qualcosa, fatto salvo il rispetto per la sensibilità altrui, ovvio, è libera dai vincoli di quello che può essere il gusto dei lettori, (anche perché le teste sono molte e diverse), personalmente ritengo che ci siano delle ff che sono molto intriganti e che trasmettono emozioni forti anche se non si soffermano dettagliatamente sui particolari di scene hot. Comunque, a questo proposito, il tuo Sh, non è solo seducente in modo allusivo ma è un vero e proprio uragano di sensazioni ed emozioni (“…D’improvviso Sherlock lanciò via il telo…”) pur avendo il “bollino” arancione. Infatti la resa di John è totale e bene descrivi il suo sentirsi quasi in stato ipnotico, in balìa della voce e dello sguardo di Holmes. Come ho già osservato nella recensione al capitolo precedente, viene qualche brivido a pensare di quale essere John si sia innamorato, ma il fascino di Sh, qui, è da te amplificato anche dalla suggestione delle pennellate dark con cui lo ritrai, risultando così veramente devastante nella sua bellezza. Dal punto di vista narrativo, poi, è molto valido il contrasto che fai emergere tra l’atmosfera, così sensuale e coinvolgente da sembrare surreale, che s’instaura tra John e la Morte e la situazione penosa di Gregory, prigioniero della certezza della fine prossima della sua vita e devastato dalla situazione della sua ormai ex società. Alla prossima, bel capitolo.