La baita che annusava la vita
di Rosmary

Ehilà! Non immaginavi di rivedermi tra queste righe così presto, eh? (Sì, sono ironica, sono perfettamente consapevole di aver fatto passare un altro mese nel frattempo, ma la mia disorganizzazione ormai è conosciuta!).
Comunque, mi era mancato davvero tanto immergermi in questa vicenda, essere coinvolta dalle emozioni di questi due personaggi che sto scoprendo pian piano nelle tue pagine – e che si scoprono a vicenda!
Ho adorato che il fulcro della riflessione iniziale – questo dilemma tra giusto e sbagliato – abbia costituito il pilastro di questo capitolo e ne sia stato anche “chiave di volta”, andando così a rafforzare quel senso di colpa che impregna tutte le scene e mettendo un punto a questa domanda: sbagliato.
Ma poi, sbagliato è davvero la scelta sbagliata? Non potrebbe essere quella giusta? Se capovolgiamo la prospettiva, forse la scelta convenzionalmente sbagliata potrebbe essere giusta per l’individuo – dopotutto, hai spiegato perfettamente questo concetto quando hai messo in evidenza tutte le volte in cui Hermione ha preso la scelta sbagliata per fare la cosa giusta! (Questo ragionamento lo possiamo far rientrare nella psicologia controversa? Perché mi è piaciuto davvero tanto come hai giocato sul significato denotativo e connotativo del termine! – Sì, sto andando fuori strada, ma credo che tu ormai abbia capito quanto io mi diverta a cogliere le sfumature più improbabili di un testo!).

D’accordo, tornando a noi, un aspetto che mi ha colpito molto è stato il “fastidio” nella scena Ron\Hermione. Si è percepito un disagio che mi ha quasi turbata, come se questi due personaggi stessero forzando sé stessi per compiere azioni dettate dalla mente e non dal cuore, come se fosse tutto sbagliato (!).
Parlando proprio di mancata attrazione, ho davvero avuto l’impressione di trovarmi dinnanzi due cariche elettriche positive che cercano in tutti i modi di unirsi – un’impossibilità destinata a rimanere tale!
Che Hermione ami Ron è un dubbio che non mi ha nemmeno sfiorata, ma l’amore ha innumerevoli declinazioni e sfaccettature! Quello che prova per Ron è un sentimento molto forte, ma manca una complicità, un’attrazione che invece con Fred è naturale, istintiva – cariche opposte destinate ad incontrarsi! È una differenza abissale di cui persino lei si rende conto, è un’evidenza che non si può negare.
Non mi affatto sorpresa, infatti, che George abbia intuito tutto – e mi chiedo sinceramente quanto tempo ci impiegheranno gli altri.
Ovviamente ho amato come, in poche parole, tu sia riuscita a rendere la profondità del legame tra i gemelli e il fatto che George mostri il suo pieno disappunto sulla vicenda, anche se credo sia più interessato a proteggere Fred che Ron. Non mi fraintendere! Sono certa che tenga a Ron, ma Fred è – letteralmente – la sua metà e credo che il suo obiettivo sia quello di salvaguardare l’integrità mentale e spirituale del fratello – in fondo, Hermione è pur sempre Hermione e scegliere Fred andrebbe contro ogni principio e Fred potrebbe uscirne devastato se si lasciasse coinvolgere! (Ha senso?).

Ho adorato anche il clima allegro e festoso che fa da sfondo alla vicenda, questi genitori impegnati a conoscersi e questi mondi che si mischiano – in una netta contrapposizione alla divisione imposta dai principi che hanno mosso la guerra! A proposito di quest’ultima, apprezzo che venga comunque nominata, come un ricordo che tutti cercano di ignorare ma che, effettivamente, ha radici troppo profonde per essere estirpato – ha lasciato ferite troppo dolorose e, seppur in maniera marginale, mi è piaciuto che tu abbia deciso ancora una volta di riportarne gli effetti, dando quel tocco di realtà a tutta la faccenda.

Che dire sulla scena finale, poi? Il primo bacio tra Fred ed Hermione non avrei potuto immaginarlo più perfetto di così: improvviso e passionale. Mi è parso che i due personaggi fossero finalmente in armonia, che quelle due cariche avessero smesso di respingere la forza magnetica e si fossero arrese al loro destino – arrese nel vero senso della parola, perché io ho sempre l’idea che quell’ora del giorno sia “l’ora del coraggio”, in cui la mente è troppo annebbiata dalle fantasie notturne per rendersi conto delle implicazioni di determinate azioni, in cui tutto sembra possibile e le conseguenze lontanissime.
Conseguenze di cui io adesso sono curiosissima!
Ti direi “ci sentiamo presto” ma, sinceramente, il mio presto potrebbe anche tradursi in mesi! Quindi ribadisco quanto io abbia amato questo capitolo (e perdonami gli scleri lungo il cammino, ma sai che adoro quando una storia riesce a darmi tanti spunti di riflessione!) e quanto questa storia mi stia appassionando! – Davvero, perdonami la lentezza nel proseguire, ma mi piace analizzare un capitolo nei dettagli e ho bisogno di un po’ di tempo per farlo nella maniera giusta!
Ti mando un grande abbraccio! ❤

Tesorina bella, scusa il ritardo nella catena, ma finalmente sono riuscita a leggere, un capitolo lunghissimo eppure che è volato.
Adoro la digressione su giusto e sbagliato che fai all'inizio, parte da Hermione coi suoi ricordi, ma poi lo ritroviamo anche in Fred, geniale!!
È la mia impressione o Hermy è quasi infastidita dall'appiccicume di Ron e continua a trovare scuse? Invece Fred... oh Fred, solo lui la fa ridere così e che scintille fanno...e parlo solo dei battibecchi...al bacio devo ancora arrivare.
Aaww amo la battaglia interiore di Fred, George che sa, ma soprattutto amo che abbia vinto l'egoismo ... ooohhh quel bacio e il dopo!🔥🔥🔥
Bellissima la chiusura con George 🤩
A presto, cara, e complimenti

Ciao, Rosmary!
Durante le vacanze di Natale speravo di ritagliarmi un po' di tempo per recuperare questa storia, ma purtroppo non è stato così, quindi approfitto di nuovo dello scambio del Giardino per passare di qui.
Mi sta piacendo davvero tanto come stai dipanando pian piano i sentimenti dei protagonisti: ormai con te è un po' una garanzia, ma è sempre un piacere trovare un'attenzione all'introspezione e un approfondimento psicologico tanto accurato.
In particolare, mi è piaciuto molto come tutto questo capitolo sia giocato su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato: prima riprendendo tutti i dilemmi via via più strazianti che hanno attanagliato Hermione (credo sia normalissimo che alcune di quelle scelte tornino tutt'ora a tormentarla), e poi con Fred, che invece è egoista e cede all'istinto... ecco, questo è un tratto che, secondo me, lo caratterizza davvero bene, e tu lo hai declinato con grande maestria.
Ho trovato particolarmente calzante, al di là della situazione con Fred, le esitazioni tra Hermione e Ron: fra due persone che sono state amiche per così tanti anni, che sono state amiche prima di essere qualsiasi cosa, che si sono viste crescere, credo sia più che normale attraversare dei momenti di imbarazzo, quando la relazione si fa qualcosa di più. Ecco, io i primi momenti da fidanzati me li immagino proprio così, tra loro. Ed è bellissimo che una visione tanto canon vada a incentrarsi perfettamente sui tuoi risvolti di trama, con quella passione che proprio non c'è, e i pensieri che non fanno altro che tornare su Fred.
Tra l'altro, sono morta dal ridere all'idea di Ron che, pur di avere un po' di privacy con la sua fidanzata, permette a Harry di appartarsi con Ginny (con conseguente scorno dei vari padri XD).
Ci sono diversi momenti molto divertenti, che confermano quanto tu sia abile a gestire entrambi i registri (povero Percy, tormentato da tutti... ma l'incantesimo congela-pantofole è una specie di tortura!), e che aiutano a stemperare un capitolo altrimenti molto riflessivo.
Lo avevo già notato in alcune altre storie, ma io credo che tu sia una vera maestra nel gestire le conversazioni tra Fred e Hermione, soprattutto quando questi due pensano bene di cominciare a punzecchiarsi: sono perfetti, arguti, vivaci, divertenti... e sì, in questi momenti penso davvero che Fred avrebbe avuto quel costante pungolo intellettuale capace di stimolare continuamente Hermione. Al contrario di Ron. Ecco, l'ho detto: prendi nota dell'evento miracoloso in cui io riconosco che una coppia non canon potrebbe funzionare meglio XD.
A parte gli scherzi, OVVIAMENTE ho adorato la chiusa del capitolo: sono sicura che questo porterà un bello scompiglio in una testolina iper-riflessiva come quella di Hermione.
Nonché in famiglia, perché insomma, davvero lasciare un ragazzo per suo fratello è una specie di tragedia. Non riesco a non soffrire per tutti i coinvolti XD.
Spero davvero di arrivare presto ai prossimi capitoli!

Ah, Rosmary... mi serve un attimo per riprendere fiato. Che tu sia maledetta! Ho letteralmente divorato questo capitolo, mangiandomi le lettere per vedere cosa succedeva dopo. Come li racconti tu, Fred e Hermione, nessuno. Sembrano fatti per stare insieme, ma non solo: sembra inevitabile un loro avvicinamento, così naturale il sopraggiungere e l'accrescere dell'attrazione reciproca. Non è facile creare questi presupposti, quindi tanto di capelllo. Proprio così, tra una battuta, uno scherzo e l'altro è nato qualcosa di nuovo tra Fred e Hermione. Ho visto lui vedere una Hermione maturata, più malleabile e consapevole; ho visto lei vedere un Fred malato di vita contagiarla senza che avesse il tempo di prevederlo o difendersi. Rendi altrettanto bene il disagio tra lei e Ron e in tutti i casi ti bastano poche parole. Arrivi dritto al punto e pensare di contraddirti sarebbe assurdo. Questo capitolo finisce in una maniera mozzafiato, è stata una sorpresa insperata, ma gradita!
Ho amato tutti i piccoli dettagli magici inseriti, dal "gnoma" usato come insulto a Percy bersagliato dai fratelli. Charlie che gli incanta le pantofole per ghiacciarle, poi, è stato il top.
Mi sto appassionando sempre di più a questa long, all'atmosfera calorosa della baita, ai gesti rubati, ai battibecchi, agli errori inevitabili. Muoio dalla voglia di vedere un inciucio Fremione ahah!
Quasi non credo a me stessa, ma è così!
Li adoro, li adoro sul serio.

Mia carissima Rosmary,
arrivo con notevole ritardo, ma come si suol dire non è mai troppo tardi e io voglio crederci. Il capitolo è perfetto, non gli manca nulla: ha passione, riflessione, tormento interiore e simpatia. La sua conclusione lo è ancor di più: il sogno proibito che si tramuta in realtà e, per qualche motivo, mette a tacere la coscienza, il senso di colpa, il dovere. è bello e drammatico allo stesso tempo, quando accade, perché si è fedeli a se stessi, ma si fa un torto agli altri. E dunque qual è il limite tra giusto e sbagliato che non può essere attraversato, si chiede Hermione (e noi tutti insieme a lei)? è preferibile inseguire la felicità a qualunque costo o accontentarsi per non ferire chi ci ama?
Sono davvero curiosa di leggere il prossimo capitolo e scoprire le loro reazioni. Intanto ti faccio i miei più sentiti complimenti <3
A presto.

C.

Finalmente hai aggiornato, era da tanto che aspettavo questo momento e questo continuo. Ovviamente mi è piaciuto tantissimo e scrivi troppo bene, essendo che amo questa coppia non ho potuto non leggere tutte le FanFic che tu hai scritto in loro onore, ho sempre amato ciò che hai scritto ma non ho avuto mai il coraggio di scrivere una mia opinione, adesso che ci sono riuscita vorrei dirti che amo qualsiasi idea che ti viene su loro due. Spero che finirai presto il prossimo capitolo perché sono veramente in ansia e la curiosità mi sta letteralmente mangiando.
Con affetto.

Fire

Ciao, piacere di conoscerti.
La tua storia mi ha incuriosita!
Allora da dove iniziare...Tralasciando che Fred ed Hermione sono una delle mie ship preferite (li vedo troppo bene insieme) mi piace il fatto che lui non sia morto.
La Rowling è stata così crudele ad uccidermelo, quindi questo aggiunge punti alla tua storia, così come il cambiamento interiore di Hermione.
A mio parere li hai resi molto bene quei due, credo che se mai -nel libro- si fossero accorti l'uno dell'altra sarebbe stato amore a prima vista: così diversi, come il bianco e il nero, ma così uguali in fondo.
Pensieri filosofici a parte...Scrivi davvero bene!
La tua scrittura è scorrevole ma dettagliata, permette di immergersi completamente nella storia e nella psicologia dei personaggi.

Finalmente in questo capitolo non hanno saputo resistere al bacio ed io già li vedevo avvinghiati sul divano, peccato che George li abbia interrotti.
Sarà pure sbagliato ma, ehi, secondo me anche lui ci farebbe un pensierino su Hermione XD
Sono curiosa di sapere come andrà avanti la fanfiction, spero la continuerai presto!
Ti saluto, Red Panda. 💕

Che bello finalmente hai aggiornato! :-)
Comunque,devo ammettere che non mi aspettavo questa evoluzione in maniera così repentina...
Però la adoro!
Speroa aggiornerai presto

Ciao :)
Lo ammetto ho appena trovato la tua storia e già l'adoro.
Personalmente amo i personaggi di Fred e Hermione, e il rapporto tra i gemelli mi ha sempre attratta e leggere la tua storia me li ha portati entrambi sotto agli occhi :)
La lotta interiore che vivono i due spero futuri amanti, mi affascina parecchio, quella consapevolezza del gatto sbagliato che nonostante tutto non riescono a impedirsi.
Complimenti mi piace parecchio e spero di leggere il prossimo capitolo
Alla prossima
karter

S-t-u-p-e-n-d-a!!! Ti chiedo solo una cosa: capisco il senso di colpa e tutto ma non to azzardare per nessun motivo a far sposare Ron e Hermione con Hermione e Fred che si amano!!! Bellissimo capitolo lo aspettavo da tanto. Aggiorna presto! Baci, Mary Evans