Night School
di Signorina Granger

05/05/17, ore 14:15

Buon giorno Miss, come va? Mi fa un po' strano scrivere questa ultima recensione sai? Un po' mi sento anche in colpa, come se stessi abbandonando questi personaggi che ho imparato a conoscere e visto letteralmente crescere e alcuni purtroppo anche morire. Quindi siamo giusti alla fine? Bene, allora credo proprio che per l'ultima volta in questa avventura, sia il caso di cominciare dal principio:
Sembrerà una cosa stupida ma quando non ho visto una data in cima al capitolo mi è sembrata proprio una cosa definitiva, se non ci sono giorni a scandire lo scorrere del tempo vuol dire che non è più importante sapere quanto sta passando e quindi che non c'è più quella corsa contro il tempo, contro il proprio turno. Sarà sciocco ma mi sono detta "beh, è ovvio, ormai Belle ha fermato l'orologio".
E' stato maledettamente giusto fare questo epilogo non allegro e gioioso come gli altri ma malinconico. Poi, se vogliamo essere proprio sinceri, è un agrodolce con sfumature rosee: i ragazzi sono andati per l'ennesima volta a salutare i loro compagni caduti, ma questa volta lo hanno fatto davvero, nel luogo in cui riposeranno per sempre. Devo dirtelo, mi ha fatto bruttissimo realizzare che non sono tutti vicini come alla Cimmeria, che ovviamente ognuno sarà stato seppellito vicino ai propri famigliari, come Alexa ad Amsterdam, sapere che le loro lastre erano vicine mi illudeva forse che si facessero compagnia a vicenda.
Matt che è il primo mi ha forse lasciato più tristezza di tutti, forse perché gli altri ragazzi vengono ricordati e rimpianti da più persone, mentre di chi ha pianto Et noi conosciamo solo tre perdone, e lui non c'entrava davvero nulla in questa storia, che fosse un ficcanaso o meno.
Camila però si ripropone come vera e giusta amica, come spalla e roccia molto più forte di quanto non la si crederebbe, adoro la loro amicizia e sono davvero felice che tu abbia mantenuto questo loro rapporto e non li abbia trasformati in una coppia, in un qualche modo così mi ricordano Al e Belle ed il fatto che un ragazzo ed una ragazza possano essere veri e grandi amici senza implicazioni amorose.
Spero solo che il nome di Etienne alla fine sia stato ristabilito, che la gente sappia perché è stato espulso e che sappia che è morto come una vittima e non come un assassino, credo che sia il minimo che si possa fare per la sua memoria.
E giusto per ribadire l'intelligenza di Mortimer, sto sentendo Fix you, mi sta venendo da piangere, non sai quanto, ma mi tratterrò per la fine della recensione.
Passiamo ad Isabelle e Jude e devo proprio dirtelo, il comportamente di Jude è tra i più realistici che mi potessi aspettare da lui, non ha preteso di fare "il maturo" mostrandosi del tutto ormai a suo agio con la figura di certo ingombrante di Alastair ma era inquieto, completamente a disagio probabilmente, soprattutto visto che lui non sa proprio come ci si comporti davanti alla tomba di qualcuno che si è amato tanto in vita, di qualcuno che ha significato così tanto per noi e che ora non è altro che un corpo privo di vita. Ma ci sta facendo i conti ed è assolutamente giusto, è persino arrivato ad ammettere ad alta voce quello che sente, come si sente. Per fortuna c'è la nostra Belle che rallegra un po' il clima teso, ed ha anche ragione, probabilmente Jude le avrebbe tenuto il muso per tutto il resto della settimana se non avesse chiesto a lui, diamoglia atto che comunque ha accettato e solo per Isabelle. Ora mi domando se lui e Al sarebbero mai potuti diventare amici nel corso del tempo, conoscendosi, o se avrebbero solo imparato a sopportarsi per la loro Belle, solo per lei. Purtroppo credo che non lo sapremo mai vero?
Ed Atropo rimarrà sempre la bella corvetta di papà, nulla da ridire su questo.
Phoebe, Faye e Sebastian sulla tomba di Jax non ci hanno fatto dimenticare in ogni caso la crudeltà della morte di quei ragazzi, mi hanno fatto pensare a quanto dovessero essere terrorizzati quando sono stati uccisi, se ne sono resi conto? hanno capito cosa stava succedendo? hanno sofferto? si sono difesi? Hanno combattuto fino alla fine? Che cosa terribile saper che aveva paura di morire, sarebbe andato abbastanza d'accordo con Jude su questo, ma mi chiedo se Al non abbia cercato di far passare la paura anche a lui come ha fatto per le vertigini di Isabelle. Di nuovo, non credo che lo sapremo mai, se Jackson avrebbe mai imparato a non temere la fine, un saggio mago gli avrebbe detto che la morte in fondo non è che un'altra avventura, ma forse ora lo sa anche lui.
Mi chiedevo infatti, ma tutte le volte che i ragazzi hanno aiutato Isabelle, erano davvero loro, le loro anime, fantasmi, forza vitale non so cosa, o era solo frutto della mente di Belle? La magia opera in modi misteriosi e straordinari, mi piacerebbe sapere la verità. Come, devo ammetterlo, mi ero immaginata che nello scontro finale le anime dei ragazzi si sarebbero ripresentate come successe con Harry e Voldemort al cimitero, ma forse sarebbe stata una morte troppo plateale per Stephen, e dopo quello che ha fatto, malgrado continui a pensare che sia stato un personaggio magnifico, credo che si sia meritato di sparire così.
E' poetico il fatto che in futuro altri vedranno le lapidi commemorative nel giardino della Cimmeria e curiosi si faranno raccontare la storia dei ragazzi dell'ultimo anno, che sono morti e hanno lottato contro il tempo per trovare un manufatto potente, evitando che in un futuro prossimo questo potesse essere usato contro il mondo magico. Ma gliela racconteranno tutta? Ciò che hanno dovuto passare quei tredici ragazzi, chi erano i sopravvissuti, come si chiamavano. Mi stanno venendo in mente mille domande, cosa che avrei voluto sapere di ogni ragazzo, la storia della loro famiglia, la loro, i loro sogni, le paure...non voglio sapere come dev'essere dura per te visto che lo è così tanto per me.
Ma torniamo a noi.
Adrianus che saluta la sua Frankie, questo è davvero un addio definitivo credo, per lui, così come per tutti gli altri che per la prima vota sono sul luogo della sepolutra dei loro amici. Ho trovato terribilmente crudele che non li abbiano fatti andare al loro funerale, che gli sarebbe costato? E' stato ingusto.
Per fortuna però, ora possono salutarli, consapevoli di poter contare sull'appoggio di chi li ama. Il fratello di Steb che chiama Camila e Matt per far compagnia al fratello, presumo che anche lui debba essersi sentito parecchio impotente a non poter essere vicino al gemello, presumo sempre, in un momento tanto delicato.
Il loro voler andar a saltuare anche Alexa che è così distante, è dolce e triste, se penso che doveva andarci anche Frankie. Però alla fine tutti loro hanno ricevuto una visita di qualcuno che è stato importante e che ha vissuto questa avventura con loro.
Un'avventura che è finita dunque. Lo è davvero?
Non so se voglio ne se posso crederci, mi sembra di star seguendo le loro storie da così tanto tempo, mi sembra anche chesiano dei eprsonaggi del tutto diversi da quelli che ho conosciuto ma anche incredibilmente uguali. Sono loro, nel bene e nel male, nel tempo di guerra che verrà. Perché ora ci sarà la guerra contro Voldemort, sarei stata curiosa di sapere cosa avrebbero fatto durante questo periodo.
Temo che sia arrivato il momento di dirti le mie ultime e sconclusionate impressioni su questa storia:
L'ho amata. E' molto differente dalle altre che hai scritto e che ho letto, ha dei toni noir che ho ritrovato solo in un'altra tua storia, che per altro credo tu abbia rimosso o comunque sospeso. E' stato un percorso lungo ed intricato, studiato magistralemnte e che è riuscito altrettanto magistralmente a far fronte a tutti i problemi extra che sono andati accumulandosi, a tutti gli ostacoli che hai dovuto superare. Complimenti, davvero complimenti vivissimi e sinceri.
Come sincera è la mia gratitudine per aver accettato Jude, un personaggio che potrei semplicemente descrivere come "il" personaggio tra tutti quelli che riposano nelle loro schede qui su Mortimer. Lui è sicuramente il più importante tra i credo quaranta personaggi che ho. Ha un carattere paricolare, ha troppe fisime ed è pieno di contraddizioni, ha paura della sua ombra ma non ne ha paura, si crede inscalfibile ma è fragile, vuole il potere ma in verità vuole solo pace e libertà. E tu sei riuscita a dargli tutto questo, a renderlo vero e a farlo vivere come nessuno è mai stato in grado di farlo. Esattamente come con Dante, credo che questa sia la sua storia, che non potrò mai più vederlo in altri ambiti, in altri luoghi. E pensare che ho cercato per così tanto tempo una storia che potesse ospitarlo e dargl tutto ciò che io con la sua storia non gli ho dato, ma tu lo hai fatto, gli hai dato finalmente qualcuno che lo ama e io ti ringrazio davvero tanto per questo.
Grazie per avermi tenuto con il fiato sospeso per sei mesi e passa, per avermi fatto ridere di battute stupide e situazioni imbarazzanti, per avermi shoccata con morti dure e perdite ancora più terribili, con colpi di scena inaspettati e intrecci di trama assolutamente perfetti. Credo che i miei capitoli preferiti rimarrano sepre " il Ballo d'Inverno" con il suo magnifico climax di eventi ed emozioni; "Giochiamo" con quella stupefacente regressione temproale alternata che mi ha fatto impazzire e poi mi ha lasciata a bocca aperta quando mi sono resa conto di cosa eri stata in grado di fare; e "Fidati di me" e con questo credo di non doverti dire perché, insomma, è stato un capitol ocosì umano che non so come descrivertelo.
Nota musicale, Mortimer mi poropone "una su un milione" mentre penso a Isabelle e Jude, coincidenze?
Sto vaneggiando come mio solito vero? Scusa, ma questa volta sarà l'ultima per NS.
Quindi, grazie ancora di tutto, Night School è senza dubbio la mia storia preferita tra le tue, e malgrado mi domandi cosa avessi in mente al'inizio, come sarebbe andata, come si sarebbero svolti i giochi, sono felice che sia andata anche così. Mi spiace solo che sia finita, ma non poteva continuare per sempre no? Sono anche terribilmente dispiaciuta che non ci sarà un raccolta dopo, ma mi basterà sapere che quei due cocoriti di mamma stanno bene e sono felici.
Siamo giunti alla fine Signorina, grazie di tutto, grazie per Jude e anche per Isabelle, per Adrianus, Camila, Phebe, Matt, Faye, Sebastian, Alastair, Frankie, Alexa, Etienne e Jacksone, e anche per Morgan e Stephen, due zii completamente diversi ma due personaggi comunque magnifici. Grazie ancora e complimenti, non vedo l'ora di leggere altro scritto da te, perché so che non mi deluderà e che sarà fantastico, soprattutto per quanto è maturato il tuo stile nel corso di questa singola storia. E poi, ora potrò recensire e romperti le scatole anche su Act II senza sentirmi in colpa perché recensisco li e non NS!
In ogni caso, credo che la gente si aspetti grandi cose da lei, Miss, e io sono tra questi.
Ancora grazie e ancora complimenti.
Byebey,
Phebe.

04/05/17, ore 21:55

Ciao cara,
eccoci all'epilogo di questa meravigliosa. Nonostante l'ambientazione non proprio felice ho trovato il capitolo davvero bello
Iniziamo con Mat che fa visita ad Etienne, accompagnato dalla dolce Camila... davvero, per fortuna che ha trovato lei, altrimenti sarebbe rimasto solo dopo la morte di ET
I pensieri di Jude mentre accompagna Belle a trovare Alastair sono tragicomici e Jude si conferma sempre lui (anch se capisco che Alastair possa continuare a sembrargli ingombrante)
Poi abbiamo anche la visita alla tomba di Jackson, sì concordo sul fatto che sia ironico che sia stato proprio lui a morire per primo, così presto...
E dopo che Steb è rimasto un po' "solo" con Frankie si parte tutti insieme per visitare Alexa e trovo una bellissima conclusione quella un po' scherzosa che hai pensato.
Ti ringrazio di nuovo per aver scelto Mathieu lo hai rappresentato benissimo. Complimenti per questa bellissima storia che, nonostante le assenze e quindi le sparizioni degli OC, sei riuscita a portare a termine.
Leggerò volentieri la OS dedicata ai Judelle e comunque ci vedremo presto in ActII
Ora mi chiedo...quanto riuscirai a resistere con solo due storie in corso?
A presto
H.

04/05/17, ore 21:17

Ed eccomi anche al tanto agognato Epilogo... inizio col farti i complimenti per aver portato a termine anche questa storia, credo che nessuno su Efp abbia concluso tante Interattive quante tu.
Il capitolo, come sempre, mi è piaciuto... è stato un po' triste, ma non si poteva aspirare a molto altro temo, la storia dopotutto non è mai stata delle più allegre e forse un Epilogo troppo spensierato avrebbe stonato.
Continua a dispiacermi mostruosamente per tutti, per gli OC morti e sprecati, per i loro amici e anche per te, immagino che sia stato snervante... mi spiace non leggere la raccolta, ma se vorrai pubblicare la OS sui Judelle mi farebbe molto piacere leggerla, senza dubbio.
Camila e Mathieu si confermano due amici meravigliosi, tra di loro come per Steb... che carini, tutti che fanno visita ai loro amici <3 è stato un epilogo originale, diversi dal solito e senza dubbio non mi ha lasciato col sorriso come ha fatto quello di Magisterium, ma le storie in fin dei conti non sono tutte uguali.
Grazie ancora una volta per aver scelto Isabelle e per averla resa così bene, grazie per averla matta maturare tanto e soprattutto per averle dato questo tanto agognato lieto fine insieme a Jude.

Questa storia mi ha fatto compagnia per più di sei mesi ed è strano che sia finita, strano non leggere più di Cami e Mat, di Faye e Bas, di Phoebe che arriva in ritardo, del bellissimo e simpatico Steb... di Isabelle e Jude che fanno cane e gatto ma che infondo si amano tanto. Grazie per averla portata a termine, sono sicura che farai un ottimo lavoro anche con le altre che hai in corso... e anche con quelle future.

Buona serata cara, non so se leggerò altro prima della tua partenza, in caso buon viaggio!

Sesilia

04/05/17, ore 15:25

Eh, io che avevo sperato fino all'ultimo in un epilogo allegro, comico e pieno di risate finalmente mi sono dovuta veramente ricredere, sei stata crudele fino all'ultimo. Però, qui ancora più che in Magisterium, i personaggi scomparsi non se ne sono mai andati dalla storia tramite sogni e riferimenti continui, quindi era giusto che nell'epilogo ci fossero anche loro pur se in un modo così tremendamente triste e commovente. Ovviamente le lacrime sono state parecchie e non riuscirò ad analizzarti le scene punto per punto, dico solo che è stato bellissimo come ad ogni persona che non c'è più e relativi amici che sono rimasti in vita tu abbia dato una diversa impronta. La dolcezza dell'amicizia di Camila e Matieu (e Et), la Judelle che racchiude tutto ciò che sono quei due e come hai fatto porre entrambi nei confronti di Al, quella simpatica spensieratezza di Jax e i suoi amici che ha fatto sì di riuscire a farli sorridere nonostante tutto, e infine il profondo amore che legava Frankie e Steb e il grande altruismo di quest'ultimo che è stato ampiamente ricambiato dagli amici e Daniel nel momento in cui ne aveva più bisogno e ha fatto sì che mantenesse fede anche al ricordo di Alexa. E niente, vedere il "Completa" in questa storia fa decisamente un certo effetto, capisco perché tu non voglia fare le shot con il numero così scarso di personaggi, più che altro perché per molti dovresti anche raggrupparli, però mi farà stranissimo abbandonarli così senza sapere che fine faranno, anche se per il mio Steb ho un'idea piuttosto precisa in mente.