Cos'è successo a Newt Scamander
di Montana

10/05/17, ore 01:04

Mi è piaciuta tantissimo la tua storia, è scritta benissimo e mi piace come hai romanzato gli anni scolastici di Newt, detto questo, ti faccio i miei complimenti da accanita lettrice quale sono. Brava!
-FromAriWithLove xx

05/05/17, ore 08:54

Ciao! Ho scoperto questa storia solo al ventesimo capitolo, perciò ho aspettato che pubblicassi anche l'epilogo per fare una recensione complessiva. Che dire? Il tuo modo di scrivere è scorrevole e la storia molto piacevole da leggere. Non avevo mai letto nulla su Newt Scamander, e facendo una veloce ricerca ho visto che su EFP ci sono pochissime storie su di lui, perciò complimenti anche per aver scelto uno spunto originale.
Partiamo dalle cose che mi sono piaciute: in cima alla lista c'è il protagonista. Newt è semplicemente adorabile! Hai reso bene la dolce timidezza del personaggio, e la sua rappresentazione da adolescente mi è parsa molto verosimile. Anche i tuoi personaggi originali mi sono piaciuti, soprattutto la delicatezza con cui hai delineato il rapporto con Amy.
Ci sono alcune cose nella trama vera e propria, invece, che mi hanno un po' spiazzata. La risoluzione del punto chiave della storia, e cioè "cos'è successo a newt scamander" mi è sembrata un po' frettolosa. Forse hai scritto senza pianificarla adeguatamente. Mi sarei aspettata un po' più di attenzione nella costruzione del motivo per cui Newt viene espulso, o più colpi di scena, visto che nei generi della storia hai segnalato giallo e thriller, e che con il titolo hai messo il focus sulla parte di mistero. Come giallo/thriller mi è sembrato un po' lineare, ecco, e soprattutto mi ha spiazzata la decisione di Newt di proteggere Leta, perché mi è sembrata del tutto illogica. È vero che i Tassorosso sono buoni e leali, ma in questo caso la lealtà così cieca verso una ragazza che ti ha appena spezzato il cuore e quasi ucciso la tua migliore amica mi sembra davvero eccessiva. Personalmente, visto l'accenno che fai poi alla consegna del serraglio di Leta a Newt, mi sarei aspettata qualcosa del tipo: Leta minaccia di uccidere tutti gli animali se Newt non la coprirà e Newt a malincuore si trova costretto ad accettare. Uno scambio di questo tipo avrebbe reso il gesto di Newt più razionale. In alternativa, se ci tenevi a sottolineare l'aspetto romantico della vicenda, con Newt che protegge Leta perché nonostante tutto è innamorato di lei, avresti potuto mostrarci di più degli aspetti positivi di Leta di cui Newt è innamorato o dei bei momenti passati insieme prima che lei si fingesse innamorata di lui. Il vero problema, secondo me, è che il tutto avviene poco dopo che Leta spezza il cuore di Newt rivelandosi per quello che è veramente e dicendogli chiaramente che l'ha usato e non l'ha mai amato. Ecco, per quanto Tassorosso e buono e leale, faccio fatica a immaginarmi che qualcujo possa essere ancora pronto a sacrificarsi dopo una doccia fredda del genere. Magari se lui avesse creduto che, sì, era una pazza omicida con tendenza a sperimentare sugli animali (e io credo che per Newt vedere il povero unicorno in quello stato sia quasi altrettanto orribile che vedere Amy in fin di vita), ma in fondo lo amava veramente, allora sarebbe stato già diverso.
Concludo dicendo che la tua storia mi è piaciuta e che le mie critiche nascono con l'intenzione di essere suggerimenti costruttivi da un lettore qualunque ;)
(Recensione modificata il 05/05/2017 - 09:12 am)