L’eroe assassino
di ImperialPair

18/09/17, ore 10:43

2° posto al contest "Dall'altra parte"

Sono un soldato, sono un mostro 39.5
Stile: 9.5/ 10
Stile non molto altro, il lessico è abbastanza curato anche se a volte compaiono espressioni più gergali (vedi sotto) che mal si amalgamano on la storia e con la sua intensità. Avrei preferito più cura nella scelta.
L’uso di frasi brevi spezzate da punteggiatura ben studiata permette di rendere il testo molto scorrevole da leggere e di immedesimarsi di più nella trama.

Trama: 10/10
Guardando la storia in sé, non vi è una vera e propria trama, sono più che altro riflessione dopo un atto estremo come l’uccidere qualcuno riassumendo quindi perfettamente la categoria dell’introspettiva.
La storia è una grande riflessione a caldo, in cui il protagonista senza nome rivela i propri sentimenti. Non c’è linearità nella trama proprio perché non è richiesta.
Originalità: 10/10
Leggere una storia su un argomento quale a guerra reale non è molto scontato tanto più che in questo caso non si parla di eserciti, di battaglie ma di un singolo uomo contro un singolo uomo.
Quello che ho trovato davvero “forte” è la commistione tra ideale e realtà, tra “patria” e essere un assassino: il tuo personaggio è reale e non realistico.
Personaggi:10/ 10
Come detto poco sopra, il tuo personaggio è reale e non realistico proprio perché ha sentimenti contrastanti come tutti noi.
Non sappiamo chi sia perché è uno dei tanti, un Essere Umano in generale; tu dai precise connotazioni storiche e geografiche, eppure tutto questo cade se si guarda la storia nel complesso.

Gradimento personale 3/5

Ho davvero amato leggere le due storie perché sono un frammento di momento in una guerra infinita.
Tutto è visto dal punto di vista di due uomini diversi ma uguali ed è qui che oltre al bello c’è anche il brutto nella valutazione.
Sono troppo uguali, lo stile è pressoché identico, come la trama; nessun accenno in più, nessuna personalizzazione.
Se dal punto di vista sono avversari, dal punto di vista strutturale non c’è “un’altra parte”. Se avessi osato di pi sarebbero due storie perfette.

Errori e consigli
gli odiavo (li odiavo);
essere sparato ( non può essere transitivo “sparare” se non con l’oggetto interno es: sparare un colpo)

24/07/17, ore 18:36

E qui abbiamo il punto di vista dell'altro. Giustamente, le preoccupazioni e i dubbi sono gli stessi. Avrà una famiglia? Avrà qualcuno che lo aspetta? È giusto quello che sto facendo?
Domande di nuovo destinate a rimanere senza risposta, perchè una risposta in effetti non ce l'hanno.
Le cose sono giuste nel momento in cui ti convinci che lo siano, o credi che lo siano. Non sono in sè nè giuste nè sbagliate. Sono e basta.
Complimenti, anche questa è una bella istantanea di guerra che pone degli interrogativi al lettore.