Back to school
di clairemonchelepausini

25/07/17, ore 14:47

Ciao Claire,
e già l'italiano è proprio questo: tantissimi studiosi, letterati, poetia, e molto di più... è solo l'inizio: sarà una minaccia?
Secondo me sì xD.
Mi sono immaginata le tante ore passate a scuola, all'inizio della giornata scolastica o alla fine, e le tante date, teorie, estratti di romanzi da studiare... sai cosa? Molti testi li ho letti da sola, o durante le superiori o anche durante il periodo universitario, e credo di averli apprezzati molto di più. A volte quegli estratti che ci fanno leggere sono solo confusionari e ti allontanano dal vero senso dell'opera, è come togliere una data dal suo contesto storico. Leggere integralmente, invece, seguendo i gusti degi studenti per qunto possibile, è tutta un'altra storia *-*

-Han

25/07/17, ore 14:44

Ahahah è vero, sai claire?
Quando il prof usciva la maggior parte degli studendi - no scherzo proprio tutti - smetteva di fare quello che ci aveva detto xD
Mi sa che è una cosa che succede ovunque xD
Ma tu credi davvero che lui poi rideva di noi?

25/07/17, ore 14:43

Fingere di aver capito o capire di non aver capito?

Questa è una bella domanda e anche se può non sembrare, almeno a primo impatto, è davvero difficile rispondere xD.

Quando l'ho letta sono scoppiata a ridere perchè mi ha ricordato un sacco di lezioni di filosofia vissute durante il liceo. Io ero convinta di aver scelto quella scuola e non me ne sono pentita. Mi piaceva la filosofia e quando ho dovuto fare un esame di questa materia all'università mi sono trovata abastanza bene :P

-Han

25/07/17, ore 14:37

Ciao di nuovo,
oggi penso che mi troverai in tutta la tua raccolta perché sono già in ritardo a leggere tutti voi che come me partecipate alla sfida di Harryet e avendo qualche minuto oggi voglio leggere tutti i tuoi acrostici *-*
Musica è una di quelle materie che sento più mia: ascoltare, suonare, immedesimarsi nella melodia è bellissimo. E nel tuo acrostico ho rivissuto tutto questo *-*
Grazie!

25/07/17, ore 14:35

Ciao Claire,
ami la matermatica? Bene! Io sono sincera non sento nè di amarla nè di odiarla: ho un rapporto di amore/odio a seconda di quello che sto facendo. Anzi che facevo xD.
Ad esempio espressioni, logaritmi... amore. Ma se si trattava poi della parte di geometria entravo in crisi perchè imparavo a memoria le formule e quando mi slittavano l richieste dalle canoniche definizioni era moria di cervello xD.
A saperlo prima che a te piace così tanto magari anni fa ti avrei chiesto aiuto :P
Hai scelto Qui, Quo e Qua come immgine e il mio amore di Paperino *-*

25/07/17, ore 14:32

Ehi claire,
hai ragione: se il latino vuoi imparare giorno e notte dovrai sgobbare T.T
Mi piace un sacco come imposti i tuoi acrostici, immagine in alto che già ti fa entrare dentro la poesia e poi verità rivelate sotto come acrostico stesso.
Il latino è tortura T.T

20/07/17, ore 11:25

Buongiorno.
Bellissima poesia, anche la tua ^^
Noto che anche tu hai scelto di elogiare tanti bravissimi autori italiani, e anche le insegnanti, e tutti quanti.
Hai avuto un pensiero per tutti, complimenti ^^
Bellissimo anche il tuo nick, siccome anche io adoro tanto la Pausini ^^ mi ricorda tanto la mia terra... che bello, è un'artista magica.
Non ho capito molto della tua iniziativa, purtroppo(so che sono un tipo addormentato e poco sveglio, pietà xD), se ti va di aggiungere qualche parola, sarò lieto di saperne di più a riguardo. Non ho Wattpad, premetto, comunque xD
Complimenti anche qui.
Buona giornata e a presto :)

20/07/17, ore 10:22

Ciao Claire, ti dico ora che non ho Wattpad e sicuramente non riesco a vedere ciò che hai creato, non essendo iscritta.
Mi potresti spiegare in privato qui su EFP?
Poi vedrò se partecipare o no ^^
Ma parliamo del tuo acrostico...
In effetti è sì un po' triste, ma anche particolare e, come ti ho detto anche per la tua poesia che partecipa allo scambio recensioni di Hanna, anche stavolta sei riuscita a dare la tua impronta in questo scritto, così come in tutti gli altri.
Chi lo legge ci trova proprio la tua identità, si ritrova per forza a pensare: “Questo l'ha creato Claire”.
È una questione di grafica, di banner, ma anche e soprattutto di modo di scrivere. Sei pienamente tu!
Hai descritto bene la materia, anche se con un po' di malinconia, ma comunque nel modo migliore e nel tuo pieno stile ^^
Brava!
Ci sentiamo presto e fammi sapere per la tua nuova iniziativa ♥

20/07/17, ore 08:40

Ciao carissima Claire!

Questo acrostico mi piace davvero tanto! Ha un'aria severa ma giusta...Mi spiego xD : hai descritto quanto sia importante questa materia che volente o nolente è necessario studiare perché contiene il fulcro della Storia italiana.

Complimenti Claire, sei sempre più brava e una maga di acrostici!

Buona giornata e alla prossima!

-Bigin

13/07/17, ore 16:00

Buon pomeriggio ^^
Se la tua insegnante dava dei nove in pagella, era l'insegnante che desideravo anch'io ^^
Il mio insegnante non lo dava mai, se non in tre o quattro casi per classe... una volta me l'ha dato, poi per ripicca, siccome ero stato ribelle, non l'ho visto manco più col binocolo! Però, dai, un otto restava un gran bel voto.
Bellissima poesia, anche questa! Davvero molto sincera e sentita ^^
Come sempre, complimenti per la cura che rivolgi a tutto quanto.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

13/07/17, ore 15:56

Buon pomeriggio.
Ti do il mio consenso a darmi del somaro xD perché sono un ragazzo così addormentato che non sono passato a fare visita, nei giorni scorsi, a questa tua splendida raccolta ^^
Sono qui, ora, e ...
Ah ah, oddio, che bello ^^ complimenti!!
L'immagine che hai inserito è Epica, con la e maiuscola xD troppo bello!! Mi ha fatto morir dal ridere xD
L'acrostico è stato favoloso. Grande, continua così ^^
Scusa per il ritardo, so che sei tanto buona e spero nel tuo perdono.
A tra pochissimo ^^

12/07/17, ore 10:51

Ciao cara...eh sì educazione fisica è proprio come l'hai descritta tu...chiacchiere, ridere e scherzare...alla prossima

11/07/17, ore 17:56

Eccomi di nuovo!!! *-*
Ovviamente ero molto curiosa di questo acrostico in quanto la parola è stata suggerita da me, non vedevo l'ora di scoprire cosa gli altri pensassero della materia... beh, della materia che io odio di più in assoluto XD
Eh sì, l'ho suggerita proprio per questo: la odio, sin dalle elementari sono sempre stata pigra e non ho mai avuto fare niente, tant'è che molte volte mi dovevano pregare per convincermi a lavorare.
Quindi sì, se te lo stai chiedendo ti dico che oltre quelle due sofferte ore scolastiche non ho mai praticato nessuno sport!!!
Magari fosse successo così anche da noi! I miei prof hanno sempre preteso che lavorassimo... però ora che ci penso ci hanno sempre messo dei bei voti a fine anno, anche a chi non se lo meritava! Io in genere aumentavo la mia media grazie alle verifiche scritte, perché a studiare non ho mai avuto problemi!
Altro che studenti modello! Dopo l'ora di educazione fisica sono tutti esaltati perché dopo aver giocato hanno ancora voglia di scatenarsi! Nella mia classe è sempre stato così, in tutti i gradi di scuola: tornavamo in classe e i miei compagni sembravano volerla utilizzare come seconda palestra, mentre io ero morta dopo due minuti di corsa...
Complimenti davvero, come vedi mi hai fatto tornare in mente un sacco di ricordi e mi hai fatto capire cose che prima non avevo capito! Sei davvero bravissima con gli acrostici, spero che tu non abbandoni questa tecnica quando anche questa sfida sarà giunta al termine :3
Alla prossima e ancora complimenti!!! ♥

11/07/17, ore 17:39

Ciao Claire, finalmente eccomi *-*
Davvero non hai mai studiato filosofia? La tua poesia sembrava dire tutto il contrario, sembrava gestita con una certa consapevolezza, quindi non l'avrei mai detto!!!
Beh sì, effettivamente noi che abbiamo scelto un liceo - e dico noi perché anche io l'ho scelto - sapevamo a cosa saremo andati incontro. Devo dire che nemmeno nei miei primi anni, quando ancora non la studiavo, non ero spaventata dalla filosofia, anzi, pensavo fosse una bella materia. Quando poi ho iniziato a studiarla la mia tesi è stata confermata: certo, a volte è complicato capire le tesi di alcuni filosofi, ma non è una materia poi così difficile, non ai livelli di latino almeno :D
Effettivamente non sempre si capisce tutto, certe teorie le si memorizza a forza di leggerle e ripeterle e alla fine l'interrogazione può anche andare bene!
"Fingere di aver capito o capire di non aver capito?"
Questa, oltre che essere poesia vera, è anche filosofia! Mi fa pensare alla famosissima frase di Socrate (il mio amore Socrate, uno dei miei filosofi preferiti *-*), "so di non sapere". La sua filosofia si basava proprio su questo: al posto di vantarsi di sapere tutto, quindi di fingere, una persona deve ammettere di non sapere, e solo in questo modo può raggiungere la verità.
Complimenti per i bellissimi versi, sei riuscita a fare un ottimo lavoro come sempre pur scrivendo su una materia che non conosci :3
A tra poco, leggo l'altro acrostico!!! ♥

11/07/17, ore 13:03

Ciao carissima...beh è proprio questa filosofia...fingere di aver capito o non aver capito nulla? BAH ancora non me ne rendo conto a distanza di anni
Bravissima