I Dominatori di Elda - La Guerriera Fenice
di Mayfa_P

16/02/20, ore 18:41

Ciao! Son tornata :)
Non ripeterò oltre gli appunti che ti ho fatto nelle scorse recensioni perché vedo che i problemi si protraggono capitolo per capitolo e sarebbe inutile ripeterti le stesse cose ogni volta. Finché non farai (se lo farai) un lavoro di revisione le cose non miglioreranno e io sarò costretta a continuare a metterti bandierine bianche :(
Sintassi e punteggiatura a parte, capitolo interessante poiché mette in moto la trama: maestro e apprendisti sono costretti a separarsi; Nilde continua a comportarsi in modo un po' strano - urla come una pazza a ogni piè sospinto - e penso che Nor abbia fatto bene a farla star zitta. Dopotutto è per il suo bene, anche se lei non vuole capirlo. Spero che Galador non faccia una brutta fine ora!
Alla prossima, ci sentiamo!
~Talia

07/02/20, ore 22:56

Ciao! Rieccomi.
Purtroppo, i miei timori si sono rivelati fondati. Questo capitolo, dal punto di vista della sintassi e della punteggiatura, è un vero disastro. Ed è il motivo della recensione neutra. Davvero, non voglio sembrare invadente, ma vorrei farti un elenco degli errori più significativi per darti un'idea di quello che dovresti fare in un eventuale lavoro di revisione:
"Nor devo dire che sei migliorato molto, continua così! Adesso però va a riposarti."
Disse l'uomo con un tono che non ammetteva repliche, il ragazzo si aspettava qualcosa di più dal suo maestro ma capì che voleva stare solo con Nilde così decise di fare ciò che gli era stato detto senza fare troppe storie.
--> "Nor, devo dire che sei migliorato molto, continua così! Adesso però va' ("va' " viene da "vai", pertanto ci vuole l'apostrofo) a riposarti - disse (dopo il discorso diretto ci vuole la minuscola e, se inserisci verbi loquendi, prima del trattino non è necessario il punto fermo) l'uomo con tono che non ammetteva repliche. (punto. La proposizione che segue è una principale con soggetto diverso per cui la virgola, che ha funzione coordinante o subordinante, non non va bene) Il ragazzo si aspettava qualcosa di più dal suo maestro ma capì che voleva stare solo con Nilde, così decise di fare ciò che gli era stato detto senza fare troppe storie.
Ecco, questo periodo era abbastanza esemplificativo rispetto a quello che non va nella tua prosa.
Un altro errore grave:
La risata forzata e l'agitazione del ragazzo, non sfuggì agli occhi attenti della ragazza [...] . Non si separa mai, mai il soggetto dal predicato con un virgola.
Ci sono anche alcune parole scritte sbagliate e alcuni verbi coniugati male, ma di minore importanza rispetto al resto che ti ho segnalato.
Spero di non averti offesa ma aiutata e spronata a fare meglio.
~Talia