Carthago nova
di nihil_chan

03/11/17, ore 07:19

La storia mi piace molto, i personaggi sono ben caratterizzati.
Dopo questo capitolo posso dire di amare già Emma 😍.
Non vedo l'ora di leggere il seguito e di scoprire il futuro di Antonio e Lovino.
Ancora complimenti, Luna.

10/07/17, ore 22:56

AHHHHHHH MA SONO DUE BIMBI BELLISSIMI- okay va bene basta scleri.... MI È IMPOSSIBILEEEE!! COME HA POTUTO ABBANDONARLO, ma farlo conoscere ad Antonio EHHHHH~~ adoro quando in un racconto storico è tutto molto preciso e dettagliato come qui, come se io (che sono ignorante di quest'epoca) con poche righe riuscissi ad entrare nel contesto magnificamente! VOGLIO LA PROSSIMA PARTEEEE

26/06/17, ore 01:17

O DEI TI PREGO VAI AVANTI CON QUESTA STORIA. È DAVVERO BELLISSIMA, E LA ADORO! Davvero, è scritta molto bene e ha un linguaggio accurato! Sono curiosa~

10/06/17, ore 19:50

Oddio, l'ho appena iniziata e già la sto adorando. Non vedo l'ora di vedere i prossimi aggiornamenti di questa storia dato che la trama è interessante e la ship è la mia preferita ( spamano a vita). All'inizio leggere il nome Lavinio, lo ammetto, mi aveva fatto storcere un pò il naso, perché mi era già capitato di leggere storie dove il nome di Lovino veniva ingarbugliato per ignoranza oppure perché "che schifo il nome Lovino,è molto meglio il nome assolutamente random inventato da me",però ho visto che in questo caso la scelta è voluta ( e per averlo specificato ti ringrazio, perchè sennò probabilmente avrei continuato a storcere il naso), quindi è ok. Per il resto tutto bene (ovviamente non vedo l'ora che i due diventino grandicelli e facciamo "cose" 😏) Detto questo, ci vediamo al prossimo capitolo Empoleonalfa

10/06/17, ore 15:28

La storia è scritta con molta passione, questo è indubbio. E' interessante e continuerò sicuramente a leggerla perché non vedo l'ora di arrivare alle parti più intense della Spamano.

Ora però vorrei fare delle critiche, sia a livello formale che storico (e parlo da laureata in Storia, nonostante la mia specialità sia la storia Moderna-Contemporanea). Spero tu non me ne voglia a male, è solo un modo per aiutare a migliorare.

Innanzitutto il punto di vista grammaticale:

- ci sono dei tempi verbali incerti, ovvero l'uso di più tempi verbali nella stessa frase (una volta persino si passa dall'imperfetto al trapassato al passato remoto nella stessa frase);
- la parola "schernito" significa "deridere, beffare, canzonare qualcuno con parole o atti sprezzanti, in modo da mortificarlo in sé ed umiliarlo presso altri " (dal vocabolario della Treccani), mentre viene utilizzato col significato del verbo "schierato", "affiancato";
- le forme di "fin quando" e "di fronte" si scrivono separate (per ora). Questo è quel genere di parole che in italiano abbiamo talmente la tendenza ad accoppiare che ci sembrano esatte da scrivere assieme (cosa che ad esempio è accaduta alla parola "senonché"), ma non sono ancora state accettate nella lingua italiana come tali. Consiglio, per queste parole, di fare una veloce ricerca su Google (o su un vocabolario) per controllare il modo corretto di scriverle;
- attenzione all'uso del "che" relativo: esso si riferisce a ciò di cui si è appena parlato, che diventa il nuovo soggetto della frase. Almeno un paio di volte, invece, è stato utilizzato riferendosi al soggetto della frase precedente, creando confusione;
- la punteggiatura è insegnata pochissimo a scuola e si nota. Bisogna pensare a virgole, punti, punti e viirgola e due punti come a delle pause, ma con diverso valore tra loro. La punteggiatura serve a dar respiro alla frase, a separare concetti ed a simulare il flusso del parlato. Questo è un problema che sto riscontrando spessissimo nelle fanfiction qui pubblicate;
- un ultimo consiglio per la parte grammaticale è semplicemente quello di rileggere più volte il testo: sono presenti dei refusi (mancanze di t, r, s ecc.) che, anche se sono comprensibili, soprattutto per un testo di questa lunghezza, si potrebbero facilmente correggere attraverso una rilettura o due. Stessa cosa vale per tutto ciò che è stato detto finora: un controllo maggiore sul flusso della frase, sulla punteggiatura e su alcune parole (comprese delle ripetizioni) potrebbero fare la differenza dell'intera lettura testuale.

Ora per la parte storica, che è un po' più da addetti ai lavori:
- il problema maggiore è quello del liberto: un figlio nato da un genitore liberto, innanzitutto, è un cittadino romano. A maggior ragione, se il padre è un cittadino romano e la madre una liberta non c'è in alcun modo possibilità che egli stesso sia un liberto. Vero è che i romani prendevano lo stato dalla propria madre, ma un liberto è uno schiavo affrancato, quindi la sua prole nascerà libera. Questo problema è ancora peggiore nel momento della vendita da schiavo: nessun mercante venderebbe mai nessuno defininendolo "di origine liberta" poiché verrebbe immediatamente arrestato. Ciò non toglie alla verosimilità della storia, ovvero della vendita di Lavinio/Lovino, ma soltanto nel momento in cui venga identificato come schiavo, mai come liberto;
- la vendita di Lavinio/Lovinio da parte del nonno è, inoltre, fuorilegge (non impossibile, ma comunque se si venisse a sapere Claudio avrebbe seri problemi) e spero venga trattata come tale;
- infine (e questa non è una critica a ciò che hai scritto ma una precisazione generale) la perdita dello stato di cittadinanza avviene solamente in gravi casi di lesione allo Stato ma un romano rimane cittadino persino quando preso come uno schiavo da una popolazione straniera, figuriamoci se si trova a far parte dell'Impero.

So di aver scritto molto e di essere stata molto pignola ma, ripeto, ritengo che queste siano critiche di tipo costruttivo: in alcun modo ritengo che ciò che tu abbia scritto sia brutto, pieno di errori oppure non interessante o privo di creatività, anzi! Rispetto tantissimo la scelta dell'AU offerto dalla pagina Axis Powers Hetalia - Italian Fans e rispetto tantissimo il fatto che tu spenda tantissimo tempo a farci immergere nell'Antica Roma nel modo più verosimile possibile. Le mie critiche storiche vengono dal mio studio universitario e non distuberebbero il 90% dei lettori e comunque disturbano chi di dovere solo in parte marginale, dal momento che il fulcro di questo scritto sarà il rapporto tra Lovino ed Antonio; ma io credo di capire che a te piaccia particolarmente la precisione anche dal punto di vista storico ed ho quindi deciso di dare il mio know how

Detto tutto ciò, continuerò sicuramente a seguire la storia, ti lascio assolutamente una recensione positiva e ti auguro buona fortuna e buona continuazione :D

09/06/17, ore 01:05

È una Fanfiction dal sapore diverso da quelle che si leggono di solito nel fandom . Primo, presenta un tema storico non trattato molto spesso, secondo perché i personaggi...come dire... si muovono in maniera autonoma quasi, come se si liberassero dall'autore per seguire i propri destini in maniera matura e autonoma. Questo prologo mi lascia molto soddisfatta e soprattutto con la voglia di leggere il seguito ( specie la scena hot tra i miei due bimbi )

09/06/17, ore 00:12

Recensione più o meno professione per il '' Red Contest - Second Edition''

Voto massimo 5

Grammatica: 5/5
Ottimo stile e rispetto del lessico della lingua italiana, testo molto curato e ottima attenzione per dati storici e per la resa dell'atmosfera. Si vede già da questo che la storia è molto curata.

Stile e lessico: 5/5

Titolo: 5/5

Caratterizzazione personaggi: 4/5
Mi ha fatto un po' storcere il naso Nonno Roma, ma per il resto va bene come stai rendendo i tuoi personaggi. Sono curiosa di vedere come farai interagire Antonio e Romano.

Gradimento personale: 5/5

Penalità: /.

Pacchetto rispettato e rielaborato in maniera eccellente, aspetto con ansia il prossimo capitolo per poter dare una recensione più completa e vedere come questa storia sarà sviluppata. Dal prologo posso già dirmi molto soddisfatta.