Echoing Green, Poison Tree
di koan_abyss

05/02/18, ore 13:48

Ancora vita di campeggio, sì, ma è davvero interessante gettare uno sguardo diverso su un ambiente che, per forza di cose, la Rowling ha lasciato un po' in penombra.
Mi piace molto come stai delineando la società dei Purosangue, con tutto questo intreccio di intrighi, conoscenze altolocate, alleanze strette a mezza voce e frasi da interpretare... è proprio un ambiente in cui bisogna nascere e crescere, non è qualcosa che si può imparare e improvvisare da grandi. Ci credo che il disprezzo per i Nati Babbani è così grande, tra i Serpeverde: questi poverini dovrebbero fare una fatica immensa per riuscire ad inserirsi, e in ogni caso non arriverebbero mai ad assorbire davvero tutti i dettagli "nobiliari".
Povero Draco, visto da un gruppo di ragazzi più grandi fa davvero un po' pena: cerca di riempirsi la bocca col nome di suo padre, ma è sostanzialmente molto solo (e immagino che a quattordici anni incontrare i compagni di scuola più grandi mentre si è soli e in compagnia solo della propria famiglia non dev'essere il massimo). Mi piace l'idea che sia Liam quello che va più d'accordo con Draco, con lui ha sempre un po' l'aria da fratello maggiore.
Mi è piaciuta moltissimo l'idea dei falò incantati per intrattenere grandi e piccini: è sempre bello vedere qualche usanza e curiosità della comunità magica!
Il modo in cui Euriale zittisce Olivier è fantastico, per un attimo ho temuto davvero che potesse faticare a controllare il suo potere (ma insomma, ha pur sempre studiato con Piton, non avrei dovuto avere nessun dubbio!).
Madeline mi fa un po' di tenerezza: immaginavo che sarebbe arrivato il momento in cui si sarebbe sentita un po' sola, schiacciata in mezzo alla felicità dei suoi amici innamoratissimi.
Ah, è vero, che nostalgia: sembra proprio passato un secolo dal duello organizzato da Vitious, come sono cresciuti ormai questi ragazzi!

29/01/18, ore 18:20

Che bello ritrovare finalmente i ragazzi, mi erano mancati!
Liam mi fa un po' tenerezza: stanno censendo e cercando un drago proprio sui suoi terreni, ma lui non ha idea del perché. Chissà se faranno due più due quando scopriranno del Torneo Tremaghi XD.
È stato bello camminare ancora un po' tra la selva di tende del campeggio, mi ha sempre incuriosito moltissimo vedere lo sfoggio di stranezze dei maghi che si riuniscono, e farlo attraverso degli occhi purosangue è stato ancora più interessante (soprattutto con Isabel che ha paura di passare per mezzosangue XD).
È molto bello pensare anche alle "tradizioni" Serpeverde, fatte di incontri snob e circoli aristocratici, anche se non posso fare a meno di pensare a quanto debba essere stato difficile per Piton (e per chiunque non provenisse da un'antica e nobile famiglia) inserirsi in un ambiente del genere.
Quanto alle paranoie adolescenziali, be', direi che sono inevitabili, ma le stai affrontando in maniera ottimale, direi.
Non vedo l'ora di leggere la reazione purosangue e serpeverde all'apparizione sel Marchio Nero XD.

30/12/17, ore 07:39

Ah, la famosa scena all'interno della Stamberga. Mi piace come tu abbia reso un Piton che tutto preso dalla sua esaltazione non riesce neanche a sentire o dare retta a ciò che gli dicono gli altri: non so se tu abbia solo voluto evitare di trascrivere tutto quel capitolo, o sia stata una cosa voluta, ma l'effetto è stato ottimo. In effetti quella frase di Lupin sembra spostare molto del biasimo su Piton, proprio la persona che non ha mai cercato di uccidere nessuno (a sedici anni almeno), ma immagino che al momento non potesse esattamente permettersi di dipingersi in cattiva luce!
Ecco, molto ben resa e carica di emozioni la conversazione con Silente. Hai esposto davvero bene tutto il background dietro quella reazione quasi psicotica di Piton alla fuga di Sirius. In quel libro sembrava esagerato, ma se si tiene in considerazione che ha visto l'uomo che ha cercato di ucciderlo, e che credeva responsabile della morte della sua amata scappare impunemente, e ha visto la parola di quella stessa persona creduta al di sopra della propria, dopo aver passato anni a proteggere Harry. E poi c'è il bisogno di sapere di non aver sprecato quasi metà della propria vita odiando la persona sbagliata. Hai reso davvero bene il suo dolore e il suo sconforto alla fine.
Ah, povera Isabel! Davvero i suoi calcoli e tentativi di tenere in stallo la situazione non potevano reggere, date le altre persone in ballo.
Euriale che va a fare da comitato di scuse è molto dolce, a modo suo! E anche l'uso che ha fatto dei suoi poteri ... ci sarà anche quello, dietro il buon umore di Lupin?
E alla fine questo quinto anno si chiude su una nota malinconica, e al tempo stesso speranzosa. Mi è davvero piaciuto, e che dire? Spero che ritroverò questa storia il prossimo anno!

29/12/17, ore 11:01

Wow, che bella sorpresa trovare questo aggiornamento! In effetti, ha senso concludere il 2017 con la fine di un anno scolastico dei ragazzi, quindi mi sembra una scelta molto azzeccata.
In queste scene in particolare, ho sempre detestato Piton: la prima volta che ho letto Il prigioniero di Azkaban, arrivata alla rivelazione finale sulla vera storia di Sirius e Lupin, mi ero sentita così sollevata, pensando che finalmente Harry e Sirius avrebbero potuto avere un futuro diverso e sereno, e poi invece è arrivato Piton, che, accecato dai suoi rancori, ha rovinato tutto. Ci ho messo qualche anno per arrivare ad accettare il suo gesto XD.
Ormai sono riuscita ad accettare la cosa, ma non avrei mai pensato che in questo punto della storia avrei provato così tanta compassione per Piton: invece tu sei riuscita a mostrare benissimo quanto lui soffrisse, tutta la sua frustrazione nel rendersi conto che Silente, pur senza prove, ha scelto di fidarsi di chi aveva tentato di ucciderlo... bello (e struggente XD). Si vede proprio quanto lui sia un personaggio sostanzialmente solo, che non ha mai ricevuto affetto, e sì, forse non si comporta nella maniera più matura possibile, ma solo perché tutti i suoi incubi di ragazzino lasciato solo e preso di mira da dei bulli (che, volendolo o meno, hanno tentato di ucciderlo) tornano ad essere reali. E il fatto che l'unica persona che gli abbia accordato un briciolo di fiducia scelga di fidarsi degli altri dev'essere davvero orribile.
L'ultima frase poi mi ha ridotto ad una valle di lacrime XD. Però hai perfettamente ragione: sicuramente a Lupin sarà dispiaciuto doversi allontanare da Harry, ma non riesco ad immaginarmelo troppo abbattuto, non quando aveva la consapevolezza di poter aiutare l'amico che credeva di avere perso!
Buon anno!

22/12/17, ore 07:19

Oddio ... adesso Piton si mette a usare Lupin come cavia da laboratorio per i suoi studenti? Stavo per commentare 'alla faccia dell'etica medica', ma poi mi sono ricordata di chi stiamo parlando.
Che fortuna Will, si è evitato un incontro con Sirius Black! Meno male che era solo un cane ...
Ah,e Isabel capisce ... e non fa assolutamente nulla in proposito! Povero Piton, è stato fregato proprio dal fatto che la sua allieva fosse una vera Serpeverde inside, con le proprie ambizioni fermamente piantate al top della propria scala di priorità! Da ridere...
E bravo Will con la sua prova di Creature Magiche! Mi piace vedere i risultati di questi anni di passione per la materia, rende davvero contenti per il personaggio.
Ah, non vedo l'ora! Vedere quella scena dal punto di vista di Piton ... mi sto praticamente rodendo le unghie!
Complimenti, un capitolo molto bello, e che si chiude con una grande attesa!

17/12/17, ore 23:48

Caspita, leggendo non facevo che controllare quanto mancasse alla fine del capitolo, perché non volevo credere che davvero ci lasciassi così sulle spine (ok, gli avvenimenti sono piuttosto noti, ma sono sicura che saprai dare loro un taglio decisamente originale). In realtà hai fatto bene a terminare il capitolo proprio in quel punto, ma fino all'ultimo ci ho sperato XD.
Piton è decisamente subdolo e meschino nel lasciare indizi su Lupin (e quindi perfetto), ma non ha fatto i conti con la subdolaggine e l'egoismo di Isabel, e in effetti in un primo momento la decisione della ragazza mi ha sorpresa, ma riflettendoci meglio è proprio quello che una Serpeverde estremamente ambiziosa e con le idee molto chiare farebbe. Insomma, mi sa che Isabel sta per superare il maestro da questo punto di vista XD.
Mi ha fatto piacere anche vedere Hagrid, che peraltro è proprio lui: burbero ma buono come il pane, anche con Will.
E, caspita, finalmente vediamo Sirius Black, anche se solo per qualche secondo! Tra l'altro le scene di Will terrorizzato all'idea di aver visto il Gramo mi hanno fatta ridere (sono una brutta persona?).
Niente, ora non vedo l'ora di arrivare nella Stamberga Strillante, mannaggia!

15/12/17, ore 15:01

Piton è interessante per come ondeggia tra orgoglio e preoccupazione per i suoi ragazzi, e l'odio e il desiderio di vendetta contro chi gli ha fatto un torto in un modo o nell'altro. E mi piace davvero cone i suoi pensieri non siano mai nettamente sull'una o sull'altra cosa, ma entrambe creino varie sfaccettature a quello che dice e fa. Molto realistico!
Euriale ha ragione: Percy sarebbe stato benissimo a Serpeverde! Ambizioso e disposto a tutto per raggiumgere i propri scopi, non capirò mai perché lui sia finito a Grifondoro e due come Tiger e Goyle, che sembrano ambire solo a fare i tirapiedi per la maggior parte della storia, siano a Serpeverde!
Di nuovo, mi piace la curiosità di Euriale, come sia disposta a fare esperimenti e a tentare cose nuove. Sta facendo diventare curiosa anche me!
Potter non è uscito, sicuro! Gli avvenimenti del canon secondo la prospettiva di questi qui restano la parte più divertente di questa storia.
E anche quella che fa riflettere di più. Piton si incazza perché Harry sembra disprezzare il sacrificio dei suoi genitori: praticamente la stessa cosa che gli ha detto Lupin (anche se limitato alla sola Lily).
Bellissimi i colloqui! Sì, Piton è una vera chioccia, ma non è affatto OOC: sono i ragazzi di cui si prende cura da anni, sa praticamente tutto di loro, è normale che sia interessato a spingerli a realizzarsi al meglio. E anche loro sono stati teneri a cercare di non dargli troppe grane!
Di nuovo, complimenti per un bellissimo capitolo!

15/12/17, ore 10:31

In ritardo mostruoso, riprendo a recensire!
Ed ecco perché i vari Sherlock Holmes e Poirot e Miss Marple erano single! Davvero, mi ha fatta ridere Liam che fa un ragionamento solido, Piton che inizia a sperare, e poi bam, arriva Isabel e nel cervello del ragazzo si effettua il cambio di ormoni predominanti!
Ma Nora non si è ancora schiodata dall'interesse per Will? Lui è impegnato da mesi, fattene una ragione, lascialo a vivere la sua vita e fatti la tua senza dargli il tormento! L'unicacosa valida è che ha dato a Will l'occasione di ammettere che ogni tanto i colori Serpeverdegli stanno stretti.
Bella la descrizione di quella partita dal punto di vista Serpeverde, ma la parte più interessante riguarda le riflessioni di Euriale su che uso fare delle emozioni positive. Voglio proprio sapere dive la porteranno i suoi esperimenti!
Ottimo il duello tra Madeline e la Corvonero, e soprattutto il 'litigio' tra Piton e Lupin, con l'alternanza di rabbia e soddisfazione da entrambe le parti. Stai rendendo molto bene come quei due non si sopportino!
Di nuovo, un bellissimo capitolo!

05/12/17, ore 14:19

Rieccomi qui, questi ultimi capitoli li sto davvero divorando e mi sto affezionando tantissimo a questo gruppetto di Serpeverde, pur essendo Grifondoro fino al midollo. Il merito è tutto tuo, hai creato dei protagonisti davvero affiatati, combattivi, divertenti ed amabili.Mi è piaciuto molto vedere come hai risolto la questione del golden Snidget, mi chiedo se non nascerà una specie di amicizia tra qualcuna delle tue Serpi e qualche Grifone.
Inoltre è così bello vedere Piton in modo positivo, purtroppo dal punto di vista di Harry le cose non sono mai state molto lusinghiere nei confronti del professore di pozioni, poterlo ammirare da un punto di vista diverso è una bella ventata di freschezza.
Non vedo l'ora di proseguire con il secondo anno dei nostri cinque!
A presto,
Francy

05/12/17, ore 13:37

Ho davvero adorato gli ultimi due capitoli, sei stata brava a mostrare come ognuno di loro sia diverso, pur volendo rimanere un gruppo coeso. Mi piace come stai delineando la nascita dell'amicizia, vera, che questi cinque ragazzi condividono.
Credo che il mio preferito sia Will, ma anche Euriale mi piace un sacco.
Sono rimasta stupita dal caratterino di Isabel invece, non mi aspettavo che potesse essere così combattiva, ma l'ho trovato davvero interessante.
I bisticci con i gemelli Weasley proseguono e questo mi fa davvero sorridere, non vedo l'ora di scoprire come si concluderà il loro appuntamento nella foresta... chissà se poi hanno visto davvero un Golden Snitch!
A presto,
Francy

04/12/17, ore 21:32

Buona sera!
Mi sono goduta tantissimo gli sproloqui sull'orientamento, sono molto interessanti nella definizione dei personaggi e nel "worldbuilding" (termine imparato dal famoso libro XD) che rende l'universo magico più reale e strutturato.
Piton è perfetto, con le sue affermazioni dritte al punto. L'avrei voluto io un professone così, che mi leggesse attraverso e sapesse dirmi proprio ciò di cui avevo bisogno. Il dialogo sulla musica e sui piani B è proprio da manuale, è semplicemente perfetto e in canon.

La sotto trama degli spiriti tipo Patronus si infittisce, e sono curiosa di vedere dove andrai a parare ;)

Le cose che mi piacciono di più di questi capitoli sono le chicche tipo "il corpo di Black, sbranato dai cani". Ecco un autore che la vede lunga a sa dare al lettore quell'inpiù... ^^

Complimenti! A presto!

04/12/17, ore 16:55

Ok, forse non dovrebbe farmi ridere, ma l'idea di Piton che si rallegra fantasticando di somministrare il Veritaserum a Lupin mi ha fatta sorridere. Me lo immagino nel cuore della notte a perfezionare le sue fantasticherie XD.
All'inizio la sua fantasia morbosa di evocare il suo Patronus mentre guarda Sirius ricevere il Bacio dei Dissennatori mi è sembrata a dir poco malata, ma in effetti non riesco mai ricordarmi che il suo odio per Black non risale solo agli screzi adolescenziali, ma in effetti qui lo ritiene il colpevole della morte della sua amata. Insomma, resta comunque una fantasia inquietante, ma posso capirla.
Ho paura che Isabel non sarà cieca come Liam, e che inizierà a farsi due domande sul perché Piton abbia preparato e continui a preparare la Pozione Antilupo...
E niente, i gemelli e Liam ugualmente sconvolti all'idea di Percy Serpeverde mi hanno fatta ridere di cuore!
Piton in versione chioccia (inconsapevole) con i suoi ragazzi fa davvero stringere il cuore: pur con i suoi modi un po' bruschi, ha detto tutte le cose giuste nel modo giusto, preoccupandosi davvero sia del futuro lavorativo che emozionale dei ragazzi. Non mi aspettavo che fosse lui a cercare di spingere Will sulla strada della musica, ma è stato molto dolce, a suo modo.
E vederlo terrorizzato ogni volta che rischia di dover affrontare argomenti vagamente attinenti alla sfera sentimentale dei ragazzi non ha prezzo XD.
Ah, gli esperimenti di Euriale mi inquietano ogni capitolo di più, speriamo che non faccia passi falsi, perché l'idea di uno spirito pieno di emozioni negative che non risponde più a nessun comando mi mette un'ansia tremenda (probabilmente sono io ad essere troppo suggestionabile, lo so XD).
Al prossimo aggiornamento!

22/11/17, ore 14:36

“Quindi ha occupato produttivamente il suo tempo,”. Io avrei detto “in modo produttivo”… Scusa, momento di ipersensibilità.
“L’immagine delle spalle nude di Isabel che intravedeva ogni volta che la sua vestaglia scivolava lo aveva tenuto sveglio e occupato per il resto della notte.”. Oooh, finalmente un’allusione esplicita! sembravano tutti angioletti, o quasi… Sono maschietti, suvvia!
“Nora incrociò le braccia al petto: ‘Quei colori e le loro tradizioni ti vanno stretti.’
‘È vero, a volte è vero,’ ammise Will.”. C’è stato dibattito tra lui e il Cappello Parlante?
Uhm, altro dettaglio che mi scordo sempre: come mai scrivi “quidditch” con l’iniziale minuscola? Scarsa simpatia per lo sport?
E comunque, Will… datti da fare, non vorrai restare troppo indietro rispetto a Warrington! No no, le visite alla signora mano e alle sue cinque figlie NON CONTANO! xD
“Perché pensare solo ai Dissennatori, poi. Chissà a quali altre creature facevano gola le emozioni umane, si chiese.”. Brrr, ecco un pensiero di cui avrei fatto a meno molto volentieri.
Lupin non dovrebbe assegnare una caterva di punti a Serpeverde, dopo la prestazione di Madeline?

22/11/17, ore 14:34

"Liam e Isabel si scambiarono un saluto in Sala Grande, dopo colazione, che fece schiarire rumorosamente la gola a più di un insegnante". Oooh, finalmente! (Gomitata immaginaria) Ehi, Warrington, sta arrivando un bastimento carico carico di...? xD
"La manovra, rischiosa e ad alto rischio di fallimento, gli fece guadagnare tempo prezioso, e il boccino finì nella sua mano tesa.". Be', anche Draco deve avere un suo momento di gloria, no?
"Will stava suonando assieme a un ragazzino del secondo anno, Eric Curley, che aveva una palese infatuazione per il biondo.". Uuuuh... sottotrama slash in avvicinamento? xD
"Flint magari si toglierà dalla testa Isabel e Madeline si divertirà un po’. E Pucey si può fottere!". Ma povero Pucey...
AAAAH! Non hai più Il Quidditch attraverso i Secoli?! Devi assolutissimamente ricomprarlo! Comunque sì, si parla anche delle squadre moderne, ma no, non si dice da nessuna parte dove giochino quei due. Però dubito che giocatori da Nazionale restino a Chudley: i Cannoni non vincono il campionato dal 1872 e, dopo un secolo di mancate vittorie (giuro che non sto inventando), hanno perfino cambiato motto, da "Trionferemo" a "Teniamo le dita incrociate e speriamo bene".

22/11/17, ore 14:34

"Harry aveva accettato di impegnarsi nell’apprendimento di un incantesimo avanzatissimo; la ragazza Serpeverde chiedeva se avrebbe funzionato lasciare qualcosa a morire dietro di sé.". Be', ci sono strategie diverse per l'autoconservazione. Questa è la Coda della Lucertola. Non proprio un serpente, ma insomma...
Molto toccante il flashback su Lupin che visita Azkaban. E' anche plausibile, per quanto mi chieda se Sirius, come prigioniero di massima sicurezza, potesse ricevere visite, se non in circostanze del tutto eccezionali come "sua madre sta morendo" (vedasi Crouch jr.).
"All’improvviso, Lupin non riuscì a non pensare che non si fosse trattato di un incontro casuale.". Remus, il mostro malvagio dovresti essere tu, vero? Non hai ancora capito che niente è casuale quando hai a che fare con i Serpeverde? Sigh, quest'uomo è un caso disperato.
“Anche a me piace l’idea di festeggiare con le ragazze, ma mi disturba che quello parli così di Madeline,”. Ehi, Will, sei un maschio, ti ricordi? Dovresti sapere, ormai, che è il modo maschile di provare a gestire il fatto che una ragazza ti interessa davvero.
"Liam aveva realizzato che non aveva senso rimandare il momento di dirlo a Isabel.". Non dubito che la scelta di Warrington si spiegherà da sé via via, ma posso dire che questo barbarismo che porta ad usar "realizzare" nel senso di "to realize" non mi piace per niente?
"'Lo sognavo da settimane! Avevo deciso di…' Scosse la testa.". Abbiamo capito, Isabel, abbiamo capito... Be', forse Liam no. In certi casi serve quella che i manuali di logica chiamano "definizione ostensiva". ;)