Recensioni per
Missione Voynich
di Lady Five

Questa storia ha ottenuto 200 recensioni.
Positive : 200
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
30/08/20, ore 14:42

1) Lo sapevo, LO SAPEVO, che non dovevo leggere la tua storia! Pensare a quel dannato libro, mi mette sempre addosso un'ansia tremendamente assurda -- beh, non proprio SEMPRE: il primo articolo che ho letto su di esso era tutt'altro che inquietante, l'ansia me l'ha messa quello successivo (che infatti è stato anche l'ULTIMO) con tutte quelle immagini di donne immerse nel petrolio... AIUTO! Bella, comunque, la tua interpretazione...
2) La pronipote di... Indiana Jones... e io, che cercavo un archeologo VERO! Lo credo bene, che non me ne veniva in mente nessuno -- sul serio, pur essendo anch'io una fan dei film (soprattutto il terzo) non vi avevo ricollegato il cognome, né il nome strano della donna... ma si può essere più tonti di così?!
(Recensione modificata il 30/08/2020 - 02:50 pm)

Recensore Master
26/06/17, ore 21:29

Una fine sussurrata, come un invitato che con discrezione prende la porta  e la richiude dietro di sé, senza far rumore, cara Lady.
Spesso si crede che il finale col botto sia sempre auspicabile: di certo può lasciare il segno ed il ricordo, ma anche una chiusa in do minore sa essere saliente. Ed anzi, ci porta  a molte riflessioni.
E' molto filosofico come the end, questo: vale a dire, per quanto noi possiamo affannarci a trovare le soluzioni ai problemi, molto spesso siamo legati a doppio filo al destino, cui non possiamo sottrarci... volenti o nolenti. Abbiamo un pugno di pirati e degli ex nemici che riscoprono il gusto della pace, della concordia e dell'alleanza... per scoprire poi che, forse, è stato inutile sforzarsi tanto.
Il mio pensiero va a Raflesia, soprattutto. Non trovo invidiabile il suo fardello. Aveva trovato la strada dell'amicizia con Harlock ed i suoi; aveva persino stretto un patto con un'altra sovrana di Mazone, un suo alter ego in contraltare. 
Ma dovrà, forse, ricominciare a guerreggiare, più disperata che mai, per trovare una nuova patria per la sua gente, insieme a Zenobia?
Ci lasci il finale aperto, cara Autrice, per cui possiamo immaginare ciò che riteniamo più giusto.
Per me, sarebbe stato bello che un Governo terrestre meno miope ed egoista avesse teso una mano verso il popolo errante, magari donandogli una colonia: in fondo, si può anche imparare dai propri errori... ci spero sempre.
Ma va bene così: hai intessuto una trama lineare ed avvincente, con lo stile fluido ed elegante che ti contraddistingue.
Ho amato soprattutto il personaggio di Clarice, una scienziata che ho adorato sin dalle prime battute: hai confezionato un bellissimo OC, con infinito amore.
Complimenti per questo bel lavoro, curato nei dettagli e scritto con originalità.
Un abbraccio e a presto, cara amica!
Lou
(Recensione modificata il 26/06/2017 - 09:31 pm)

Recensore Master
23/06/17, ore 17:09

Ebbene...
Lo confesso: quando ho letto la parola "epilogo"  mi è venuto un brivido. Avevo intuito, e tu mi avevi confermato, che eravamo in dirittura di arrivo. Ma non credevo così presto. E anch'io come Divergente mi sono chiesta: che succederà mai, in un unico capitolo, a risolvere la situazione?
E tu ci hai spiazzati tutti. UN BEL NIENTE, E' SUCCESSO!!!
Ma ciò non significa che tu mi abbia delusa, soprattutto alla luce delle spiegazioni che hai dato nelle ultime righe. Quando hai detto che hai avuto la tentazione di cambiare qualcosa per accontentare noi lettori, non ho potuto fare a meno di capirti. Perchè so che il bisogno di approvazione è una trappola subdola, nella quale cascare è facilissimo. Invece tu hai fatto benissimo a rimanere fedele a te stessa. Se questo era il finale che TU avevi preventivato per la tua storia, allora questo dev'essere, senza buonismi inutili e finali alternativi. E lo apprezzo davvero, più di quanto io stessa avrei creduto.
La storia mi è comunque piaciuta moltissimo, per la trama ben intrecciata, per i momenti leggeri infilati sempre nel modo giusto, per come hai fuso realtà e finzione, ricamandoci sopra egregiamente e risultando perfettamente plausibile. E dal punto di vista personale, posso dire: grazie per avermi fatto appassionare a una storia con sfondo storico-archeologico-culturale, per così dire. Per me che sono colta come un nano da giardino, è davvero tanta roba!
Naturalmente non si può sottovalutare il fatto che è sempre un piacere leggere una bella storia scritta come si deve, con uno stile fluido, estremamente corretto, senza essere pedante o didascalico, con "sdottoramenti" a destra e a sinistra.
Grazie per averci regalato personaggi come l'adorabile Clarice, (averla avuta, una prof così!) Mayu adolescente, (la mia belva-bambina) il dolcissimo Darragh (Sic, la scena dell'addio con Mayu mi ha massacrata...) e le forti e belle Gudrun e Zenobia. E per come hai meravigliosamente tratteggiato Harlock e Raflesia in primis, ma anche tutti gli altri personaggi di Matsumoto.
Quindi... che posso dirti? Non ti chiederò un seguito, perchè è un business tuo, quindi sarai tu a decidere, e la storia è bellissima così com'è. (Ma sai che nel caso, io sarò qui a seguirti...)
Un bacio e ancora grazie per questa bella storia del mercoledì sera (che per me spesso diventava giovedì o venerdì, ma sono dettagli... :))
Ti abbraccio, e... che l 'ispirazione sia comunque con te! Non si sa mai!
Marina =D
 

Nuovo recensore
22/06/17, ore 22:51

È un finale che mi ha spiazzato.
Amaro e bello insieme.
Complimenti.
Se permetti, però, mi è rimasto un dubbio: chi sarebbe il "Vero Mazone"?
Forse ho frainteso io, oppure c'è una parte non ancora investigata nella storia?

Recensore Master
22/06/17, ore 14:21

Carissima Lady mi sento subito di rassicurarti, personalmente non sono affatto delusa, anzi!
Come sai a me le cose scontate non mi entusiasmano poi molto, e tu ci hai fatto proprio una bella sorpresa, con un bel colpo di scena del tutto inaspettato. Infatti sapevo, perché me lo avevi accennato, che questo sarebbe stato l'ultimo capitolo e continuavo a chiedermi, ma come la risolve ora la faccenda in un solo capitolo? Ero curiosa da morire lo confesso. Quando poi nel titolo ho letto la parola "epilogo" le titubanze sono addirittura aumentate e invece devo dire che hai scelto la strada più giusta, più plausibile e più coerente.
BRAVA!!!!!
E non solo per questa scelta, ma per l'originalità di questa storia. Per il modo del tutto convincente e verosimile con cui hai legato la storia alla finzione, il Voynich ad Harlock. Con una maestria davvero invidiabile, senza essere macchinosa, né tanto meno astrusa.
Ottimo e anche originale è stata anche l'introduzione di un personaggio femminile agé, che per una volta tanto non s'incapriccia di Harlock sbavando (come faccio sempre io :D) che però ha conquistato fin da subito i nostri cuori, in cui hai riverwato tutto il tuo amore per l’archeologia che si sente proprio trasudare da ogni riga.
Grazie quindi per averci fatto trepidare, divertire e perché no? Anche emozionare!
Sono d'accordo con Jose, nel dire che il valore aggiunto di questa storia sta nell'essere attuale e con delle profondità che vengono da te, che sei una persona di certo non superficiale, ma molto attenta e sensibile.
Non voglio aggiungere molto altro  (poi capirai il perché) ma ti ringrazio davvero per averci regalato questa fic che ci ha accompagnati per lungo tempo e che ora, il mercoledì, ci farà sentire un po' orfani.
Cara lady ti sei superata, sei molto cresciuta come intessitrice di trame, sempre accompagnata dal tuo stile misurato, fluido, impeccabile che è il marchio di fabbrica, il tuo segno distintivo che io amo moltissimo.
Un abbraccio e a prestissimo! ;)

Recensore Master
22/06/17, ore 08:01

Mia cara Autrice.
Prima di tutto sono doverosi i complimenti per questa storia dal finale un po' amaro ma del tutto verosimile. Si e' preferita una guerra ad un dialogo che poteva essere possibile tra le due parti interessate, ma che difficilmente avrebbe riscosso l'approvazione di tutti.
Harlock pensa che anche questa volta riuscira' a difendere la Terra. Temo che non sia cosi' facile...la prima volta Mazone aveva attaccato con la personalita' di una squadra di calcio di serie A che gioca con una squadra di promozione...aveva sottovalutato il nemico e ha imparato la lezione. Con i cugini di Fanauraa avrenno tempo di organizzarsi, e avranno una marcia in piu', quella della disperazione, dove l'unica scelta e' quella se voler tentare di sopravvivere combattendo o morire facendo nulla. Raflesia ha provato a dialogare, Harlock nemmeno ha fatto un tentativo.
Questa ff tocca dei punti di attualita' interessanti, e firse non era nemmeno nelle tue intenzioni....i migranti, la disperazione di chi fugge, le difficolta', la volonta' di aiutarli purche' poi non stiano a casa nostra, le differenze culturali etc etc. Questa ff non e' solo un'avvincente storia, ma anche uno specchio della societa' umana ( e non ).
Comunque io sto facendo i bagagli...vado su Callisto, sperando che la furia di Raflesia risparmi quel piccolo satellite...
Alla prossima.
Jose.

Recensore Junior
22/06/17, ore 01:04

Ahime, e così alla fine la storia è finita come temevo che la volessi far finire...Rimango del mio parere già espressoti la volta scorsa riguardo un finale che non rende ragione del lungo ed impegnativo percorso che hai saputo far fare ai personaggi a noi cari...Leggendo la tua postfazione mi verrebbe da chiederti allora perché non proporre un finale doppio visto che li avevi tutti e due già ideati, lasciando al lettore la possibilità di scegliere l'opzione che preferiva...avrebbe forse salvato capra e cavoli, come si dice...Comunque l'autore è sempre sovrano e non deve cedere (salvo rari casi....) alle volontà e lusinghe dei lettori, per cui rispetto la tua scelta "drammatica". A questo punto però mi trovo necessariamente a caldeggiare fortemente un necessario sequel che possa forse compensare e risolvere la situazione...Ad esempio si potrebbe immaginare un modo con cui rigenerare il processo legato ai due soli di Fanauraa, così che alla fine le due etnie mazoniane non sono più costrette a tornare sulla Terra (peraltro il tema della rigenerazione di un sole era stato già affrontato proprio da Matsumoto nella seconda serie della "Corazzata Yamato" con il Cosmo cannone a idrogeno che riattiva il nefasto processo che si era innescato nel nostro sole...a ben pensare ce ne sarebbero tante di idee per riprendere la storia e portarla ad una diversa e meno tragica conclusione...
Bando ai rimpianti, con questa mia ultima recensione (su questa storia, ma ne aspetto ovviamente presto delle tue nuove...) voglio ancora complimentarmi con te per la tua perizia narrativa, la tua straordinaria capacità nel tratteggiare i personaggi nelle loro sfumature caratteriali e nel saper esprimere così bene i loro pensieri e le loro emozioni, il tutto sempre con una prosa scorrevole e piacevole e mai manierata...mi ha fatto un immenso piacere risentire e rivedere il capitano e la regina di nuovo a confronto e spero proprio di vedere un seguito a tutto questo.
Ancora complimenti e grazie per questa tua storia avvincente e appassionante.
A presto

Florestan