Far Far
di YellowSherlock

22/10/17, ore 10:41

Ciao, devo ammettere di aver fatto un po' fatica a riprendere il filo del discorso perché è passato davvero molto tempo dall'ultimo aggiornamento. Non riuscivo bene a ricordare che cosa fosse successo nel primo capitolo e quindi è anche per questo che ci ho impiegato qualche giorno in più a recensire. Ad ogni modo, confermo i sentori avuti nel primo capitolo e che riguardano il mio non aver ben chiaro dove andrà a parare questa storia. Per esempio, non mi aspettavo un capitolo come questo. Anche se non so precisare bene il perché. Sono rimasta sorpresa da questa cena di Natale e soprattutto dal fatto che il focus si sposti leggermente da John e Sherlock a Greg e Mycroft. A un certo momento sembra quasi che i fatti che riguardano Mycroft e Lestrade siano similari alla situazione in cui si trovano invece John e Sherlock, i quali sono forse a uno stadio precedente. Ad ogni modo, mi ha fatto piacere che tu abbia inserito della Mystrade, non me l'aspettavo ed è stata una piacevole sorpresa. Anche se per ora è tutto molto angst, credo e spero che anche la loro storia avrà un'evoluzione. Fa male sapere che Mycroft ne è innamorato al punto da aver confessato ciò che prova e pur sapendo che Greg è sposato. Ed è credo questo che più di tutto mi ha presa in contropiede. Non me l'aspettavo. E mi ha fatto anche un po' impressione vedere Lestrade aggrappato a questo matrimonio e che si para dietro i figli e la loro stabilità per paura e insicurezza riguardo se stesso. Credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro con la sua caratterizzazione, perché è tutto molto verosimile. A iniziare dalla ritrosia nell'accettare i sentimenti per Mycroft, il credere ancora di aver bisogno d'essere sposato e nonostante lei lo tradisca senza farsi troppi pudori. In tutto questo ho adorato Sherlock, logico e pratico. Molto spiccio nel ritenere la scelta di Greg del tutto controproducente e anche un po' illogica. Lei non lo ama più e lo tradisce? Lui lo sa ma non fa nulla e, anzi, è innamorato di un'altra persona. Tutti soffrono e nessuno fa niente. Sherlock fa bene a indignarsi e anche ad arrabbiarsi per questa situazione di stallo che è a dir poco assurda.

In tutto questo, John e Sherlock fanno minuscoli passettini in avanti. John mi pare stia ancora fermo un metro dopo la partenza, perché se è qui che si dice se Sherlock è bisessuale oppure se è gay, allora presumo che ce ne sarà ancora di strada da fare, prima di concludere qualcosa! XD Anche per questo spero che aggiornerai presto.

Koa

08/07/17, ore 09:49

Ciao, devo dire che leggendo questo primo capitolo e ricordando le altre tue storie scritte di recente, sono rimasta un po' sorpresa dall'evidente cambio di stile. Questo è più pratico e spiccio e conta meno sull'impatto emotivo sul lettore, ma si impegna più ad affrontare il lato pragmatico della narrazione ovvero i cambi di scena, i movimenti dei personaggi e meno sul loro lato emozionale. Il che è forse migliore in una storia a capitoli, che ha una struttura differente rispetto a una long. Infatti è una storia più narrativa e meno introspettiva, per quanto ci sia comunque dello spazio per i sentimenti dei personaggi. Era una cosa che non mi aspettavo e a cui non sono abituata, è davvero raro trovare persone che cambiano maniera di scrivere a seconda di quello che si impegnano a fare o del tipo di storia che stanno costruendo. Credimi è una cosa davvero rara e specialmente da queste parti, perché in genere quando qualcuno ha uno stile alimenta quello e non va a cercare altre forme di espressione.

Ad ogni modo, per quanto sia una storia meno puramente introspettiva rispetto ad altre, anche qui qualcosa arriva. Specialmente dalle reazioni e dalle parole di John. Io credo che anche nei dialoghi si costruisca la caratterizzazione dei personaggi, e qui a mio avviso ci riesci molto bene. Anche se devo ammettere che personalmente non amo gli inserti in prima persona sui pensieri dei personaggi, preferisco quando è tutto a discorso indiretto perché è tecnicamente molto più difficile da rendere, ed è un modo di scrivere che mi affascina molto di più. Nonostante questo, però, devo ammettere che quei piccoli viaggi nei pensieri di John aiutano davvero tanto ad avvicinarsi al personaggio. Hai scelto di inserire alcuni dettagli di lui che ho davvero molto apprezzato, come i riferimenti alle sedute con la psicologa. La tua visione secondo la quale John è dipendente da Sherlock dopo la sua morte, è una teoria molto, ma molto interessante e che ho trovato anche parecchio convincente. Mi è piaciuto come John torni a pensarci proprio mentre Sherlock è scomparso e non solo nessuno sembra sapere dove sia, ma a nessuno pare davvero importare. Perché Sherlock è fatto così, perché non c'è da preoccuparsi, eccetera, eccetera... Ciò che è evidente è che John è talmente coinvolto e dipendente da Sherlock, è tanto spaventato dall'idea di perderlo, che non riesce a razionalizzare e a pensare in maniera lucida. Perché forse Mycroft e tutti quanti gli altri non hanno poi tutti i torti. Sherlock starà facendo qualcosa e sarà stato talmente preso dai propri ragionamenti, da non ricordarsi di accendere il telefono o di avvisare di dove fosse. Non è un modo di fare insolito, anzi è molto IC. Così come lo è il loro riavvicinarsi piano e lentamente, senza troppe forzature o gesti esagerati. John affronta quello che è un discorso molto spinoso con parole dure e con una rabbia che viene fuori da ogni parola, che trasuda quasi. John è evidentemente sconvolto e ha persino ammesso di essere dipendente dalla sua presenza, quindi è in un momento piuttosto fragile. L'ho visto molto, in quegli attimi perché John ha anche molti lati oscuri e spesso quello che prova viene fuori in maniera violenta e brutale. In questo senso l'ho visto molto.

La trama di per sé ancora mi dice poco, ma questo perché è il primo capitolo e non credo di aver ancora compreso dove stai indirizzando la faccenda. Ho l'impressione che siano stati piantati alcuni semi e che questi matureranno nei capitoli a venire. Per questo rimango in attesa di nuovi sviluppi.

Alla prossima.
Koa