Criminal
di SSJD

29/01/19, ore 11:42

Recensione premio per il contest "Il Natale dei ricordi".

Dunque, ho scelto questa storia perché incuriosita dal titolo, dopodiché l'avrò letta nel giro di un minuto al massimo.
Che dire, adoro letteralmente Bulma e Vegeta. E non perché vanno sempre di moda e spopolano il fandom di Dragon Ball ormai da anni, ma perché sono i personaggi "meno personaggi" che io abbia mai visto: lei è il classico anti-stereotipo, una cervellona e un maschiaccio, iraconda, incazzosa e impulsiva; lui, vabbè, neanche a dirlo, iracondo, incazzoso e impulsivo. Qualcosa mi dice che 'sti due si siano proprio trovati.
Partiamo dall'inizio della storia: mentre leggevo - mea culpa - non ho affatto prestato attenzione allo specchietto iniziale, per cui puoi immaginare la mia faccia quando mi sono resa conto che Bulma stava ripensando a Vegeta. Credo che la sua morte sia stata la scena più strappalacrime di sempre, ricordo quando ero bambina, dopo averla visto ho pianto non so quanto. Quindi puoi immaginarti, ripensarla dopo tanto tempo, e ritrovarmela in questa tua fanfiction.
L'introspezione di Bulma è curata sin nel più insignificante dettaglio ed ho molto apprezzato la sua cinica resa: consapevole di essersi innamorata dell'uomo sbagliato, nell'accezione etimologica del termine. Quell'amore "non giusto", perché Bulma avrebbe dovuto passare la vita con un altro umano come lei, avrebbe dovuto vivere felicemente una vita squisitamente monotona, nella quale la preoccupazione più grande è capire cosa preparare per cena. E invece no, si ritrova - per sua scelta - in un circuito di morte e distruzione, costantemente in pena per il proprio marito, per il proprio figlio.
E' il ritratto coraggioso di una donna forte, a tal punto da infischiarsene di conservare la sua incrollabile facciata di buonumore: piange, come tutte le donne forti fanno, all'oscuro del mondo.
E' una madre severa e premurosa, una moglie devota e tuttavia solitaria, altruista se vogliamo. Lascia perdere l'egoismo di avere il marito vicino, solo perché consapevole di non poter fermare ciò che è, la sua identità. E, per farlo, è un po' come se negasse la sua.
Nonostante questo, nella storia riscopriamo una donna distrutta dal dolore, e tuttavia in preda ad una crisi di rabbia. Ce l'ha con Vegeta per non essere stato in grado di comportarsi come avrebbe dovuto, eppure sottintende il biasimo per sé stessa, inconsapevolmente conscia delle sue colpe (Avevi il cuore corrotto dalla gloria scomparsa della tua stirpe dannata, eppure… Mi sono innamorata di te.)
Il finale è aperto, lascia spazio all'immaginazione per ciò che avverrà dopo la loro riunione, lasciando nella storia un non so che di nostalgico e dolce al tempo stesso. La muta promessa di Bulma di tornare sempre da Vegeta, mentre stringe in mano l'ultima sfera che le serve per far tornare tutto alla normalità.
Hai fatto un gran bel lavoro con questa storia, complimenti!

_EverAfter_

30/11/17, ore 18:45

Arrivo sempre in super ritardo, ma penso che ormai tu ci abbia fatto l'abitudine...
Che bello, una OS sulla coppia che amo di più in assoluto...mi inviti a nozze!
Comunque devo dire che riesci, ogni volta, a sorprendermi con le tue storie.
Mi è piaciuta molto l'ambientazione e il fatto che tu abbia scelto Pompei come sfondo per poi inserire Bulma con i suoi pensieri.
Ho trovato davvero azzeccato anche il paragone che hai fatto riguardo alla morte dei cittadini di Pompei nel non riuscire a cogliere determinati segnali e con il suo essere cieca di fronte al futuro dolore che Vegeta le avrebbe inferto con il suo comportamento.
Dallo sfogo della donna si può chiaramente capire tutta la sofferenza che lei ha provato nel perdere una persona amata.
Cerca di far trasparire tutto il suo odio nei suoi confronti, anche se in realtà non c'è mai riuscita.
In fondo si è innamorata di lui sin dal principio.
Credo si capisca bene nell'ultima parte del racconto dove Bulma descrive chiaramente il suo amore e un Vegeta cambiato, pronto a farla finalmente sua in maniera più significativa.
Va beh, inutile dire che la canzone si incastra perfettamente al testo.
In fondo la frase finale dice tutto...
Bravo, davvero!

Ps: tranquillo che prima o poi riuscirò a rimettermi in pari con la lettura delle tue storie! XD

09/10/17, ore 13:48

Ciao SSJD, sono passata di nuovo. Mi piace il tuo stile e stavolta ho letto questo racconto dal punto di vista di Bulma. Complimenti per l'idea, per la caratterizzazione e per come hai reso vividi i suoi sentimenti. Era davvero toccante leggere di lei e quel mix di rabbia, amore e sofferenza perché lui, testardo, si è sacrificato per atteggiarsi a eroe. Il limite di Vegeta è che siccome è il principe dei Sayan non vuole essere da meno rispetto a nessuno. Alla fine sono sicura che lei l'avrà riportato in vita per tornare con lui ma dopo avergli fatto una sgridata degna di Chichi. ^^

Ti ho aggiunto tra gli autori preferiti così ogni tanto ripasso. Buona giornata,

fiore di girasole

* Parola errata:
Posaceneri --> posacenere
È un nome invariabile.
*Svista:
Lo stesso che ha cancellato questo posto per l’eternità.“E tu dalla mia vita" --> "E te dalla mia vita"
Essendo seguito della frase precedente è più corretto renderlo come complemento oggetto.

✏Sviluppo della trama e caratterizzazione dei personaggi: 8/10
La trama è piuttosto semplice, Bulma arriva a Pompei in cerca di una delle sfero del drago per riportare in vita Vegeta, sacrificatosi in un ultimo gesto d'orgoglio - e d'amore- cercando di salvare il pianeta, gesto che lei non riesce a perdonargli: si è fatto esplodere solo per orgoglio, per non ritirarsi, lasciandola sola per l'ennesima volta e dando retta al suo egoismo.
Nonostante ci sia poca azione, l'ho trovata una bella storia, mi sono piaciuti sia i pensieri di Bulma che i suoi gesti, calibrati, calmi, decisi. È un IC perfetto, in quanto sono sicura che lei non si racconti inutili bugie sul carattere di suo marito, non si fa illusioni, è ben consapevole dei suoi difetti e lo ama nonostante questi. O chissà, proprio perché non è perfetto.
Ti sei soffermato bene sulle reazioni fisiche ed emotive della donna nei confronti dell'alieno che le ha sconvolto la vita ed è una cosa che apprezzo molto.

✏ Uso del pacchetto: 10/ 10
Strega vulcania
Luogo: Pompei
Citazione: Yukio Mishima "La vita è una danza nel cratere di un vulcano: erutterà, ma non sappiamo quando."
Oggetto: Ciondolo
Prompt: Ricordo doloroso
Obbligo: Death character (un personaggio, non per forza il protagonista, ma comunque una persona importante muore)
Divieto: Rating verde

Hai rispettato ogni punto del pacchetto: l'atmosfera triste e malinconica di Pompei fa da cornice perfetta a Bulma e ai suoi pensieri, mi piace il modo in cui l'hai presentata e descritta anche grazie all'espediente della guida turistica e il fatto che quelle sagome umane pirtrificate dalla lava la commuovono facendole pensare a Vegeta e Trunks; il ciondolo appare come regalo di Trunks; la citazione è ben presente e rende bene l'idea dei pensieri della protagonista; il ricordo doloroso si adatta non solo al momento del sacrificio di Vegeta, ma anche ai momenti di intimità dolce-amari passati con lui e la sua indifferenza; la death character c'è stata eccome visto che parliamo della persona più importante per Bulma ossia Vegeta; anche il divieto è stato rispettato.

✏Bonus: 1 / 1
Hai usato tutti e sei gli elementi del pacchetto

TOTALE: 28,9/31

13/07/17, ore 21:10

Se stai leggendo questa recensione vuol dire che finalmente ce l'ho fatta...
Ma ciao!
Non sai quanta fatica ho fatto per leggere questa FF (Un'altra Bulma e Vegeta dopo le ennesime che ho letto fa l'effetto di trenta vasetti di nutella mangiati tutt'assieme).
Però la storia mi è piaciuta, adoro il tuo stile XD (L'ho dico troppo spesso sorry)
Ci sentiamo alla prossima!

13/07/17, ore 21:01

Eccomi qua, ciao SSJD :)
Volevo farti i complimenti per questa one-shot, l'ambientazione a Pompei è molto particolare e molto originale, io ci sono stata in gita al liceo e me la ricordo come una location molto... mistica, quasi poetica. Immaginarci Bulma dentro, la ricerca delle sfere del drago e i suoi ricordi su Vegeta è figo, mi piace. La similitudine fra il vulcano che esplode, inaspettato, e Vegeta che da un giorno all'altro si suicida in nome del loro amore, consacrando definitivamente il suo attaccamento alla famiglia, paradossalmente con la morte, è molto azzeccato.
La canzone Criminal che hai indicato a me piace un sacco, me la sono riascoltata mentre leggevo... tra l'altro ho visto il video Joker/Harley, oh, ma sai che sono anche io una grandissima fan della coppia? Specialmente dopo Suicide Squad. Tra l'altro avevo scritto una storia sui due dopo aver visto il film, ma poi non l'ho pubblicata, leggere la tua storia mi ha fatto venir voglia di andarla a cercare. Complimenti, insomma, continua così :* Un abbraccio, Nuvole

12/07/17, ore 22:27

Veloce, coinvolgente, interessante, brillante e originale.
Una bella storia che attira come una calamita e che ti lascia piacevolmente colpito.

Ma, dimmi un poco, come mai hai scelto l'eruzione del 79 d.C. del Vesuvio?
Perché questo interesse per il mondo antico?
O volevi fare il sofisticato?
Di sicuro, scrivendo così, hai ottenuto il mio voto, chi mi tira fuori il mondo classico ha già la mia curiosità, ma in questo caso non è solo quello.

La storia è ben curata, brillante e terribilmente pungente, alla fine.
Pungente ed irritante come i sorrisini malati di Joker e Harley Queen, irritanti quanto la loro risata, che è veritiera e sbagliata al tempo stesso.
Si dice che i pazzi abbiano la verità e per questo motivo quello che dicono infastidisce i sani, che spesso mentono per non sembrare pazzi.
Bulma è sana e pazza allo stesso tempo: sa di aver sposato un criminale efferato che l'ha usata per la maggior parte del tempo e che seguito i suoi sogni di gloria invece che lei, ma è anche pazza per amore, tanto che cerca le Sfere del Drago per riportarlo alla vita.

Bella anche la metafora e l'uso della cenere come forza evocatrice della morte: la cenere è lo stato ultimo della materia, i rimasugli dell'essere, ma, come nel caso delle statue, conserva il ricordo di ciò che è stato e lo immortala.
Immortale è l'amore di Bulma e Vegeta e immortale è lo stato comatoso in cui mi trovo in questo momento.
Non so quanto abbia senso la recensione.
Un'ultima cosa: perché AU?

Bravo ancora e alla prossima!

Zappa

12/07/17, ore 20:52

"... ingenuo, orgoglioso, pezzo di merda..." è la parte che preferisco.
Ovviamente dopo i sentimenti dimostrati da Bulma per suo figlio Trunks, quelli in primis.

In certe situazioni faccio veramente fatica a seguire i collegamenti proposti con canzone e trama, per cui perdonami, ma sto giro non mi viene, è più forte di me, mi sono dedicata principalmente alla tua storia, rimanendo con le mie convinzioni...
Se io fossi Bulma non perdonare mai il principino, per più motivi, in particolare per averla abbandonata, non una ma due volte: in occasione dell'arrivo del loro figlio e anche con la sua autodistruzione contro M.Bu, davvero inutile... si è mai chiesto se la sua famiglia preferisse comunque averlo accanto da vivo? Dall'altro mondo non è utile a nessuno, soprattutto proprio a Bulma e Trunks....
Parere mio ovviamente.

Detto questo, sono davvero contenta di aver letto una storia dove Bulma sembra avere la giusta dose di obbiettività, e sacrosanto risentimento per gli eventi che l'hanno coinvolta. Ne sono convinta, per amare una persona devi saper vedere pregi e anche e soprattutto i difetti.
Lei lo ama e ci riesce
(io no😜... ma grazie a voi autori, qualcuno in particolare, sono migliorata e lo sto almeno sopportando, a volte persino lo stimo/rispetto, già qualcosa).

Non mi sarebbe affatto dispiaciuto vedere una Bulma ancora più determinata, ma almeno ho visto una donna che sa il fatto suo, abbastanza consapevole e non schiava delle lenzuola.

Bravo!
Ciao
(Recensione modificata il 12/07/2017 - 08:54 pm)

11/07/17, ore 19:58

Ciao!!! Mi presento, sono Sam!!! Sono da poco iscritta al blog e da ancora meno ho iniziato a recensire😂😂😂 Avevo già letto qualcosa di tuo e approfitto di questa one-shot per complimentarmi...è molto bella e hai ripercorso la storia di Bulma e Vegeta in un modo del tutto originale...complimenti comunque!!! Davvero bella!!! Con una Bulma così agguerrita non so quanto convenga a Vegeta tornare in vita 😂😂😂 A presto!!!

11/07/17, ore 13:59

Ciao :)
Innanzitutto buona fortuna per il contest; a proposito amico, adesso io per chi faccio il tifo, visto che partecipa anche Nala😶 ME LO DICI?😶
Seconda cosa----->😍😍😍😍
***
Non so dirti il motivo, ma mentre leggevo l'inizio della tua storia m'hai ricordato quando l'anno scorso siamo andati a vedere proprio gli scavi di Pompei😍 sorvoliamo sul come la sottoscritta sia caduta a terra come una pera matura prendendosi pure una storta😭 maXXXXa che volo...
***
... e mi sono anche ricordata di come mio padre avrebbe voluto andarci anche quest'anno😭 grazie tante monellaccio😋 sei riuscito a rendermi malinconica...
*detto questo s'immagina Ssjd con questa faccia---->😈 Muahahahaha! nota del monello in questione😋*
***
Quindi Bulma è andata solo per visitare gli scavi e -udite udite- sfera ad ore nove!😋
Spero che lo stia facendo per riportare invita Vegeta, così poi gliele canta di tutti i colori a quello scriteriato!!!😂😂
***
Mamma mia se è bella la tua shottina, ma adesso non so davvero per chi tifare tra te e la tua sfidante😶 aiuto che dilemma!!!!😶
Posso tifare tutti e due😊 Ssjd dimmi di sììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì!!!!!!!!😊
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

11/07/17, ore 13:26

15 giorni fa era ancora arancio o ricordo male io?😜
Oh beh in effetti me la dovevi rossa se non erro... Per "farti perdonare" mi pare...😇
Che delle due questa eclissi l'altra non avevo alcun dubbio ma ha il suo perché il simpatico rating e l'altrettanto simpatico creatore immagino...😏
Il tuo solito impeccabile buon lavoro carissimo niente da aggiungere quindi tranne un alla prox!
Nala

11/07/17, ore 11:44

Bella, bella, bella. Finalmente un rating rosso!
Non potevo mancare di recensire!
Bella la scelta della canzone, colonna sonora del film Suicide Squad, niente di più azzeccato per presentare il suicidio 'inutile', come ami chiamarlo tu, di Vegeta.
Ci sta l'incazzatura di Bulma e posso solo immaginare il prurito alle mani che ha nel volerla far pagare a quell'emerito bastardo che si è sposata.
In sequenza, ti resuscito, ti ammazzo di nuovo di botte per fartela pagare e poi ti riresuscito ancora così possiamo goderci questo fantastico rating rosso. Finalmente, aggiungo come nota personale.
Se posso aggiungere un parere personale sui due video che hai aggiunto è questo: il primo, che è la versione originale interpretato dalla stessa Britney Spears, segue il testo della canzone. Parla di perdente, come hai sottolineato tu nelle note, riferendosi al damerino che alla festa la tratta male. Poi arriva il criminale e la porta via, seguendo il filo conduttore della canzone.
Nel secondo video, seppur più azzeccato per la coppia Bulma Vegeta (lei scienziata, lui criminale), all'inizio non è ugualmente corretto, in quanto sembra che il loser sia lo stesso Jocker/Vegeta, ma sappiamo che non è così.
Anche se in realtá Vegeta ha 'perso' contro MajinBu, il significato di 'perdente' nella canzone è tutt'altro.
E uno che si suicida per il bene di sua moglie e di suo figlio, proprio perdente non lo è.
Mi sembra di averti tediato abbastanza e comunque preferisco anche io il video di SQ.
A presto e grazie per la perla!
Freelady

11/07/17, ore 10:30

Ciao caro! Allora... Premetto che non sapevo che partecipavate a questo contest (dal quale peraltro mi sono anche ritirata. Ma vabbè non è importante) fatto sta che questa storia, questo titolo, questo rating mi hanno incuriosita... Poi io amo vegeta e bulma (anche se lei un po' di meno XD) quindi mi sono fiondata a leggere.
Allora... Iniziamo dal rating: ho letto all'inizio che avevi il divieto di usare quello verde, hai scelto quindi di usare il rosso. E secondo me hai fatto una scelta azzeccata, dato che bulma ricorda la sua prima volta con vegeta. All'inizio sai pensavo che la storia fosse una specie di au in cui il mio povero vegeta fosse scomparso, poi alla fine mi sono tranquillizzata xD
Senti io però voglio il seguito in cui bulma gliene suona di santa ragione al povero veggy u.u
A presto e buona fortuna per il contest.