_EverAfter_
Membro dal: 24/09/13
Recensore Junior (58 recensioni)

Per quanto riesca a ricordare, scrivo da tutta una vita. Non vi è giorno in cui non mi capiti di pensare ad una frase per una mia storia.
Non sono assolutamente una tipa a caccia di recensioni. Certo, mi fa sempre piacere e mi riempie di fiducia trovarne anche solamente una, ma non ne faccio il mio modus vivendi. Forse è un po' presuntuoso - alcuni di voi potrebbero anche pensare che sia falso - ma in realtà mi basta sapere che qualcuno abbia sprecato anche pochi secondi del suo tempo per dedicarsi alla lettura di qualcosa che ho scritto io.
Non sono una grande festaiola, e parte della mia adolescenza l'ho passata accanto ad una macchina da scrivere. Triste, potrebbero pensare alcuni. Ma per me no.
Partiamo dal presupposto che sono una grande pantofolaia, quindi non sento di aver perso poi molto. Ho sempre letto tantissimi romanzi, chiedendomi se tutto quello che mi serviva non fosse in realtà nascosto in quelle pagine, con quel profumo che sicuramente è molto caro a molti di voi: quell'odore d'impaginatura, quell'odore un po' legnoso tipico dei libri nuovi, che quando avvicini il naso ti riempie le narici. Ecco, quello è il mio odore preferito.

Scrivo fanfiction perché ogni volta che un fandom m'ispira, trovo difficile non uscirmene con qualche trama spuntata per caso dal mio cervello.
E le cose che mi piacciono in una fanfiction sono talmente tante che io stessa - a volte - incappo in un intreccio assurdo dietro l'altro.



Yaoi o Het?
Non ho una preferenza in particolare, trovo che quando una storia è avvincente lo sia e basta, senza dovermi far condizionare dal pairing.

Genere preferito?
Sono cresciuta con dei romanzi d'appendice che mi regalava mia nonna. Erano quasi tutte storie d'amore, perciò ammetto di avere una spietata preferenza per i racconti in rosa.
Prediligo l'angst, perché sotto certi aspetti credo che la nostalgia, la malinconia, i rimpianti, i rimorsi siano qualcosa che ognuno di noi si porta dentro sempre, per il resto della vita, e per me non c'è cosa più gratificante che leggere di una storia che profuma di realismo, di verità. Come mi dico spesso, l'happy ending è concesso davvero a pochi eletti.
Mi piacciono anche le fluff, che raccontano di quotidianità, di quei risvegli scanditi dall'aroma del caffè e dei toast bruciacchiati ai lati.

Cosa NON voglio vedere in una fanfiction.
Qui forse perderò i vostri consensi, ma odio il porno.
Ho scritto questa parola di proposito; non sto dicendo che odio le storie a rating rosso, anzi sono quelle che prediligo.
Eppure, ammetto che sempre più frequentemente assisto a trame dove sembra strettamente necessario - anche in momenti della trama che magari risultano inopportuni - piazzare una scena di sesso così, giusto per.
Non sto criticando nessun lavoro in particolare, e non sto criticando le scene di sesso in quanto tali. Semplicemente, per scrivere una scena del genere ci vuole molto impegno, molto più di quello che servirebbe per scrivere una scena normale.
E' sottile il confine tra poesia e porcata, e non molti ci riescono - ovviamente mi riferisco a fanfiction che esulano dalle Lemon, che sono create giusto per questo motivo.
Per cui m'irrita leggere un rigo in cui i protagonisti stanno parlando di che cosa mangeranno a cena e il rigo sotto trovarmeli a terra come due maiali in calore.
Scusate, sfogo personale.

Seconda cosa fastidiosissima: gli OC che hanno le tre B.
Bravi. Belli. Buoni.
Non li sopporto.
Parto dal presupposto che sono una tipa che scrive storie soprattutto con OC all'interno della trama, e onestamente cerco sempre di non renderli in alcun modo banali, come quelli descritti appena sopra.
Di solito incappo in questo tipo di storia quando l'OC è un personaggio femminile. Non sto parlando semplicemente di una Mary Sue uscita per sbaglio, ma mi riferisco proprio a quei personaggi che sono dei prodigi in ogni cosa che fanno.
Esempio:
In Kuroko no Basket, c'è una ragazza bravissima a giocare a basket, talmente brava da battere in un uno contro uno Aomine Daiki. Non solo, è bellissima, più bella di Kise Ryouta, più intelligente e astuta di Akashi e ha un'elevazione nel salto maggiore di Kagami.
Sul serio? Non siete convinti?
Esempio 2:
Un fandom qualsiasi, l'OC rasenta sempre la perfezione, ha sempre i capelli pettinati anche se ha corso la Maratona di New York, non si lascia mai cogliere impreparata dagli imprevisti, non sbaglia mai e quando sbaglia si scopre che ha ragione ad aver sbagliato.
Chiaramente, ha sempre una bellezza sovrumana che Venere di Botticelli levati tu e il tuo seno calante.
Ah dimenticavo: tutto il testosterone all'interno della trama è innamorato di lei - vale anche per il progesterone in caso di OC maschio.
Insomma, spero sia più chiaro.

Terza cosa: l'optional della grammatica.
Sono sicura che molti di voi la penseranno come me, sotto questo aspetto ritengo di non essere la sola ad odiare una storia pensata male e scritta peggio.
Insomma, Dio ci ha dato le mani, usiamole invece di usare i piedi.
Mi secca, perché le mie storie hanno tantissimi difetti, tanti buchi di trama magari e a molti possono anche non piacere - per carità, non sono la detentrice del sapere assoluto.
Ma la grammatica per me è davvero una cosa sacra. Ci impiego ore prima di postare un nuovo capitolo, il tutto solo per ricontrollare parola per parola.
I tempi sono giusti? Punteggiatura ok? Falle nell'utilizzo troppo azzardato di qualche aggettivo? Troppi avverbi?
Mi bombardo costantemente di domande per cercare di poter estrapolare il meglio dalla mia storia. Una storia scritta bene è una storia che ha molte più cose da raccontare, a parer mio.
Quindi mi perdonerete se, impiegando tutto quel tempo per postare un capitolo decente, il mio alter ego malvagio si mangerebbe vivo chi considera l'h un pokémon raro.

Quarta cosa, ma non meno importante: l'OOC troppo spinto.
Non so voi, ma io Voldemort che fa pat-pat sulla testa di un gattino proprio non ce lo vedo.

Cosa ADORO in una fanfiction.
Qui datemi pure della bambina scema, ma sono letteralmente innamorata dei triangoli amorosi, in tutte le loro salse.
Het, Shonen-ai, Yaoi, non importa. Ma i triangoli davvero li adoro, della serie che mi vengono gli occhi a cuoricino. Patetica, lo so.

Una storia d'amore sofferta. Anche qui - come sopra - non mi esprimo più di tanto.

Un finale vero, di quelli che ti mozzano il respiro e ti fanno pensare "Cavolo, non ci sarei mai arrivata".

Una bella impaginazione: sarò pure superficiale, ma sono davvero l'unica a credere che sia più bello leggere una storia con un bel carattere e una bella ripartizione dei dialoghi?
Comic Sans, stai lontano da me.


Detto ciò, non ho null'altro da dirvi.
Benvenuti nel mio mondo.


Pagina giudice: _Vintage_



[...] Non ricordava che lo sguardo di Maka fosse così sorprendentemente verde, forse perché ha continuato a vederlo solamente su quella foto striminzita che si porta dentro al portafogli: è piccola, accanto a quella di Tsubaki, di Soul e di tutti gli altri poco dopo la consegna dei diplomi. In quella minuscola immagine, la allora quattordicenne meister aveva gli stessi occhi di adesso.
‒ Ciao, Maka.
In realtà non sa proprio che dirle. Dieci anni fa non avrebbe avuto problemi ad avvolgerle il collo con un braccio per portarsela più vicina, ma ora il solo pensiero sembra come stravolgerlo: indugia sul volto disorientato dell’amica, che lo scruta pensierosa.
‒ Black… Star? ‒ mormora, alzando un sopracciglio.
È più alto di lei di almeno una spanna, i vestiti che porta sono decisamente di almeno tre taglie più grandi e probabilmente anche la sua voce le giunge diversa alle orecchie. Nulla da stupirsi che sia così dubbiosa.
‒ Ovviamente. [...]

Cosa succederebbe se due anime costantemente in lotta tra loro decidessero di avvicinarsi, nonostante l'incompatibilità?
[Storia partecipante al contest "Elisir, pozioni e distillati" di wurags sul forum di EFP].
Autore: _EverAfter_ | Pubblicata: 07/06/19 | Aggiornata: 07/06/19 | Rating: Rosso
Genere: Erotico, Introspettivo | Capitoli: 1 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Lemon, Movieverse, OOC | Avvertimenti: Tematiche delicate
Personaggi: Black Star, Maka Albarn
Categoria: Anime & Manga > Soul Eater |  Leggi le 1 recensioni

«Pensa se ci vedesse Harada in questo momento» mi sussurra contro l’orecchio, con lo sguardo assottigliato. «Credi sarebbe geloso?»
Mi sta umiliando, giocando con ciò che ritengo più prezioso. Gli premo decisa le mani contro il petto. «Per favore, lasciami andare.»
«Sì, immagino. Devi essere davvero importante per lui, se ti tiene così a cuore.»
Voglio piangere, ma so che lui ne godrebbe troppo e questo non voglio permetterlo. «Lasciami andare.»

Una giovane ragazza vive a Shimabara, circondata dall'affetto delle geiko e dalle insegne colorate del distretto a luci rosse.
E' da tutti considerata un Oni, a causa dei capelli bianchi e della pelle pallida. Il suo aspetto la ripugna.
Eppure, un giorno come tanti, l'argento dei suoi occhi incrocia quello dorato di un uomo che, invece di fuggire, le sorride.
E tutto sarebbe perfetto, se non fosse che tra due sguardi un terzo si frappone.
Ed è verde.
Autore: _EverAfter_ | Pubblicata: 07/04/18 | Aggiornata: 04/04/19 | Rating: Rosso
Genere: Drammatico, Guerra, Storico | Capitoli: 7 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti, Tematiche delicate, Triangolo
Personaggi: Nuovo personaggio, Sanosuke Harada, Souji Okita
Categoria: Anime & Manga > Hakuouki |  Leggi le 11 recensioni

Raccolta di drabble sulle persone che mi piacciono di più: i vinti, o - se vogliamo - coloro che non sono riusciti a sconfiggere la vita, lasciandosi sopraffare da essa. Persone di tutti i giorni, non eroi, di quelle che incroci per strada prima di prendere un bus o che di sbieco fissi prima di scendere alla tua fermata.
Loro, che potrebbero essere te. Tu, che potresti essere loro.
1. Lo specchio bugiardo.
2. Mamma, non mamma.
3. Il nove di cera.
Quinta classificata al contest “D come drabble" indetto da Iamamorgenstern sul forum di EFP.
Autore: _EverAfter_ | Pubblicata: 12/03/19 | Aggiornata: 16/03/19 | Rating: Giallo
Genere: Introspettivo, Triste | Capitoli: 3 - Raccolta di Drabbles | In corso
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate
Categoria: Storie originali > Introspettivo |  Leggi le 14 recensioni

«Qual è il tuo nome?» le chiese infine.
«Importa qualcosa?» domandò lei di rimando.
«No.»
Rimasero in silenzio per qualche istante.
«Mi chiamo Kalì» rispose infine la ragazza. «E tu sei Bardack.»
«Così dicono» sbuffò, prima di sparire oltre la porta.

Bardack, il primo ufficiale di Re Vegeta ed il miglior combattente della scorta reale, secondo solo al suo sovrano.
Kalì, una ragazza strappata alla sua terra natia, con un dono singolare che il monarca dei sayan decide di sfruttare a proprio vantaggio per rovesciare la tirannia di Lord Freezer.
Tra litigi, incomprensioni e sentimenti repressi, due mondi si scontrano in una taciuta lotta per la supremazia, durante la quale il sayan scopre una parte di sé che credeva non esistere, mentre la giovane attraversa un calvario di sofferenza e disillusione che la porterà all'inevitabile annientamento della propria umanità.
Autore: _EverAfter_ | Pubblicata: 25/07/14 | Aggiornata: 06/03/19 | Rating: Rosso
Genere: Erotico, Romantico, Triste | Capitoli: 19 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: AU, OOC, What if? | Avvertimenti: Contenuti forti, Non-con, Violenza
Personaggi: Bardack, Nuovo personaggio, Re Vegeta
Categoria: Anime & Manga > Dragon Ball |  Leggi le 23 recensioni

Sullo sfondo della più importante Guerra di Secessione americana, un'altra storia prende vita tra gli spari e i cannoni: il popolo degli Indiani d'America.
Il 29 Novembre 1864, delle truppe statunitensi guidate da John Chivington, colonnello della milizia, massacrarono e uccisero tra i 125 e i 175 nativi americani delle tribù Cheyenne e Arapaho per adempiere alle mire espansionistiche del governo statunitense sulle terre dei nativi americani.
Passò alla storia come il "Massacro di Sand Creek".
Questa è la stessa storia, raccontata dagli occhi di uno dei vinti. Un bambino, per la precisione.
Non Teme, è questo il suo nome.
Prima classificata al contest "Spade Incrociate" indetto da mystery_koopa sul Forum di EFP.
Autore: _EverAfter_ | Pubblicata: 02/03/19 | Aggiornata: 02/03/19 | Rating: Arancione
Genere: Drammatico, Guerra, Storico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate
Categoria: Storie originali > Storico | Contesto: Secessione americana | Leggi le 4 recensioni

E' la storia di un giovane militare che parte per la chiamata alle armi durante la Prima Guerra Mondiale.
Parte da solo, lasciandosi alle spalle la fidanzata e la famiglia che lo ha accudito, i bei paesaggi del paesino di pescatori dove è cresciuto e le scorribande nei campi dell'amorevole suocero.
In contrapposizione con la pace e la tranquillità che ha sempre vissuto, la guerra gli appare come la più nefasta delle avversità.
E, quando non riesce a prendere sonno per l'angoscia che gli opprime il cuore, ripensa a tutto ciò, disposto a tutto pur di non dimenticare.
Una storia che richiama per somiglianza le vicende della celebre fiaba "Il soldatino di stagno" di Hans Christian Andersen.
[Storia partecipante al contest “Lavoratori allo Sbaraglio” indetto da Laodamia94 sul forum di Efp.]
Autore: _EverAfter_ | Pubblicata: 14/02/19 | Aggiornata: 14/02/19 | Rating: Arancione
Genere: Drammatico, Romantico, Triste | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate
Categoria: Storie originali > Drammatico |  Leggi le 2 recensioni

Breve momento di una storia finita.
Perché San Valentino non è sempre un giorno felice, per chi, come molti, ha rinunciato all'amore.
Prima classificata a pari merito al contest "San Valentino versus San Faustino" indetto da MaryLondon sul Forum di EFP.
Autore: _EverAfter_ | Pubblicata: 07/02/19 | Aggiornata: 07/02/19 | Rating: Giallo
Genere: Angst, Triste | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 2 recensioni

Azzurra fa la cameriera in un bar.
Ha una laurea in lettere che non le serve a nulla e un sorriso falso. Si costringe ad essere felice di ciò che ha, non aspettandosi nulla di meglio dalla vita.
Almeno finché uno dei suoi clienti non la costringe ad affrontare la vera sé, quella frustrata e che si rifiuta di mostrare agli altri.
Seconda classificata al contest "Il Contest dell'Antieroe!" indetto da MaryLondon sul Forum di EFP].
Autore: _EverAfter_ | Pubblicata: 05/02/19 | Aggiornata: 05/02/19 | Rating: Giallo
Genere: Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Introspettivo |  Leggi le 3 recensioni

Nives è una studentessa di quarto ginnasio. Non ha stima in sé stessa e si sente costantemente surclassata da Greta, la bella e intelligente.
A causa del suo nome e del suo atteggiamento remissivo, la ragazza non ha amici ed è preda facile di scherzi e insulti.
Quando ormai sembra accettare il suo destino d'eterna inferiore, alcune vicende giungono a stravolgere il suo punto di vista, incitandola a cambiare.
Prima classificata al contest "Terapia d'urto" indetto da molang sul forum di EFP.
Autore: _EverAfter_ | Pubblicata: 28/01/19 | Aggiornata: 28/01/19 | Rating: Giallo
Genere: Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Generale |  Leggi le 3 recensioni

Toshiyuki-san è la governante di casa Akashi e l'unica persona con cui Seijuro abbia ancora un briciolo di legame.
Il ragazzo la tratta esattamente come fa con tutti: vittima di un cinismo spietato, la veneranda donna non sembra neanche più farci caso.
Ma il giorno del compleanno del suo padrone, una promessa le ritorna alla mente. E Akashi Seijuro non le appare più così distante, ricordandosi di quando era un dolce infante stretto alle braccia della madre.
Autore: _EverAfter_ | Pubblicata: 14/01/19 | Aggiornata: 14/01/19 | Rating: Verde
Genere: Sentimentale, Slice of life | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Seijuro Akashi
Categoria: Anime & Manga > Kuroko no Basket |  Leggi le 0 recensioni

Otto anni prima.
Iwatobi Swimming Club.
Haruka e Makoto frequentano le elementari. Nagisa è il solito demente. Rin è ancora incastrato alla Sano.
Nel club c'è una bizzarra bambina che nuota a stile libero.
E' distratta. Imbranata. Ha due occhi diversi l'uno dall'altro. Insomma, sembra uscita da uno di quei racconti sugli yokai.
Haruka, tra tutti, non la sopporta; è chiassosa, invadente e priva di tatto. Così diversa da lui.
Ma la vita cambia sempre, e quando la sua antitesi si trasferisce, tutto sembra tornare alla normalità.
Tutto, tranne lui.
Otto anni dopo.
Rin, di ritorno dall'Australia, non è più lo stesso.
Haruka e Makoto frequentano le superiori. Nagisa anche, ma rimane comunque il solito demente.
Un nuovo sogno. Una nuova avventura. Un nuovo club. Un componente che invece di fare atletica si da al nuoto senza sapere come rimanere sul pel d'acqua...
... E due occhi dai differenti pigmenti che si posano sull'insegna dell'Iwatobi High School.
Autore: _EverAfter_ | Pubblicata: 24/09/18 | Aggiornata: 14/01/19 | Rating: Giallo
Genere: Commedia, Romantico, Sentimentale | Capitoli: 3 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Haruka Nanase, Makoto Tachibana, Nuovo personaggio, Rin Matsuoka
Categoria: Anime & Manga > Free! - Iwatobi Swim Club |  Leggi le 0 recensioni

La Seirin ha vinto contro la Kaijo.
A ridosso delle festività natalizie, Aomine si presenta a casa del mancato miracolo per riavere indietro le scarpe che gli ha prestato durante l'incontro, ma mentre fa per andarsene una strana rivelazione sembra farlo desistere dall'intento di tornarsene a casa.
Durante una sera in cui fuori imperversa una tormenta, tra una coperta di troppo ed una cioccolata calda decisamente bollente, possono due nemici giurati dimenticare di odiarsi?
Prima classificata a pari merito al "Contest del fluff" indetto da wurags sul forum di EFP.
Autore: _EverAfter_ | Pubblicata: 13/12/18 | Aggiornata: 13/12/18 | Rating: Arancione
Genere: Commedia | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Daiki Aomine, Taiga Kagami
Categoria: Anime & Manga > Kuroko no Basket |  Leggi le 1 recensioni

‒ Vuoi… vuoi che te la legga?
Non ribatté subito. Era rimasta sorpresa, ammutolita da quell'insolita domanda che non credeva potesse essere uscita proprio dalla bocca sempre malevola del compagno. E mentre lo sentiva dire: ‒ Non importa, lascia perdere ‒, la sua mano afferrò il braccio tonico del ragazzo, imbarazzandosi per la sua vicinanza.
‒ Sì, per piacere, ‒ replicò, felice, ‒ leggi per me, Vegeta.

Bulma e Vegeta sono amici d'infanzia.
Lei è dolce e solare, mentre lui è scorbutico e privo di tatto.
Un giorno come tanti, Bulma scopre di star lentamente perdendo la vista, cosa che la porterà per sempre a dire addio ai suoi amati libri.
In mezzo al buio di quell'orrendo destino, una pallida luce sembra far sbocciare un sentimento nuovo... un sentimento che Bulma non ha più bisogno di vedere.
[Terza classificata al Contest "Dai vita alla tua fantasia con i generi letterari!" indetto da 6Misaki sul forum di EFP.]
Autore: _EverAfter_ | Pubblicata: 19/11/18 | Aggiornata: 19/11/18 | Rating: Arancione
Genere: Fluff, Romantico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Bulma, Vegeta | Coppie: Bulma/Vegeta
Categoria: Anime & Manga > Dragon Ball |  Leggi le 6 recensioni

Okita Souji.
Colui che chiamano "La Spada della Shinsengumi", il solo - tra i tanti - a sporcarsi le mani quando serve.
Colui che non è vittima di sorrisi e carezze, il nefasto esecutore di migliaia di morti, che va in giro con la katana sporca di sangue, suscitando rabbia, paura, odio. Odio.
Non gli importa granché, lui ci è tagliato, per l'odio. Lo comprende, lo capisce, lo conforta.
Di fronte alla routine della morte, quel sentimento gli appare più passionale che mai, ed è per questo che preferisce essere odiato, piuttosto che nascondersi dietro la stupida facciata del buonumore.
In fin dei conti, come può mostrarsi amabile, un assassino?
[Quinto posto al contest "Una citazione, una storia" indetto da eleCorti sul forum di EFP].
Autore: _EverAfter_ | Pubblicata: 13/11/18 | Aggiornata: 13/11/18 | Rating: Giallo
Genere: Dark, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Souji Okita
Categoria: Anime & Manga > Hakuouki |  Leggi le 1 recensioni

I gatti e i topi si odiano, fin dalla notte dei tempi.
Non è possibile cambiare la natura delle cose: Kyo e Yuki non potrebbero mai andare d'accordo, neanche se volessero.
Il gatto se ne sta nell'ombra, osservando da lontano il bagliore del topo, orgoglio e vanto della famiglia Sohma. Lì, in quello spazio ricolmo di luce, dove a Kyo non è permesso andare.
Per questo si disprezzano.
Ma, in fondo, esisterà pure un luogo in cui possano sentirsi a casa. Un luogo dove non debbano per forza fingere di odiarsi davvero.
[Sesta classificata al contest "sull’amicizia" indetto da eleCorti sul forum di Efp].
Autore: _EverAfter_ | Pubblicata: 08/11/18 | Aggiornata: 08/11/18 | Rating: Verde
Genere: Angst, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Kyo Soma, Yuki Soma
Categoria: Anime & Manga > Fruit Basket |  Leggi le 1 recensioni
[Precedente] 1 2 [Prossimo]