Capitano. Vicina.
di AThousandSuns

20/09/17, ore 22:30

Chiunque abbia a che fare con la me-recensore sa benissimo che sono una vera e propria rottura di palle, quindi oggi non posso tirarmi indietro. Ti faccio notare subito due errori che ho notato (solo distrazione, non preoccuparti), così poi passiamo alla parte divertente (sarà comunque rompipalle anche quella). : D

(Non odiarmi.)

- "Soulmate!AU in cui la prima e l'ultima frase della tua soulmate [compaiono si tatuano] sulla pelle." Sì, è solo il prompt generico, però a dire il vero è leggermente confuso. Sembra quasi che manchi una parte, ma vbb, in linea di massima si capisce cosa vuol dire la frase e comunque la storia è chiarissima sotto questo punto di vista. Quindi, diciamo, questa sono solo io che rompo le palle. Devo cambiare nick.

- "Non chiede mai nulla perché ha imparato che ad ogni domanda corrisponde [ad] una manganellata, un pugno, un calcio." La frase risulterebbe più corretta se togliessi quel secondo [ad]. In più, ho notato che usi un sacco di "d" eufoniche: ecco, nell'italiano moderno sarebbe meglio limitarle. Non è un errore grave, anzi, ma le case editrici tendono a correggere le d eufoniche fin da subito. In linea di massima ti basta ricordare che "ad", "ed" e, più raramente "od" si usano solo se seguono parole che iniziano con la stessa vocale. Altrimenti è antiestetico e appena appena sbagliato. Ricordalo soprattutto se partecipi a contest, anche qui su EFP, perché moltissimi giudici tolgono punti per questo!

Ora invece smetto di rompere e parlo di ciò che mi è piaciuto. Che è più o meno tutto.

Tanto per cominciare, la trama di fondo è leggera e carina. I punti di vista dei tre si intrecciano e si incastrano, facendo capire un po' come la pensano tutti e tre. In questo caso è un bene: c'era il rischio che i motivi di Sharon non fossero immediatamente chiari al lettore, e questo avrebbe portato a dover inserire un'ulteriore gamma di scene che, alla fine della giornata, avrebbero solo appesantito il racconto. Per cui, in questo caso, la scelta dell'usare più punti di vista è ottima: nonostante i personaggi abbiano cose più importanti, al momento, che pensare alle motivazioni di Sharon, il lettore non resta sospeso e confuso dall'improvvisa chiusura della storia. Quindi perfetto!

Anche l'usare le scene dei film è una cosa che effettivamente è utile: ti permette di dire tanto senza, però, dire troppo. La storia è abbastanza breve, ma proprio perché richiama il canon non ha bisogno di ulteriori approfondimenti.

L'unica cosa che potrei criticare, proprio per rompere le scatole (di nuovo), è il fatto che il legame pare essere Bucky -- > Sharon < -- Steve. Insomma, non è stato approfondito troppo il legame Bucky/Steve. Proprio perché si richiama il canon, poi, i due rischiano di passare più che altro per una BrOTP. Ammetto che, se non ci fossero stati i tatuaggi di mezzo, avrei dato per scontato che questa storia trattasse di una specie di patto di "alleanza" tra due uomini che si vogliono bene come fratelli e amano la stessa donna. C'è un piccolo momento unico per loro due lì in fondo (dove si toccano e per Bucky ogni cosa sembra tornare al suo posto), ma è abbastanza vago. L'abbraccio di gruppo non conta più di tanto, perché puoi amare un uomo platonicamente ma non romanticamente, ecco. E' un peccato, perché secondo me sarebbe stato molto interessante approfondire anche quest'ultimo lato, ma mi rendo conto che per ciò che volevi raccontare tu (il percorso dal capire di essere anime gemelle al poter effettivamente provare cosa significa esserlo, presumo) semplicemente non c'era spazio per questo.

Quindi ti dico fin da subito che se hai altre storie su di loro, o se hai in programma altre storie su di loro, sarò felice di leggerle!

Detto questo, la scrittura al presente rende tutto molto palpabile e più emotivo. Mi è piaciuta questa scelta. Mi è piaciuta anche la quasi totale mancanza di dialoghi: sarebbero sembrati superflui. Ora come ora, invece, si riesce ad entrare nelle teste (e nei cuori) dei personaggi senza troppi intoppi.

Per cui, niente. La storia mi è piaciuta, davvero! Penso che proverò a promptarti su di loro ai prossimi Drabble Events (anche perché sarei curiosa di sapere quali sono le ultime frasi che hanno tatuate addosso)!

Ancora complimenti per la storia! Alla prossima,
heartbreakerz

24/07/17, ore 14:29

Intanto, prima dello scambio, visto che ho tempo, ne approfitto per recensire questa oneshot. Quando ti ho dato il prompt non pensavo l'avresti sviluppato (ammetto che sono sempre un po' scettica su chi si propone di scrivere threesome) e, soprattutto, così bene.
E' una delle os più belle che abbia mai letto su questo fandom e per di più non solo sei riuscita a mantenere perfettamente i personaggi nel loro chara, ma hai dato il giusto spazio a tutti e tre, senza che l'uno prevalesse sull'altro.
Come già ti avevo detto direttamente sul gruppo, l'idea di riprendere certe scene dei film e riscriverle in chiave soulmate è stata geniale e anche ben riuscita. Il tutto è verosimile, ben amalgamato e adoro come le atmosfere cambino dall'uno all'altro personaggio, rendendo quasi immediato di chi si tratti. Se non fosse che il mio pg preferito è Bucky e che ho una certa fissa per lui (e quindi per forza di cose ho apprezzato i pezzi a lui dedicati) ti direi che ogni pov mi ha lasciata con il cuore in gola, incuriosita fino alla fine. Steve che all'inizio cerca solo di ubriacarsi e fallisce, alla "morte" di Bucky e, una volta incontrata Sharon vorrebbe essere prima se stesso e poi Captain America. Sharon che sa di Steve e della triade, ma "rinuncia alla verità in nome di una responsabilità più grande" e incontra poi il Winter Soldier che la risparmia. E Bucky. Ahaaa, Bucky. Bucky è semplicemente perfetto e davvero, nella tua fic non c'è una cosa fuori posto, tutto si incastra così bene e in maniera così deliziosa che spero - ti prego ti prego ti prego - scriverai ancora su di loro come soulmate.
L'ultima parte, compresa la frase finale con cui concludi la fic, è tenerissima e mi ha fatto un immenso piacere che si sia arrivati fino all'happy ending.
Che altro dire se non complimenti!