Omnia vincit amor
di Marianna 73

18/12/18, ore 23:38

Un what if che avrei tanto voluto vedere, perché Oscar quella sera avrebbe dovuto prendere proprio questa decisione, lo doveva a se stessa, ma, soprattutto, ad André e al loro amore. E, poi, quella rivoluzionaria non era la sua causa, avrebbero dovuto lasciare la Francia.
Quindi, mi piace molto questa storia e la delicatezza che trasmette!

24/06/18, ore 23:33

Be' che dire? Il mio Nickname è stato ispirato proprio da"quella" notte di lucciole e passione. Tu hai avuto lo splendido ardire di fare loro iniziare una nuova vita da lì, anziché lasciarla come prima e ultima notte d'amore. Il flash-back è struggente, con la lucciola birichina nel nero dei suoi capelli, quando la bacia. E il presente è consolatorio e dolce, e di nuovo arriva una lucciola come un trait d'union con il passato, dove loro sono stati salvati dall'Amore. Omnia vincit amor... et nos cedamos amori è il mio grido di battaglia e il mio inno. Bravissima 😍

12/06/18, ore 08:38

Non mi scuserò per il ritardo, perché non c’è ritardo nello scoprire la Bellezza. Non c’è ritardo nell’imbattersi in un’opera che profuma di arte.
Difficile non sentire i brividi delle parole che scivolano sulla pelle. Difficile trattenere le lacrime di fronte a quel cavallo fermato davanti al bivio di un destino. Difficile non piangere per l’accenno di incanutimento dei capelli che parlano di vita vissuta. Difficile non sciogliersi nella meraviglia della danza perfetta delle parole che si avvicinano ai tuoi pensieri.
E infatti ho sentito i brividi. Ho pianto. E ho scolpito nel cuore il tuo stile perfetto come questo amore meraviglioso che racconti.
Al prossimo.
Ilaria

27/07/17, ore 10:24

Ciao Monica, sono Antonella, arrivare alla fine della storia è stato molto facile, le parole scorrevano come un fiume in piena, è mi accade ogni volta che leggo del futuro che Oscar e André avrebbero potuto avere...Un futuro semplice e pieno di amore. Bravissima è soprattutto grazie

18/07/17, ore 07:10

Sei tornata, finalmente, e il tuo tocco delicato è sempre inconfondibile; il tuo stile è personale e raffinato, ma quello che mi colpisce sempre è la capacità di scovare momenti nascosti che diventano preziosi tra le due righe.
Leggerti è sempre un'emozione!

17/07/17, ore 19:42

Che bello vedere che lentamente stanno invecchiando assieme, ricordando il vecchio incubo del passato ormai lontano.
Penso sempre che se fossero sopravvissuti, avrebbero certamente fatto la cosa migliore a scappare su un'isola, verso l'Inghilterra.
Abbandonare quella società francese così ostile verso la loro relazione, e cambiare completamente vita.
Probabilmente anche nelle vesti di due persone civili, non più militari, uguali e senza restrizioni.
Peccato che sia completa....avrei voluto leggere il seguito :)

16/07/17, ore 22:42

Ciao Monica.
Li hai salvati, li hai resi complici, uniti per sempre, nel ricordo e nel loro futuroda vivere insieme.
Un bel regalo.
Un abbraccio dal mio tour errabondo...

16/07/17, ore 14:35

Due notti, due date, unite dalle lucciole e da un grande amore. Si potrebbe sintetizzare così, in maniera tuttavia riduttiva, questa tua deliziosa OS, in cui con raffinatezza eppure toccando il cuore ci mostri un futuro diverso. Un futuro in cui Oscar e André hanno avuto modo di vivere il loro amore... e poco importa se compaiono le prime rughe o qualche filo d'argento. E questo è stato possibile grazie alla scelta che tutte noi da bambine avremmo voluto vedere da parte di Oscar: rinunciare agli ideali, al dovere e seguire solo il suo cuore di donna. Onestamente penso che per sua natura, la decisione che prende nella storia originale fosse l'unica possibile, quella più coerente al personaggio.. (a meno che André le avesse chiesto diversamente) ma preferisco sognare un po' anch'io tra le tue righe. Vederli invecchiati, ma vivi, allegri, complici... insieme. Grazie per essere tornata... il tuo modo di scrivere mi mancava.

16/07/17, ore 13:20

Ciao e ben trovata, OS molto dolce con il richiamo delle lucciole e di scelte fatte(riferimento voluto ovvio) che li porta verso il futuro, dopo avere spartito i ricordi. A presto Jane queen imperatrix

16/07/17, ore 10:32

Struggente e dolcissima, la tua storia mi ha lasciata serena e contenta, immaginando che la loro vita sia andata come tu ce l'hai raccontata.Mi piace la scelta di mollare tutto e la Rivoluzione e pensare solo a salvarsi e vivere il loro amore! Hai avuto una bella idea davvero! E poi, sottolineo sempre, la tua capacità di descrivere con leggiadria i loro momenti....fai spesso riferimenti ai profumi e alle sensazioni e dunque riesci a coinvolgere i miei sensi e mi sembra di vedere, sentire,annusare ciò che racconti. Sei davvero bravissima in questo!
A presto! Ti abbraccio e ti mando un bacio!
Sandra

16/07/17, ore 09:27

Quando si dice che basta chiedere... Semplicemente facendo in modo che Oscar chieda ad André di salvarsi perché ha bisogno di lui tutta la storia cambia... Non c'è più quel sacrificio inutile del manga né quella morte casuale dell'anime... Hai trovato una bella soluzione. Anche se mi chiedo come mai la scelta di Portoferraio... Bella storia. A presto. Un abbraccio.

15/07/17, ore 21:34

Ciao Monica,anch'io sono contenta di ritrovarti in questi lidi. Conoscendo la tua indole romantica ed ottimista e la linea di positività che contraddistingue tutti i tuoi what if dedicati ad Oscar, non mi meraviglia questa dolcissima e poetica storia perciò non lamentero 'l"assenza di nota OOC nelle indicazioni. Nel mio immaginario ho sempre sostenuto pertinente la conclusione della Ikeda, avevo tuttavia pensato ad un altro possibile scenario in cui lei ,consapevole della malattia allora incurabile, e fortemente preda dell'indomito senso di giustizia e liberta'insito nella sua personalità,alla fine avrebbe lasciato André al sicuro e si sarebbe unita ai rivoluzionari,morendo sul campo di battaglia . Questa è una fiction che purtroppo non potrò mai pubblicare qui,ma è un mio pensiero, un mio personale what if. Io ti ringrazio per averci presentato la leggerezza,la serenità ,l'amore trionfante e tutto ciò che allieta i cuori. Ne abbiamo sempre bisogno. ......Un saluto affettuoso! !

15/07/17, ore 16:15

Bentornata cara Monica! Questa è una dolcissima e romantica storia, che ripercorre una notte magica e una decisione sofferta ma che ha permesso ai tuoi Oscar e André di vivere una vita insieme. Elegantissima e raffinata come sempre, un abbraccio
Cecy :D

14/07/17, ore 22:53

Bella! Delicata, leggera eppure profonda e preziosa. Poetica a tratti: "Lucciole che furono candele e velo di sposa, addobbi lucenti tra le foglie del tempio in cui consacrarci l’un l’altra"... mi sono sciolta a questo punto.
E molto bello anche il finale, con la citazione latina che assume nuovi riflessi se accostata alla loro storia.
Il passo indietro di Oscar sulla via verso la caserma, penso l'avremmo voluto tutte, è quello che avrei fatto io. Vedo molto meno Oscar farlo: sono cambiati i valori e gli ideali per cui combattere ma resta sempre lei, il soldato, la combattente, che compie fino in fondo il suo dovere. E' anche vero che, se si vuole cambiare la storia, ad un certo punto una cesura più o meno forte con l'originale deve esserci. E ho trovato la tua cesura plausibile, non dissonante con il resto della storia, tanto più alla luce della citazione finale.
Brava!

14/07/17, ore 22:09

Ciao Monica.Che tocco delicato e poetico il tuo.Sono scampati alla rivoluzione e ce li fai ritrovare ,innamorati e sereni,dopo ben dieci anni.Un futuro che avremmo voluto per loro .Di dono lasciati alle spalle legami é vero,ma in fin dei conti,il loro é l unico e indissolubile vero legame che conta.Hanno lasciato una Francia devastata e hanno costruito un futuro dove per fortuna,hanno sconfitto i reciproco problemi di salute
A presto