Days of Summer
di Cecile Balandier

25/07/17, ore 22:17

E' davvero il compimento del desiderio così ferocemente rotto al capezzale di Andrè al tramonto di quel 13 luglio: in una piccola chiesa, una semplice cerimonia. E mai fu così possente, viva, sentita e calda nelle atmosfere incredule di una modesta pieve di campagna, a cavallo tra la quiete bucolica di campi e la selvaggia libera furia delle onde che si infrangono tra le scogliere.
Mi sconvolgono il cuore, in questa storia, che consideri "leggera", ma non lo è. Che sa vestirsi di quel velo impalpabile di gioia, di spensierata giocosità senza disfarsi della patina di polvere che lascia la malinconia.
Che, come di recente ho avuto modo di leggere, solo chi ha vissuto davvero porta sempre con sè. E loro, nonostante la giovane età, hanno vissuto molte vite, soprattutto quelle degli altri. Con disarmante e feroce divina prepotenza ora si riprendono la propria, l'unica per cui in poche ore hanno rivoluzionato l'esistenza, l'unica per la quale hanno combattuto e vinto, l'unica per la quale valga davvero la pena di vivere.
Mi fanno tenerezza quando li vedo così, come due zingari dell'Amore, senza dimora, senza vestiti, stanchi ed affaticati, ma bagnati di luce piena, abbacinanti nella loro forza, nel loro essere due. Consapevoli e smarriti, deboli e fiduciosi, consunti come i loro abiti, eppure inesorabilmente nuovi.
Sei spettacolare a tenerli in bilico così, a tenerci sul crinale di quelle scogliere, forti di un orizzonte che si intravvede, ma non si riesce ancora del tutto a cogliere. E "questo vento agita anche me" ( citando una famosa canzone...)...
Mi lascio trasportare sempre nel tuo "Cielo d'Irlanda"....grazie.
Tamara Alessandra.

25/07/17, ore 21:54

Oh,che meraviglia! Finalmente, hanno coronato il loro sogno d'amore in una piccola chiesa di un piccolo villaggio:è stata una cerimonia spartana, ma perfetta. La testimone, pur non conoscendo nulla della loro storia, è stata travolta emotivamente dal loro amore.
E tu, come sempre, riesci a travolgere il lettore, a incantarlo e a riscaldargli il cuore. Ora, "si sentono davvero confusi nell'anima dell'altro", in fondo, è proprio questo il senso del matrimonio (per questo, è assurdo,per me, leggere di Oscar sposata con un altro uomo). Oscar e André uniti anche dinnanzi a Dio e agli uomini: che sogno!
Cecile, quando leggo le tue storie, mi sembra quasi inopportuno recensirle, perché non vorrei spezzare, con le mie frasi banali, la magia che riesci a evocare, con le tue descrizioni.
Sei unica!!!
PS: forse, è la prima volta che utilizzi la terza persona, per raccontare la storia, vero?
Qualunque sia la tecnica narrativa adottata, riesci a incantare comunque il lettore 😉

25/07/17, ore 21:51

Un matrimonio improvvisato, e per questo ancor più bello e romantico! La loro immensa felicità è evidente.

25/07/17, ore 21:50

Bellissimo! Sulla scia del precedente.
Ti ho già detto che sei molto poetica, nelle immagini e nell'accostamento dei termini che usi? ;) Almeno una ventina di volte, credo. Prima di leggere questo nuovo capitolo, mi sono presa il piacere di rileggere il precedente, a mente più fredda, ma poi la mente e il cuore si sono scaldate via via che la lettura è proseguita. Andrè "fradicio di onde", se non ricordo male, vado a memoria. E quel "era stanca, era viva, era bella da fare male" cui risponde l' "era salvo, era solo amore, ed era suo". Perdona se non cito alla perfezione, solo per dirti che cosa del tuo stile narrativo mi piace tanto.
E anche qui poco importano i dettagli storici e concreti, la fattibilità di essere due sconosciuti senza nome, distrutti dalla vita e dalle scelte ma con intatto il cuore, uno dei quali veste da soldato ma è donna, ed essere sposati seduta stante da un prete di campagna solo perchè il loro amore illumina il paesaggio e la navata molto meglio di quanto non facciano le vetrate. Protagonista qui non è la storia ma il loro amore ed è così che mi piace vederli e immaginarli, grazie alle tue parole e al tuo lavoro.
E magistrale la chiosa finale, da brivido per quell'incidentale "finalmente, nella bocca calda di suo marito, gemere di felicità". Chi, leggendoti, non ha sentito quel bacio sulle sue labbra, pur non essendo descritto nei particolari, è senza cuore e senza immaginazione.

25/07/17, ore 21:48

Che dire di questo secondo capitolo, se non che è una meraviglia. Hai reso perfettamente l'idea della famosa frase di Oscar, di un matrimonio semplice in una piccola chiesetta, e molto di più, dandole un tocco personale.
Mi piacciono questi tuoi Oscar e André, segnati dalle ferite del passato, e da quelle presenti, ma in qualche modo speranzosi e leggeri.
Se dovessi descrivere questa storia direi che è morbida, leggera, soffice, esattamente come i soffioni di cui raccontavi nel primo capitolo.
Complimenti, di cuore.

25/07/17, ore 18:33

Che incipit meraviglioso!
Sembra di essere lì sulla spiaggia con loro, forse ci aspetta un pò di serenità... e quell'albero di ciliegie sembra qui con noi.
Vediamo come prosegue.

24/07/17, ore 19:22

Come sei antipatica ! Sto attendendo la conclusione di Amour Revelè ed invece te ne esci con una nuova trama .... interessante l' inizio che si preannuncia molto più
dolce dei miei.
È sempre un' incognita il post-Bastiglia ma sono certa che lo affronterai alla grande come sempre

23/07/17, ore 00:01

Cara Cecile, questo tuo racconto voglio proprio seguirlo per bene dall'inizio.
In questa mia prima recensione non mi dilungherò troppo, non perché non meriti grandi e belle parole ma perché una sola è adatta al tuo primo capitolo: AMORE.
Semplice, puro, assoluto.
È amore ciò che traspare dalle tue parole, dai loro gesti, dai loro sguardi.
Ci hai regalato un "giorno dopo" felice e sereno e voglio augurarmi che il prosieguo lo sia altrettanto.
Buon lavoro!
Mara

22/07/17, ore 22:30

Ciao Cecile che sorpresa questa tua nuova storia e soprattutto la terza persona. Confesso che era da tempo che speravo di leggere qualcosa di tuo in terza persona e ti si addice moltissimo . Bellissimo dunque come inizio. La spiaggia, il loro amore. Chissa dove ci porterai! Complimenti!!

22/07/17, ore 09:10

Leggere di Oscar e André sopravvissuti alla rivoluzione ed immaginarli insieme, finalmente liberi e spensierati, immersi tra i colori, i suoni, i profumi che caratterizzano l'estate e che tu hai sapientemente descritto, mi ha lasciato addosso un profondo senso di serenità. Davvero bello questo primo capitolo, pervaso da un'atmosfera dolce e sensuale che cattura. Complimenti come sempre!
Attendo il seguito con ansia, dal momento che li hai lasciati vicino ad una chiesa...

21/07/17, ore 00:37

Carissima Cecile, la tua vena artistica non si smentisce mai , e infatti ti ritrovo con immenso piacere in questa nuova storia , che si preannuncia già dal primo capitolo , densa di grandi emozioni . Sono innamorati , hanno davanti a loro buon futuro più roseo , ma soprattutto sono scampati a un destino crudele . Quella piccola chiesetta, rappresenta per loro un nuovo inizio , e forse il desiderio di diventare presto marito e moglie si sta affacciando nei loro pensieri, più intimi e nascosti . In poche parole , questo primo capitolo mi ha già affascinato , perché vedo attraverso le tue parole i nostri amati André e Oscar. Sono finalmente soli e liberi , in posto che presto diventerà il loro Paradiso. Come sempre ti seguirò in questa nuova avventura che già si preannuncia bellissima e appassionata.
I miei più cari complimenti sei sempre più brava .
Ti abbraccio e aspetto il prossimo aggiornamento .
Un caro saluto , a presto, il Cavaliere Nero

20/07/17, ore 22:26

Che bello una nuova storia tua! Diversa dalle altre, qui parti dal loro dopo, nessuna schermaglia amorosa, nessun trattenersi, nessuna maschera: sono loro, sono soli, sono liberi di dimostrarsi il loro neonato amore. E lo descrivi come tu sai fare, facendoci sognare una spiaggia assolata del nord e un Andrè che riemerge dalle onde davvero da urlo! Mi è parso di vederlo, mentre leggevo, in carne ed ossa, uomo: il suo uomo.
I gesti, le azioni sono quasi normali, banali nella loro semplicità ma le descrivi con tale poesia che sembra di sentire una musica di sottofondo. E, dinnanzi a questa musicalità, non m'importa più se il racconto è verosimile, se la storia è degnamente rappresentata, se sarebbero potuti scappare da Parigi così facilmente e come mai non cerchino rifugio all'estero.
Conta solo la musica.

20/07/17, ore 21:43

Davvero bello cara Cecile.
Un affresco. Un’immagine estiva, calda, pulsante, direi abbagliante.
Loro sono perfetti. Sono proprio loro.
Lei taciturna e lui.... lui troppo innamorato davanti a quella chiesetta...
Brava. Brava

20/07/17, ore 19:08

Io lo sapevo. Che tu fossi scrittrice raffinata era indubbio, ma finora avevi sempre aspettato e temuto questa benedetta terza persona. Tuttavia, come ho già avuto modo di dirti, chi sa scrivere può passare indifferentemente dall'io narrante alla seconda persona, sino ad arrivare alla terza... e tu a maggior ragione e in una maniera del tutto peculiare. In questo racconto l'uso della terza persona, infatti, ti ha consentito di essere ancor più lirica e descrittiva del solito, accentuando malinconia e dolcezza e smorzando al contempo l'enfasi che la prima persona porta inevitabilmente con sé. Insomma, ne è uscita fuori una narrazione particolarmente equilibrata ma non meno poetica, sembra di essere davanti a un quadro, ma un quadro vivo di sentimenti, emozioni, vissuto... e con un futuro da scoprire. Confesso che in quella spiaggia mi ci sono ritrovata anch’io, immedesimandomi in Oscar, nei suoi pensieri, più di quando hai sfruttato, seppur magistralmente, l'io narrante. Splendido Cecile... e quell'André tra le onde sprigiona dolcezza e sensualità. Brava!

20/07/17, ore 15:46

.....sembra di essere li con loro. Sensazioni vivide di essere in mezzo alla natura, stupendo....Ma dove sono esattamente ? E qualcuno li sta braccando ? Ciao sei bravissima.....