Recensioni per
Scelta
di Vegeta_Sutcliffe

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
14/10/17, ore 00:47
Cap. 1:

Ovviamente mi ero persa questa storia! Ne ho lette altre di tue (nel senso lette tipo poco fa xD) e prima o poi le leggerò tutte. Ad ogni modo è rinfrescante trovare questo punto di vista, che condivido pienamente. Vegeta è “cattivo” solo se lo si guarda con occhi terrestri, secondo determinati valori. Non vedo perché debba sentirsi in colpa per quello che fa, gli è necessario, naturale, fa parte del suo essere saiyan e nessun saiyan se ne sconvolgerebbe. Ho sempre pensato che anche Bulma lo considera per wuello che è, forse è per questo che se frega di determinati suoi atteggiamenti. Comunque lei in questa storia non c'era, quindi sarebbe meglio dire due cose su Freezer. Ho sempre adorato il rapporto tra Freezer e Vegeta, lo trovo uno dei più originali e complessi. E meno male che non hanno scritto nulla di ufficiale a riguardo, se non quel poco che abbiamo, altrimenti avrei dato fuoco al pianeta. Vegeta stesso dice di aver fatto finta di seguire i supi ordini ma di fatto li ha sempre eseguiti in maniera impeccabile, e Freezer lo adorava. Lo racconta anche Recom. Freezer stesso dice di averlo “coccolato” (almeno nella versione Kai e in Z, doppiaggio giapponese) una situazione che a Vegeta deve sicuramente aver fatto molto comodo, in un certo senso.
Ad ogni modo, mi piacciono i concetti da te espressi, aprono molte prospettive. 
Avrei voluto scrivere di più ma non sono abbastanza preparata su questioni filosofiche, quindi la chiudo qui.
Complimenti e alla prossima!

In realtà, in ultima analisi, ho letto del tuo ateismo e mi interesserebbe sapere, sei davvero così coraggiosa da crederci? Magari non è nemmeno questa la sede, ma mi incuriosisce, tutto qui, non che io sia fervente sostenitrice di chissà quale confessione religiosa.
 
(Recensione modificata il 14/10/2017 - 01:13 am)

Recensore Master
14/08/17, ore 17:48
Cap. 1:

\m/ The hell yeah \m/
Ovviamente, concordo... (Che novità. eh?)
Mi è piaciuta tantissimo, soprattutto per il punto di vista, ogni tuo scritto apre gli occhi! E si capisce che hai una padronanza davvero ammirabile della filosofia e del pensiero obiettivo.
Per me, una delle tue migliori!
Bravissima!

Recensore Master
14/08/17, ore 14:44
Cap. 1:

No, non é OOC.
Trovo il tuo ragionamento sensato e plausibile.
Freezer raccatta Vegeta da ragazzino. Non un ragazzino normale. Uno che come massimo del divertimento va in giro a distruggere pianeti, non a scorrazzare con il motorino e girare per discoteche con gli amici.
Lo prende e praticamente gli dice: "Se stai con me puoi fare ciò che vuoi"
Tradotto: Vai pure a distruggere i pianeti, tanto é ciò che anch'io voglio...
Perché 'disubbidire'?
Chiunque lo farebbe...
Morale? Immorale?
Se sei cresciuto in un popolo dove questa é la norma, l'immoralità starebbe nel non seguirne le tradizioni.
Quindi il traditore é Turles.
"Venduto"?
Certo che lo é, ma alla causa migliore per lui.
La ribellione lo porterà alla morte, proprio per mano di Freezer. Solo in punto di morte chiederà ad un terza classe di vendicare il suo orgoglio sayan.
Il titolo di principe gli interessa solo per riempirsi di sé e gongolarsi di una forza che altri sayan non riescono nemmeno a raggiungere e ad alimentare un egocentrismo malato e negativo, che lo porterà a rimanere del tutto solo.
Freezer e Vegeta sono uguali? Sí, forse sí. E a quel punto prevale la legge del più forte. Ma ricordiamo che alla fine, é il principe a fregargli le sfere del drago di Namec.
La morte di Vegeta é solo l'ultima illusoria soddisfazione di Freezer, prima di essere sconfitto da un sayan... Che coincidenza, eh?

Sulle questioni delle responsabilità non mi addentro, visto che, in realtà, non capisco esattamente perché il tuo pensiero 'ateo' sul concetto di responsabilità coincida con il mio che lo valuto da credente. Certo che ognuno é responsabile per ciò che fa, o che sceglie di fare per sé. Ma come ben saprai, la responsabilità cresce al pari del ruolo che si ricopre all'interno di una societá. Se Vegeta esige di essere trattato da principe, il suo popolo ha diritto di esigere che lui si comporti come tale e agire nell'interesse del popolo, non del proprio interesse personale... Cmq.
Sapevo mi sarei perso in 'sto labirinto di considerazioni troppo filosofiche per uno che non ha studiato uno straccio di autore...

Meglio che ti saluti con un responsabilmente allegro:
Alla prox e grazie per l'interessante lettura!
Ssjd
(Recensione modificata il 14/08/2017 - 04:27 pm)

Recensore Master
14/08/17, ore 14:35
Cap. 1:

Oh beh, se ancora aprendola ero incredula avessi aggiornato con qualcosa cosi presto, nel vedere la cit da Sartre ogni dubbio era fugato: Eri proprio tu!😜
Ok citazione a parte (che, mi vergogno un po' perché è una cosa che dovrei fare pure io diffondendo un po' di cultura extra ma non ne ho mai voglia... E non capita mai la cit adatta!😅)....
Che dirti?
Storia in tipico tuo stile, su questo non ci piove; scena plausibile e sebbene storca un po' il naso sul principio di responsabilità in generale (c'è un perché è difficile a farsi: A volte le cose non dipendono interamente da te e in ogni caso... Seppure sia uno splendido concetto non tiene conto di piccolissimi particolari come emozioni, il concetto stesso di responsabilità (per es verso gli altri) e altro ancora... In una parola è un concetto freddo, egocentrico almeno a mio parere...) nel contesto in cui lo hai messo ci sta abbastanza.
Vero plausibile ci sia stata un alternativa, se non la morte per ribellione (chi cerca la morte per ideali che ancora non conosce? Barattandoli con una vita che non gli aggrada del tutto (è troppo intelligente per non essersi accorto che Freezer è un padrone... Forse leggermente indulgente come lo hai supposto tu ma pur sempre padrone; altresì gli sta troppo stretto il doversi inchinare a qualcuno (e gli tocca come si evince dal manga...) ma pure che non gli spiace del tutto, o che almeno considera "normale" (in fondo sarebbe andato a conquistare pianeti anche se il suo pianeta non fosse esploso)
Ribellarsi morendo anzitempo per degli ideali "terrestri" quando ancora non da cosa siano e non gliene frega un granché pare da stolti.
Credo non potesse accettare una fuga per varie ragioni:
- vendetta (restava comunque in attesa dell'opportunità per ribellarsi e se all'epoca del tuo scritto ne avesse avuto la forza sicuro avrebbe trovato un piano per uccidere la lucertola... Ma intanto ne resta abbastanza vicino da poterne approfittare)
- orgoglio (fuga? Fuga??!? L'avrà considerata da codardi, senza contare che... Freezer l'avrebbe lasciato andare senza far nulla? Più probabilmente no)
- opportunità (la vita da mercenario tornava comoda alla sua potenza in crescita: A Appule dice che invece che stare a poltrire sulla nave accanto a Freezer si è fatto spedire in missione così battaglia dopo battaglia era diventato sempre più forte (con la speranza che battaglia dopo battaglia ferita mortale dopo ferita, il super saiyan e la morte di Freezer si avvicinassero sempre di più)
...
Bene, la finisco di tediarti che credo di aver scritto abbastanza da fare un trattato (😶 sei quasi l'unica con cui impiego mezzora a rece... Mi fai cavillare e dannare accidenti....😜😜) ti saluto con un complimenti come al solito e con un alla prox!
Nala
P.s. Tranquilla, non occorrevano le note più lunghe della storia: Chi ti segue da un pezzo la tua visione sul tutto la sa già....😉😜😜😜
(Recensione modificata il 14/08/2017 - 03:43 pm)