L'Impero della Vita
di Vanya Imyarek

10/01/19, ore 23:22

Dunque... Simay figlio illegittimo dell'imperatore. Questo spiegherebbe molte cose, vista la tendenza ad accoppiarsi tra consanguinei di questi tizi, è chiaro che l'ottusità di Simay discende in parte dalla deriva genetica. Mi chiedo quando imparerà questa gente sobb :(
Scherzi a parte, comincia a delinearsi la vicenda vera e propria, ma mi aspetto qualche altro colpo di scena a breve. E Corinna deve togliersi di lì, visto che il palazzo imperiale sembra un luogo tutt'altro che sicuro.
L'ateo Saray mi convince poco, ma almeno viene tollerato, il che pone gli abitanti di Tuantansuyu sopra il livello di buzzurri. Certo che vedere mercanteggiare nel tempio sacro di una Dea fa strano e il modo in cui vengono destinate le risorse sembra più da civiltà basata sulla redistribuzione delle ricchezze, ma chi sono io per giudicare? Può darsi che questo sistema funzioni, anche se io preferisco il vecchio e reazionario capitalismo.
Mi sa che il tentativo di conversione di Simay con Saray sarà destinato a fallire miseramente, vista l'imbranataggine del primo e la naturale coolness che emana l'orafo.
Vedremo.
E vediamo che sono ste Datrici di Morte, su (il nome non mi rassicura molto, ma può darsi che sia solo una mia impressione).

02/10/18, ore 13:14

Ehii!
Oddio ahah mi chiedo come fai ad intrecciare così approfonditamente e bene tante trame e personaggi in uno stile così solido e mi viene da rinnovarti la domanda se hai mai pensato di pubblicare.
Non vorrei ripetere cose che ho visto ti hanno già detto, ma si sente sempre bello forte un richiamo al Trono di Spade, o meglio una latente ispirazione, specie per i tanti personaggi e soprattutto i complotti e questo è fantastico.
I nuovi personaggi li apprezzo da morire, non in senso che li ammiro o li trovo buoni e bravi (tutt'altro) ma sono tutti incisivi, specie l'imperatrice - ma è in questo genere di personaggi che si annidano le complessità più profonde, ed è qui dove "si pianificano le disgrazie altrui"; comunque Simay resta tra quelli che più adoro e mi sto già incazzando per quello che bolle in pentola ai suoi danni, quindi attenta, sennò mando Davide a trovarti xD
Una datrice di morte?? Oddio faccio fatica a fare ipotesi specie perché sono nuova a questo genere, o meglio non conoscendolo non ho molto dimestichezza - ma devo preoccuparmi?!
In attesa di riuscire a leggere un altro capitolo che mi apra meglio al racconto, ti rinnovo i complimenti, soprattutto per l'impegno che dev'esserci dietro ad una storia così.
Un bacio,
Karen.

24/08/18, ore 17:34

Rieccomi!
Interessante, questo capitolo. Si delinea un complotto in piena regola... ai danni del povero Simay, che ha l'aria di non saperne nulla. Llyra mi ricorda un po' Cersei Lannister per le sue arti subdole e la sua inclinazione a macchinare alle spalle di alte cariche dello stato... e Chica è rimasta così spiazzata dalla sua risolutezza da non trovare il coraggio di opporsi. Non so cos'abbia in mente l'imperatrice, ma prevedo guai grossi... sia che i suoi piani si concretizzino (almeno in parte) sia che le si ritorcano contro.
Parlando di Simay, è un ragazzo davvero devoto anche se fortemente ideologizzato. Le religioni di questo mondo danno l'idea di essere molto dogmatiche... un po' come tutte le religioni, del resto.
Complimenti, un altro bel capitolo!

23/08/18, ore 21:03

Ero troppo curiosa di sapere cosa avesse da dire Chica e onestamente non mi è piaciuto per nulla! Llyra non mi sta simpatica, sarà perché vuole sbarazzarsi di Simay che già adoro, sarà perché le donne così perfide proprio non le reggo, ma non riesco a farmela piacere! Sarà sicuramente una donna in gamba e intelligente - forse più del marito - che brama nell'ombra, ma ribadisco: le donne così non mi piacciono!
D'altro canto ho adorato Sayre :D Era questo il personaggio di cui mi hai scritto nella risposta alla recensione passata? Un uomo alquanto scettico che giustamente fa uscire di senno i sacerdoti ahahahah Simay però si è dimostrato davvero un ragazzo maturo e sicuro della propria fede, sono sicura che diventeranno buoni amici, sebbene credano in cose diverse.
Una datrice di morte secondo me è una novizia di un dio/dea della morte (appunto) che ha il compito di mettere alla prova (diciamo così) la forza di volontà degli uomini. Magari è vergine per poi dimostrare il "delitto" diell'uomo...
Ci ho provato ;)
Davvero un bel capitolo, molto interessante.
Alla prossima,
Nina ^^

20/12/17, ore 23:52

Ciao Fan,
capitolo in cui viene approfondito il personaggio dell'imperatrice e capiamo che Simay si sta per ficcare in grossi grossi grossissimi guai. Le mie impressioni su Llyra sono grosso modo le stesse di Choqo: è una donna intelligente (come già detto nello scorso capitolo) e un'eccellente stratega. Mi ricorda Cersei Lannister ma con una freddezza e un acume che la regina di Approdo del Re non ha mai avuto. Certamente è crudele e spietata, ma questa è una storia e credo di potermi concedere il lusso di ammirare una cattiva ben fatta ahahah. In quanto alla datrice di morte suppongo che abbia qualcosa a che fare con una qualche dea legata al sesso: me lo fanno pensare le parole dell'imperatrice a riguardo e il fatto che l'orgasmo sia chiamato anche "piccola morte"

Passando a Simay lo vediamo impelagarsi con questioni di puntiglio teologico sull'uso di un verbo o di un altro con Sayre che (a proposito mi intriga un sacco, lui e la sua schiava). Capac di contro l'ho trovato abbastanza fastidioso per la sua rigidità ma tutto sommato ci sta vista l'ambientazione storica e il fervore religioso che riempie i sacerdoti.

Bel capitolo! Ti faccio i miei complimenti in particolare per le spiegazioni dell'imperatrice che, a conti fatti e contestualizzando, non fanno una piega e per le simpatiche remore di Simay che mi hanno fatto sorridere durante la lettura

Un abbraccio,
Il Signore Oscuro

25/09/17, ore 17:16

Pianificare? No, no, qui siamo a un livello be superiore: praticamente, a momenti le basta solo pensare, e Smithers agirà per rendere la sua idea realtà; secondo il discorso di Simay, l'ideal chi gliel'ha mandata, la Notte?
E facciamo conoscenza dell'imperatrice. Una donna illumita, a mio avviso, reincarnazione della logica e della spietata saggezza. E qualcosa mi dice che, per quanto nemico, è uno dei tuoi personaggi più cari. Per fare un esempio, Cersei Lanninster sarà pure una folle omicida, ma è indubbio che sia uno dei personaggi femminili più complessi e iconoclastici mai esistiti. Llyra è una donna che sa il fatto suo, che sa giocare al gioca del trono, e che sa come sfruttare al meglio le capacità che gli Dei le han dato. Certo, i suoi metodi sono drastici, ma, ehi: non ti stai mica giocando bruscolini. Qui c'è in ballo un trono, di un Impero per giunta, e non si è mai visto che ad ogni generazione non ci fosse una lotta con le unghie e con i denti per conquistarlo. E generalmente, qual è la figura più a rischio: il vertice. I suoi nemici, ipotetici o meno, hanno tutto da guadagnare, e lei tutto da perdere; il tutto perché al fratello fischia la capoccia e cambia idea come gli pare e piace. Eh, no. Giustamente, alla signorina le rode un attimino; due gravidanze, tra l'altro uno ancora in corso, e tu te ne potresti uscire con "Eh, ma Simay è figlio della donna che amavo". Giovine, vada per la sua strada, o praticamente le mando un mastro assassino ^^
insomma, tutto è assulutamente logico e condivisibile. E il fatto che Corinna venga considerata dopo anni la "cattiva" potrebbe essere un indizio interessante sul prosieguo, e sul modo in cui si è sviluppata la religione della Vita.
Il resto ci mostra che Simay è il contrario dell'imperatrice: un invasato della Dea, o quasi.
Alla prossima
Spettro94

24/08/17, ore 04:43

Il fatto che tu al momento sia in vacanza e non possa aggiornare mi distrugge. No, sul serio, voglio sapere cos'è una Datrice di Morte! xD
Di primo impatto avevo ipotizzato che fosse semplicemente una sorta di sicario, ma poi dal discorso che hanno fatto Chica e Llyra al riguardo ho capito che non poteva essere così.
Per quello che ho capito una Datrice di Morte è devota a un qualche dio, quindi per associazione voto Qisna.
I sacerdoti fanno voto di castità, quindi dal discorso che fanno le donne, la Datrice di Morte dovrebbe sedurre Simay e, per qualche motivo che non riesco a immaginare, la cosa dovrebbe lasciare a lui dei segni che lo renderebbero evidentemente colpevole dell'atto compiuto e sarebbe un grave problema per il ragazzo, appena novizio.
So di aver fatto praticamente un riassunto di quello che è stato detto in narrazione, ma stavo cercando di fare un punto delle informazioni date.
Non conoscendo come funziona il culto di Qisna (ammesso che sia davvero il suo, come ipotizzo) ho difficoltà a fare delle ipotesi su come possano funzionare le Datrici di Morte, ma sono molto curiosa di scoprirlo :)
Non credo che Simay potrebbe cedere facilmente a delle avances anche se da parte di una bella ragazza, oltre che per la sua fede incrollabile, il ragazzo è broccolo piccolissimo (mio dio, mi fa una tenerezza infinita) e credo che la prospettiva lo terrorizzerebbe tanto da farlo scappare. Certo, l'amico nelle parti basse potrebbe sempre vincere, ma ho l'impressione che in questo caso non ci riuscirebbe xD

Passando allo scritto di Chica devo dire che mi è piaciuto leggere di Llyra attraverso gli occhi di una delle sue fedelissime.
L'Imperatrice sicuramente ha un bel carattere impositivo e sa come ottenere quello che vuole, oltre che avere una visione molto lucida sulla situazione in cui si trova e le sue possibili conseguenze.
Era già stato già detto che Simay fosse figlio illegittimo dell'Imperatore, ma non immaginavo che Llyra ne fosse a conoscenza (anzi, mi chiedo come abbia fatto a scoprirlo) e giustamente l'Imperatrice vuole prevenire eventuali reazioni sconsiderate del marito, etichettato come un inetto, nel venire a conoscenza della verità. Tali azioni toglierebbero ai suoi figli la possibilità di succedere al trono e lei stessa vedrebbe i suoi 'poteri' dimezzati(contando poi che fa praticamente il lavoro del marito/fratello), anzi Choqo ipotizza conseguenze anche peggiori, tutte possibilità che Llyra vuole giustamente scongiurare.
Quindi la soluzione è semplice: o viene tolto da mezzo Simay o l'Imperatore, se si riesce a togliere di mezzo entrambi è anche meglio xD
Per quanto il suo comportamento non sia corretto dal punto di vista morale si tratta della dura vita di chi ha e vuole mantenere ruoli di potere.

Tornando a Simay, ho già detto che è un pasticcino? I suoi pov mi fanno sciogliere come un cioccolatino al sole x3
Capac si sta comportando bene con lui, per quello che mi è sembrato, ma non mi fido molto di questo tizio, ho paura che possa riservare qualche brutta sorpresa.
Uno che mi piace è invece Sayre. E' un tipo molto sicuro di sé e sa di avere delle ottime capacità che ostenta proprio nel modo giusto per far inalberare i sacerdoti, insomma, li sta trollando xD
E' anche un ottimo osservatore per quello che sembra.

“Le idee di cui parli ce le inviano gli dei. Loro ci hanno dato le menti che le concepiscono, e le mani che le mettono in pratica. Non ti sembra forse un segno dell’immensa bontà divina che noi possiamo realizzare ciò? È una pallida imitazione del potere creativo degli dei, ma già dimostra quanti doni abbiano voluto farci. Tutto quello che hai appena descritto è esattamente ciò che si dovrebbe provare: gioia e impegno nel perseguire il dono degli dei, e facendo questo, onorarli”

Questa risposta di Simay presuppone che il ragazzo sia intelligente e capace di ragionare con la propria testa, invece che ripetere solo e esclusivamente quello che gli viene insegnato.
Insomma, Simay ha saputo girare la frittata con eleganza e senza rendersene neanche conto. Ha delle ottime doti da oratore.
Sayre sembra esserne rimasto colpito o comunque incuriosito, quindi spero che Simay decida di provare a convertirlo, anche perché sembra stuzzicato dall'idea e non vede l'ora di mettersi alla prova, e io non vedo l'ora di scoprire cosa succederebbe se i due avessero una conversazione privata.
Mi chiedo anche come la strada di Simay si incrocerà di nuovo a quella di Corinna, per ora i due sono molto lontani e impegnati in attività molto diverse, quindi non so immaginarlo ò.ò

Detto questo spero che tu stia passando delle belle vacanze :)
Sappi che aspetto con trepidazione un nuovo aggiornamento, non vedo l'ora di leggere altro!
Posso chiederti da che punto di vista sarà il prossimo capitolo? Sono curiosissima **

~ Emme

18/08/17, ore 11:25

Ciao carissima^^
Un'imperatrice progetta di far assassinare tutti i possibili "pretendenti" al trono che non siano i suoi figli. Ci sta, è sempre successo da che esistono i regni, quindi non stupisce che capiti anche nel mondo che stai descrivendo. Un'imperatrice non può farsi prendere dai sentimenti, o non lo rimarrà a lungo. Ecco perché Llyra pianifica con tanta attenzione l'eliminazione del nostro Simay.
Simay, dal canto suo, è per ora un personaggio dei più inoffensivi, tranquillo, studioso, dedito alla contemplazione e all'osservazione. E ovviamente del tutto ignaro dei terribili pericoli che si stanno addensando all'orizzonte...
In effertti sono curioso di vedere cosa sia una Datrice di Morte...
Buone vacanze e alla prossima!

17/08/17, ore 13:03

Eccomi qui, vedo che sono il primo!

Allora, cos'abbiamo? Un capitolo molto lungo con ben due punti di vista, entrambi nuovi. Da una parte abbiamo Chica e dall'altra Simay. Possiamo entrare nella mente di Chica, questa ragazza che comprende pienamente i suoi doveri ma che si trova in difficoltà nell'organizzare un intrigo ai danni di un ragazzo che considera innocente come Simay. Non è difficile mettersi nei suoi panni, o empatizzare con lei, mentre viene trascinata dagli intrighi di palazzo. Dall'altra parte abbiamo Simay, che vive la sua routine fatta di tranquilli rituali, in capitoli molto piacevoli e che permettono di conoscere il mondo con gli occhi di una persona che c'è dentro. Ad ora il personaggio di Simay resta quello che preferisco, anche se mi rendo conto che probabilmente sarò l'unico!

Ho un solo appunto, e mi fa strano averci pensato solo oggi:
Tu utilizzi la forma diaristica come se la utilizzassero in una serie tv, cioé inizi a narrare e poi inserisci all'interno della narrazione le immagini come se stessero avvenendo in quel momento, con tanto di dialoghi.

Non sarebbe più "corretto" però sottolineare solo i dialoghi più importanti, quelli che vengono in mente al "personaggio" che scrive il diario, invece che tutte le stringhe di dialogo come se avvenissero sul momento?

A presto
Morgengabe