Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

30/08/17, ore 01:18

Bene... molto bene... mi hai commosso, devo ammetterlo. Questa poesia mi è arrivata dritta al cuore. Sarà perché, leggendola, mi è balzata in mente la persona a cui dedicherei simili versi, o forse perché mi sono immedesimato molto nella situazione, nell'impossibilità di farsi vedere per quel che si è dinanzi agli occhi della persona da cui si bramano attenzioni, a mio parere il componimento è stato semplicemente magistrale.
Quando leggo una poesia, penso sempre e solo ad una massima: è iconico quanto, solo con l'utilizzo dell parole, ognuno di noi possa avvicinarsi tanto a qualcun altro, fino a toccare la patina più sensibile del suo ego. E' sicuramente qualcosa di innato... certo non tutti ci riescono, e, perciò, chi ha questa capacità è buono che lo sappia e che la coltivi giorno dopo giorno.
Il significato di questo componimento sfiora ciò che di più profondo l'uomo possa desiderare: la compagnia di un suo simile, magari uno col quale nutre una certa affinità. Purtroppo, molto spesso, certe situazioni non sono sempre così semplici, e l'attrazione può rivelarsi più o meno gradevole da sopportare. Ecco, nonostante i buoni propositi, nonostante la voglia di "essere con lei", spesso non basta sapere in cuor nostro che ogni piccolo dettaglio di quella persona ci soddisfa. Per quanto ci basterebbe averla accanto, riuscire a strapparle un soffice sorrisino, vederle luccicare gli occhi, sentire il calore della sua pelle, spesso, molto spesso, dobbiamo rassegnarci all'idea che l'amore - quello serio -, per quanto bello sia, non è un gioco da ragazzi. Ognuno sarebbe il Re della Regina che agogna, o viceversa, ma è bene sapere che, ahimè, ogni tanto tra i due partiti nobili si instaura un rapporto diverso: lo definirai di vassallaggio, giusto per restare in tema... e questo è dannoso e, a volte, senza alcun fine. In casi del genere, perciò, sarebbe meglio peccare di fellonia, piuttosto che annullarsi per qualcuno!!
Che altro dire? Ho adorato ogni verso di questa poesia, e non lo dico tanto per dire. Dal momento che hai toccato una vena scoperta del mio cuore, io aggiungerò questa raccolta alle preferite e l'assegnerò (se mi dai il permesso di farlo) alle mie proposte per la sezione "poesie".
Un caloroso abbraccio e un grande, immenso grazie per averci regalato questi versi!
Makil_
(Recensione modificata il 30/08/2017 - 03:04 am)

27/08/17, ore 12:33

Eh.
Sei davvero, davvero bravo.
Studierò qualcosa per poterti recensire come si deve prima o poi, sappilo.

26/08/17, ore 16:53

Ri-ciao^^
E' una poesia ricca e trovo ci sia davvero un po' di tutto: simpatia, dolcezza, insicurezza, desiderio della felicità della persona amata. L'ho trovata piena di sentimento e quindi non posso che farti tantissimi complimenti!! Sei stato proprio bravo, perché quello che volevi trasmettere è arrivato al lettore (in questo caso a me, però penso sia qualcosa che a chiunque colpisca, salvo che non sia un essere di pietra).
Le cose troppo romantiche non fanno per me, quindi mi scuso se non ho commentato di dovere questa poesia, ma rischio le carie, oltre che il diabete xD
Ci sentiamo tra poco! :)

21/08/17, ore 10:30

Ma quanto è dolce questa poesia?:D
Dolcezza mista ad insicurezza,perché è così che ti rende l'amore.
Dolcezza mista ad ironia,poiché così hai affrontato questo componimento che in alcuni passi che mi ha strappato un sorriso. :)
Non è la classica poesia d'amore romantica, è piuttosto un romanticismo rivisitato in chiave reale, in scene di vita quotidiana e questo avvicina molto noi lettori ai tuoi versi!
Un bacio,alla prossima :*
Lady_Gi

21/08/17, ore 00:12

La tua poesia mi ha ricordato molto un dittico di classici di Patty Pravo degli Anni '70: 'Pazza idea' e 'Tutt'al più', canzoni dai testi ad alto impatto emotivo aiutato da interpretazioni drammatiche e sentite interiormente della cantante.
Dal momento che sono tra le mie canzoni preferite, questo vuol dire che la tua poesia, elegante e sensibile, seppur un tantino meno drammatica, mi è piaciuta molto e, in qualche modo, l'ho interiorizzata. Il lato negativo è che mi hai ricordato un'esperienza personale che pensavo di aver rimosso e che non ho ancora capito se s'è conclusa o meno. Anche nella mia vita c'è un po' di soap opera...
A dire il vero, mi sembra, ad una seconda lettura, una raccolta di buoni propositi, molto buoni, che hanno un velo di impossibilità di realizzazione - sennò dove starebbe l'impatto emotivo!? -, che però si spera diventino realizzabili, presto o tardi. Sono proprio buoni, anche se c'è un eccesso di zucchero nelle parole del ragazzo per i miei gusti. Non che non abbia mai scritto qualcosa anche di più sdolcinato, ma, alla mia età, il romanticismo - che suona meglio di "sdolcinato" - ha ormai ceduto il passo al materialismo e al realismo. E chi l'ha detto che invecchiando si diventa più saggi!?
Beh, ciò non toglie che mi sia piaciuta parecchio e non mi impedisce di dire che continui a restare sulla cresta dell'onda. E sarei molto curioso di sapere l'ispirazione che si nasconde dietro questo testo.
In conclusione, ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti e ci si vede presto. ;-) :-)

19/08/17, ore 20:38

*____________*
Scusa se inizio la recensione in modo insolito, ma... AAAWWWW *_____*
Questo componimento è incredibilmente ed estremamente dolce, è qualcosa di davvero... fenomenale, che mi ha fatto sognare dal primo all'ultimo verso!!!
Sai, io non sono una persona particolarmente romantica, e forse è proprio per questo che ho apprezzato i tuoi versi: nonostante la loro infinita dolcezza, non sono i classici struggenti e quasi pesanti da leggere, no. Hai affrontato l'argomento con ironia in certi momenti, facendo degli esempi di vita quotidiana - cosa che ho assolutamente ADORATO - e senza malizia. Davvero sensazionale, mi ha commosso tantissimo e mi ha fatto pensare che, se questa poesia è dedicata a qualcuno in particolare, questo qualcuno non si rende realmente conto di chi ha accanto.
Ora ti dico la reazione prima che ho provato dopo aver finito di leggere, anche se un po' mi sento scema: avrei voluto stringerti in un abbraccio. Lo so che sembra stupido, ma questo per farti rendere conto di quanto sono state potenti le tue parole. Penso che una persona in grado di scrivere con questa delicatezza, dolcezza e sensibilità meriti mille e più abbracci.
Quindi fingi che io te l'abbia dato XD
Ok, anche stavolta sono riuscita a essere un po' scema nella recensione, spero che tu non me ne voglia, ma vedi, quando leggo qualcosa scrivo di getto tutto quello che mi ha trasmesso, senza preoccuparmene troppo, perché sono così... spontanea!
Grazie anche qui per avermi emozionato e trasmesso tanto, non ci sono parole che descrivano la stima che provo per te. Sei un poeta fantastico, non dubitarne mai e scrivi sempre con il cuore, come questa volta :3
Alla prossima!!! <3

19/08/17, ore 19:13

Sono tornata a casa dalle vacanze qualche ora fa, quindi puoi immaginare il mio umore....
Fortunatamente la lettura della nuova poesia ha contribuito a risollevarmi. E non poco. E' delicatissima, assieme alla dolcezza che sgorga da ogni singola parola c'è sempre quel tocco di malinconia che ti contraddistingue, anche se questa volta oserei definirlo piuttosto insicurezza. Spesso, per cercare di fare colpo su di una persona che ci interessa, vorremmo essere speciali, magari dotati di superpoteri o in grado di fare cose strabilianti. Eppure a volte basta essere se stessi, fare cose semplici come guardare la sera che si fa notte (momento assolutamente magico) o sorseggiare un the sul divano.... A tal proposito mi viene in mente un brano dei Coldplay (Coldplay forever!) che si intitola "Something just like this". Non so se la conosci, comunque si adatta perfettamente al senso della poesia.
Tu saluto complimentandomi ancora con te per questi delicatissimi versi.

🌛

19/08/17, ore 18:25

Ma Aleeeeee *___*
Che dolce!!!!
Questa poesia è pura tenerezza, cavoli, se qualcuno la dedicasse a me, penso che potrei sciogliermi e morire subito dopo *___*
Che tenerello che sei, ma dai!!!!
Adorabile!
Scusa, ma mi hai proprio colpito con queste parole...
E chi è questa persona che non ti pensa? Quanto è sciocca, eh?
Ahi ahi ma non è giusto!!!!
A parte le mie solite cretinate, be'... non so se sia autobiografico come scritto, però è veramente tanto tanto tanto bello e dolce, le tue parole trasudano delicatezza e sono colme di significato e di emozioni infinite!
Non so, l'ho finita a sorridere come un ebete e stava per scapparmi la lacrimuccia...
Come ho finito di leggere, a voce alta ho esclamato: "Ma che carino Ale!" :3
Io non devo leggere di 'ste cose, altrimenti mi viene il diabete, ahahah!
Bravissimo, davvero tantissimi complimenti, sei un poeta con i fiocchi, questo nessuno può negarlo ;)
A presto, già non vedo l'ora che aggiorni ♥

19/08/17, ore 08:36

Trovo incredibile che tutte le volte che leggo qualcosa di tuo, mi fai sempre emozionare e penso che soltanto una persona speciale con un grande cuore come il tuo possa farci sognare e volare fino all'inverosimile.
Ormai ci conosciamo da diverso tempo e posso affermare, anche se non ti conosco di persona, che sei una persona speciale, perché solo tu e poche altre persone siete capaci di far palpitare il mio cuore con le vostre opere. Tra l'altro questa poesia si adatta al mio momento particolare, ora che non ho più il mio ragazzo è veramente in questo momento vorrei essere insieme a lui.
Grazie per questa poesia.

17/08/17, ore 19:16

Ciao caro...che bello trovati con nuove poesie...anche questa è davvero molto bella ed emozionante... Alla prossima

17/08/17, ore 17:58

Una poesia davvero dolcissima!
Il desiderio di volere la felicità di una persona alla quale si tiene, senza assicurare ricchezze o chissà cosa, ma tendere semplicemente la mano, come per iniziare un viaggio insieme.

Mi è piaciuta molto!
Sempre in gamba Ale, complimenti!

-Bigin

17/08/17, ore 17:21

"sfidare il buio con un accendino
e guardare il mondo che, attorno a noi, si fa piccino;
e così si accendono le luci della città,
e noi, finalmente, ad estraniarci da questa realtà."

questa è la mia parte preferita, è come se mi suonasse dentro.

Romantica e dolce, bellissima. Complimenti.