Nove fasi più una
di _Mhysa_

01/11/20, ore 18:59

RECENSIONE PREMIO PER IL PRIMO CLASSIFICATO DEL CONTEST "COSì FAN TUTTI"

Confesso di non avere un grande familiarità con Death note, ma le poche righe tratte dal testo che hai scelto come introduzione m hanno incuriosita e mi sono lanciata lo stesso. Devo dire che è stata una piacevole sorpresa. Anche se la scrittura, rispetto alla te di oggi, è meno matura, già si nota la tua abilità nel descrivere i caratteri, senza il bisogno di essere prolissa, e di farlo con grande umanità. Leggendo te si avverte subito che "vuoi bene" ai personaggi, e li tratti coi guanti bianchi. Anche se la storia è beve, descrivi bene delle dinamiche che si evolvono tra personaggi che hanno già familiarità l'uno con l'altro. Trovo questa storia un piccolo schizzo adorabile, privo di difetti.

12/09/17, ore 01:44

come facciamo a shipparli se si vedono insieme praticamente per dieci secondi?
Guarda, ormai il fandom di DN su efp è saturo, nel senso che di Matt/Mello se ne sono scritte a profusione e in tutte le salse (anche se per quanto mi riguarda non sono mai abbastanza) ma... per me, una delle magie che ha fatto il fandom, è stata quella di approfondire il personaggio di Matt in una maniera così tanto profonda da far venire i brividi. Quindi sì, il personaggio di Matt è al 90% fandomico, ma è di una bellezza disarmante.

Detto ciò... ho amato questa storia. Hai fatto bene a vedere Death Note perché, che uno sia amante di anime/manga oppure no, è una di quelle cose che devono essere viste (o lette) almeno una volta nella vita. E... beh, shippare Matt e Mello è cosa buona e giusta. Mello è un personaggio stupendo - il mio preferito in assoluto - e qui ce l'hai presentato come un personaggio estremamente tormentato, non ce l'hai di certo presentato nella sua versione più "soft", ma al contrario ce l'hai mostrato in un momento di malessere, di ossessione, di collera. Hai mostrato il personaggio nella sua veste più problematica - perché, credo che concorderai con me, quasi tutti i  personaggi di DN soffrono di disturbi psichici più o meno gravi, e Mello e Matt non fanno certo eccezione.
Soprattutto mi è piaciuta un sacco questa cosa che Mello somatizza la sua frustrazione di non riuscire a superare Near, e sta realmente male. Non solo, attraverso il punto di vista di Matt veniamo a sapere che questa è una situazione che si ripete abitualmente.

Altri due particolari che mi sono piaciuti: il fatto che tu abbia evidenziato la magrezza di Mello, e il fatto che Matt sapesse esattamente dove trovare l'amico.
Anche Matt l'hai caratterizzato benissimo, nel suo ruolo di appoggio silenzioso per Mello, è come se fosse sempre lì, pronto ad assorbire passivamente i suoi sfoghi.

E poi naturalmente, il bacio. Mi è venuto un mezzo infarto quando si sono baciati... devo ammettere che ci speravo tanto tanto, ma non me lo sarei aspettato dato il rating verde. Beh, è stata una lieta sorpresa.
Ultimissima cosa: il titolo mi piace davvero tanto - immagino che la "fase supplementare" sia proprio il bacio che Matt decide di dare a Mello.

Beh, che altro dire, benvenuta a bordo di questa meravigliosa ship  se scriverai altre Matt/Mello sarò davvero felice di leggerle!

Silvar