Niente più vino
di Le due zie

04/09/17, ore 16:26

Ciaoo zie, siete mitiche, la storia mi e piaciuta tanto, ma avrebbe potuto svelare di piu. Brave, direi che se avete ancora voglia di tea e pasticcini e chiacchere noi siam qui a leggervi volentieri.
(Recensione modificata il 04/09/2017 - 04:28 pm)

04/09/17, ore 14:06

Mie carissime Ziette,
Beh, ziette fino ad un certo punto, dato che siete ambedue più giovani di me. (Meglio non pensarci!)
Ciao Monica, avrei potuto salutarti anche l' altra volta, ma sai com'è...
Insomma mi è capitato di tirare in mezzo Sabrina, povera, che stava da tutt' altra parte. Eppure a me
era parso di averla riconosciuta nella seconda parte del primo capitolo. Evidentemente avevo scordato
i tuoi momenti di grazia, mia cara Maddy, quelli in cui la tua creatività prende il sopravvento sul tuo
smodato desiderio di farci sapere ogni cosa riguardo l' aspetto "scenografico" di ciò che vai narrandoci.
Momenti che personalmente adoro. Mamma mia, quanto ho riso leggendo questo ultimo capitolo! Che
capitolo magnifico! Bellissimo, scritto meravigliosamente e infinitamente divertente. Chi può resistere
ad un Alain del genere? E... chi può credere ad una simile Oscar??! Ah, nonostante tutto, io si!!!
Che bei momenti! Grazie!!! Ma perchè le cose belle devono sempre durare così poco?!
Complimenti mie care, è sempre un vivo piacere naufragare fra le vostre righe.
Con immenso affetto e infinita ammirazione

04/09/17, ore 12:44

Ahahah Mgrandier e Monica68, i miei sospetti erano caduti anche su di voi,ma non avevo abbastanza elementi per riconoscervi, tanto più che vi ho sempre confuse e associate😂😂😂,attribuisco la paternità di alcune FF dell'una all'altra.
Per quanto riguarda questa breve storia, è davvero deliziosa e scritta bene. Alla fine, la nostra Oscar ricordava tutto.
Eh, però, ci potreste regalare l'epilogo...giusto per farci sognare ancora un po' 😂😉
Dovreste scrivere altro a due mani!
Bravissime!

04/09/17, ore 10:38

Un finale perfetto per una storia molto curata; avrei voluto essere anch'io in quella veranda con voi, ma ero fuori sede!

04/09/17, ore 00:54

Beh, ho tirato un sospiro di sollievo quando è risultato essere André, il fruitore delle vergini grazie di Oscar. Mi domando se lei ricorderà qualcosa di quella notte appena trascorsa: come reagirà, e sopratutto, sarà felice di scoprire di aver per una volta dato retta al cuore e all'istinto invece che alla razionalità? Vedremo... Care zie, come sempre vi sprono a postare presto perché sono debole di cuore!!!

03/09/17, ore 09:40

Alain ha ragione, André si è messo in un bel guaio stavolta! E Oscar con lui!

02/09/17, ore 00:04

Nonostante questo capitolo non mi abbia schiarito le idee sull'identità della seconda zia (pensavo a Monica68 sulle parti in corsivo, dove mi è sembrato di riconoscere il suo stile, ma altrove non ho avuto la stessa sensazione!), se non altro mi ha tranquillizzato in parte su quanto accaduto in quella stanza, oltre a collocare temporalmente la vostra storia in maniera più precisa. Siamo dunque subito dopo il pestaggio di André. .. uno dei momenti più dolorosi dell'anime, in cui ho sempre provato una pena infinita per lui, ma paradossalmente anche per Oscar, incapace ancora di comprendere se stessa e di dare voce al cuore, sebbene la vista di André in quello stato l'avesse profondamente turbata. Voi avete addolcito questo ''calice amaro''con il vostro what if: un' innocente convocazione, ma galeotto fu il vino rosso, capace di annullare le barriere della ragione e forse anche di donare quel pizzico di intraprendenza in più. Deduco, dalla maggiore precisione del Grandier nel ricordare quanto accaduto (anche perché lui si è svegliato con qualcuno accanto!!), che sia stata Oscar a esagerare di più con le delizie di Bacco, anche se c'è da dire che per André era impossibile dimenticare una cosa di questo tipo, dopo averla anelata una vita. Mistero dunque svelato (o quasi) ma... non è che quel buontempone di Alain approfitti della confusione di Oscar per farla cadere in un gigantesco equivoco???😂 In attesa di scoprirlo presto... un caro saluto a entrambe le zie!

31/08/17, ore 23:52

Care zie, adoro questo nickname sfiziosissimo e mi sono davvero gustata insieme ad Oscar e André questo "day after" decisamente insolito!
Ho validi motivi per credere che la zietta del capitolo uno sia mgrandier(e non sono l'unica), mentre sulla seconda ho ancora dei dubbi...però è una trovata molto simpatica questa di pubblicare in incognito e lasciarci in sospeso sulla vostra identità, il che permette a noi, sicuramente, di gustare il racconto in una maniera diversa dal solito, forse con un'attenzione ed un gusto maggiore per lo stile in sé, e forse anche con più spregiudicatezza, perché non siamo condizionate dalle aspettative, inevitabili, che tendiamo a riversare su autrici già ben note.
Detto questo, la storia è deliziosa!
Sebbene descritti con stili personali molto ben delineati, i rispettivi risvegli e ricordi affioranti seguono un andamento parallelo, che parte da uno stato di sogno e beatitudine, piomba nella consapevolezza che qualcosa di drasticamente importante è accaduto per iniziare infine a racimolare pian piano i ricordi sfumati da tutto quel vino, e tutto questo senza creare divari narrativi, anzi, in qualche modo mi sembra che il cambio di mano aiuti la caratterizzazione dei due diversi pov.
Mi è piaciuto molto che entrambi siano partiti da una sensazione olfattiva e da quel piacevole torpore che non li ha abbandonati sicuramente per tutto il giorno...chissà se poi Oscar ha riferito davvero ad Alain un messaggio per André...chissà se anche lei ha compreso/ricordato proprio tutto...chissà se è accaduto proprio tutto!
Il mistero rimane, impiastricciato su quelle macchie scure...è solo vino? È sangue? E perché c'è anche del fango?
Ma che hanno combinato quei due???
c'è qualcosa che non mi torna...
La suspance è alle stelle e sono l'ultima che ha diritto a chiederlo, lo so, ma spero ugualmente in un rapido aggiornamento!
Complimenti a entrambe le zie e grazie per questa chicca!
Musetta

30/08/17, ore 21:50

Ben scritta ed interessante, anzi affascinante. Per un istante ho davvero temuto che Andrè fosse
impazzito a chiedere e lasciare lì Alain per il risveglio di Oscar.  Le sensazioni descritte , mi rifersco ad ambo le parti, sono vive, vere e tangibili. Brava ! La storia promette più che bene.

30/08/17, ore 21:15

Mi piace molto questo dialogo introspettivo che Andrè ha con sè stesso, questo riordinare le idee prima, per tradurle in sensazioni più concrete e farne tesoro poi. In effetti, dopo l'odioso episodio del pestaggio, sarebbe stato davvero bello che Oscar non gli avesse semplicemente detto "credo che non mi sposerò tanto presto": una dimostrazione più pratica sarebbe stata bene. Ma nemmeno lei comprendeva ancora la sua personale scoperta dell'Amore. Qui, invece, il caso, o se vogliamo, l'abuso di alcool sembrano essere un viatico perfetto per introdursi alla realtà dei sentimenti....che Andrè conosce benissimo.
Ecco spiegata, dunque ( come auspicavo in precedenza) la presenza di Alain dal Comandante...
Adesso posso confermare che il tuo stile è in perfetta simbiosi con quello dell'altra zia! Raffinato ed elegante, con un tocco di velata passionalità che mai guasta...
Tamara Alessandra.

30/08/17, ore 16:02

Mie care anonime Ziette,
Io il plauso lo voglio fare alla grande qualità narrativa di entrambi i vostri capitoli fino ad ora pubblicati.
Per questa seconda vostra fatica (ma prima di chi l' ha scritta, stando alle vostre parole) mi verrebbe
in mente un altro nome, ma preferisco non farlo. Dai, basta con i nomi (non è vero... io sto morendo
dalla curiosità di conoscere la vostra identità) e i miei più sinceri complimenti per quanto ci state rega-
lando. Ci troviamo al cospetto di una grande ff. Non sta accadendo niente di particolare, ne abbiamo
lette di ben più pepate, e forse nulla di più capiterà, ma ci sono modi e modi di scrivere anche le storie
"tranquille", e questo è uno spettacolo. Ho ripetuto tre volte lo stesso concetto... E' tutta colpa dell' ef-
fetto che mi fa la vostra bravura. Un racconto tranquillo sotto ogni aspetto... Soltanto un Alain non ben
specificato... Si... un piccolo giallo, probabilmente solo apparente, ma scritto magnificamente. Sapete
che vi dico? Andrò immediatamente ad aggiungere il titolo di questa ff alla lunga lista delle mie preferite,
così poi (forse) la smetterò di girare sempre intorno allo stesso punto.
Un affettuoso saluto

30/08/17, ore 15:35

Ahhhhh care ziette.....ho letto questo vostro inizio delle danze e.....mi par di riconoscere una certa penna....mah.
Comunque, chiunque voi siate, un "brave" non ve lo toglie nessuno.
Un capitolo interessante, giocato sui dubbi, su particolari che sfuggono e altri che sono lì da vedere.
Indubbiamente molto interessante il finale di capitolo, inaspettato per Oscar e anche per noi lettrici che tutto ci aspettavamo tranne che l'apparizione del nostro Alain.....
E come una bambina che ha appena aperto una scatola di caramelle gommose e non riesce a resistere, vado a leggere il secondo capitolo.
Curiosamente,
Mara

30/08/17, ore 14:11

Care ziette avete risposto a molte mie domande.
Credo che entrambi ricordino le stesse cose, quindi Oscar è imbarazzata dalla presenza di Alain perché colta con le mani nel sacco. Alain ha capito tutto e, conoscendolo, li aiuterà come può.
Ora l'unico dubbio è quello della reazione di Oscar.
Sarà colta dai rimorsi? Farà finta di niente o finalmente ha capito cosa la lega ad Andrè?
Spero che per lei non finisca tutto con il sorgere del sole.
Un plauso per la celerità dell'aggiornamento.
Anna

30/08/17, ore 12:59

I ricordi confusi sembrano prendere forma, almeno nella testa di André... ma Oscar si ricorderà chi ha diviso il letto con lei?!
Perché mandare Alain da lei? Che senso ha?
E’ forse l’inizio di una commedia degli equivoci?!
Certo sarebbe un bel tiro mancino!
Adesso voglio sapere cosa ricorda lei!!!

30/08/17, ore 01:47

Mm,ma perché André deve rivolgersi sempre ad Alain che, a mio avviso, farebbe di tutto per sedurre Oscar? Non so.
A parte la presenza di Alain che,come sempre, mi inquieta, trovo la storia davvero intrigante. Non vorrà mica accettare la proposta di Girodel...
Comunque, rivelerete la vostra identità solo alla fine, giusto?Per ora, mi sembra di percepire "la penna" del duo Crissi-Baby80...vi leggerò fino alla fine per scoprirlo😂😉
Mi raccomando, non fate scherzi!
(Recensione modificata il 30/08/2017 - 09:40 am)