Scary City
di Crissy_Chan

15/10/17, ore 17:39

Ciao! Spero non ti dispiaccia se sono passata anche io dalla tua storia, futura collega! Sì,hai di fronte un'altra pazza che studia medicina come te. Per questo motivo, ti lascio le mie condoglianze e la mia comprensione per tutti i tuoi futuri esami. Ti segnalo alcune cose:

-"Non ci posso crede": non so se è una forma dialettale, una distrazione o è colpa di efp che ogni tanto mangia le parole, specie se scrivi su word.

-“Adolescentl”:credo sia un errore di battitura.

-"Si maledisse per aver scordato gli occhiali da sole". Scordato è una forma più dialettale, la sostituirei con "dimenticato".

-"Il bosco in questione era quello che stava nel cuore della città". Meglio "si trovava", non trovi?

Sono davvero sottigliezze, quindi complimenti, sei davvero brava! Continuerò a seguirti... sono curiosissima di scoprire cosa c'è in quel bosco.

PS.NOTA INFANTILE E MOLTO POCO RILEVANTE: Io la mattina sono come Dorian. Anzi no, peggio. Non ricordo nemmeno come mi chiamo, quindi lo comprendo benissimo.

26/09/17, ore 12:48

Ben trovata,
ammetto che recensire il primo capitolo quando ormai la storia si trova al settimo può sembrare un può da ritardataria, ma io faccio le cose per bene e, per ora, è del primo capitolo che ho fatto conoscenza, quindi è del primo capitolo che parlerò lol.
La premessa è semplice, limpida, abbastanza tradizionale all'interno del contesto fantasy/soprannaturale, ma non per questo tediosa. Riguardo alla tua preoccupazione sul fatto che fosse più o meno leggibile, mi sento abbastanza tranquilla nel rassicurarti: è più che leggibile.
Ci sono alcune trovate narrative che io non condivido al cento per certo, come il descrivere per filo e per segno gran parte di ciò che compare nel corso della storia (esempi sono la specificazione del colore di molti elementi, che mi fanno chiedere quanto davvero siano importanti e quanto interessi al lettore sapere che la porta di casa fosse di colore verde scuro; o l'esempio della frase “deglutì e mise un piede sul pedale destro, alzato rispetto all'altro”: è davvero così necessario far inciampare la scorrevolezza della narrazione sul fatto che il pedale destro fosse alzato rispetto all'altro?), ma non è qualcosa che io possa criticare: si tratta di uno stile narrativo e uno stile narrativo può piacere o meno. Certo non sto dicendo che il tuo non mi piaccia, ma solo che non si accosta ai miei gusti in modo totale e ineluttabile. Capirai quindi che questa sia una mia mera considerazione, qui da leggere e qui da ignorare.
A parte questo, ad ogni modo, ho trovato dei piccoli elementi narrativi che mi hanno fatto un po' riflettere e che vorrei esporre:
_la frase “se non avesse quelle guance rosse, che davano vitalità...” non è propriamente corretta, perché in essa mischi due tempi verbali diversi, il presente di “avesse” e il passato di “davano”. Giusto quindi sarebbe: “se non avesse avuto quelle guance rosse, che davano vitalità...”. Lo stesso accade in una frase successiva, “la bambina, pensando sia stato il vento, la rincorse”: anche qui mischi il presente effettivo di “sia stato” col passato di “rincorse”. Giusto sarebbe: “la bambina, pensando fosse stato il vento, la rincorse”;
_nella frase “arrivò in cucina. Sul tavolo rotondo di legno al centro della cucina” la parola “cucina” viene ripetuta due volte a breve distanza. Consiglio di sostituire la seconda con la parola “stanza” o comunque rivisitarne la forma in qualche modo;
_una considerazione più personale concerne invece la formula “restando con lo sguardo su Dorian” che mi sembra un po' troppo grossolana. Consiglio un “mantenendo lo sguardo su Dorian” o simili.
A parte questo, spero di esserti stata d'aiuto in qualche modo e che tu continui a fondere la tastiera del tuo computer con la tua fantasia.
Alla prossima.

11/09/17, ore 00:13

Cara Crissy_Chan,
Come promesso eccomi qui a recensire l'inizio di questa incredibile storia. La trama mi ha attirata subito, così come il titolo, e devo dirti che hai un modo di scrivere molto piacevole e chiaro. Se posso darti solo giusto due consigli, ti direi di non abusare troppo dei punti (esempio veloce: "Entrò, scansando agilmente alcuni oggetti di falegnameria che suo padre aveva agganciato al soffitto. Raggiunse la parete in fondo, su cui era adagiata la sua mountain bike blu. Con uno scatto la staccò dal muro e montò sopra" -> io avrei aggiunto qualche elemento che collegasse le ultime due frasi come "raggiunse dunque la parete in fondo su cui era adagiata la mountain bike blu e con uno scatto rapido, la staccò dal muro e ci montò sopra"). In questo modo, il testo sarà più scorrevole e il lettore non perderà il filo del discorso.
Secondo piccolo appunto, attenta ai tempi verbali (es: "Una bambina, secondo due testimoni oculari, stava tranquillamente giocando con la palla facendola rimbalzare davanti a sé, quando, d’improvviso, il giocattolo deviò traiettoria, rimbalzando da solo verso il bosco, attirato come da un magnete. La bambina, pensando sia stato il vento, la rincorse. Entrò nella selva, ma non ne uscì. I genitori sono ancora disperati."  -> in questo punto in particolare sei partita con un verbo al passato, però quando hai raccontato del giocattolo hai scritto "deviò", anzichè "aveva deviato", che a mio parere, avrebbe seguito meglio la linea di pensiero della frase precedente).
Spero di non esserti sembrata troppo cattiva con queste correzioni e premetto che non devi sentirti in alcun modo obbligata a cambiare quello che hai scritto. Il mio è solo un parere tra mille, ma sono felice di poterti lasciare un mio piccolo commento :)
Spero comunque di esserti stata d'aiuto!!!
Un saluto,
Miryam

01/09/17, ore 14:50

Buon pomeriggio! Allora. Tra la storia degli spari e il fatto che la gente sparisca nella foresta per poi non uscirne, mi ha davvero incuriosita. Comunque, le descrizioni di ciò che accade sono molto dettagliate e lo stile di scrittura è molto fluido e privo di precisazioni o aggiunte inutili che possono rendere più noioso il testo. Adoro già il protagonista maschile e voglio vedere come si muove nella storia. Aspetto i prossimi capitoli per farmi un'idea più precisa. A presto.

31/08/17, ore 22:41

Yahooooo, Yuuki di nuovo a recensire le tue storie!! :D
Che dire, mi hai lasciato in sospeso... Sparo? Perché sparo, perchééééé?? Chiii? Coooosa?
Comunque interessante come inizio, la fine con il risolino da criceto mi ha fatto morire xD
Bel caratterino Dorian, mi piace come lo descrivi :) Vediamo com'è "Eve"!
Al prossimo capito

Baci, Yuu