... Ready for it?
di Alyeska707

05/09/17, ore 22:55

Cosa ci faccio io, fiera sostenitrice della Duncney qui, a recensire una storia Gwuncan?
La risposta a dopo.
Innanzitutto, siccome credo che tu non mi abbia mai vista prima d'ora, è doveroso presentarsi come si deve. Puoi chiamarmi M, piacere di conoscerti.
Dicevo prima, il motivo per cui ho aperto la tua fan fiction non è di certo la coppia, bensì il titolo e la prima frase della trama.
Come potrai notare dalla mia icon, infatti, io sono una grandissima fan di Taylor Alison Swift e delle sue canzoni. Quando c'è qualcosa che la riguarda, stai pur certa che io sono lì.
Sto letteralmente amando questa nuova era (anche se ho preferito Look What You Made Me Do a questa canzone) e, come te, non vedo l'ora che esca Reputation.
Ma basta parlare di Taylor, passiamo alla storia!
Per prima cosa, i personaggi sono IC e la cosa non può che rendermi felice. Ultimamente ho letto fan fiction in cui i protagonisti non c'entravano nulla col personaggio canon. E sono ancora più felice perché mi è sembrato di vedere i Duncan e Gwen delle prime tre stagioni, e non quelle due palle al piede che erano in All Stars. Quanto si era rincoglionito Duncan? E da quando Gwen è così lamentosa?
Ehm sì, ignora le frasi volutamente cancellate.
Come hai consigliato, ho letto il capitolo con la canzone di sottofondo - cosa che, tra l'altro, faccio sempre - e calzava a pennello. Non credevo che l'avrei mai detto, ma questa è fra le pochissime Gwuncan che mi è piaciuta. E non lo sto dicendo solo per la canzone. Complimenti!
Non so perché, ma ho immaginato Gwen seduta ad un bar e Duncan, qualche metro più distante, poggiato al muro a fumare una sigaretta. Il classico fighetto don Giovanni, insomma. Poi si avvicina per offrirle da bere e per tentare un approccio... e il resto è storia. Mi è sembrato di vivere davvero quest'atmosfera un po' casereccia.
Non parlerò della coppia, perché non mi sono mai piaciuti e ho paura di poter essere poco oggettiva. Fatto sta che mi sono sembrati proprio loro, quindi la cosa è positiva.
In realtà, ad un certo punto, ho iniziato a sostituire "Gwen" con "Courtney", ma shh.
Non ho notato errori grammaticali o di punteggiatura, però ho un appunto da fare per il futuro. Ho notato che tendi a mantenerti fedele al testo, forse un po' troppo - c'erano chiari riferimenti al parole della canzone. Fai attenzione, perché potrebbe risultare una copia romanzata della traduzione. Potresti provare ad aggiungere più nozioni, più descrizioni, o anche discostarti un po' dall'introspezione per lasciare spazio alla narrazione (anche se, ho amato lo stile)... insomma, aggiungi più cose tue e non di Taylor.
Detto ciò, la bandierina verde è strameritata.
Hai chiesto il nostro parere riguardo all'idea di trasformare questa one shot in una raccolta di song-fic. Posso dirti che sarei felice di seguirla, sebbene non apprezzi la coppia, per due motivi: il primo è perché mi piace come scrivi, il secondo sono le canzoni di Taylor.
Mi viene difficile consigliarti canzoni della Swift da usare, però. Forse potresti scrivere qualcosa ispirato a You Belong With Me, che parla di una ragazza che vorrebbe che il suo migliore amico si accorgesse che lei è da sempre innamorata di lui (in fondo, Gwen e Duncan, prima di finire assieme, erano molto amici); oppure, se vuoi qualcosa di più romantico, c'è I'd Lie, a cui ho pensato per il vero che recita "Se mi chiedessi se lo amo, io mentirei" (magari Gwen ha sempre provato qualcosa per Duncan e lo conosce meglio di qualsiasi altro, ma lui sta con Courtney e quindi non può rivelargli i suoi sentimenti).
Sì, l'ultima interpretazione fa schifo e chiedo umilmente perdono a Taylor. Il fatto è che io la maggior parte delle sue canzoni le ho sempre associate alla Duncney - soprattutto quelle di Fearless, Speak Now e Red - e non ce le vedrei mai bene per la Gwuncan.
È tutto per il momento.
Spero di rivederti presto con il continuo di questa raccolta. Fino ad allora, ti mando un abbraccio virtuale.
M.

04/09/17, ore 22:23

Ciao, che bello rincontrarti!
Duncan e Gwen sono adorabili in questa song-fic, li AMO troppo😍. E poi anche la canzone ha fatto il suo effetto. Questa nuova Taylor spacca di brutto!
Ho notato degli errori di battitura ma non intralciavano la lettura.
L'idea di fare una raccolta di song-fic è geniale e inoltre tu sei molto brava ad adattare la canzone alla storia.
Quando hai chiesto di scegliere una canzone io ero tipo "adesso quale scelgo? Ce ne stanno un sacco!".
Seppur con molta difficoltà, ho scelto una canzone di Katy Perry "Into me you see", che per me ha un significato profondo e come protagonisti Duncan e Gwen essendo una grandissima fan della Gwuncan. Spero aderiscano in tanti per questa raccolta.

P.S. Hai fatto benissimo ad usare la Gwen di una volta, quella di All Stars per me è solo un brutto ricordo da dimenticare.
(Recensione modificata il 04/09/2017 - 10:26 pm)