LEGENDS
di kamony

16/10/17, ore 18:00

- Il Capitano ignorò deliberatamente le sue battutine provocatorie e lo fissò molto serio dritto negli occhi.-
Questo è il capitano che piace a me, quello classico, e devo dire che lo descrivi sempre da dio e sempre perfettamente canon.

Non seguendo Dark Matter, non mi crogiolo nelle descrizioni dei personaggi come chi conosce la serie, ma apprezzo molto la sceneggiatura così avvincente. Se proprio brava.
Spero che nei prossomi capitoli ci sia "più capitano", ma certo la storia va benone così, è che io amo solo lui...
Attendo curiosa gli sviluppi.
Baxbax

15/10/17, ore 17:27

Uhmmm, la storia vira verso l'intrigo giallo e mi fa piacere, perché io adoro gialli e i misteri intricati. Non ho capito niente o quasi dei trascorsi di Corso, anche perché non seguo la serie, ma certo sembra un combinaguai di prim'oridine, l'ultimo guaio dei quali è proprio quello di farsi ammazzare... ma sarà davvero morto? Mah...
Scusa se arrivo così in ritardo, ormai non frequeto quasi più EFP.

28/09/17, ore 21:38

Secondo la mia modesta opinione, sarà pure da pirla, però è una BELLA faccia, 'sto Corso! Solo che qualcuno, bella o non bella, gliel'ha staccata dal collo con tutta la testa, la faccia! Stavolta credo sia difficile, che non sia morto! ;)
Il problema sarà scoprire chi è stato, a fare questo bel lavoretto...
La faccenda è sempre più gialla, e ho trovato questo capitolo, oltre che intrigante (hai capito la Portia, sotto la sua scorza da guerriera dura e inflessibile, s'era presa una bella scuffia, per 'sto delinquente!) scritto molto bene. Non che tu di solito non lo faccia, di scrivere bene, ma ho letto cose tue a volte un po' più, come dire, frettolose. Qui è tutto molto accurato, non so se mi spiego.
Mi piace il personaggio di Boone, che sotto sotto anche lui ha un cuore che funziona, secondo me guai a chi tocca Portia. E adoro come hai tratteggiato Harlock, imperturbabile a tutte le battutine più o meno pesanti di Boone. Insomma, Guercio e Mandrillo... io starei attenta a dire certe cose. Faccia lui, non sa cosa rischia...
E adesso resto in attesa, io non faccio ipotesi, perché con i gialli e i misteri sono una vera schiappa, e mi limito a seguire l'autore. Spero di non dover aspettare altri due mesi, ma nel caso, so come stai messa, e sei già da ora scusata! :)
Scusa la recensione ritardataria, e forse tirata un po' via, me ne rendo conto, ma anch'io sono un pochino stanca, ultimamente. Per fortuna "dalle mie parti" sono in dirittura d'arrivo...
Ciao, a presto! Un bacione!

16/09/17, ore 12:40

Ciao^^
Ho perso l'aggiornamento, mi spiace! Non che avrei potuto fare molto in questi giorni, causa altri impegni, però ci tenevo a continuare la lettura di questa storia.
Quindi, eccomi qua: meglio tardi che mai!
Devo dire che il capitolo mi è parso un po' frettoloso. Rispetto agli altri che lo hanno preceduto, i quali prendevano in esame solo una o due scene, questo ne ha avute più o meno quattro. Solo che il capitolo si è mantenuto della stessa lunghezza degli altri, quindi i passaggi tra una scena e l'altra sono stati frettolosi e mi hanno dato l'impressione di essere accorciati, come a dire: devo sbrigarmi. E' una un po' una corsa, il tutto, ecco!
Detto questo, la storia entra un po' più nel vivo; i ragionamenti e i dubbi si susseguono con inganni e dinamica attività. Il nostro capitano, a nemici o alleati che siano, non può che incutere rispetto e spirare fiducia. Carismatico e con la sua solita aurea di uomo vissuto, che sa cosa è giusto e con una mente brillante e attenta. Scrutatore e "ingegnere". Come sempre, mi piace tantissimo! E a chi non piace il nostro "romanticone" d'altri tempi? Rappresenta l'uomo irraggiungibili da qualunque aspetto, persino agli occhi di Boone riesce ad apparire affascinante, secondo l'accezione di uomo capace e visionario. Niente, è un mio idolo, non posso che perdere tempo e divagare tessendo le sue lodi<3
Ho adorato la presenza discreta ma sempre presente di Meeme: lei sì, in quanto "confidente", che sa raggiungere il cuore del nostro capitano. Eppure neanche lei può averlo. E forse è proprio questo suo non volerlo ma capirlo che ispira tanta partecipazione da parte di Harlock a tenerla sempre vicina a sé. Egli allontana chiunque tranne colei che lo può smascherare. E' un concetto un po' astruso e ambiguo, non so se ho saputo rendere ciò che voglio dire^^
Yattaran è molto affezionato alla piccoletta della concorrenza, però non perde il suo lato di fedeltà; i suoi modi alla mano e diretti si contrappongono molto bene alla nostra biondina, la quale è messa un po' all'angolo, e non credo le piacerà molto. Presto credo che scoppierà...
E veniamo all'altro equipaggio!
Portia è stata allontanata, troppo vicina alla vicenda per poter reggere; in un certo senso questo personaggio è molto fragile, ed è proprio la sua durezza che lo mette in mostra. Questo gioco di contrasti mi piace molto e lo hai reso molto bene.
Boone è un personaggio che mi piace molto, la sua caratterizzazione mi affascina. Non so quanto di tuo ci sia e quanto IC hai mantenuto, però so che il suo essere sfrontato e diretto, un "affarista" che sa scendere a patti per avere ciò che vuole, mi piace molto. E guadagna punti sia per il suo modo di saper reggere la scena accanto ad Harlock sia per la sua veloce capacità di sapersi fidare delle sue mosse, sempre mantenendo quell'aria che mi ha ammaliato. Complimenti!
Cercherò di essere in prima linea per il prossimo aggiornamento. Per il momento di dico brava.

13/09/17, ore 18:06

Il tarlo del sospetto sa essere sempre deleterio in un gruppo.
Si respira un'aria assai pesante sull'Arcadia: ci si guarda tutti indistintamente di tralice, pensando a quale altro membro pericoloso possa ancora esserci. Spesso il nemico più pericoloso è proprio quello che non conosci, oltre ad un nemico dichiarato, ovvero Dupont, che è nuovamente a piede libero, e magari chissà... con qualche diverso aspetto, difficile da smascherare. I capisaldi dell'equipaggio di Harlock (Yuki e Yattaran) non riescono ancora a pienamente fidarsi di Android e di Emily: posso capirlo benissimo, perché Tochiro è troppo prezioso. Il fatto che il computer centrale sia ancora guasto non aiuta di certo a risollevare il morale ed a compattare la ciurma; d'altronde è anche vero che si sta perdendo del tempo prezioso, mentre il semplice apporto di Android potrebbe essere veloce e risolutivo. Speriamo in bene.
Gli unici che riescano ancora a mantenere la calma ed il raziocinio sono solo Harlock e Meeme. I membri della Raza mi sembrano ben più opachi: Portia non riesce  a ragionare in modo lucido da quando hanno catturato Corso, ed in questo modo non è di nessun aiuto per Harlock, il quale con la sua solita saggezza sa a chi rivolgersi per risolvere la questione. Boone non riesco ancora a ben inquadrarlo: sarà che non amo molto i tizi come lui neppure nella vita reale (è abbastanza volgarotto, ma hai fatto bene a rispettare il personaggio originale della serie Dark Matter: sai quanto io tenga all'IC), ad ogni modo ha almeno il pregio di "cantare" senza fare troppe storie.
Adesso però abbiamo una testa mozzata: il cliffhanger che hai magistralmente inserito ci lascia a bocca asciutta e con mille interrogativi.
Pur avendo io i miei fondati sospetti, soprattutto per la modalità dell'uccisione (anche se, effettivamente, così sarebbe davvero troppo semplice), capisco che la rete degli intrighi si infittisca sempre più. Di certo la Coalizione sta lavorando di fino, corrodendo sin nel profondo ambedue gli equipaggi e minandone i delicati equilibri interni.
Non è facile elaborare un crossover in modo compiuto e verosimile, con due diverse serie che si intrecciano perfettamente tra loro (io ho fatto dei crossover, ma solo di tipo comico): ma tu ci stai riuscendo benissimo, ed in modo godibile. Non si capisce quasi dove finisca una serie ed inizi l'altra!
Bravissima come sempre: aspetto con piacere il tuo prossimo aggiornamento!
Un bacione.
Lou
P.S.: scusa del ritardo, ma tu sai bene il perché ;-)

11/09/17, ore 12:19

Harlock viene chiamato "guercio", "sordo" e "mandrillo": Marcus vuole morire giovane, ho capito. Adesso il capitano ha altre gatte da pelare ma se gli girano 5 minuti sguaina il gravity saber e son mortadelle per tutti.
Il computer sta ancora in stand-by con gli informatici che stanno sclerando: mi sa che solo l'androide potrà capirci qualcosa, perché entrerà dentro il computer. Carino il siparietto alla "lui è peggio di me" di Yuki e Yattaran: 'vacci tu' 'no vacci te, io devo fare qua la guardia alla baby hacker', così giusto per stemperare un pochino la tensione. Perché c'è poco da stare allegri: Tochiro sembra morto e si respira aria di tradimento sull'Arcadia.
Abbiamo pure una testa mozzata (hmmm, io un'idea me la sarei fatta sul responsabile) di uno che ha cambiato identità come noi facciamo con le mutande.
Bene bene: la storia si infittisce sempre più, con un pizzico di spy-story e con la tensione che sale.
Sai come incuriosire il lettore che si gratta la testa pensando "ed ora?"
Sempre sul pezzo.
Brava e ciauzz
K.-L.

10/09/17, ore 14:58

Ci hai fatto un po' sospirare questo aggiornamento (del resto, quando la vita vera incalza, non si può fare molto, lo sappiamo molto bene...), ma poi ci hai ampiamente ricompensato con un capitolo avvincente, adrenalinico e anche divertente!
Sto iniziando ad adorare pericolosamente il personaggio di Marcus: un vero guascone, parecchio sfacciato, ma, si intuisce, niente affatto cinico o insensibile, e parrebbe sincermente innamorato (o qualcosa del genere) di Portia. Lo dimostra quando parla del falso Corso come di un uomo non adatto a lei. A differenza di altri, non ha la minima soggezione di Harlock, lo tratta quasi da pari a pari, permettendosi di dire certe cose... La storia della tana "old fashion" mi ha fatto rotolare, così come i commenti irriverenti su Meeme, o quando lo chiama "guercio"! Harlock dimostra, come sempre, una calma olimpica e non fa una piega, ma perché in questo momento ha problemi più grossi da risolvere.
A proposito di Harlock, mi è piaciuto molto quello che dici a proposito della sua empatia: chi ha sofferto profondamente può diventare cinico oppure, appunto, imparare a riconoscere e condividere il dolore altrui. Il nostro Capitano rientra sicuramente nella seconda categoria, anche se non è la persona più espansiva del mondo. Ma ognuno esprime i propri sentimenti a modo suo.
Una cosa che mi piace di questa fic è che non riesco proprio a immaginare come si svolgeranno i fatti: veniamo a sapere che a bordo c'è un traditore, e che addirittura potrebbe essere tra l'equipaggio dell'Arcadia, e scopriamo che Corso è stato brutalmente assassinato, guarda caso nel modo a cui aveva alluso Portia... ma sul chi e sul come non mi sono proprio fatta nessun'idea! Bene bene, adoro essere spiazzata!
E un'altra cosa che mi piace è che la fic si riesce a seguire benissimo, pur non conoscendo (come me) l'altra serie a cui ti ispiri, e quindi ammiro come tu sia riuscita a "incastrarla" nella tua trama in maniera davvero efficace!
Brava davvero e spero che tu possa aggiornare presto! Un abbraccio!

07/09/17, ore 19:55

Arrivo in ritardo, e devo recuperare qualche capitolo a dir la verità! Sono rimasta un pò indietro! Leggo sempre molto volentieri le tue ff ed i tuoi capitoli ed anche se non sono molto ferrata su Capitan Harlock nello specifico, hai un modo talmente coinvolgente di scrivere e di descrivere personaggi e scene, che riesco a raccapezzarmici anche senza aver mai letto altro su Harlock! E questo è senza dubbio un grande pregio! Inoltre adoro Meeme! E' una sorta di 'grillo parlante' per lui, e riesce sempre a fargli vedere le situazioni in una prospettiva diversa, più 'ragionata', ed è chiaro che ad Harlock serve, visto che è sempre piuttosto spiccio ed istintivo!
Complimenti, come sempre!:)

07/09/17, ore 15:58

Finalmente hai aggiornato! E purtroppo con il tuo aggiornamento arriva anche la notizia che Dark Matter è stata cancellata, anche se effettivamente stava iniziando a perdere colpi.

Ma non perdiamoci d'animo: abbiamo un capitolo di spiegazioni che scorre, fino alla fine inaspettata, in maniera molto tranquilla. Viene svelato tutto l'enigma di Jess Corso ad un ignaro Harlock, che in breve si fa raccontare la trama della seconda serie di Dark Matter sopportando con stoica rassegnazione le battutine del solito, meraviglioso, Marcus. Fin qui è tutto normale, senza nessun colpo di scena particolare e credevo che il capitolo si sarebbe chiuso con una transizione verso il prossimo, ma decidi di stupirci e fai fuori l'oggetti di tutta la narrazione fin qua.

L'intruso, Corso, è stato decapitato brutalmente da qualcuno.
E questa volta, sono sicuro, non è un problema della Raza, ma è qualcuno che riguarda Harlock!

A prestissimo
morgengabe