Oh keep the Cat far hence, that's foe to men
di Milla Chan

.. Mi vergogno profondamente.
Ero sicurissima di aver recensito questo capitolo, ma veramente certa. Invece stamattina mi sveglio, continuo il mio disegno KuroKen TG!AU, penso “ma avrà aggiornato MillaChan la sua storia?” vengo qui e… Quando vado a controllare se mi sia sfuggita la tua risposta alla mia recensione, mi rendo orrendamente conto che della mia recensione nel decimo capitolo non ci sia proprio traccia.
Segue momento di panico.
Segue rilettura veloce.
Segue il presente, con me che piango e mi dispero davanti al pc mentre corro vergognosamente ai ripari con mesi e mesi di ritardo. Ma incominciamo dall’inizio, fingiamo tutto ciò non sia successo e vediamo di lasciarti una recensione che si rispetti. Piccola premessa: parlerò come se lo avessi letto oggi per la prima volta per evitare ad entrambe l’imbarazzo di questo ritardo imperdonabile. (…) Allora, si comincia.

Cara MillaChan,
Finalmente hai postato il nuovo capitolo! (……..) Oddio quanto mi mancava la tua scrittura, non ne hai idea! Leggere le tue storie è sempre una piccola gioia per questa povera vecchia. Come avrai immaginato, non ho intenzione di lasciare non recensito neppure un capitolo di questa splendida piccola meraviglia del fandom, quindi eccomi qui puntualmente (…) pronta a commentarti di volta in volta questo splendido capolavoro. Ah, parentesi! Sono felice di vedere che la gente inizi a recensire con più partecipazione finalmente, te lo meriti tutto e sono molto soddisfatta di tutti loro e molto contenta per te, bravissima. (??)
Ora, venendo al capitolo: Il tuo Oikawa continua ad essere una delle sette meraviglie del creato. La sua eleganza mentre si prende cura dei fiori è una delle cose più belle e adatte che abbia mai letto all’interno delle varie Alternative Universe in cui mi sia imbattuta. La tua scrittura, poi, è come al solito un ottimo veicolo per mostrarlo al lettore al meglio; anzi, essa oserei dire diventi quasi necessaria quando alla sua natura propriamente “innocente” si associa – nella tua storia ovviamente – la duale presenza di un animo intelligente e calcolatore, non positivo ma neppure “criminale”. Mi piace tantissimo il modo attraverso cui continui nella tua impresa di riuscire a traslare l’animo spiccatamente “incoerente” di Oikawa, l’equilibrio precario su cui ti muovi nel descriverlo come personaggio positivo e vittima degli eventi passati, ma non passivo al presente ed anzi “pulitamente” combattivo. È una cosa difficile da fare, poiché spesso nel richiamare l’attenzione su questa o quell’altra caratteristica di un personaggio si rischia di appiattirlo per modellarlo su quello stereotipo, facendogli quindi perdere la profondità propria di un essere vivente dotato di intelletto, cosa che un buon personaggio solitamente dovrebbe calcare al meglio. L’idea di un Oikawa che taglia pacificamente gli steli di un fiore mentre, al contempo, parla di cose confidenziali e celate ai più per telefono è, a mio parere, un’idea che racchiude al meglio l’animo assolutamente bicromatico del personaggio, ed è una scena che ti è riuscita alla perfezione – non che mi aspettassi il contrario.
… Ma non ammazzarmi Tobio ti prego. Quella povera anima non sarà l’essere più sveglio al mondo, ma non merita nemmeno di finire nel tritacarne di Oikawa. Spero tantissimo in Iwaizumi, sappilo!
Per quanto riguarda Akaashi, devo dire che – anche se atteso – questo risvolto sia stato una delle cose più difficili da affrontare nella lettura. Non tanto per Bokuto che, per carità, sono felicissima di vedere finalmente libero e con quei grandi occhioni dorati che finalmente possono rivedere la luce che si è obbligatoriamente lasciato dietro al momento della cattura – questo ragazzo si merita il meglio, povera patata. Quello che mi è risultato difficile è stato più che altro il senso di pesantezza che ho sentito gravare su Akaashi nel momento della sua presa di coscienza sulla sua nuova situazione: nel momento, cioè, in cui capisce che tutto ciò per cui ha lavorato, studiato, passato le serate in bianco sui libri, vissuto in famiglia e a scuola è andato completamente sfumato nell’arco di una notte. Eppure, nonostante ciò, ne è valsa la pena. Perché una vita è una vita, e per quanto Bokuto non sia innocente dei crimini commessi (esiste veramente qualcuno di innocente, in Tokyo Ghoul?) quella che lui viveva era semplice sopravvivenza, una sopravvivenza a cui anche gli uomini in fin dei conti si sono piegati millenni fa nell’uccidere gli animali per appropriarsi delle proteine necessarie a vivere. Quando si tratta di vivere, un crimine può davvero risultare tale? Certo, ora si potrebbe entrare in un argomento lunghissimo sui vegetariani, ma tranquilla: non accadrà. (…) Perché stiamo parlando di una recensione e mi sembra veramente fuori luogo e un tantino pesante. (…) Ma sappi che più o meno TG l’ho sempre vista come la rivalsa degli onnivori. (…) In ogni caso! Quello che alla fin fine volevo dire era che ho amato tantissimo Akaashi in questo capitolo, ma che mi spiace molto che adesso la sua vita sia fondamentalmente rovinata. Almeno quella da Colombo, insomma. Che era tutta la sua vita fino a quel momento. (…)
E basta, non so cosa altro dire. Scusami se questa recensione risulterà sconclusionata o senza capo né coda, ma devo correre a pranzo che dopo vado a lavoro, e sono molto di fretta! Però rimane non potessi assolutamente tardare un secondo di più nel lasciarti il mio commento, quindi te lo prendi per quello che è, un gomitolo di emozioni senza senso trascritte velocemente da due mani gelate dal freddo. (…)
A presto, spero!

Nanas

PS. So che non scrivi più da settembre, ma spero comunque che aggiornerai presto! A costo di essere ripetitiva, la tua storia merita davvero tantissimo..!
(Recensione modificata il 23/02/2018 - 01:47 pm)

Bellissima.
Davvero, non capita spesso di leggere una fic AU tanto ben articolata e gestita.

Premetto che avevo già iniziato a leggere la storia quest'estate: mi era saltato all'occhio il tuo aggiornamento (mi sembra per il nono capitolo) e i presupposti mi erano sembrati molto interessanti. Mi ha colpito subito, ovviamente, la tua idea di catapultare tutti i ragazzi nell'universo di TG, di cui seguo il manga ormai da un annetto. E' davvero un colpo di genio, non c'è che dire, quest'unione è assolutamente vincente!
L'inizio mi ha presa da morire, ho divorato i primi capitoli in pochissimo... poi, però, mi sono fermata.
Non so nemmeno io il motivo preciso: non c'era nulla che non mi piacesse di per sé, solo che, nonostante ami moltissimo il personaggio di Kuroo, magari le scene iniziali, in cui la narrazione si è incentrata specialmente sul rapporto suo e di Kenma da ragazzini e la crescita all'interno della casa di quest'ultimo, mi han fatto pensare che la storia avrebbe intrapreso solo quella piega...
E invece mi sbagliavo, eccome se mi sbagliavo (madornale errore, perdonami).
Devo ringraziare queste vacanze natalizie se mi hanno permesso di recuperare e rileggere l'intera storia (divorandola questa volta in una sola notte).

Allora, da dove iniziamo?
La trama è articolata e mai banale, si vede che c'è un bel disegno dietro.
La caratterizzazione dei personaggi è assolutamente perfetta per tutti, sono rimasta senza parole, come se ogni ruolo fosse cucito addosso ad ognuno... anche i kagune che hai abbinato loro, per quelli che ancora conosciamo, li trovo azzeccati con le loro personalità!
L'interazione che hai creato fra le coppie è delicata, carica di complicità: non si potrebbe non affezionarcisi. I due micetti sono la tenerezza (e anche un bel po' inquietanti mentre si baciano mischiando il sangue umano che hanno sulle rispettive facce... mi piace ihih).
Oikawa... semplicemente lo adoro. Hai creato un quadro di lui superbo: il suo amore per i fiori che svela un’inaspettata purezza d’animo, a cui però si contrappone una mente macchinatrice e logica, desiderosa di controllo sulle persone pur di ottenere la propria rete di conoscenze, fondamentale nel mondo dei ghoul, sconfinante nella voglia matta di vendicarsi di chi gli ha portato via tutto. A tutto ciò si somma naturalmente l'attaccamento che nutre nei confronti di Iwa-chan, presosi l'oneroso compito di riportare sempre in superficie il ragazzo cui è tanto affezionato. Tanti, tanti punti per loro. Mi piace molto come hai delineato sapientemente le debolezze di entrambi, le difficoltà che persistono nella comunicazione, le incomprensioni… legate, nonostante tutto, da un profondo amore reciproco.
Ma colui che per ora ha la mia massima stima, è Akaashi.
Intelligente, acuto osservatore… umano.
Ecco, facendo il paragone con chi domina Tokyo Ghoul, rappresenta l’umanità di cui difettano la maggior parte dei Colombi.
Le scene che vedono coinvolto lui e Bokuto sono state commoventi, soprattutto il loro “primo incontro”. Avevo capito che la sua scomparsa non presupponesse nulla di buono, ma il ritrovarlo così, chiuso in una gabbia, affamato e al limite dell’insanità mentale, solo per cinque anni, costretto a non parlare con nessuno… mi ha fatto una tenerezza incredibile.
Un cucciolo smarrito, ecco come si para nei confronti di Keiji.
Ho esultato di gioia quando il corvino l’ha liberato… nonostante adesso sia in ansia: che farà Akaashi, ora? Ritornerà da Koutaro, ignaro di ciò che è accaduto quella fatidica notte?
Si rincontreranno con l’amico d’infanzia Kuroo? (non vedo l’ora che ciò avvenga!)
Si capisce che mi sono innamorata di come hai descritto i due gufi, sì?

In generale, è una storia pregna di drammaticità, ma il suo più grade pregio è non ostentarla. Non ci sono scene volutamente strappalacrime, momenti in cui i protagonisti si abbandonano a se stessi: sanno tutti alla perfezione che il loro mondo, non aspetta nessuno. I ghoul muoiono, uccisi da altri ghoul o dai Colombi. Non c’è il tempo per piangersi addosso, bisogna reagire prima d’essere soppressi.

Le ambientazioni poi sono fantastiche: è come se catturassero chi legge, trasportandolo all'interno della prigione in cui è costretto Bokuto, nel negozio di fiori di Tooru, dove si può quasi sentire l’odore degli steli che il ragazzo taglia ordinatamente, nel cafè dove lavora Kuroo, in cui è possibile rilassarsi con un bel gattone sulle ginocchia...

Il tuo stile di scrittura è molto gradevole: chiaro, ricco e preciso, non stanca mai di leggere.

Insomma, è una storia appassionante come poche, appena ho finito di leggerla ero in ansia, desideravo subito il capitolo successivo!

Scusami se questa mia recensione è un po' una sintesi, ma arrivo molto in ritardo dal tuo ultimo aggiornamento e ci tenevo solo a farti sapere che apprezzo tantissimo questo tuo lavoro!
Grazie, grazie, grazie per averlo condiviso con noi.

Pubblica al più presto u.u

Ciao,
so di non essere brava a scrivere recensioni però proverò a fare del mio meglio anche perché questa storia mi piace davvero molto. Parto col dire che ho letto tutti i capitoli di seguito perché la storia è davvero ben scritta. Hai uno stile davvero pulito e lineare ma soprattutto riesci a descrivere in modo impeccabile sia situazioni che emozioni. In questo capitolo ad esempio ho amato il modo in cui hai descritto la fuga di Akaashi e Bokuto. Sei riuscita sia a far trasparire l'ansia e la paura di Akaashi che la gratitudine e l'incredulità di Bokuto. Davvero brava perché non è per nulla facile trasmettere al lettore gli stessi stati d'animo dei personaggi. Inoltre sei molto brava a renderli naturali e sopratutto mai Oc.
Per il resto mi piace molto come in ogni capitolo ci mostri un solo gruppetto di personaggi e ciò che gli accade. Permette al lettore di focalizzarsi meglio sugli avvenimenti. Si vede che ci tieni molto a questa storia lo si nota dalla cura con cui la scrivi e soprattutto nella scelta dei nomi dei capitoli a mio parere geniali e accattivanti.
Ultimamente non mi fermo più a scrivere qualche parola sotto alle storie ma la tua mi è piaciuta tantissimo e non mi sembrava giusto non lasciare nemmeno un feedback anche perché so quanto rendano felici gli autori.
Aspetterò con calma l'aggiornamento anche perché sono molto curiosa di sapere cosa succederà con Kageyama.
Ale ♡

Ps: perdonami per eventuali errori ma scrivo da telefono.