Recensioni per
50 Sbavature di Vegeta 2 ~ The Prince Strikes Back
di Zappa

Questa storia ha ottenuto 104 recensioni.
Positive : 104
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
10/04/18, ore 10:33
Cap. 12:

Grammatica: 9/10. La storia è stata molto scorrevole da leggere. Unici due errori che ho trovato sono solo di distrazione: “che ti gratti un poi” qui volevi dire un po' invece che poi. “Di tradurre c'è scritto sulla lista della spesa” e qui manca un bel “cosa” prima di “c'è”.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 101/10. La storia inizia in un lunedì mattina, quando Vegeta si alza e, andato in cucina, trova Bulma in un mare di disordine. Insomma, dopo avere scoperto che la moglie ha il ciclo, viene brutalmente mandato, insieme ai figli, a fare la spesa. E qui iniziano i primi casini. Dopo avere sterminato la fauna urbana (cit.), i nostri eroi arrivano al supermercato e qui trovano il povero Crilin che vorrebbe farli la contravvenzione, ma che non ci riesce, poiché i tre fuggono all'interno del supermercato. E qui iniziano a fare la spesa. Fino a quando arrivano al pollo, che ahimè vuole anche una vecchia. Insomma, dopo essersi scontrati con l'anziana, prendono il famoso pollo. Ma non sono contenti: ora vogliono anche il salmone che è nelle mani della vecchia. Lo prendono, vanno a pagare e si rimettono in macchina. Ma una volta sull'auto, si rendono conto che manca il salmone: la vecchia lo aveva rubato dalla loro busta poco prima che andassero a pagare. Così inizia la lotta e l'inseguimento in macchina. Alla fine si scopre che la vecchia era una criminale super ricercata e che i nostri tre saiyan sono degli eroi. I personaggi sono caratterizzati bene, ti sei concentrata sul lato irascibile di Vegeta, perfetto per questo tipo di storia, dato che fa ridere.

Originalità: 10/10. Idea pazzesca. Questa storia dimostra come nella quotidianità possano accadere le situazioni più assurde. Mi è piaciuto anche gli interventi del narratore – che poi saresti tu – come se fosse parte integrante della storia. Sai cosa mi ha ricordato? I cortometraggi Disney in cui Pippo è protagonista e la voce narrante gli fa il commento sopra anche sfottendolo. Mi sono piaciute le innumerevoli citazioni a film comici.

Gradimento personale: 9.5/10. Io sono morta dalle risate. Questa storia è fantastica, sembra pensata e scritta da un comico professionista. Direi che hai centrato pienamente l'obbiettivo del contest. Ho riso come una matta dall'inizio alla fine.

Recensore Master
26/03/18, ore 17:34
Cap. 12:

Ciao! Finalmente leggo questo tua storia, o meglio, ho provato a leggerla ma non era facile avendo le lacrime agli occhi!
Inizio dall'ultima parte: è talmente delirante che fatico a trovare le parole...boh, la nonnina sembra un mix tra Freezer, Cell, Majin Bu e Jiren, quindi ci piace per questo! E poi guida come Dom Toretto, magnifica!
Un film d'azione allo stato puro, mancava solo Stallone in versione Rambo con un mitragliata a caso sulla folla, credo.
Ammetto che alle parole "rosario al collo" sono stato male, ma non è poi così importante in effetti...
L'anti terrorismo poi, e la vecchietta contrabbandiera, fatico a trovare parole sensate per commentare tutto ciò!
Una menzione speciale per Tre uomini e una gamba perché è il film più bello della storia del cinema secondo me, insieme a Scemo e più Scemo: li so entrambi a memoria ormai, e non so se effettivamente sia una cosa positiva da dire in giro (ho fatto anche un tema in quinta Liceo su Tre uomini e una gamba, siamo a simili livelli di disagio qui...).
Poi va beh, fa ridere per tutte le piccole cose che citi (da Petrarca in giù...), che solo apparentemente potrebbero passare in secondo piano rispetto all'azione (folle) che si sviluppa nella trama. Sì, perché la storia parte bene, seriamente (Effluvio mi ha fatto sciogliere) per poi iniziare a virare su "cadaveri in decomposizione", "mutandine bagnate", Bulma col ciclo che sclera, genocidi animali, furti, infrazioni, gente a caso mandata a 'fanculo ecc. ecc...
E niente, mi hai fatto morire dal ridere.
"Giona nella balena", basta, piango!
"Chi cazzo ti ha insegnato a esprimerti così, modera i termini!", sì, è così che mi vedo anch'io Vegeta mentre impartisce la sua educazione a Trunks!
E, tornando serio (più o meno), mi è piaciuto davvero tanto lo stile che hai scelto, che è anche difficile da realizzare. Cioè questa sorta di dialogo silenzioso tra autore/narratore e protagonista (in questo caso Vegeta). Magari non c'entra nulla, ma mi hai fatto venire qualche ricordo di quei cartoni che vedevamo da piccoli della Disney, con Paperino mi sembra, in cui protagonista e narratore avevano un dialogo simile.
Hai fatto un gran lavoro secondo me, e non posso che farti il mio in bocca al lupo per il contest!

PS se me lo consenti, vorrei salutare anch'io Gianni Morandi da questa recensione, grazie.

A presto!
Teo5Astor

Recensore Master
16/09/17, ore 00:38
Cap. 12:

Peste che sei!
Io ho avuto x davvero un Dalmata che ho adorato con tutto il cuore.... Ti ho mandato un po' di accidenti in effetti.
Non potevi stirare Vegeta!?😜

La nonnina è un mito. Ho sempre tifato x lei quando si stava azzuffando contro il principe delle scimmie.
E La scena che ricorda Madagascar non ha prezzo!
(Accipicchia, ho fatto un periodo di sano armistizio verso Vegeta, ma ultimamente sta cedendo di brutto...)
Anche la scena dell'inseguimento è roccambolescamente divertente. Oltre a Fast and Furiors, mi ricordano i bellissimi inseguimenti di Hazzard.. Spero che tu conosca quel meraviglioso telefilm. Un tipico inseguimento fra delinquenti, i protagonisti Duke/Brief, e la polizia (certo non c'erano gli elicotteri).
Vuoi mettere la nonnina che entra in macchina passando x il finestrino della portiera, dopo aver scivolato sul cofano!!😂

Ciao piccola peste!
A parte qualche accidente che ti ho tirato qua e là, ho ridacchiato di gusto 😉
(Recensione modificata il 16/09/2017 - 01:10 am)

Recensore Master
14/09/17, ore 16:16
Cap. 12:

Le storielleeee-é, di zappina,
Non si leggoon, la mattina,
Ne col latte ne col the ma perché perché perché!
(perché ti strangoli ma vabbè)

La narrazione sembra quella delle puntate di paperino e infatti ho letto la storia a metà tra la tua voce e quella del narratore di paperino anche se non interesserà a nessuno...

La primissima parte mi ricorda qualcosa e/o qualcuno ma non so perché...
Alla parte della fauna brutalmente trucidata volevo strangolarti ma poi ho capito: Era un omaggio ai pensieri besticidi di ssjd, pensieri che non attuerà mai ma dettagli...
La parte sul supermercato è carina maaaa... Dimmi un po' quanto ha il piccolo raggio di sole color puffo alias Bra? Sa già leggere.... O.o
Buono il salmone norvegese affumicato, soprattutto se con la panna e spaghetti (questa dove l'ho sentita? 😳) comunque farei anche io come la vecchina per avere una pastasciutta col salmone e la panna... 😋
Però Nonnina è un mostro o un alieno: Va bene il sotterfugio, passi anche forse la lotta coi bimbi ma una Battaglia è una battaglia ... E quella tipa ha fatto più danni di Cell e Bu messi assieme...
Ora ti aspetterai ti chieda da dove venga la nonnina; e invece io ti chiedo: Come mai dalla camera si avvertiva jn buon odore/effluvio e invece la cucina sa da uovo spiaccicato?😜
Beh... Al prossimo fantapezzo cara...
😉
Nala

Recensore Master
13/09/17, ore 23:57
Cap. 12:

Mi é venuta la fortissima voglia di mettermi anch'io il piercing al sopracciglio.
Soprattutto perché, prendendo coscienza della mia indiscutibile bellezza, potrebbe fornire al mio volto un punto luce di incantevole valore aggiunto.
Ok, la pianto di sparare cazzate.

Ridevo come un cretino, mentre leggevo.
Personalmente il salmone lo preferisco con panna e tagliatelle. Questo da quando, tornato da un viaggio in Russia, ho scoperto che esistono circa 2000 modi di cucinare il salmone, ma mai come mangiarlo affumicato anche alle 7 del mattino, preferibilmente accompagnato da un paio di bicchierini di vodka.
Questo é il top della colazione che si può ottenere a Mosca.
Probabilmente la signora lo sapeva, per questo aveva messo in piedi lo spaccio clandestino.

Strano che nella lista della spesa, cmq, non ci fossero gli assorbenti per Bulma, sarebbe stato il top del delirio.
Una volta a me é capitato. Sono stato spedito al super con tanto di foto del prodotto specifico che dovevo comprare con frasi deliranti del tipo: "ti prego, sto morendo dissanguata e in casa non ce n'é più..."
O.o
Sono tornato dopo un'ora.
Giuro.
Ho speso tipo 100 € in cazzate.
Al parcheggio mi chiedevo cosa mi fossi dimenticato.
Torno a casa e, quando vedo la dissanguata, senza dire niente riesco di casa e torno al super senza dare spiegazioni.
Non te la dico la faccia cattiva e giudicatrice della cassiera quando mi ha visto tornare a pagare solo quell'articolo dopo dieci minuti che mi aveva visto uscire.
Umiliante, davvero umiliante.
Ma... Ha pure un seguito tutto ciò?
Alla prox, allora...
Ssjd

Recensore Veterano
13/09/17, ore 20:42
Cap. 12:

Cara Zappa, sappi che ci ho messo circa mezz'ora a leggere questa one-shot, una mezz'ora in cui avevo un sorriso talmente sbalordito in faccia che alla fine hanno iniziato a farmi male i muscoli dal ridere :D
Non so cosa mi sia piaciuto di più... il trio formato da Trunks, Vegeta e Bra è a dir poco supersonico, sono bellissimi e fanno scassare, ma il top per me è stata la grande presenza scenica di Nonnina, un nemico inossidabile in grado di dare del filo da torcere ad un Saiyan purosangue e ai suoi due figli... incredibile!
Il plot twist finale è qualcosa di fantastico, io mi aspettavo che Vegeta sarebbe stato arrestato e mandato in carcere a vita (in attesa magari di un cospicuo pagamento da parte di Bulma :P) e invece NOOOO, manco volendo agire con egoismo e brutalità Vegeta riesce più a compiere una cattiva azione!! Finisce per agire per scopi nobili anche senza volerlo! :P Troppo, troppo fantastico. E poi come hai descritto la scena di combattimento, con quell'aria da western meravigliosa per me, che sono un'amante della Trilogia del Dollaro e quindi me la sono immaginata così vividamente! A dir poco stupenda... e Fast and Furious? Troppo figo, con gli elicotteri e le auto che esplodono... ma in generale devo dire che hai descritto benissimo il movimento delle scene, che non risulta per niente confuso! Anzi, è molto scorrevole e comprensibilissimo, arricchito poi dal tuo bellissimo stile che anche nel comico comunque si fa notare.
Molto divertente l'uso del narratore come un personaggio invisibile, specialmente nella parte iniziale mi ha fatto davvero scassare. Comunque sappi che mi ha suscitato più di una risata, il che è raro per me! *-* Vorrei leggerne un'altra presto, pensi di riuscire ad accontentare la tua dolce, dolcissima, tenerissima, Nuvoletta?
Un abbraccio e ancora complimenti,
Nu :*

Recensore Master
13/09/17, ore 19:22
Cap. 12:

Ciao :)
Ok, eccoti com'ero dopo la lettura---->😂😂😂😂
***
Ammetto però che quando ho letto di Vegeta investire gatti e fauna locale avrei voluto Ki blastarlo😣 we giuinott *al principe* se solo osi toccare il mio gatto Miele, ma anche solo azzardarti a sfiorarlo, IO TI DISINTEGROOOOOOO!!!!!🌋🌋🌋
-ogni citazione alla saga di Freezer è puramente VOLUTA e NON CASUALE -.- giusto per fare capire al saiyan quanto mi sono incaXXata con lui-
***
Alla parte della nonnina stavo letteralmente scoppiando😂 ma cosa diamine era😶 una saiyan in incognito?😶
Ha steso i bambini e persino lo stesso Vegeta😶 ammettilo zappa, la vecchiarda era una saiyan in pensione😋 sorvoliamo sul come per arrotondare un pochino e fare fronte alle spese di casa la stessa si fosse data al contrabbando di salmone...
-e beccati la rima zappy😋 tiè😋-
***
<< Buongiorno, mie piccole piaghe! >> (cit)
Ohi principì -.- ma quanto sei spiritoso... -.-
***
Ai tuoi tempi mica era così...
Ai tuoi tempi per prendere il cibo si andava a cacciare a mani nude nei boschi e si sgozzavano le galline del vicino... (cit)
Da notare come ai suoi tempi Freezer mica mandava Vegeta al supermarket a fare la spesa -.- semplicemente lo lasciava morire di fame con un bell'io non sono la tua mamma perciò arrangiati scimmione😋😋😋 ecco spiegato l'arcano!!!!!😋😋😋
Ok, Vegeta mi sta sbuffando come un 🌋 in piena attività :/ manco fosse chessò l'Etna siciliano...
***
-Ma mentre le ruote stanno per prendere fuoco, all'ultima fatale curva, nonnina non si accorge che deve svoltare e vola dritto. (cit 1)
-Sotto gli occhi strabuzzanti della povera scienziata, il giardino pullula d’improvviso di macchine accartocciate, di un elicottero finito a far compagnia alle ciliegie e di una ventina di uomini in divisa e in tenuta antiterrorismo che circondano una vecchietta; dapprima viene trascinata fuori dalla macchina accartocciata, sbattuta a terra con forza e, sotto i puntatori dei mitra degli agenti di polizia, arrestata e sbattuta dentro una volante. (cit 2)
Ehi zappa, senti un poco a me😂 hai fatto indigestione di Squadra speciale Cobra 11 ammettilo su😂 mi hai ricordato troppo gli incidenti da paura presenti in tale serie tv!😂😂
***
Bulma si passa una mano sugli occhi, sconcertata: la prossima volta ci penserà due volte prima di mandare marito e figli a fare la spesa. (cit)
Vegeta: Visto che sei una scienziata donna *calca la mano sulla parola scienziata già che c'è* inventare un caXXo di robot adibito a fare la spesa no vero?😒
Bulma: No caro😋 altrimenti come si sbizzarrisce la nostra zappy per la raccolta odierna?😇
Vegeta: ZAPPAAAAAAAA!!!! >//////<
***
E così abbiamo scoperto come Vegeta in versione casalingo disperato fa letteralmente C-A-X-X-R-E...😂😂
Come comico però è perfetto😂 mi ha fatto troppo sbellicare😂 a parte quando investiva tutto e tutti con la macchina...
***
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon