I DONI DELLA MORTE 2.0
di MISARIA

10/09/18, ore 15:18

Ciao Misaria!
Premetto che non sono il genere di lettrice che recensisce tutti i capitoli di una storia, anzi, in genere non recensisco affatto. Ma se sono qui è perché è la tua storia che mi costringe a farlo. Io ci vedo del potenziale e in qualche modo mi ci sono anche affezionata, forse perché ho sempre voluto scrivere/leggere una fanfiction in cui Draco convive coi Weasley e quindi mi sento vicina all'argomento.
Ora, ho letto l'intera storia ieri sera e mi sono lasciata solo il capitolo dodici per oggi, così da poter commentare a mente fresca. Come andamento generale ho notato un progressivo miglioramento di capitolo in capitolo. I primi capitoli presentavano davvero troppi errori di punteggiatura ed erano troppo corti: non facevo in tempo ad immergermi nella storia, che era già terminato il capitolo. Non dico che che debbano essere poemi epici, ma intorno alle 1000 parole sarebbe una lunghezza a cui mirare. Comunque ho visto che stai lavorando sia sulla punteggiatura che sulla lunghezza, infatti gli ultimi 2-3 capitoli sono oggettivamente più piacevoli alla lettura dei precedenti. Se sono sopravvissuta ai disastrosi capitoli iniziali è solo perché ero troppo presa dalla storia, altrimenti normalmente non avrei finito neanche il primo capitolo. Quindi se fossi in te correggerei i primi capitoli e li allungherei almeno un po'. Inoltre come lettrice, mi sarebbe piaciuto leggere di più sul periodo di convalescenza di Draco. Infatti quando hai detto che erano passati già 10 giorni che Hermione lo ignorava ci sono rimasta un po' delusa. Cos'è successo in quei 10 giorni? Voglio dire, ok, sappiamo che lei l'ha bellamente ignorato, però lui stava male sia fisicamente che emotivamente, non deve essere stato facile per lui. Questo è tanto materiale su cui scrivere, personalmente mi sarebbe piaciuto avere più luce su questo argomento.
La mia recensione ha lo scopo di migliorare questa storia, perché ci vedo qualcosa di buono e spero che continui a pubblicare. Però non posso darti una recensione positiva viste le evidenti mancanze che presenta. Ti dò un'opinione neutra per ora.

01/05/18, ore 19:03

Ciao! Non ti preoccupare per il ritardo, cose che capitano! Bel capitolo, come sempre! Simpatico lo scontro-incontro con quasi caduta.

14/11/17, ore 10:03

Ciao! Ti stavo aspettando! :)
Draco non cambierà mai, vero? Nonostante tutti i nostri tentativi (di scrittori in erba) di renderlo una persona migliore, quell'astio, quella boria, quella assurda superbia che lo contraddistingue rimarrà sempre. Non ce la fa proprio a comportarsi bene, neanche con chi lo aiuta.
In questo capitolo sembra un po' un animale ferito, che pian piano, si abitua alla presenza di altri esseri viventi e che, in qualche caso, come succede con Molly (ma poi, dico io, chi non amerebbe Mamma Molly?) ne accetta l'affetto e l'aiuto.
Hermione però è la sua nemesi, molto di più di quanto lo sia mai stato Harry, e per questo non può tollerare che il gesto di lei sia stato disinteressato o semplicemente una reazione naturale. No, deve per forza essere una cosa egoista, per mettersi in mostra, apparire, perchè lei è una lurida sanguesporco, che ha bisogno di apparire in un mondo che altrimenti non l'accetterebbe.
Ma lasciamo perdere, diamo la colpa alla morte sfiorata, all'educazione anaffettiva che ha ricevuto e aspettiamo gli sviluppi che, spero saranno positivi!
Hermione, per l'ennesima volta, viene da lui ferita, ma non riesce a far finta di nulla, perchè ha toccato un nervo scoperto e particolarmente doloroso, per cui non riesce a trattenere un singhiozzo e il "Ti odio" che le esce, non è altro che un'espressione del dolore, della frustrazione da sfogare. Sono convinta che Hermione non lo odia davvero, è solo molto molto arrabbiata.
Spero che Draco capisca, a breve.
Quindi, brava! Il capitolo mi è piaciuto tanto :)
Aspetto di leggere i prossimi capitoli!
Baci, Lagherta :*

22/10/17, ore 18:32

Ciao Misaria! La storia è carina e sta avendo uno sviluppo interessante, per cui continuerò a seguirla.
Mi permetto di darti un paio di consigli, poiché mi è parso di capire che non hai mai scritto prima.
La punteggiatura non è ben studiata. Se provi a leggere le frasi ad alta voce te ne accorgerai anche da te. Spesso mancano le virgola, a volte un punto o un punto e virgola. Se poi ti interessa, la prossima volta ti faccio qualche esempio.
I dialoghi... Secondo me a volte sono un po' troppo un botta e risposta senza cornice che rende un po' sterili i pezzi che lo riguardano. Per cornice si intende ciò che segue la frase di discorso diretto. Quando deve esser un botta e risposta veloce, tipo un litigio, fai bene a saltare la cornice, ma altre volte anche solo un 'si passò le dita fra i capelli con fare preoccupato' ad esempio, aiutano a rendere l'idea.
Spero di darti uno spunto con i miei suggerimenti e che tu li prenda come tali.
A presto, Fanelia
(Recensione modificata il 22/10/2017 - 06:33 pm)

21/10/17, ore 10:06

Ciao! È un piacere per me recensire la tua storia, che mi piace molto. ^-^
Sono rimasta molto sorpresa dal tuo ringraziamento: le mie sono solo opinioni profane :)
In ogni caso, che dire del capitolo?
È breve, è vero, ma non per questo meno accattivante. Scorre bene e si fa leggere tutto di un fiato, per cui è davvero molto piacevole da leggere (almeno per me).
Adoro Molly in veste di mamma chioccia e penso che sia molto calzante il ruolo, dal momento che è sempre stata amorevole con chiunque, compreso chi non facesse parte della sua famiglia di sangue. Gli altri Weasley si comportano come mi aspettavo: hanno perso un fratello per colpa dei mangiamorte e ora sono costretti a prendersi cura di uno di loro che, tra le altre cose, è la stessa persona che ha reso loro impossibile la vita ad Hogwarts. Piton è il solito insensibile (almeno all'apparenza) che non si fa scrupoli a mentire per raggiungere lo scopo.
Hermione. Hermione è perfetta. Nonostante tutto, nonostante le torture subite da parte dei Malfoy, nonostante sia stata la.piu verità ferita da Draco a scuola, non può non salvarlo e nella ricerca del suo sguardo, ci ho letto un mondo intero. Non che si aspettasse qualcosa di diverso dell'indifferenza, ma il pensiero di essere così disprezzata nonostante lo abbia salvato non può non balzare in mente.
Draco è sgarbato, maleducato, irrispettoso e borioso. Esattamente come sempre. Ma forse lo sguardo di Hermione che lo avvolge alla fine potrebbe essere preludio a qualcosa di più...
Quindi, complimenti. Aspetto con ansia il prossimo capitolo :)
Baci Lagherta ♤

15/10/17, ore 22:50

Ciao! :) bene, bene! Quindi la nostra Hermione, pur scioccata e leggermente rancorosa, si è dimostrata ancora una volta la ragazza geniale e restia a farai sopraffare fai pregiudizi che tutti noi conosciamo! Mi piace il modo in cui hai strutturato il capitolo, lasciando che il rancore fosse visibile e percepibile e che svanisce, diciamo così, solo all'ultimo, quando decide di essere diversa e che quel ragazzo, alla fine così simile a lei, forse non merita di morire. Mi piace poi Molly che, seppur distrutta nel profondo, resta in ogni caso una madre e come Tale rifiuta di lasciar morire un ragazzo della stessa età di suo figlio. Anche gli altri personaggi vestono abiti calzante, senza sfociare nell'OOC.
Quindi brava :) aspetto il prossimo capitolo ^-^
Baci Lagherta ♡

05/10/17, ore 16:55

Ciao! Dunque, la tua storia mi piace, la tua scrittura è scorrevole, il verso che prende la trama mi incuriosisce. Nonostante i capitoli siano corti, riesci a essere concisa senza lasciar perdere nulla. Mi convincono tutti i personaggi che fino ad adesso hai delineato, anche se Hermione che si oppone così tanto non è (secondo la mia umilissima opinione) molto calzante perché non ce la vedo proprio a essere cosi rancorosa, nonostante Draco se lo possa meritare...l'hosempre vista come qualcuno incline al perdono, anche nei casi più difficili. Però sono convinta che saprai renderla meglio prossimamente :)
aspetto a breve un aggiornamento ^-^
Baci Lagherta ♡

30/09/17, ore 17:46

Salve collega! Mi piace la tua ff! Spero leggerai qualche mia ff! Comunque la continuo a seguire, complimenti, vai avanti così che fai bene. Un bacio

30/09/17, ore 16:33

Ciao anch'io sto scrivendo su HP! lA TUA FF è CARINA, MI PIACE PROPRIO L'IDEA, Hermione l'adoro! Ciau^^

26/09/17, ore 08:38

Ciao! :)
Allora, come la volta scorsa, a parte qualche problemino con la punteggiatura (non vuole essere una critica, però fossi in te farei attenzione perché a volte il discorso risulta un pochino incasinato) il capitolo mi è piaciuto. Il mescolarsi di sogno, ricordo e realtà è molto verosimile. E questo Draco che risulta toccato dalle torture a Hermione mi piace :)
ultima cosa, usi l'html? Perché forse è per quello che il testo è tutto appiccicato >.<
Però brava, la tua storia mi piace :)
Baci Lagherta :*

26/09/17, ore 08:30

Ciao! Eccomi di nuovo! :)
A parte qualche errorrino minimo di punteggiatura, il capitolo mi è piaciuto. Breve e conciso, mostra alla fine tutta la determinazione della Hermione che tutti noi conosciamo. Anche il fatto che pensi sempre a cosa ha lasciato indietro invece di "godersi" la propria vita al sicuro dall'altra parte del mondo è molto in linea con il personaggio. Quindi brava :)
Baci Lagherta :*

25/09/17, ore 20:34

Ciao! Questo primo capitolo, anche se breve, mi ha incuriosita parecchio :) mi piace che tu, da fan della romione, ti cimento in un'altra coppia, soprattutto perché è la mia preferita ^-^
Corro a leggere gli altri capitoli :)
Baci, Lagherta :*